INDOOR 28 GIUGNO VADO LIGURE

  CLASSIFICHE GARA  - CAMPIONATO

Comunicato Stampa N° 04.13
Campionato Italiano Trial Indoor 4° Prova CRONACA 28.06.2013 Vado Ligure (SV) MC Della Superba

Serata di sorprese, il quarto appuntamento del Campionato Italiano Trial Indoor qui a Vado Ligure evento curato e organizzato dal Moto Club Della Superba che per la seconda volta quest’anno ospita il Campionato CITI 2013. Se la prima di queste sorprese è abbastanza scontata, vince Matteo Grattarola (gas gas) un poco meno sono le altre, ad iniziare dal quarto posto di Daniele Maurino (ossa) che non entra nella finale a tre seguito a ruota da Pere Borellas (gas gas) che finora era sempre stato tra i protagonisti. Lieta sorpresa invece, rivedere in cosi grande spolvero, tal Fabio Lenzi (beta) che seppure in un anno di rare apparizioni, non perde il suo carisma ed entra in finale con il miglior parziale di gara 1 (qualifiche alla finale). Ad accompagnare questo duo un Michele Orizio (scorpa) che vede nelle gare Indoor una rinnovata competitività e cosi entra nella finale con identico punteggio di Matteo. Maurino paga troppo l’errore di tempo e i due punti sulle zone finali. Mentre Borellas inizia non bene, ma soprattutto paga un cinque alla zona quattro da quasi tutti percorsa a zero. Tournour (gas gas) con due fiaschi e vari uno tra cui il tempo, eguaglia il punteggio dello spagnolo ed è anch’esso “out” . Per la finale, zone invertite e molto più “dure”, ed i fiaschi pagati lo dimostrano. Matteo ne paga solo due ed è nettamente primo, Lenzi fa poker ma un netto alla zona finale gli permette di superare Orizio che invece ottiene un solo tre alla zona due, il resto sono cinque. Quindi senza dubbio si può affermare che questo appuntamento di Vado Ligure o meglio del Molo 8.44 sia stato duro anche se la location era veramente eccellente ed il pubblico numeroso e “caldo”. Attendiamo quindi l’ultimo appuntamento di Lanzada per conoscere ufficialmente il Campione 2013 anche se dopo l’odierna vittoria Matteo Grattarola si è staccato da Daniele Maurino in modo sensibile (otto punti di vantaggio) che deve vedersela con un ritrovato Fabio Lenzi terzo nella generale.
US trial

Piero Sala

TRIAL A Vado Ligure Grattarola prenota il titolo italiano indoor

VADO LIGURE. Per la prima volta nella storia del trial indoor una prova di campionato italiano si svolge in un grande parcheggio di un supermercato.  E grazie alla splendida location e all’apertura straordinaria del centro commerciale Molo 8.44 a seguire la kermesse trialistica si contano oltre 3.500 presenze.

Grande soddisfazione del moto club Della Superba che organizza la quarta tappa del tricolore 2013.

Per i tifosi di Matteo Grattarola ancora una volta numerosi arriva una bella soddisfazione perché il pilota della Gas Gas vince allungando il passo sul suo diretto inseguitore Daniele Maurino (Ossa) giunto a Vado Ligure quarto.  Ora il valsassinese del moto club Lazzate a una prova dalla fine ha otto punti di vantaggio da gestire nella prova del 17 luglio a Lanzada in Valmalenco.

Un successo non facile per il campione di Margno che nelle qualifiche termina la frazione con otto errori gli stessi di un sorprendete Michele Orizio (Scorpa) che si guadagna un posto in finale.  Al comando della prima manche c’è il poliziotto Fabio Lenzi (Beta) con solo sei penalty.  La finale è lo stesso percorso ma fatto in modo inverso ed è qui che il terzetto si accorge che le prove non sono da sottovalutare.

Nel corso della seconda prova Orizio perde contatto con il duo Grattarola Lenzi che continuano il loro bel testa a testa, poi il lecchese allunga terminando la finale con 13 errori davanti a Lenzi con 21 e Orizio con 28.

<Ero un po’ nervoso inizialmente- ci spiega Grattarola- perché da oltre un mese mi sto allenando con il non stop per la gara del mondiale a Barzio del 7 luglio, poi con il passare delle zone ho ripreso il mio passo tradizionale e ho portato a casa il terzo successo su quattro gare indoor. Una bella vittoria che mi perette di gestire la volata finale consapevole che gli otto punti di vantaggio su Maurino sono davvero importanti e a Lanzada corro più tranquillo ma consapevole che non potrò concedermi distrazioni.>

Fabio Lenzi dal canto suo ha retto bene il confronto con il “Gratta” ma una leggerezza  nella quarta prova ha fatto perdere il contatto al pilota del team 3D con il valsassinese che in quel momento ha capito che bisognava spingere sul pedale del gas per portare a casa la vittoria.

La vera sorpresa a Vado Ligure è stato Michele Orizio, bresciano del M.c. Lazzate che con tanta grinta a messo fuori dalla finale Daniele Maurino, facendo così indirettamente un regalo al campione italiano in carica. Due passaggi nelle qualifiche nella seconda e terza prova ha regalato al bresciano il passaggio in finale.

Un po’ sottotono invece è apparso il pilota di Villar Perosa Daniele Maurino che ha lasciato sul campo 11 errori di cui ben 8 nella seconda e terza zona. Il pilota della Ossa ora dovrà puntare tutte le sue forze nella gara di Lanzada che il moto club Lazzate ha programmato per metà luglio. Avere il pettorale numero uno è sempre un handicap,questa volta è toccato allo spagnolo Garcia Pere Borellas (Gas Gas)  che non ha brillato come nella vittoria di Rapallo, ma ha chiuso le qualifiche al quinto posto.

Parte male e finisce bene Gianluca Tournour, (Gas Gas)  che da Vado se ne torna a casa con 11 punti in virtù del sesto posto. L’ottavo posto arriva per Luca Cotone che in sole due gare conquista 25 punti portandosi nella generale al settimo posto proprio come nella gara di Vado Ligure organizzata dal Mc Della Superba che assieme al Val.Com hanno dato vita ciascuno a due prove del tricolore indoor 2013.

Due parole anche per Simone Staltari (Sherco) che ha un po’ sofferto su queste prove chiudendo solo la penultima zona a zero.

Serata completamente da dimenticare per Francesco Iolitta (Montesa) anche un po’ sfortunato con il decimo posto. Nella quarta prova saltando da un struttura molto alta ha tranciato i supporti del manubrio della sua moto  finendo a terra. Risultato un brutta botta al costato, ma il pilota di Omegna dopo avere cambiato moto ha stretto i denti portando a termine la gara con 21 errori ma chiudendo 10° una posizione che neo è certo per lui abituale.

A fine gara i commenti dei protagonisti:

<Sono felice del risultato a me bastava essere in finale- sottolinea Orizio che come gli altri finalisti ha verificato che i passaggi al contrario erano decisamente più difficili-questa sera posso dire anche di essermi divertito e con questo terzo posto nella generale sono quinto a un solo punto da Tournour con cui ingaggerò un testa a testa nell’ultima prova di campionato.>

Anche Fabio Lenzi è visibilmente soddisfatto.

<Ho fatto qualche errore di troppo –spiega il campione di Rovato- ma va bene così, si corre per il podio, e fin che trovo ancora spazio su quei gradini va benissimo, nell’ultima gara cercherò ancora una volta di fare risultato anche perché essere li è sempre una bella soddisfazione..>     

Team CITI: Oscar Malugani

 

 

foto: C.Valeri - O. Malugani

Comunicati Dei Team:

IL TEAM SPEA E MATTEO GRATTAROLA IN VETTA AL C. I. TRIAL INDOOR


Con la vittoria nella quarta prova di campionato il pilota del Team Spea, Matteo Grattarola, conferma la leadership in campionato e mette una seria ipoteca sul titolo ad una prova dalla conclusione del campionato.

Vado L. (SV) Molo 844 28 giugno 2013

Matteo Grattarola porta al successo la Gas Gas del Team Spea nella quarta e penultima prova di campionato italiano trial indoor, interpretando al meglio le sezioni tecniche e spettacolari allestite dal Moto Club Della Superba nel piazzale antistante il centro commerciale Molo 844 di Vado ligure.
Sei le sezioni affrontate dai dieci piloti iscritti nella prima manche di gara che oltre al campione italiano in carica, Matteo Grattarola, ha visto al via con i colori del Team Spea, anche il promettente Gianluca Tournour. Solo tre piloti hanno avuto accesso alla manche finale, con le sezioni da affrontare in senso inverso rispetto alla tornata precedente e senza la possibilità di trarre indicazioni dai passaggi degli altri concorrenti. Partito sotto tono, Matteo Grattarola recupera la giusta concentrazione ed accede alla finale mentre il compagno di squadra, Gialuca Tournour non riesce a ripetere la bella prestazione di Rapallo e non supera la selezione, così come il pilota Gas Gas, Pere Borrellas, ospite straniero della manifestazione, e Luca Cotone in gara con la Gas Gas assistita dal Team Moto Mania.
Le difficili sezioni della finale decretano la superiorità del pilota Gas Gas che chiude vittorioso la prova, assicurandosi un discreto margine in classifica generale che consente a Matteo Grattarola di mettere una seria ipoteca sul titolo in vista della prova conclusiva del campionato in calendario a Lanzada il prossimo 17 luglio.

A.S. Team Spea
 


COMUNICATO TEAM Ossa X4 Racing
4^ prova indoor Vado Ligure, Genova 28.06.2013
Quarta prova di Campionato Indoor in quel di Vado Ligure, organizzata nel parcheggio antistante il Centro Commerciale Molo 8.44 organizzata dai veterani del MC Della Superba.
Serata decisamente no per noi del Team X4.
Matteo Poli corre una gara dove commette una serie di errori che lo reclutano solo in nona posizione.
Daniele Maurino non brilla per la sua prestazione e con 11 penalità rimane escluso dai giochi finali, che ci po’ stare …per carità, ma non ho trovato corretto il fatto che prima della competizione il direttore gara, come sempre, ha spiegato ai concorrenti le traiettorie possibili e quelle da non fare….ma poi in gara Maurino che ha rispettato tali traiettorie è stato penalizzato, mentre altri piloti hanno effettuato traiettorie (in teoria) non concesse , perché agevolanti ai fini del superamento dell’ostacolo, hanno concluso la gara senza alcun problema . Allora mi chiedo che serietà c’è nel proporre delle regole, se poi non si fanno rispettare a tutti ?
Insomma, c’è bisogno di più chiarezza da parte degli organi competenti e soprattutto manca il coraggio da parte di tutti di prendersi la responsabilità dei propri errori. Possibile che se un giudice di gara o commissario o chi per esso sbaglia il suo giudizio , non ci sia modo di porvi rimedio, se non di sentirsi rispondere che è così e basta ??? Per noi questo non è solo divertimento e passione, ma è lavoro , tempo impegnato, soldi spesi…...e con questo non voglio essere polemico a tutti i costi e so che attirerò ire e antipatie, ma non trovo nemmeno giusto tacere sempre e comunque e accettare simili risposte è davvero molto difficile.
Però allora decidiamo se sono gare di CAMPIONATO ITALIANO TITOLATE o esibizioni per portare il trial nelle piazze alle feste di paese.

Roberto Bianchi
 

 

Redazione:Silvano Brambilla
  Condividi

 


 


 
  Autorizzazioni - CopyRight materiale pubblicato su questo sito