Campionato Italiano indoor 1 novembre Morbegno

  CLASSIFICHE GARA  - coppa giovani E CAMPIONATO

Matteo Grattarola mette la firma anche sulla gara di Morbegno. Il pilota di Lecco già campione italiano outdoor conquista gara e titolo indoor con questa terza vittoria consecutiva.
Come in campionato outdoor anche nelle gare al chiuso il rivale principale del 2015 si è rivelato Gianluca Tournour che però a Morbegno si deve accontentare della terza posizione dietro Grattarola ed uno stupefacente Francesco Iolitta. Iolitta come lo scorso anno dimostra di gradire il trial valtellinese con una bella prestazione. Nel campionato che ha avuto termine con questa gara Matteo Grattarola vince con 60 punti davanti a Tournour con 45 ( 3 terzi posti su 3 gare ) e Daniele Maurino che zitto zitto porta a casa un'altra medaglia e lascia Iolitta con l'amaro in bocca per i soli 9 punti della prima gara indoor.
Davanti al grande pubblico di Morbegno non hanno sfigurato nemmeno gli altri contendenti, Luca Cotone è quarto a fine serata davanti ad uno strepitoso Luca Petrella che cede la quarta posizione solo perchè perde lo spareggio con Cotone. Sesto posto per Daniele Maurino, settimo Filippo Locca e ottavo Stefano Garnero che ritorna alle gare titolate. Andrea Riva mostra i muscoli con una prestazione veramente superba, anche se il risultato finale non lo premia, dimostra di aver ormai raggiunto una quasi totalità di padronanza del mezzo. Gabriele Giarba chiude la classifica, il pilotino di Berbenno non è ancora al 100% della forma fisica e paga fisicamente sulle selettive e tecniche zone tracciate dal moto club ValCom.

Intermezzo con il campionissimo Toni Bou che entusiasma il pubblico con la sua guida da funambolo. Toni ha percorso le zone fuori gara con 4 intermezzi degni del grande campione che è. A fine gara Toni e Grattarola hanno dato spettacolo sfidandosi con passaggi e zone da pelle d'oca lasciando il pubblico a bocca aperta.

Morbegno è stata anche teatro della prova unica di coppa giovani dove prima dei grandi, 5 piloti della categoria giovani si sono sfidati davanti al grande pubblico sulle zone dei grandi modificate per l'occasione.
Vincitore della coppa giovani Jacopo Bono che si prende la rivincita sul rivale di campionato outdoor Lorenzo Gandola. Jacopo ha guidato molto bene sulle 5 zone di Morbegno, anche se era partito male ha saputo stringere i denti portando a termine una bella gara. Al contrario, Lorenzo Gandola è partito bene ma poi dopo un cinque è andato completamente in confusione. L'emozione del pubblico fa brutti scherzi sui giovani emergenti e così Gandola lascia la seconda posizione al regolare Stefano Bertolotti. Carlo Alberto Rabino, giovanissimo, conquista la quarta posizione mentre Marco Gautiero salta una bandierina alla zona dei tronchi e si piazza in quinta posizione.

Si conclude con questa gara la stagione trial 2015, l'appuntamento con le gare nazionali è per il mese di febbraio con la classica due giorni della Brianza, mentre a gennaio va in scena il mondiale indoor. Mi raccomando continuate a seguire mototrial. Anche a Morbegno vi abbiamo fatto vivere i momenti più belli con i filmati in diretta su facebook. Vi lascio ora alla galleria fotografica della gara.

Ciao


GRATTAROLA


IOLITTA


TOURNOUR


COTONE


PETRELLA


LOCCA


RIVA


GARNERO


GIARBA


BONO


 
 

FOTO GALLERY COMPLETA 

DAI TEAM:

IL TEAM SPEA CAMPIONE ITALIANO TRIAL INDOOR

CON MATTEO GRATTAROLA

Matteo Grattarola, chiude la  stagione tricolore con la vittoria  nella prova di Morbegno e regala al Team Spea  il  titolo di Campione Italiano Trial Indoor  per il quinto anno consecutivo. Ultima sfida anche per Gianluca Tournour che si aggiudica il terzo posto in gara e la piazza d’onore anche nel C.I.T.Indoor.

 Morbegno (SO) 1 novembre 2015

 La prova di Morbegno ha chiuso in bellezza il C.I.T.I.  e l’intera stagione  agonistica, ancora una volta all’insegna dei colori del Team Spea che si aggiudica il titolo di campione italiano della specialità, il quinto consecutivo conquistato da Matteo Grattarola alla guida della Gas Gas dell’importatore italiano Claudio Favro. Il pubblico delle grandi occasioni ha salutato i big del trial nazionale, presenti  ad un appuntamento che ormai è diventato una tappa fissa del campionato indoor.    Belle le zone allestite dai soci del MC ValCom, tecniche e spettacolari,   tracciate per il palato fino di un pubblico appassionato e competente che ha sportivamente sostenuto i piloti nell’ultima sfida di campionato, in cui la matematica lasciava ancora qualche possibilità agli avversari di Teomat, al quale sarebbe bastato un quarto posto per aggiudicarsi il quinto titolo consecutivo.  Partito con un po’ di cautela il pilota del Team Spea si è scatenato nella finale quando,  con il titolo ormai in tasca, ha concesso spazio allo spettacolo anche se questo ha comportato qualche penalità.    Condotta di gara quasi opposta per il compagno di squadra Gianluca Tournour, molto concentrato  nella prima manche per assicurarsi l’accesso alla finale che gli garantiva la piazza d’onore in campionato. “ Prima del via ero un po’ teso, commenta Gianluca,  sapevo che per conquistare il secondo posto in campionato avrei dovuto guidare al meglio e avere un po’ di fortuna. Una volta conquistato l’accesso alla finale mi sono rilassato e qualche piede è scappato ma anche se non sono riuscito nell’accoppiata  gara – campionato ho potuto salutare  i miei sostenitori dal terzo gradino del podio.

E’ stata una stagione da incorniciare: il titolo Europeo e quelli di vice campione  outdoor ed indoor sono stati  il massimo a cui potevo puntare.”

Se Matteo Grattarola e Gianluca Tournour sono il presente del Team Spea, Jacopo Bono e Lorenzo Gandola ne sono il futuro e lo hanno dimostrato  nella prova di Coppa Giovani che ha fatto da prologo a quella di campionato.  Tra i cinque giovani piloti   al via di questa prima edizione, ha  prevalso il portacolori del Team Spea, Jacopo Bono, fresco vicecampione  della TR3 125, che ha preceduto  il compagno di marca e campione italiano della stessa categoria,  Lorenzo Gandola, buon terzo alla guida della Gas Gas assistita da RD Moto di Bergamo.

                                                                                                      A.S. Team Spea 


3° ED ULTIMA PROVA CAMPIONATO ITALIANO INDOOR
Grattarola primo in gara si laurea Campione Italiano Indoor, Maurino sesto in gara
e terzo in campionato; nella coppa Giovani Gandola e Gautiero terzo e quinto

Lo scorso primo novembre si è corsa l’ultima prova del tricolore trial indoor all’interno
del Polo fieristico di Morbegno (SO). La gara ha proposto 6 zone molto belle e spettacolari
e dal giusto contenuto tecnico ed ha visto in abbinamento al Campionato Italiano Indoor
una “Coppa Giovani” dedicata ai piloti delle categorie inferiori, oltre la gradita presenza
come ospite di Toni Bou, l’attuale campione del mondo. Il nostro gruppo sportivo ha così
visto al via gli atleti della TR1 Grattarola e Maurino e quelli della sezione giovanile
Gandola e Gautiero.
Passando alla cronaca della gara, Matteo Grattarola, nonostante una disattenzione nella
manche di qualifica ha dominato la gara conquistando la terza vittoria stagionale ed il
titolo 2016; Daniele Maurino non ha brillato particolarmente in qualifica, ma in virtù della
sesta piazza finale ha concluso il campionato sul terzo gradino del podio. Nella Coppa
Giovani gli atleti della nostra Sezione Giovanile Gandola e Gautiero hanno concluso questa
bella esperienza rispettivamente terzo e quinto.

I commenti del tecnico Fabio Lenzi: “Si conclude anche il campionato indoor in maniera
positiva con un altro titolo di Matteo ed un podio di Daniele. Interessante l’introduzione di
questa Coppa Giovani che ha permesso ai ragazzi delle categorie inferiori di fare una nuova
esperienza per la loro crescita sportiva. La gara ha proposto delle zone molto belle e
tecniche, oltre a ciò, la presenza del campione del mondo ed il numeroso pubblico
intervenuto sono stati un degno epilogo a questo campionato indoor 2016, che si è svolto
solo su tre gare. Faccio i complimenti agli organizzatori e mi congratulo con i nostri atleti
per i risultati raggiunti e l’impegno profuso”

Ringraziando per l’attenzione porgiamo distinti saluti.

G.S. FF.OO. MOTOCICLISMO MILANO


TEAM RABINO SPORT:
Morbegno (SO) 1/11/2015
Si è concluso al Polo Fieristico di Morbegno l’edizione 2015 del Campionato Italiano Trial Indoor che ha visto al via i migliori specialisti della disciplina. A difendere i colori del Team Rabino Scherco Italia è sceso nel parterre l’ossolano Luca Cotone alla guida della Sherco dell’importatore italiano Renato Chiaberto.
La prova si è articolata su sei sezioni tecniche che imponevano una guida precisa con passaggi spettacolari e non pericolosi.
Nella prima manche Luca Cotone commette qualche errore di troppo che nell’indoor spesso significa l’esclusione dalla finale e deve “accontentarsi” della quarta posizione nella classifica di giornata.
Purtroppo l’assenza nella prova di Ottone, seconda delle tre in calendario ha pesantemente condizionato la posizione in classifica generale del pilota Sherco Italia allontanandolo da un podio decisamente alla sua portata e facendolo scivolare in quinta posizione nella classifica generale.
L’appuntamento di campionato è stato preceduto dalla Coppa Giovani, prova unica riservata ai giovani piloti TR3 125 e Juniores A, desiderosi di cimentarsi su ostacoli artificiali dedicati in una prova senza titolo in palio.
Il giovane portacolori del Team Rabino Sport, Stefano Bertolotti ha conquistato la piazza d’onore davanti al compagno di Team Carlo Alberto Rabino che ha concluso la sua performance con un incoraggiante quarto posto.
Una bella soddisfazione per tutto lo staff del Team Rabino Sport Sherco Italia, che il Direttore Sportivo Alex Mondo commenta così: “ Morbegno ci ha regalato la grande soddisfazione di vedere due nostri giovani piloti misurarsi, con buoni risultati, in una prova Indoor del giusto livello. Peccato per Luca Cotone, che se avesse partecipato a tutte le prove con buona probabilità ricalcherebbe un’altra posizione in classifica generale, ma purtroppo quando il calendario è così scarno, basta un piccolo infortunio per compromettere l’intero campionato.”


FRANCESCO IOLITTA TEAM: La stagione 2015 si chiude come nella stagione passata con l'ultima tappa di CITI in quel di Morbegno.

Gara come sempre molto tecnica e spettacolare con una buona cornice di pubblico attirato al palazzetto di Morbegno dalla presenza di Tony Bou.

Per Iolitta una buona prestazione e finalmente un buon risultato che chiude nei migliori dei modi una stagione che vede solo nella sua apertura e nella prova di chiusura il raggiungimento del podio.

Francesco:" sono molto contento perchè sono riuscito a lavorare bene e ho risolto il problema tecnico che mi ha infastidito per tutta la stagione, sono stato un pò sorpreso di raggiungere la finale perchè prima del via non mi sentivo di avere grande sicurezza sugli ostacoli indoor di questa gara, ma come è sempre successo nelle occasioni in cui ho ottenuto una buona prestazione, appena entrato nella prima zona,l'ansia si è trasformata in adrenalina e l'accoppiamento in qualifica con Grattarola mi ha stimolato a dare il massimo ed infatti per qualche zona siamo stati molto vicini nei punteggi,

Una volta raggiunta la finale l'adrenalina si è trasformata in concentrazione e determinazione, anche qui è stato un bel testa a testa con Matteo almeno fino alla terza zona dove lui è passato molto bene in un tratto dove io ho sbagliato, poi le ultime due zone ho avuto un problema elettrico che mi ha impedito di battagliare per il primo posto.

Un podio che dedico tutto a mio papà minder Frank e agli sponsor che mi hanno aiutato quest'anno: Betamotor, Team Locca MIglio, Ferplast, Nuovalancia, Colorcoat, Edilbru, Gecospecialprts, Donaggio boat service, M.C.Albenga, Hebo, Ritrattospost, Sidi, Colorcoat, Pesistica Omegna, Memigraph, Rainoldi termosanitari.

Un grosso grazie anche ad Andrea Tron per il setup delle sospensioni e Marco Tagliaferri per la parte atletica".

 

 

Redazione:Silvano Brambilla
  Condividi

 


 


 
  Autorizzazioni - CopyRight materiale pubblicato su questo sito