Ho fatto un giro con la moto di Raga

 

Quale onore..! poter "assaggiare" la moto che vince gare mondiali non è certo da tutti.
Grazie alla disponibilità di Adam Raga e del suo minder Michele Bosi ho potuto in esclusiva fare un giretto con la moto di un campione del mondo.



Siete tutti curiosi di sapere come va e quali differenze ho notato in soli 10 minuti con la moto di serie? quali accorgimenti e quali regolazioni usa un campione del mondo?
Presto detto, il campione è lui.... Certo la moto ha un super motore ed è stabilissima ma il resto lo fa lui.
Partiamo dalle impostazioni di guida. Mi sono trovato subito a mio agio in quanto sono identiche a quelle che uso io sulla mia, stessa distanza e inclinazione delle leve, stessa altezza del freno posteriore, stessa inclinazione del manubrio, stessa distanza dello stacco della frizione che è anche molto morbida. Mi consolo pensando che almeno qualcosa di giusto faccio anche sulla mia... e quindi sarò lieto di impostare anche la vostra allo stesso modo ...... E allora perchè lui va così forte e io sono scarso? bho.mistero...
Sensazioni di leggerezza ne da di certo ma non in modo così accentuato, posso però dire che è stabilissima e ti permette di stare fermo con il manubrio diritto senza che ti scomponi. Rispetto all'originale se mi ricordo bene la posizione di guida, le pedane sembrano più basse. La forcella funziona a dovere e spinge bene, non è morbidissima ma neppure dura e il mono spinge ma in modo abbastanza frenato. Non saltella ma tende a stare giù. Anche in discesa il posteriore rimane diritto senza dare sensazione di troppa leggerezza, il freno posteriore è molto modulabile, quello anteriore frena bene ma senza essere troppo aggressivo, per frenare tanto si deve fare una buona forza sulla leva.. Quando ho cercato di spostarla dietro si è spostata anche troppo rispetto alla forza che ho impresso, non mi aspettavo che si spostasse così tanto con così poca forza......

 
Il motore è potente ed ha un grande allungo. Lui mi dice che usa la prima e la seconda, raramente la terza. Carburazione naturalmente perfetta.
Al primo impatto la sensazione di fiducia che imprime è da 10 e lode. ha un motore potente ma non cattivissimo e come ho già detto sopra ha un grande allungo ed è privo di vibrazioni.
Poi purtroppo mentre mi abituavo ho dovuto ridarla al suo proprietario e magicamente la moto ha ricominciato a saltare da un masso all'altro come una libellula. Sarà perchè è affezionata al suo padrone??



Grazie Adam e Grazie Miky per l'opportunità unica.

 

 

 
 
 
Silvano Brambilla   Condividi

 


 


 
  Autorizzazioni - CopyRight materiale pubblicato su questo sito