Alagna (Vc) 29 settembre

 

  CLASSIFICHE  DETTAGLIATE - JUNIORES - JUN-DETTAGLIATE - CAMPIONATO

Matteo Grattarola campione italiano 2013. Una gara vinta dal pilota di Lecco sul filo del rasoio ai danni di Daniele Maurino secondo per la seconda volta consecutiva alla differenza degli zeri. Matteo si consacra campione nazionale della categoria maggiore con una gara di anticipo.
Una bella gara quella organizzata dal Motoclub Valsesia, proprio nella stessa località in cui il prossimo 2014 sarà organizzata la prova italiana del campionato del mondo. Il banco di prova al quale ha assistito anche Tierri Machaud è passato con il consenso positivo del francese che è il responsabile della FIM.
La pioggia come previsto è arrivata rendendo le zone molto insidiose e difficili ma comunque lo spettacolo non è mancato, come è stato numeroso anche il pubblico.
Molto impegno da parte degli organizzatori che oltre ad allestire le 14 zone per i grandi hanno anche preparato le sei zone del percorso juniores, presenti in gran numero al Alagna.
Fine gara e premiazioni in grande nel palazzetto dell'accogliente località montana che sta ai piedi del Monte Rosa.
Come già detto sopra la gara è vinta agli zeri da Matteo Grattarola che con lo zero nell'ultima zona nell'ultima zona indoor va a vincere gara e campionato davanti ad uno sfortunato Daniele maurino. Terza posizione in gara per Giacomo Saleri in grande forma.
TR2 per Francesco Xompero, secondo il locale Filippo Locca e terzo Francesco Cabrini.
Secondo di giornata ma primo in campionato Filippo Locca, proprio nella gara di casa si laurea campione italiano TR2 con una gara di anticipo. per lui la prossima stagione l'impegno dovrà essere al massimo in quanto diventerà TR1.
Tosini Daniele vince la TR3 davanti a Riccardo Cattaneo e Daniele Coppi.
Nella 125 non è il solito Fioletti a vincere ma Davide Delucchi, Fioletti Marco è secondo e terzo è Luca Corvi.
Il solito Soulier vince la TR3 over davanti a Michele Pradelli e Moreno Ramoni.
TR4 per Fabio Clerico davanti a Bosio Marco e Andreoli Michele.
Walter Feltrinelli vince la TR4 over davanti a Luca Monateri e Fabrizio Barre.
Durante la premiazione di gara, visto che questa era l'ultima prova per i TR4 e i TR4 over sono state consegnate le medaglie di campionato ai rispettivi campioni. Nella TR4 classifica di campionato terminato con il medesimo podio, primo Clerico, secondo Bosio e terzo Andreoli. Nel campionato TR4 over Feltrinelli primo, secondo Piu e terzo Monateri.
Femminile per Sara Trentini davanti a Martina Balducchi ed Elisa Peretti.
NellA Juniores A vince Carlo Minot che conferma con una gara di anticipo anche la vittoria in campionato. Seconda posizione per Sergio Piardi e terza per manuel Copetti.
Mirko Spreafico vince la Juniores B davanti a Nucolo' Reigl e Fabio Aldo Zana.
Juniores C per Lorenzo Pianezzola, secondo Carlo Alberto Rabino e terzo Mattia Spreafico.
Edoardo Portigliatti vince la categoria E davanti a Valentino Feltrin e Luca Pallaoro
Nella categoria E vince Mattia Piana davanti a Spadoni Emanuela.
Prossimo appuntamento a Darfo Boario terme il 13 ottobre.
 

Considerazione finali:
Gara dura, anzi, molto dura, ma ben tracciata e ben realizzata, forse i piloti hanno cercato a tutti i costi di mirare alle zero, ma su zone così scivolose era meglio puntare al 3 piuttosto di rischiare il 5. Nel secondo giro molti avendo capito il tipo di terreno hanno fatto meno errori.
Bella la località e molto adatto al trial il tipo di terreno, peccato che la pioggia abbia rovinato in parte il grande lavoro fatto dai tracciatori.
Peccato per Daniele Maurino, è la seconda gara che perde agli zeri, grande però Matteo Grattarola che nei momenti più difficili sa sempre dare la "zampata" vincente. Nelle gare però è così. c'è chi vince e chi arriva secondo. Ne gode in questo caso lo spettacolo avvincente fino all'ultimo. Certo che Daniele meriterebbe anche un po' di fortuna dalla sua parte.
Michaud ha confermato la bontà della location per il mondiale, è venuto ad Alagna apposta ed è rimasto soddisfatto del lavoro e del posto.
Gara durissima anche per gli juniores più piccoli, il loro esiguo peso e le moto, in particolare le monomarcia, hanno trovato un terreno pesantissimo, ma purtroppo al meteo non si comanda. Certo si sapeva che sarebbe piovuto, ma portare le loro zone da un'altra parte dopo che gli organizzatori hanno ottenuto permessi e passato settimane a pulire, non sarebbe stato possibile. Nessuno però si è ritirato, segno di grande tenacia. Bravi.
Il sabato prima del Breafing Fabio Lenzi ha illustrato quello che probabilmente diventerà il nuovo progetto delle Fiamme Oro dedicato alla crescita dei giovani e giovanissimi talenti. Se tutto sarà ufficializzato pubblicheremo tutti i dettagli.



Maurino


Xompero


Locca


Saleri


Gas Gas F&G festeggia il titolo di Matteo Grattarola


Titoli italiano per TR4 e TR4 Over


TR4 Over 1 Feltrinelli, 2 Piu, 3 Monateri


TR4: 1 Clerico, 2 Bosio 3 Andreoli



Buschi e Teobaldi della FMI con Michaud della FIM ad Alagna

 


 
Comunicato stampa (P.Sala)


FOTO FORMATO GRANDE CLICCA QUI 


DAI TEAM: COMUNICATI..

8^ prova outdoor Alagna , (Bi) 29.09.2013 TEAM X4 RACING
Siamo giunti ormai all’ottava e penultima prova di Camp. Italiano Outdoor, questa volta ospiti di Alagna (Bi) dove il MC Valsesia ha organizzato una buona gara con un tracciato reso insidioso dalla pioggia caduta.
Partendo dalla massima categoria (TR1) , Daniele Maurino ottiene un ottimo secondo posto a un soffio da Matteo Grattarola.
La parola a Daniele: “...anche questa volta, come la scorsa gara , sono stato a un soffio dalla vittoria decisa poi dagli zeri. Dopo una metà campionato un po’ sotto tono, la seconda parte la sto vivendo davvero bene, in buona forma fisica e con una moto al top….sono comunque contento del risultato anche se non posso nascondere un pizzico di amarezza per aver sfiorato di nuovo la vittoria….Grazie a tutti quelli che mi hanno sostenuto “.
Matteo Poli (TR1) chiude in quarta posizione : “……sono andato così e così, durante il primo giro ho faticato a prendere un certo ritmo a causa delle code agli ingressi zona, ma nel secondo giro ho ingranato la marcia. Peccato per l’indoor che ho sbagliato tutte e due le volte……ma ho chiuso in una buona quarta posizione e sono soddisfatto così. Ringrazio Mauro e Giorgio che mi hanno seguito e il mio ringraziamento particolare come sempre va a Nico.”
Nella TR2 troviamo Ismael Catalin chiudere in nona posizione.
Nella TR3 OV30 Michele Pradelli si aggiudica un ottimo secondo posto, a seguire Edoardo Verdari in settima e Giovanni Pizzini in ottava.
Passando alla TR3 Daniele Tosini conquista il gradino più alto del podio seguìto a ruota dal nostro Riccardo Cattaneo in seconda posizione. A seguire Sonny Goggia ottiene un bel risultato con la sesta posizione acquisita, mentre troviamo Valerio Codega in nona posizione e Alberto Scalenghe in decima.
Nella TR4 OVER40 Luca Monateri porta a casa un’ottima seconda posizione , mentre Angelo Piu chiude in quarta posizione.
Nella categoria Junior A in settima posizione troviamo Davide Franco.
Roberto Bianchi
 


Team Locca Miglio Comunicato : 23/13

Campionato Italiano Trial Outdoor : Alagna - Domenica 29 Settembre 2013

FILIPPO LOCCA , Campione Italiano TR2

Ad Alagna Valsesia, con una giornata di anticipo, Filippo Locca surclassa l’importante traguardo, aggiudicandosi il titolo nazionale nella categoria TR2, in una stagione ricca di successi e grandi soddisfazioni, con quattro vittorie e tre secondi posti, mette il sigillo sul titolo a cui teneva maggiormente, acquisendo così di diritto per la prossima stagione, il passaggio alla classe regina del Trial, la TR1.
Gara dura ma bella , organizzata al meglio dal M.C. Valsesia, terreno abbastanza difficile da interpretare, reso ancora più insidioso dall’abbondante pioggia che si è abbattuta per quasi tutta la gara, le zone controllate sono risultate di livello abbastanza elevato, ma conformi ad un campionato Italiano.
Nella TR2 , Filippo Locca, lotta sin dalle prime zone per cercare di prendere un po’ di vantaggio sul suo diretto avversario, ma oggi si fa veramente fatica a fare la differenza ed i margini sono veramente risicati, ma la maturità e la preparazione di Filippo alla fine pagano, e va a chiudere la gara al secondo posto, conquistando così il Titolo.
Gian Maria Julita, oggi veramente un po’ in difficoltà, patisce molto il tipo di terreno ed non riesce ad esprimersi al meglio, i troppi errori lasciati sul percorso , lo rilegano all’11° posto in classifica.
Nella TR3, come sempre molto combattivo , Davide Coppi , dopo una dura lotta ed un lieve infortunio al piede, si aggiudica il 3° posto, presenti per l’occasione anche Marco Pignocco , un po’ influenzato, non riesce a dare il massimo e si deve accontentare del 12° posto, seguito da Danilo Debernardi al 16° posto.
Nella TR4, Nicolò Albertoni , per lui un discreto primo giro , migliora nel secondo e chiude la gara ed il campionato al 5° posto nella classifica generale.
Nella TR4 over, Gianni Adami chiude la stagione con il 15° posto.
Gara di Alagna, aperta anche ai Juniores, ed alla sua prima apparizione in campionato, il nostro giovanissimo Mattia Piana, si aggiudica il 1° posto nella Categoria Juniores E, gara di casa per Nicolò Casella che nella categoria Juniores D , si porta a casa il 10° posto.

Prossimo appuntamento è per domenica 13 ottobre, per l’ultima gara di Campionato Italiano Trial Outdoor a Boario Terme ( BS ).

Un cordiale saluto a tutti.

Frank
A.S. Team Locca Miglio


TEAM RABINO SHERCO ITALIA
C. I. TRIAL OUTDOOR   8a   prova
Alagna (BI) 22 settembre 2013

L’ottavo e penultimo appuntamento del Campionato Italiano Trial Outdoor, organizzato ad Alagna dal MC. Valsesia, ha proposto una gara bella, resa dura  dalla pioggia caduta abbondante già dalla serata del sabato. Nonostante siano state tracciate in previsione della pioggia, le sezioni si sono dimostrate impegnative, come confermano anche i punteggi della classifica  di giornata; insomma,  una gara di carattere, dove grinta  e determinazione erano le carte  necessarie per arrivare  alle posizioni di vertice ed il portacolori del Team Rabino Sport Sherco Italia nella TR2,  Pietro Fioletti ha dimostrato di averne da vendere, tanto che sarebbe bastato solo un pizzico di fortuna per salire sul gradino più alto di un podio sfumato definitivamente  con il fiasco alla zona indoor.

La classifica di giornata della TR2 vede Pietro Fioletti sesto, davanti al compagno di squadra  Federico Rembado  in debito di allenamento.

Gara avara di soddisfazioni per Andrea Mortara, TR3 125, che chiude la prima tornata ad una sola lunghezza dal duo di testa,  ma non riesce a mantenere il giusto rimo e cede di misura alla rimonta degli avversari portando la Sherco del Team Rabino Sport al quinto posto della classifica di giornata ma a pari merito con il quarto.  

Nella femminile Giulia Kasermann conferma la quarta piazza in una  gara che ha messo a dura prova anche le concorrenti più esperte.

Gradino più alto del podio per Andrea Soulier più che mai in lotta per il titolo tricolore della TR3 Over 30.

Grandi soddisfazioni arrivano anche dal Campionato Juniores, che ad Alagna ha vissuto il suo quinto appuntamento, proponendo sei sezioni rese impegnative dal fondo pesante per la pioggia. Nella Juniores D successo di Edoardo Portigliatti che precede il compagno di squadra  Carlos Maria  Rabino, buon sesto e doppietta dei piloti Juniores C del Team Rabino Sport,  con  l’affermazione  di Lorenzo Pianezzola e la piazza d’onore  di Carlo Alberto Rabino.

Un brindisi in onore della nuova ed ammiratissima,  Sherco model year 2014, in bella mostra  sotto il gonfiabile  Rabino Sport,  ha concluso degnamente una bella giornata di sport.


IL TEAM SPEA E MATTEO GRATTAROLA CAMPIONI ITALIANI 2013


Affermazione del pilota del Team Spea, Matteo Grattarola, che si aggiudica con una gara di anticipo, il titolo tricolore nelle categorie TR1 ed Internazionali.
Podio per Elisa Peretti che si conferma numero tre nella categoria Femminile.

Alagna (BI) 22 settembre 2013

Un grande Matteo Grattarola si impone in una gara insidiosa e combattuta, aggiudicandosi con una giornata di anticipo il suo quarto titolo tricolore, il terzo consecutivo alla guida della Gas Gas del Team Spea, e quello della categoria Internazionali.
La cronaca di gara parla di un pari merito in classifica generale, risoltosi a favore del portacolori del Team Spea grazie alla discriminante degli zeri. Quattordici le sezioni tracciate dagli organizzatori per la penultima prova di un campionato che ha visto Matteo Grattarola vincitore in tutti gli appuntamenti, ad eccezione della piazza d’onore di Montoggio. Gara dura per piloti e seguidores che hanno dovuto fare i conti prima con la pioggia e poi con il fango portato sulle rocce dai passaggi dei piloti. A fare le spese del conseguente inasprimento delle sezioni, anche Gianluca Tournour, pilota Team Spea in gara nella TR1, che dopo una prima tornata in una posizione da centro classifica, manca il cercato miglioramento e scivola immeritatamente al fondo della classifica di giornata, alle spalle del compagno di marca Luca Cotone, sesto alla guida della Gas Gas assistita dal Team Motomania by Fabry di Fabrizio Vittori.

Quarta nella TR2, la Gas Gas del Team Spea condotta da Stefano Garnero ; qualche evitabile errore ma tanta grinta per il giovane pilota piemontese, sempre in lotta per le posizione di vertice della classifica.
Sempre nella TR2, inusuale ottava piazza per il portacolori del Team Spea, Pietro Petrangeli che abbandonata l’ormai “stretta” 125, ha affrontato le zone di Alagna alla guida della 300 assistita dalla concessionaria DIMAX di Gualdo Tadino; non certo la gara ideale per prendere le misure alla nuova moto, ma un’esperienza preziosa che il giovane portacolori del Team Spea capitalizzerà, in vista dell’ultimo appuntamento di campionato.
Ancora una volta terza Elisa Peretti, portacolori del Team Spea nella categoria femminile, che in una gara non facile, riduce le distanze dalla coppia di testa in attesa di inserirsi nel vivo della lotta per i gradini più alti del podio.
L’appuntato di Alagna, importante test organizzativo in vista del mondiale trial del 2014, ha visto la concomitanza con la quinta prova del campionato Juniores, che ha portato grandi soddisfazioni allo staff del Team Spea ed alla Gas Gas. La gara, bagnata ed impegnativa anche per le giovani leve del trial nazionale, si è articolata su sei sezioni da affrontare in tre tornate ed ha visto l’affermazione di Mirko Spreafico con la Gas Gas assistita da RD Motors di Bergamo, seguito sul podio dal pilota del Team Spea Giovani, Fabio Zana, terzo, che precede il compagno di squadra Stefano Bertolotti, quinto. L’unica Gas Gas del Team Spea Giovani in gara nella Juniores A, è quella condotta da Jacopo Bono, che conquista un’ottima quarta piazza.
A fine gara i festeggiamenti per i nuovi titoli hanno attirato sotto la struttura del Gas Gas Factory Team, un nutrito gruppo di fans di Teomat e della Casa spagnola. “ Un grande risultato, commenta con soddisfazione Claudio Favro importatore italiano della Gas Gas e team manager del Team Spea, frutto di un ottimo lavoro di squadra che ci ha permesso di riconfermarci numeri uno sia nell’indoor che nell’outdoor e crescere nel panorama mondiale. Ora ci attende ancora un ultimo sforzo, la prova conclusiva di Boario del prossimo 13 ottobre e poi ci concederemo un po’ di meritato riposo.”

A.S. Team Spea


TOP TRIAL TEAM: Feltrinelli Campionato Italiano !
Ai piedi dell'incantevole Monte Rosa nel cuore della Valsesia, prendeva il via l'appuntamento numero otto del Campionato Italiano Trial 2013.
In una gara molto bella e logisticamente ben gestita dal Moto Club Valsesia, ha però prevalso il cattivo tempo metereologico. La pioggia caduta durante la notte tra il Sabato e la Domenica ha appesantito le no stop rendendole da facile ad estremamente difficili , con parziali in ogni categoria piuttosto alti.
Pure durante la manifestazione è caduta una buona quantità di acqua, lasciando però degli spiragli di sole entrare nella valle.

Il Top Trial Team sigla altre due vittorie con Sara Trentini nella Femminile e Valter Feltrinelli nella Tr4 Over 40. Proprio quest'ultimo, pilota del Moto Club del Garda, si aggiudicava gara e Campionato, pur essendo partito ad inizio stagione con la penalizzazione di 20 punti per aver conquistato già il titolo nel 2012.
Un forte Feltrinelli assieme alla sua compagna di Regione e di Moto Club, Sara Trentini che, come ben 5 volte quest'anno, conquista la vittoria con un bel margine sulle avversarie.

Sul podio anche Luca Corvi nella Tr3 125cc. Il giovane Valtellinese, in una giornata con problemi fisici, lottava e meritatamente conquista il gradino più basso in Valsesia.
Nella Tr3 fuori dal podio invece, sia Gasco Giacomo appena quarto che Michele Bosi dietro al suo compagno di squadra quinto.

Anche nella Tr2 arrivava un quinto posto per il laziale Davide Zaccagnini. Vicino a lui, ma al settimo posto, il Valtellinese Gabriele Giarba un po' in difficoltà nelle zone fangose di Alagna.

Tra i giovani, settimo Tommaso Laghi nella Juniores D.
Marchetti e Vecchietti rispettivamente settimo e sesto nella categoria Juniores B.
Bisogno ottavo nella Juniores A.

Prossimo appuntamento con il Campionato Italiano sarà con l'ultima prova a Darfo Boario Terme il 13 ottobre. In questo fine settimana invece il Top Trial Team sarà a Riva del Garda per L'auto Moto Grand Prix .

Seguiteci sul nostro sito www.toptrialteam.it



 

 
 

Redazione:Silvano Brambilla
  Condividi

 


 


 
  Autorizzazioni - CopyRight materiale pubblicato su questo sito