Trial delle Regioni 2013 Ceriale (Sv) 20 ottobre


PODIO TROFEO DELLE REGIONI

CLASSIFICHE: TROFEO - GIOVANI - COPPA - CLUB - EPOCA


PODIO TROFEO DELLE REGIONI GIOVANI


PODIO COPPA DELLE REGIONI


PODIO EPOCA


PODIO CLUB


Il Piemonte conquista meritatamente e sportivamente il trofeo delle regioni 2013 davanti alla squadra locale della Liguria e ai detentori del trofeo 2012, la Lombardia.
Partita come favorita la formazione piemontese composta da Locca, Luppi, Soulier e Clerico, ha condotto la gara fin dalle prime zone. Non è riuscito l'intento della squadra lombarda di difendere il titolo conquistato un anno prima a Barzio. Una Lombardia che vedeva schierati Cabrini, Cattaneo, Baschenis e Nobili. Qualche errore di troppo e l'essere intrappolati nelle code delle zone centrali ha ritardato la condotta di gara dei lombardi che a fine giornata dovevano soccombere anche ad una determinata ed altrettanto forte squadra ligure. Ceccati, Rembado, Delucchi e Fante hanno tenuto una condotta di gara impeccabile con l'obiettivo poi raggiunto del secondo posto finale.
Una bella gara organizzata in modo impeccabile dal motoclub Albenga. La location dei paddock in riva al mare e le zone giustamente facili hanno permesso anche alle squadre meno forti di percorrere in sicurezza anche i passaggi più impegnativi. Tutte le formazioni hanno terminato le due giornate liguri con il sorriso sulle labbra e quindi ci si può considerare soddisfatti di questa manifestazione a squadre che più di una gara è una festa di chiusura della stagione.

Se la Lombardia dei grandi ha ceduto il passo ai piemontesi, si riscatta però nella formazione dei giovani emergenti. La squadra lombarda composta da Copetti manuel, Spreafico Mattia e Spreafico Mirko, vince il trofeo delle regioni giovani davanti al Piemonte, Jacopo Bono, Stefano Bertolotti e rabino carlo Alberto,  e ai compagni di regione, Lombardia 2, Sergio Piardi, gandola Lorenzo e Luca Poncia. La differenza zeri ha consegnato il trofeo nelle mani dei lombardi che hanno tenuto una condotta di gara impeccabile, calcolando anche la discriminante tempo di gara.

Coppa delle regioni ancora per i piemontesi, Pignocco, Marchisio e Prina vincono davanti alla Liguria di Ansaloni, Raffaele e Balducchi, e alla Toscana di Bosi, Marranci e Verniani.
La categoria epoca vede primeggiare la squadra dell'Alto Adige con Alberti e Tabarelli, davanti a Emilia Romagna 2 di Ciancia e Semeraro e al Piemonte con Moschini e Bocca.
Infine nella coppa dedicata ai club A vincere è la squadra del moto club Gentlemen's con Melano e Mortara, davanti ai compagni di club gentlemen's 2 Barre e Bosio e al mc valli del canavese con Rolle e Mezzano.

Gli applausi per i vincitori sul podio sotto una scrosciante pioggia caduta proprio a fine giornata ha sancito la chiusura della stagione 2013 delle gare nazionali. Sul palco oltre alle autorità comunali di Ceriale, il presidente del mc Abenga, Albino teobaldi, Andrea buschi e il vice presidente della FMI Fabio Larceri che si è complimentato con i ragazzi per aver dimostrato grande sportività e per aver mostrato ancora una volta che il trial può essere tranquillamente praticato anche in località turistiche senza avere impatto ambientale.
 

 

 
FOTO FORMATO GRANDE CLICK QUI

 
Arrivederci al prossimo anno

COMUNICATI:

Comunicato stampa Trofeo Delle Regioni Edizione 2013

Bravi! Questo è il primo commento da farsi in merito all’Edizione 2013 di domenica 20 ottobre del Trofeo Delle Regioni disputato a Ceriale. Il primo commento positivo deve esser fatto al Moto Club Albenga che ha saputo realizzare condurre in porto, visto la location è doveroso dirlo, una gara impegnativa come questa con oltre 110 partenti. Bravi ai partecipanti che si sono confrontati su zone che erano a dir poco quasi perfette, nella loro semplicità, e perfettamente adatte alla bisogna. Bravi alle Regioni partecipanti che hanno onorato una stagione 2013 molto bella e interessante. Unico a non essere bravo è stato il meteo, che, alla fine, ha voluto chiudere anche questa domenica con un bell’acquazzone. Bravissimo invece il Piemonte che nel Trofeo ha annullato le concorrenze con un 15/5, distante anni luce dalla seppur brava coppia di Liguria (62) e Lombardia (66). Il quartetto piemontese (Locca/Soulier/Luppi/Clerico) ha “cantato” senza stonature, mentre la Liguria (Rembado/Delucchi/Ceccati/Fante) ha recuperato la seconda piazza a scapito della Lombardia (Cabrini/Cattaneo/Baschenis/Nobili) con un secondo giro a soli 10 punti.

Per la Coppa Regioni ancora il Piemonte sugli allori. Un Piemonte che qui vince combattendo con la Liguria e con la Toscana in una classifica finale “molto corta” e che vede le seconde e terze distaccate tra loro di un solo piede.

Se nei “grandi” sono i piemontesi i pigliatutto, cosi non è nei Giovani. Per la Coppa Giovani è la Lombardia a dominare con ben due formazioni sul podio, primi e terzi! Confermando cosi l’ottima scuola degli Juniores in Lombardia, il trio Copetti/ Spreafico Mirko/ Sperafico Mattia di Lombardia1 s’impone dopo una lotta anche sul tempo di gara, sul sempre presente Piemonte, e “piazza” Lombardia2 al terzo posto sul podio.

Della partita a Ceriale erano anche i Club che hanno visto nel Gentlemen’s1 e Gentlemen’s i primi due Club sul podio a seguire sempre Piemonte, con il Valli Del Canavese.
Per le moto più datate ossia le Epoca si ha la coppia della Regione Alto Adige, Tabarelli/Alberti che doppia la seconda squadra che è l’Emilia Romagna2 con Ciancia/Semerani, ma non poteva mancare il “prezzemolo” piemontese che con Moschini/Bocca occupa il terzo posto.

Un doveroso grazie quindi in primis a Ceriale e alla sua amministrazione che con la sua disponibilità ha permesso questo evento, dimostrando la compatibilità del Trial con un ambiente turistico come sottolineato anche dal Vice Presidente Larceri e grazie anche a chi ha partecipato a una serena gara che è stata soprattutto una grande festa di sport.  Ci sia permesso, per una volta, Grazie anche allo Staff della FMI, che ha seguito sia il CITO sia questo evento, con grande professionalità e disponibilità verso tutto e tutti dando sempre il massimo a tutti gli appassionati di trial. Arrivederci alla stagione 2014.

 P. sala ufficio stampa


 

 
 
    Condividi

 


 


 
  Autorizzazioni - CopyRight materiale pubblicato su questo sito