Gara 5 Morbegno 9 novembre

  CLASSIFICHE GARA  - CAMPIONATO

La serata di Matteo, così possiamo definire la gara di chiusura del campionato italiano indoor svoltasi a Morbegno il 9 novembre. Non ha avuro rivali importanti in questa serata il pilota delle Fiamme Oro che con la sua gas gas chiude l'intera gara a zero penalità. Pensare che le zone ostiche della gara valtellinese hanno segnato in questa giornata un numero impressionante di rotture e cadute. I piloti infatti, a parte Matteo, sono apparsi molto meno performanti rispetto alla gara uno svoltasi sempre sullo stesso tracciato il giorno precedente. Iolitta in lotta con Tournour per la seconda piazza non riesce a qualificarsi per la finale dopo la bella vittoria del giorno precedente. Tournour e Cotone fanno da opposizione a Grattarola nella finale. Tournour chiude il suo percorso a 10 penalità e conquista il titolo di vice campione italiano, Luca Cotone chiude a 20 ed è terzo in gara, stesso piazzamento dell'ultima gara indoor del 2013.
Chi sorprende positivamente è Luca Petrella che apre la serata in solitario essendo fuori classifica ma totalizza il quarto punteggio di serata, con però 10 raggi in meno sulla ruota anteriore.... 
Due spettacolari cadute con protagonisti orizio e Giarba hanno messo in ansia gli animi del pubblico, mentre una caduta spettacolare di Saleri frantuma mozzo e corona della sua Beta.

Poi però entra in gioco toni Bou e gira a zero uscendo dalle zone in retromarcia facendo scaldare le mani dei numerosi presenti.

Poli apre la gara, non è mai bello partire per primi e anche se le zone erano uguali alla gara del sabato, il fattore inizio non ha certamente giovato al suo risultato finale. Daniele maurino picchia forte il paracoppa su uno spigolo e il carter si frantuma con l'uscita dell'olio motore sugli ostacoli. Il ritiro è forzato. Filippo Locca non entra in gara, appare deconcentrato ed insicuro. Orizio si ribalta in avanti e finisce con una gamba incastrata tra ruota e scarico, per fortuna riesce a proseguire ma è dolorante e sbaglia parecchio. Giarba dopo la caduta alla zona uno  cambia moto ma non essendo la sua comincia ad inanellare fiaschi terminando penultimo. Saleri dolo la caduta alla zona due si prende un po' di paura e con gli avambracci doloranti non rende come potrebbe. Preferisce non rischiare di farsi male e desiste nel passaggi più difficili. Iolitta fa cinque alla prima e poi un cinque di troppo alla zona 5 gli togli l'accesso alla finale
Alla fine chi merita la finale sono Cotone, Tournour e Grattarola.
Come da copione il gratta non sbaglia e va a vincere in bellezza il titolo.

A fine serata Bou e Grattarola regalano al pubblico un bellissimo fuori programma strappa applausi.
Che dire delle due gare proposte dal mc Valcom?  GRANDI... belle e tecniche le zone, bella manifestazione e un grande GRAZIE per aver portato in Italia il più grande pilota trial di tutti i tempi.


GRATTAROLA


TOURNOUT


COTONE


PETRELLA


MAURINO


POLI


SALERI


LOCCA


IOLITTA


ORIZIO


GIARBA


IL GRATTA E IL SUO MINDER MORETTO


TONI


COSì ESCE DALLE ZONE TONI...


UNA VERA ECATOMBE PER LE MOTO LA GARA DI MORBEGNO

FOTO FORMATO GRANDE CLICCA QUI

 

COMUNICATI:

Comunicato stampa N° 14.09 CITI CRONACA
4° Prova Campionato Italiano Trial Indoor MC Valcom
Domenica 09.11.2014 MORBEGNO Fiere

Morbegno domenica 09 novembre, seconda giornata di gara per il campionato Italiano Trial Indoor ed oggi Matteo Grattarola (gas gas) ha ribadito con assoluta convinzione il fatto che il Campione Italiano Trial Indoor è lui. Se dopo la gara di ieri poteva ancora sussistere un infinitesimo dubbio sul Titolo, oggi Matteo ha chiarito, il più forte sono io! E’ andato a vincere senza “pagare” alcun piede sia in qualificazione che in finale a tre. Con lui sono entrati nella finale anche un Gianluca Tournour (gas gas) estremamente convincente con al seguito finalmente un Luca Cotone positivo. Certo è che sulle sei zone controllate sempre tracciate e “revisionate” dallo staff del MC Valcom oggi se ne sono viste delle belle. Una serie impressionante di rotture varie raggi, freni, carter, cosi come alcune cadute fortunatamente senza conseguenza alcuna hanno caratterizzato la giornata come pure alcuna prestazioni in negativo di piloti. Ma anche buone nuove come ad esempio la prestazione di Luca Petrella (gas gas) che preso conoscenza del nuovo mezzo ha realizzato un gran bel punteggio ma fuori gara. Per Francesco Iolitta (beta) purtroppo non è stato bello come ieri se la gioca con Matteo Poli (ossa) ma per loro solo un quarto e quinto posto non la finale. Un quarto posto di giornata che però porta a Iolitta il podio per il Campionato, anche se al terzo posto. Nulla invece per Poli che era in lotta prima di questa due giorni indoor per la seconda posizione dopo il settimo posto di ieri ed il quinto odierno perde tutto il vantaggio a favore di Tournour che oggi secondo arriva anche al secondo posto di Campionato, coronando cosi una stagione in netta crescita. Sfortunato Daniele Maurino (ossa) cosi come Giacomo Saleri per loro una rottura meccanica al primo ed una paurosa caduta del secondo li pongono a metà classifica di giornata. Assolutamente assenti invece due giovani speranze quali Gabriele Giarba (ossa) irriconoscibile e Filippo Locca i quali con una serie impressionante di fiaschi chiudono la classifica. Mentre Michele Orizio (scorpa), dopo una brutta caduta con piede incastrato nella moto, si può dire fortunato per non avere riportato danni certo è che il fatto non lo ha aiutato a chiudere positivamente la gara. Podio doppio con premiazioni per gara e Campionato quindi tutti a casa ad attendere la stagione Trial 2015.
US Trial


Team Spea
Il week end di Morbegno assegna al Team Spea il campionato italiano trial indoor 2014 con Matteo Grattarola, che aggiunge al suo palmares il quarto titolo di specialità e Gianluca Tournour che nell’ultima prova conquista la piazza d’onore in campionato.

Morbegno (SO) 8-9 novembre 2014

Due giorni di gara in una location collaudata, un ospite d’eccezione ed un pubblico competente e caloroso, questa la formula di successo con cui il Moto Club ValCom ha voluto chiudere la stagione 2014 del Campionato Italiano Trial Indoor.

Favorito nella corsa al titolo, il pilota del Team Spea, Matteo Grattarola era, oltre naturalmente al campione del mondo Tony Bou, il pilota più atteso dal folto pubblico presente al Polo Fieristico.

Le sei zone tracciate dall’abile mano di Andrea Mazzocchin, supportato dagli uomini del ValCom, sono state protagoniste di una bella sfida sportiva che ha visto TeoMat ed il compagno di squadra Gianluca Tournour, giocarsi l’ordine sul podio.

Sabato, il secondo posto di Grattarola ed il terzo di Tournour assegnano ai piloti del Team Spea, rispettivamente il primo ed il terzo posto provvisorio nella classifica generale, ma è toccato alla prova di domenica definire le posizioni di rincalzo alle spalle del neo campione italiano, Matteo Grattarola, che passa a zero penalità qualifiche e gara.

“ Un bel week end di trial, commenta Matteo, organizzato molto bene dal ValCom che invitando Tony ha regalato al pubblico un gran spettacolo e a noi piloti l’opportunità di cogliere i consigli di un grande campione. Confesso che non mi sarebbe spiaciuto chiudere con due vittorie ma un ingresso sbagliato in una zona della gara di sabato mi ha messo in affanno, facendomi commettere un errore che mi è costato la vittoria. Domenica, anche se il titolo era già in casa, sono partito con la volontà di festeggiarlo con una bella vittoria, che dedico a Fabri, Zep, Tron e a tutto il Team Spea.”

Alle sue spalle Gianluca Tournour sfodera grinta e tecnica e con sole dieci penalità complessive si aggiudica la piazza d’onore sia in gara che in campionato, a coronamento di una stagione condotta con grande regolarità.

“E’ stato un week end tosto ma molto bello, commenta Gianluca. Sabato ho mancato il secondo posto a causa di un fiasco rimediato scioccamente alla zona delle gomme, ma domenica sapevo di avere ancora la possibilità di aggiudicarmi la piazza d’onore in campionato e ho guidato senza errori e con la concentrazione sempre molto alta. Finalmente un buon risultato in campionato; un’iniezione di fiducia che ci voleva dopo anni di dura gavetta.”
Soddisfazione nello staff del Team Spea per l’ottima prestazione di Luca Petrella, new entry per la stagione 2015, che ha aperto la serata gareggiando fuori classifica, totalizzando il quarto punteggio della serata; il miglior biglietto da visita in attesa delle sfide di campionato italiano e mondiale junior del prossimo anno.

Si chiude così la stagione 2014, con l’assegnazione al Team Spea dell’ultimo titolo virtualmente ancora in palio, dopo che i suoi piloti sono stati protagonisti assoluti del tricolore con Matteo Grattarola, dominatore dei campionati outdoor ed indoor e del Trofeo Marathon, Elisa Peretti regina tra le ladies, i giovani Gianluca Tournour e Pietro Petrangeli vice campioni rispettivamente nel CITI e nella TR2 e la Gas Gas leader tra le Case costruttrici.

Risultati importanti raggiunti con l’impegno, motivato da una grande passione e professionalità, ed il prezioso sostegno sponsor che hanno reso possibile e vincente la sfida per il pettorale numero uno del trial italiano.

A.S. Team Spea
 


Comunicato stampa 1.11.14

FRANCESCO IOLITTA RACING

Ultimo appuntamento stagionale per il Team Francesco Iolitta Racing.

In quel di Morbegno, Sondrio, da definire gli ultimi due gradini del podio, tra i tre contendenti anche Francesco, quarto prima di questo appuntamento.

L’impegno di  Morbegno, come la passata stagione, si sdoppia in due appuntamenti, uno previsto per sabato 8 e il secondo organizzato per la domenica 9 novembre.

Se nel primo dei due appuntamenti Iolitta è stato estremamente efficace andando a centrare un trionfo che mancava dalla stagione 2004 nella vecchia categoria Senior, nella seconda e decisiva prova il pilota della Beta non ha dimostrato la stessa freddezza della serata precedente, andando a compromettere l’accesso in finale subito alla prima zona.

È cosi che dopo l’euforia di sabato sera con la conquista della vittoria e del secondo posto provvisorio in campionato, si è passati alla delusione di domenica per un amaro quarto posto di giornata e la retrocessione sul gradino più basso del podio.

Francesco: “ un fine settimana dai due volti, va detto che negli ultimi 15 giorni mi ero preparato bene e stavamo sperimentando con Marco Tagliaferri degli esercizi nuovi in palestra per migliorare alcuni movimenti sulla moto, è stato un lavoro duro, ma che mi ha portato ad acquisire un feeling straordinario con la moto, e credo di averlo dimostrato nella gara di sabato, dove penso di aver fatto uno dei trial più belli della mia carriera.

Nella giornata di domenica sono subentrati alcuni problemi personali che hanno distolto la mia attenzione sull’obbiettivo, credo di aver già fatto un miracolo a terminare al quarto posto nell’ultima tappa del CITI 2014, sono veramente rammaricato per aver perso sotto il naso la piazza d’onore.

Nel complesso comunque credo di aver fatto una buona stagione, sicuramente la mia miglior stagione, ma non ce l’avrei mai fatta senza l’aiuto di mio papà, di G.Donaggio, di  Marco Tagliaferri e agli uomini del reparto corse Beta, in maniera particolare Luca Paoletti, presente sui campi gara, oltre naturalmente all’aiuto degli sponsor che ringrazio:

M.C. Lazzate, Betamotor, Ferplast, Nuova Lancia, Delucchi costruzioni, MacRoyal, Memigraph Introbio, Hebo, Geco specialparts, Sidi, Ritrattosport, Team LoccaMiglio, Pesistica Omegnese, Brakinng”.


Rabino Sport

Si chiude in bellezza la stagione indoor del Team Rabino Sport Sherco Italia con il bel terzo posto  conquistato da Luca Cotone  nella prova di fine campionato.

Il lungo week end del campionato italiano Trial Indoor prende il via sabato pomeriggio con i piloti impegnati nelle qualifiche per l’accesso alla finale della quarta prova di campionato. Le sezioni tecniche e spettacolari realizzate da Andrea Mazzocchin  all’interno del Polo Fieristico di Morbegno, selezionano il terzetto della finale  escludendo di misura il portacolori del Team Rabino Sport che chiude la serata in quinta posizione.

Domenica il campionato italiano trial indoor giunge al suo epilogo e Luca Cotone è deciso a chiudere in bellezza una stagione che  ha riservato a lui ed al Team Rabino Sport tante soddisfazioni ma anche qualche amarezza. Questa volta il muro delle qualifiche viene superato dalla Sherco dell’importatore italiano, Renato Chiaberto, e Luca si trova sotto i riflettori del Polo Fieristico a giocarsi la posizione sull’ultimo podio tricolore del 2014. La tensione è alta e basta veramente molto poco per incappare in un fiasco e anche se la concentrazione aiuta  a recuperare i margini sono troppo ridotti per tentare  l’attacco alla piazza d’onore e la sfida di Luca Cotone termina sul terzo gradino del podio. 

Un ottimo risultato  che porta Luca Cotone  al quinto posto  nella classifica generale del tricolore Indoor; una  posizione su cui pesa l’assenza   all’indoor di  Vado Ligure, dovuta ad un infortunio che  ha anche condizionato  anche parte della stagione outdoor  del pilota del Team Rabino Sport.

“Un bravo a Luca  e Mauri,  commenta  Alex Mondo DS del Team Rabino Sport, che hanno lottato  in entrambe le giornate di gara per risalire qualche posizione in classifica generale e portare i colori del Team Rabino Sport sul podio del campionato italiano trial indoor.  Certo che con tutte le prove all’attivo il risultato finale avrebbe potuto essere diverso, ma l’Indoor è molto selettivo e basta un nulla per trovarsi esclusi dalla sfida per il podio.   Nel complesso  non possiamo lamentarci, abbiamo dimostrato di esserci e di saper competere con i primi; ora ci attendono alcuni mesi di lavoro per preparare  l’organizzazione del prossimo anno e studiare le opportune strategie per essere sempre più protagonisti   nella prossima stagione agonistica.” 

 

 

 
 
 
 

Redazione:Silvano Brambilla
  Condividi

 


 


 
  Autorizzazioni - CopyRight materiale pubblicato su questo sito