GAMMA TRi 2014:
THE TOP OF THE EVOLUTION
Il 2014 è l’anno chiave dell’evoluzione della
gamma OSSA TRi. Il rivoluzionario concetto del trial Ossa
raggiunge il suo apice in questa stagione dopo tre anni di studi
e sviluppi presso la casa madre Ossa. Questa è la versione della
Ossa Tr che ha subito più cambiamenti tecnici rispetto all’anno
precedente.
La gamma TRi è stata tecnimcamente perfezionata e
da risposta a tutte le esigenze dei vari utenti sia piloti
professionisti sia piloti amatoriali anche con meno esperienza.

La gamma TRi OSSA ha potuto contare di un’alta
qualità sin dall’inizio. Il trial Ossa rappresenta un progetto
tecnicamente rivoluzionario sia con un telaio che mantiene il
peso più basso della categoria sia con un motore lineare
nell’eregoazione ma nello stesso tempo molto potente. La gamma
2014 raggiunge la perfezione raffinando il progetto TRi OSSA.
Ogni dettaglio della moto è stato rivisto per ottenere una
precisione maggiore. L’eregoazione del motore, la precisione
della frizione e dei freni permettono una guida naturale ed
intuitiva dando al pilota una sensazione di facile controllo del
mezzo sia per il principiante sia per l’utente esperto. Numerosi
componenti sono stati ridisegnati per superare i problemi anche
di piloti che hanno una guida di alto livello, come si è
dimostratato nel RED BULL ROMANIACS 2013 dove ha partecipato
alla prova di Enduro estermo una Ossa Explorer con motore TRi
2014.
L’intero processo di assemblaggio della moto e la finitura delle
parti è stata revisionata per raggiungere una qualità al top.

Una gamma più ampia
La
gamma TRi 2014 è formata da quattro modelli di differenti
cilindrate : le già conosciute 125cc e 280cc si uniscono alle
nuove 250cc e 300cc. In questo modo la gamma Ossa si amplia per
soddisfare tutti gli utenti.
La 125cc vanta un cilindro completamente nuovo e
sviluppato dal Dipartimento di Ricerca e Sviluppo di Ossa, che
offre una prestazione migliore del motore a basso e medio
regime. Il cilindro della 250cc sviluppato sempre da Ossa offre
un miglior compromesso per una guida facile ed efficace. Anche
la Tr300i 2014 può contare di un cilindro totalemente nuovo con
una nuova termodinamica che offre grande potenza per i piloti
più esperti.
Per tutte le cilindrate sonto state riviste le
teste per ottenere una migliore efficienza del motore, con la
combinazione di nuove mappe dell’iniezione che si adattano con
precisione alle condizioni variabili di temperatura o
altitudine.

Motore : profonda evoluzione
Il
motore della TRi 2014 gode di tutte le migliorie ottenute
tramite lo sviluppo durante le competizioni svolte dal team
racing Ossa. L’albero ha ora un cuscinetto a sfera che riduce al
minimo le vibrazioni e l’attrito sul cambio. Il cambio è stato
rinforzato con ingranaggi e moduli rivisti nelle dimensioni che
supportano anche gli stili di guida dei piloti professionisti.
Per migliorare l’affidabilità e ridurre al minimo l’usura, è
stato cambiato anche il basamento per ospitare un volume
maggiore di olio per gli ingranaggi ( 450cc = 100cc in più
rispetto al modello 2013). La nuova molla spingi disco rende la
frizione più morbida, precisa e duratura. Il nuovo condensatore
rende più facile l’accensione, mentre l’impianto elettronico è
stato riprogettato per una maggiore semplicità e affidabilità.

Migliorie nella ciclistica
La
gamma 2014 TRi è stata migliorata anche nella parte ciclistica.
Nuove pompe freno e frizione Braketec. La nuova molla del
tendicatena garantisce una tensione più costante, mentre la
nuova serie di biellette del forcellone danno una maggiore
sicurezza anche nelle condizioni peggiori.
Sostituiti gli o-ring di tenuta del canotto di sterzo per
evitare infiltrazioni di acqua e sporco nella sede dei
cuscinetti di sterzo. Riviste anche le tarature delle
sospensioni in base all’esperienza sul campo di gara e un nuovo
tampone di fine corsa del mono ammorttizzaore Ohlins.

Grafica Ossa
La
Ossa TRi si distingue sempre per la sua estetica : sportiva ed
elegante. In questa stagione le Ossa TRi hanno un design fresco
e moderno , con un mix di bianco verde fluo e telaio nero.
Gamma TRi 2014. Sensazioni
Non
importa a che livello siete : principiante che si avvicina al
trial o pilota di alto livello, troverete nella gamma Ossa 2014,
la vostra TRi! Una moto che brilla in ogni dettaglio, con una
struttura più precisa e leggera di qualsiasi altra, con un
motore potente a iniezione elettronica, con un’ottima risposta.
La OSSA TRi si adatterà al vostro stile di guida, come se fosse
stata progettata apposta per voi.


 |