CAMPIONATO REGIONALE LOMBARDIA + 2 GIORNI SUPERTRIAL

CLASSIFICHE 2 GIORNI SUPERTRIAL - CLASSIFICHE REGIONALE LOMBARDIA

Voltiamo pagina anche quest’anno slla storica 2 giorni della Valtellina.
All’indomani della gara che quest’anno era abbinata alla quarta prova del campionato regionale lombardo, mi trovo a scrivere ancora una volta di questo evento al quale ho partecipato in qualità di reporter in tutte le su edizioni.
Che dire di nuovo? la bella idea di abbinare la prova del campionato regionale ha fatto rivivere ai partecipanti l’esperienza del trial di una volta, quando i trasferimenti  delle gare erano lunghissimi e mettevano alla prova sia il fisico dei piloti che la resistenza delle moto. Il giro anche se in buona parte è lo stesso di tutti gli anni, quest’anno ha proposto nuove varianti e specialmente nei percorsi hard i partecipanti alpinisti stimati in un centinaio circa, hanno trovato di che soddisfare per lungo tempo la voglia di trial estremo.
Come sempre l’esperienza dei ragazzi del moto club Valtellina ha permesso un regolare svolgimento di tutta la gara. Percorsi ottimamente tracciati e segnalati e deviazioni dove vi sono dei passaggi pericolosi privilegiando sempre la difficoltà più che il pericolo e tanto divertimento.
Circa 100 partenti il sabato e 180 la domenica compresi i piloti del campionato regionale, non male, anche se erano in molti provenienti dall’Austria e dalla Germania, mentre dal nostro paese sono sempre meno…
Le zone che prevedevano cambio cartellino e rifornimento a metà percorso, compreso pranzo ottimamente cucinato dai cuochi del moto club, sono risultate del giusto livello, anche se i meno allenati fisicamente sono giunti al ristoro in “non buonissime”  condizioni… poco male, l’ottimo pranzo ha favorito un veloce recupero per affrontare la seconda parte del percorso.

Meteo favorevole, percorso bellissimo, ottima cucina e ottima accoglienza sono gli ingredienti vincenti che hanno trovato i partecipanti anche in questa edizione della 2 giorni supertrial. Personalmente ho seguito come sempre tutto il percorso compresi i sentieri hard e devo dire che portare a termine senza intoppi un giro simile dà soddisfazione, che  dire poi della sorpresa di trovare chi ti offre del the (il sindaco in persona) e chi ti offre un aperitivo prima di giungere al ristoro? Passare ai piedi del ghiacciaio con le gelide acque cristalline che ti accompagnano nel trasferimento, la lunga passerella in legno che ci permette di passare sopra gli acquitrini del disgelo, i panorami eccezionali della Valtellina, sono esperienze uniche, impossibili da raccontare anche se le immagini scattate rendono in parte l’idea.

La classifica della 2 giorni vede vincitore un pilota del Future team ex mondiale di qualche anno fa, Phil Disney su Montesa con un totale di 28 penalità, al seguito Marco Andreoli su Scorpa con 34 e Codega Valerio su Ossa con 41. Questi i piloti della categoria super che hanno partecipato alla gara di 2 giorni.
Sempre nella 2 giorni ma nella categoria over vince Roberto Fantaguzzi davanti a Nobili Gerri Riciard e Giuliani Loredano.
Nella categoria entry vince Michele Andreoli davanti a Nicolò Reigl e Simone Agliati. Infine nella amatori a vincere è Glessemann Alexander davanti a Ivan Franceschini e Giancarlo Villa.

Categorie naturalmente a parte per quanto riguarda il campionato regionale dove a vincere la categoria TR2 è Stefano Cellati davanti a Sergio Pesenti e Luca Petrella.
nella 125 Luca Corvi precede Andrea Riva, mentre nella TR3 vince Riccardo Cattaneo davanti a Daniele Tosini e Codega Valerio.
Nella Over 30 vince Marco Andreoli davanti a Stefano Donchi e Luca Baschenis. Riccardo tanaglione vince la TR4 davanti a Sergio Della Bosca e Roberto Ruttico. TR4 over per Nobili Gerri davanti a Giuliani Loredano e Maurizio Salvagni. Giuseppe Noris vince la TR5 over davanti a Luca Valsecchi e Tanaglione Agostino. Nella femminile porta a termine la gara vincendo Jasmine Rosina Conti.

Anche gli juniores naturalmente erano presenti a Chiuro ma come previsto da regolamento non potendo circolare su strada aperta, per loro sono state allestite zone in percorso dedicato. Pochi ma buoni... erano solo in 15 ma molto agguerriti. Sulle zone ostiche visionate per ,loro da Angelo Panteghini, il migliore di giornata è stato Manuel Copetti vincitore della categoria A davanti a Bruno Colombo e Marco Pedrinazzi. Michele Ruga vince la B davanti a Mirko Spreafico e Lorenzo Gandola. Lorenzo Pianezzola è vincitore nella C, al secondo posto Mattia Spreafico e al terzo Luca Poncia. Unico concorrente di categoria D Christian Bassi che naturalmente vince facendo segnare  un ottimo punteggio. (si ringrazia la famiglia bassi per le foto del podio) e Piero Sala per le foto della categoria juniores.


Il vincitore della 2 giorni Supertrial Phil Disney


Il Moto Club Valtellina capitanato da Gionata Della Rodolfa ringrazia di cuore tutti coloro che hanno dato una mano per la riuscita di questa bella manifestazione.
Dario Cantoni per la tracciatura e i ragazzi del motoclub che hanno passato una settimana a pulire, tracciare e ripulire e sistemare dopo la gara. Mauro del rifugio Gino e Massimo,  che ha offerto l'aperitivo alla fine del secondo sentiero hard. La protezione civile di Castello Dell'acqua che capitanati dal sindaco di Castello erano presenti con il the a Piazzola, alla fine del primo sentiero hard. Il rifugio Le Piane che ha messo a disposizione la baita per il ristoro. Il gruppo alpini e chi ha fatto da mangiare nei 2 giorni ( Silvano e aiutanti ). la pro loco di Chiuro dove era situata la partenza e i comuni di Chiuro, Piateda, Ponte in Valtellina e Castello Dell'acqua. Tutti i ragazzi del motoclub che in un modo o nell'altro danno un prezioso e disinteressato aiuto dove richiesto.


Luca Corvi


Marco Andreoli


Stefano Cellati


il rifugio Gino e Massimo


ditemi se questo non è un paesaggio da sogno..... in particolare per un trialista..


Luca Petrella

 

 

FOTO FORMATO GRANDE CLICCA QUI

 
 

Redazione:Silvano Brambilla
  Condividi

 


 


 
  Autorizzazioni - CopyRight materiale pubblicato su questo sito