2 GIORNI DELLA BRIANZA 2014 - 1>2 MARZO 2014

CLASSIFICHE: AMATORI - ENTRY - ENTRIOVEREPOCA - SUPER - TOP

Matteo Grattarola mette la firma sulla trentaduesima edizione della 2 giorni della Brianza.
Il pilota lecchese della Gas Gas vince entrambe le giornate e si guadagna il trofeo alla memoria di Giulio Mauri. Dietro Grattarola il pilota che parteciperà con lui al mondiale indoor di Milano Matteo Poli con la Ossa e terzo al debutto con la Sherco Luca Cotone. Daniele Maurino debuttante con il team Future, vincitore delle ultime 3 edizioni partito per vincere si deve accontentare del quarto posto. Un quarto posto dettato più dalla sfortuna che dai suoi errori. al seguito: Locca, Tournour, Petrangeli, Cabrini, Giarba, Fioletti P., Cattaneo, Fioletti Marco che ha corso con una 125 e Dennis Stetter.
Soddisfatti di come è andata la manifestazione gli organizzatori del moto club Monza che hanno riscosso i giudizi favorevoli da parte di tutti i partecipanti, dalle parole del loro presidente Damiano Cavaglieri un ringraziamento a tutti i partecipanti e a coloro che hanno lavorato per questo evento storico che fa parte del trial italiano da sempre..
Erano circa 90 i piloti  e tutti contenti malgrado il fondo scivoloso e la pioggia del sabato.

Si chiude con la vittoria di giornata per Matteo Grattarola la prima tappa della 2 giorni della Brianza 2014. Terreno molto pesante e pioggia battente per tutta le giornata, e pensare che gli organizzatori hanno rimandato a marzo sperando di trovare bel tempo...
Comunque i circa 90 piloti al via hanno affrontato le scivolosissime prove senza timore alcuno.
Grattarola chiude con sole 15 penalità lasciando ben 3 piloti dietro di lui appaiati con 24 penalità, Maurino, Cotone e Poli. Segue Locca con 32, Petrangeli 32, Tournour 37, Cabrini e Giarba con 39, Pietro Fioletti con 44, Cattaneo 63, Fioletti Marco 64, Stetter 74, .

Domani si preannuncia tempo migliore, ma visto come ci azzeccano ultimamente non ci credo molto. Le zone saranno più insidiose e vedremo se Maurino riuscirà a recuperare o se ci sarà qualche altro pilota che andrà ad infastidire Grattarola.


 


FOTO DEL PRIMO GIORNO 



Matteo Poli


Luca Cotone


Daniele Maurino


Daniele Tosini vince la categoria super davanti ad Andrea Panteghini e Marco Pignocco.
Marco Quartagno vince la entry davanti a Marco Bosio e Mattia Tabarelli.
Enzo Rolle vince la entry over40 davanti a Fabrizio Barre e al francese del team 3d Philippe Bonteps.
Nella amatori vince Massimo Livera davanti a Alberto Nadalini e Bruno Palmara.
Gianni Tabarelli vincitore della prima due giorni della Brianza 32 anni fa, vince anche quest'anno ma nella categoria epoca naturalmente con una fantic, secondo posto per Mario Bernardini e terzo Christian Sartore dalla Svizzera.
Gli organizzatori premiano Carlo Fabbri quale unico pilota ad aver partecipato a tutte le 32 edizioni della 2 giorni brianzola.


Comunicati dei Team:

Team 3D:
Si è conclusa la 32^ edizione dalla Due Giorni della Brianza che apre ufficialmente la nuova stagione trialistica.
Il tempo fortunatamente è stato migliore dello scorso anno risparmiandoci neve e freddo anche se nella giornata di sabato siamo stati accolti da pioggia, migliore la domenica con un timido sole che è servito ad asciugare e riscaldare la giornata.
Iscritte circa 90 persone, del Nostro Team vediamo partecipanti Cabrini Francesco, Fioletti Marco, il nostro presidente Andrea Panteghini e le news entry Fioletti Pietro e Philippe Bontemps.

Nella categoria EntryOver40 vediamo un buonissimo terzo posto sul podio conquistato da Philippe Bontemps,

nella categoria Super, in gran forma Panteghini Andrea ci regala finalmente la seconda posizione,

non brillano invece i debuttanti nella categoria top, in ottavo posto abbiamo Cabrini, i fratelli Fioletti Pietro e Marco rispettivamente in decima e dodicesima posizione.

Un grazie ai piloti che hanno partecipato sostenendo il team in questa competizione storica vi diamo appuntamento alla prima tappa del Campionato Italiano a Tolmezzo il 6 aprile.


IL TEAM RABINO SPORT  SUL PODIO DELLA DUE GIORNI DELLA BRIANZA

Il Team Rabino Sport Sherco Italia conquista con Luca Cotone la terza piazza nella trentaduesima edizione della  Due Giorni Della Brianza.

Luca Cotone, alla prima uscita con la Sherco  del Team Rabino Sport ha dimostrato di aver già raggiunto un buon feeling  con la nuova  moto, conquistando la seconda posizione nella classifica di sabato a conclusione di  una gara  flagellata dalla pioggia che ha reso pesante  il terreno delle venti sezioni.  Domenica la pioggia lascia il posto al sole che non riesce a  migliorare  la condizione delle zone rese più insidiose dal fango portato sugli ostacoli dal passaggio dei piloti. Cotone, partito con una buona carica, migliora  la sua prestazione e chiude le trenta sezioni conquistando il terzo posto di giornata  che gli vale il terzo gradino del podio.

Al via della DGDB numero trentadue, il Team Rabino Sport ha schierato anche la giovane Giulia Kasermann, che ha gareggiato nella categoria Entry conquistando, unica ragazza in gara, la sesta posizione .   

“E’ stato un buon inizio,commenta il Direttore Sportivo Alex Mondo, Luca  è in buona forma e sembra essere entrato in sintonia con la nuova  moto e questo ci fa ben sperare per il campionato, dove vogliamo essere protagonisti. Purtroppo oggi siamo un po’ a ranghi ridotti, mancano Rembado, Mortara e Luppi per fare un  vero e proprio test di inizio stagione ma l’organizzazione è ormai collaudata ed il Team ha risposto bene anche ai piccoli imprevisti di una gara particolare come la Brianza. Un brava a Giulia  Kasermann che ha dimostrato una grande grinta  prendendo il via, unica ragazza, in una gara impegnativa anche per il fisico. Stasera si può festeggiare ma da domani si torna al lavoro in ottica  campionato, anche con i piloti Juniores che sono la nostra scommessa per il futuro.”

   u.s. Team Rabino Sport


IL TEAM SPEA E MATTEO GRATTAROLA MATTATORI DELLA DGDB N° 32

Matteo Grattarola ed il Team Spea scrivono il loro nome nell’albo d’oro della DGDB aggiudicandosi entrambe le giornate della trentaduesima edizione.
A Matteo Grattarola anche il prestigioso premio intitolato al compianto Giulio Mauri, ideatore della classicissima.

1-2 marzo 2014 Oggiono (LC)

Per la trentaduesima volta la Due Giorni Della Brianza ha aperto la stagione agonistica del trial tricolore, proponendo anche per l’edizione 2014, la formula classica con le sezioni da affrontare in un’unica tornata nelle due giornate di gara.
Il Team Spea ha schierato al via il campione italiano in carica Matteo Grattarola, alla guida della Gas Gas Racing 300 preparata dal Responsabile Tecnico, Andrea Tron che in questa prima gara stagionale ha voluto testare alcune importanti soluzioni, Gianluca Tournour e Pietro Petrangeli.
Purtroppo ancora una volta il meteo ha caratterizzato la classica di inizio stagione inserendo nella giornata di sabato un handicap che ha aggiunto pepe alle 20 sezioni da affrontare in un tempo massimo di cinque ore e trenta. Matteo Grattarola, pur afflitto da una fastidiosa forma influenzale riesce a mantenere la concentrazione necessaria in una gara come la DGDB con zone relativamente facili ma insidiose e con scarso margine di recupero, conquistando il successo di giornata con sole quindici penalità. Gli altri due portacolori del Team Spea, Petrangeli e Tournour chiudono la loro gara rispettivamente in quinta e sesta posizione.
Domenica il sole ha reso meno dura la gara ed i lunghi trasferimenti mentre il terreno pesante ha mantenuto egualmente impegnative le trenta zone di gara.
Recuperata in parte la forma fisica, Matteo Grattarola impone il suo ritmo alla gara portando la successo la Gas Gas del Team Spea.
Quinto posto finale per il pilota del Team Spea, Gianluca Tournour, autore di una prova condizionata da banali errori dovuti ad alcuni cali di concentrazione, pagati cari in una gara con scarsi margini di recupero.
Buona prestazione di Pietro Petrangeli, pilota del Team Spea in gara con la Gas Gas assistita dalla concessionaria Dimax di Gualdo Tadino, che conquista la sesta piazza nella categoria TOP, primo fra i piloti TR2 in gara.
Soddisfazione al paddock Gas Gas per il prestigioso il risultato sportivo e per quello tecnico che ha confermato l’alto livello di prestazioni ed affidabilità raggiunto dalle Racing curate da Andrea Tron; una buona base di partenza per una nuova stagione da protagonisti.


A.S. Team Spea


 FUTURE TEAM DUE GIORNI DELLA BRIANZA 2014

OGGIONO Tante le novità per il Team FUTURE alla prima con la
moto Ossa e con il nuovo pilota portacolori Daniele Maurino.

In una due giorni dal clima umido e dal terreno fangoso ci
si presentava con i favori del pronostico, con Daniele, vincitore delle
ultime due edizioni.

La gara fin da subito si è presentata con un terreno molto fangoso e
con poco grip per la tanta pioggia dei giorni precedenti. Anche il
Sabato si è partiti con la pioggia che fino a sera non ha abbandonato
i concorrenti ma la Domenica un tiepido sole ha rischiarato la
giornata e anche il terreno di gara è migliorato.

L’esordio lascia un po’ di amaro in bocca perché il Sabato Daniele
chiudeva al secondo posto ma molto vicino al primo pilota ma poi
per una serie incredibile di disavventure la Domenica non è riuscito
a recuperare ma anzi è indietreggiato fino al quarto posto.

Si riparte da qui con la consapevolezza che si può solo migliorare.

Buono il risultato alla prima del nostro Andrea Riva che si posiziona
al quarto posto dopo una gara che lo ha visto tra i protagonisti
e con tantissimi piloti in davvero pochi punti.

Il commento del Team Manager Quirino Tironi: Non e’ il momento di
parlare ma di lavorare per cui testa bassa e al lavoro per evitare che
la sfortuna ci possa ancora limitare.

Il commento del Pilota Maurino Daniele: Una due giorni strana che
sicuramente è stata condizionata dal poco feeling con la nuova moto
visto il poco tempo avuto per poterci lavorare con i ragazzi del Team.
Soprattutto all’inizio della seconda giornata, dopo aver affrontato
molto bene la prima prova, ho commesso un grave errore nella zona
due che mi ha subito deconcentrato.
Ad aggravare la situazione si è aggiunta la sfortuna che ci ha fatto
perdere del tempo prezioso e ci ha costretti ad allontanarci dal
gruppo dei migliori perdendo buona parte dei riferimenti nelle zone.
Il lato positivo è che abbiamo ancora cinque settimane all’inizio del
Campionato Italiano per poterci preparare al meglio.
Nonostante la gara non sia andata al meglio tutti i componenti del
Team hanno lavorato bene e questo è di buon auspicio per la nuova
stagione.
Già da questa settimana verranno apportate delle novità importanti
sulla moto da me richieste.

Il commento del Pilota Andrea Riva: Per essere la mia prima
presenza in questa competizione mi ritengo soddisfatto e anche un
poco amareggiato per come è sfumato il podio.
La gara era dura e il terreno non proprio simpatico vista la
scivolosità, ma nei due giorni sono andato a migliorarmi e il podio è
sfuggito per solo due penalità che sono frutto di errori di
concentrazione che devo assolutamente evitare in futuro.
Questo risultato è comunque uno stimolo a continuare a lavorare e
fare sempre meglio.


TEAM X4 RACING OSSA Oggiono , Lecco 01-02 marzo 2014

Due Giorni Della Brianza 2014
Ottimo inizio stagione per il Team X4 che come ogni anno si apre con questa storica manifestazione arrivata alla sua trentaduesima edizione organizzata sapientemente dal Moto club Monza.
Purtroppo la pioggia di sabato ha reso il tracciato viscido e fangoso, ma fortunatamente domenica il sole ha sorriso hai partecipanti rendendo la gara meno difficoltosa…
Matteo Poli si aggiudica il secondo gradino del podio (cat. TOP) ad una manciata di punti di distacco da Grattarola. La sua prestazione conferma l’ottima forma psico-fisica e il fatto che il ragazzo è cresciuto ancora tanto . Complimenti da tutto lo staff del Team !! Bravo Matteo !!
Nella stessa categoria Ricardo Cattaneo chiude con l’undicesima posizione.
Nella cat. Super, il nostro Daniele Tosini guadagna il primo posto. Anche per lui splendido risultato !
Nella entry OV40 Angelo Piu si porta in quarta posizione, subito dietro al sesto posto troviamo Gierri Nobili .
Grazie a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita di questa manifestazione.

Roberto Bianchi
TEAM X4 RACING- OSSA ITALIA


Team Locca Miglio

Comunicato : 02/14
Due Giorni della Brianza : Oggiono (LC) 01-02 Marzo 2014

E’ iniziata la stagione agonistica di Trial, con la oramai storica Due Giorni Della Brianza alla sua trentaduesima edizione, considerata la più antica gara esistente in Italia. A dirigere tutta l’organizzazione il Moto Club Monza.
Anche per questa edizione il tempo non è stato clemente, pioggia al sabato, migliora la domenica con il sole , ma le zone rimangono viscide e fangose.
A sostenere il Team Locca Miglio due piloti , Filippo Locca nella categoria Top e Marco Pignocco nella Super.
Un buon inizio di stagione per i nostri ragazzi, Filippo ha subito trovato il giusto feeling con la nuova Beta Evo Factory 300, il primo giorno di gara riesce ad imprimere un buon ritmo e si piazza nei primi in classifica, si scatena poi la domenica, buon ritmo alle prime zone, poi un netto miglioramento nella seconda parte di gara , commettendo pochissimi errori e riuscendo a stare vicinissimo a Grattarola, chiude la gara con grande soddisfazione al 5° posto.

Molto bene anche Marco , due giorni di gara ad alto livello , sempre a contendersi il primo posto sin dalle prime battute, sbaglia poco sempre molto concentrato , ottimo il controllo della sua Beta, chiude con grande soddisfazione al 3° posto , conquistando il suo primo podio stagionale.

Appuntamento ad Albenga per la prima gara di Master Beta, un cordiale saluto a tutti.

Frank
A.S. Team Locca Miglio


Trial team Aveto
Bilancio positivo per il Trial Team Aveto alla 32esima edizione della “2 giorni della Brianza”, gara
internazionale di trial organizzata dal Moto Club Monza, che si è tenuta lo scorso fne settimana,
con partenza e arrivo a Oggiono.
Circa cento gli atleti iscritti, malgrado le avverse condizioni meteo che hanno caratterizzato
entrambe le giornate in cui si è svolta la manifestazione sportiva: tra questi, anche i due portacolori del Team Aveto. Ottimo il settimo posto centrato da Andrea Ceccati nella categoria Super: dopo una partenza in sordina condizionata dalla pioggia incessante che sabato 1 marzo si è abbattuta sul percorso di gara, Andrea è riuscito a risalire dall'11 esima posizione, per poi rendersi protagonista di una performance di attenzione e lineare sotto il sole della domenica, nonostante il terreno però reso pesantissimo dalla pioggia, che non lasciava margine di errore. Per Ceccati è un buon settimo posto, che crea ottime aspettative per il prosieguo della stagione.
Più che positivo anche il 15esimo posto di Enrico Vazzoler nella categoria Entryover 40, un ottimo risultato a fronte della serie di infortuni e problemi fsici che avevano bersagliato l'atleta nella passata stagione.
 


 
Redazione: Silvano Brambilla   Condividi

 


 


 
  Autorizzazioni - CopyRight materiale pubblicato su questo sito