7 LUGLIO BARZIO CAMPIONATO DEL MONDO TRIAL

CLASSIFICHE: MONDIALE - DETTAGLIATE
Il trionfo di Toni Bou davanti ai 10.000 di Barzio. Un mondiale che dopo 4 anni si ripete in grande stile regalando al pubblico uno spettacolo esaltante.
Malgrdo il tentativo di Adam Raga di contrastare il dominio del pilota che porta in gara la nuova Montesa, nulla ha potuto sulle difficili zone tracciate dai ragazzi del motoclub Monza. Posto d'onore per Fujinami che dopo la rottura di un carter è riuscito a terminare la gara al terzo posto. Non riesce ad eguagliare la quinta posizione della scorsa gara spagnola Matteo Grattarola, pilota di casa. Per Matteo applauditissimo dal pubblico italiano, la settima posizione finale.
Colpo grosso invece per Giacomo Saleri che vince la categoria junior. Il pilota di Brescia malgrado la poca convinzione nelle sue possibilità prima del via, ha guidato davvero benissimo meritando questa vittoria. Secondo posto per Jorge Casales e terza per Cedric Tampier, sempre nella junior. Matteo Poli chiude in ottava posizione, Luca Cotone dopo la splendida prestazione di sabato, chiude al decimo posto, Francesco Cabrini sedicesimo e Filippo Locca con un dito ingessato termina in diciassettesima posizione.
Nella categoria 125 vince il leader di campionato Charles De Caudenberg, ma il nostro Gabriele Giarba dopo la vittoria di ieri, se piazza anche quest'oggi alle spalle del francese a soli sei punti di distacco. Terza piazza nella 125 per Gael Chatagno.
Pietro Petrangeli chiude la gara in quinta posizione, e Marco Fioletti in nona.
Premiazioni sotto il diluvio dopo una intera giornata caldissima, magari il temporale poteva attendere ancora mezz'ora. ..
Contentissimi gli uomini dei due sodalizi organizzatori, Mc Valsassina ed Mc Monza. Un meritato successo per un grande evento.


Adam Raga


Giacomo Saleri


Gabriele Giarba


Matteo Grattarola


 

FOTO FORMATO GRANDE CLICCA QUI

 
MC MONZA:
Barzio 07.07.2013 Prova Italiana FIM World Championship Trial
Gran Premio d’Italia

Sono passato quattro anni dal primo appuntamento del Mondiale Trial qui in Valsassina ed ancora non si sono spenti gli echi positivi di quel grande evento, che oggi ci ritroviamo a commentare con identico entusiasmo questo secondo grande appuntamento Mondiale nei medesimi posti della Valsassina. Un entusiasmo perfettamente giustificato dalla grandissima affluenza di pubblico che ha eguagliato quella record del Mondiale 2009. Viabilità un poco in crisi nel gestire questa affluenza, che gratifica tutti gli sforzi, e sono tanti, che i Club Organizzatori ossia il MC Monza ed il MC Valsassina hanno profuso, numeri che sarebbe scorretto dare in quanto non ufficiali ma ad occhio molto entusiasmanti. Cosi come è stata entusiasmante tutto questo week end che ha chiuso un sabato “Europeo” con la presentazione di nuovi modelli anno 2014 per tre marchi leader quali: Montesa, Sherco e Gas Gas. Ma il vero clou di giornata è iniziato al mattino quando i novanta partenti sin dalla prima zona hanno iniziato il duello quando poi in zona sono entrati i Top driver della Word l’entusiasmo delle migliaia di persone presenti è esploso, e cosi è stato in tutte le dodici zone. Ancora una volta i “nostri” piloti, hanno portato il tricolore sul podio. Sopratutto con uno strepitoso Giacomo Saleri e la sua Beta, che hanno sovrastato gli avversari della categoria cadetta alla Word, ossia la Junior, dopo una gara allo spasimo con Jorge Casales battuto per una sola penalità, in questa cortissima classifica terzo a quattro penalità in più è Cedric Tempier. Gabriele Giarba anche oggi sale sul podio nella Youth ossia la 125 preceduto solo dal leader di classe, ed anche oggi vincitore Carles De Caudeberg. Ma era la Word che più infiammava gli appassionati presenti, curiosi di vedere all’opera con il “nuovo” No Stop i Campionissimi in gara. Qui Tony Bou (montesa), arrivato con soli due punti di vantaggio sullo suo storico avversario Adam Raga (gas gas) in classifica generale dava una super prestazione chiudendo a 43 penalità totali i tre giri. Staccando cosi Raga di 24 piedi infatti per Adam il totale era di 67, rafforzando cosi la sua leadership. Enorme quindi la felicita per gli staff dei MC Monza e Valsassina che si vedono premiati dei mloro sforzi, e che sforzi! Nell’organizzare questo week end Euro/Mondiale, un solo neo anche quest’oggi Giove pluvio ha voluto intervenire in modo scocciante, regalando alla cerimonia di premiazione un vero diluvio, questo non ha comunque compromesso alcunchè, neppure il ricordo di Giulio Mauri che si può dire esattamente un anno fa veniva a mancare. Un ricordo, consegnato dalla Sig Renata Mauri, moglie di Giulio che il neo zelandese Fox Blake porta nella sua lontana terra a ricordo di un grande personaggio del Trial Italiano. Un arrivederci si spera ancora qui, per un’altra edizione Mondiale. Grazie Valsassina.


Premio alla memoria di Giulio


 


DAI TEAM:

Team Locca Miglio  Comunicato : 16/13

Campionato Mondiale Trial Outdoor : Barzio - Sabato 06 -Domenica 07 Luglio 2013

Archiviata anche la tappa Italiana del campionato Mondiale Trial, da cornice la stupenda Barzio in Valsassina in provincia di Lecco, si riconfermano ottimi registi i M.C. Monza e M.C. Valsassina organizzatori dell’evento, tutto si è svolto nei migliori dei modi, piloti e il numeroso pubblico accorso pienamente soddisfatti .
Filippo Locca nostro unico pilota a rappresentarci, Sabato impegnato nel Campionato Europeo e Domenica nel campionato Mondiale. Purtroppo la gara di casa non ha portato fortuna al nostro Filippo, galvanizzato dalla vittoria in campionato Italiano di domenica scorsa, voleva ben figurare davanti ai tifosi Italiani, ma le cose non sono andate secondo copione e sabato dopo una buona partenza, incappa in una caduta, per limitare maggiori danni , sbatte a terra il manubrio, causandosi lo schiacciamento del dito medio della mano sinistra, procurandosi la frattura della prima falange.
Vorrebbe continuare a tutti i costi, non ha nessuna intenzione di mollare, ma purtroppo il dito lesionato è proprio quello che comanda la frizione, quindi dolorante e soprattutto ferito nell’orgoglio deve rinunciare ed è costretto inesorabilmente al ritiro.
Dopo le prime cure sul campo di gara, una sistemata alla moto ed un salto in Ospedale a Lecco dove passa quasi l’intera nottata, ma la voglia di continuare è tanta in vista dell’appuntamento del giorno seguente, dopo antidolorifici e la steccatura del dito, Filippo si ripresenta puntuale sulla linea di partenza per correre la sua gara mondiale.
Buono il primo giro, collocandosi nei primi dieci, poi purtroppo non può fare altro che difendersi e cercare di limitare i danni, il dolore al dito è tale da non riuscire a governare la moto e tenendo duro riesce a terminare la giornata guadagnandosi un ottimo 17° posto. Un vero peccato per questo sfortunato week end, ma Filippo ha dato segno di un grande carattere e noi gli facciamo un grande plauso per tutto quello che ha fatto.

Ancora una volta non si ha nemmeno il tempo di leccarsi le ferite che è già ora di partire per raggiungere la Repubblica Ceca, dove domenica prossima si correrà la nona tappa del Campionato Mondiale Trial.

Un cordiale saluto a tutti.

Frank
A.S. Team Locca Miglio
 


Giarba domina Barzio ! Miton Top Trial Team
La quinta tappa del Mondiale Trial arrivava finalmente in Italia, precisamente a Barzio.
Il weekend si componeva di due giornate ricche di gare: il sabato si correva per la seconda prova del Campionato Europeo mentre alla domenica la quinta prova del Mondiale Trial.

Un grande pubblico accorso nelle due giornate e un sole che surriscaldava l'ambiente erano gli ingredienti giusti per una sana competizione di Trial.
Partendo dal Campionato Europeo, il Top Trial Team mette a segno 4 podi in 4 categorie diverse. Il bottino pieno lo regalano: Feltrinelli, Bosi, Giarba e Kroustek.
Il gradino più alto era per il Valtellinese! Una vittoria schiacciante assieme ad una guida perfetta regalano la prima vittoria in ambito Europeo per Gabriele.
I due secondi posti erano per il Trentino Valter Feltrinelli e per il Toscano Michele Bosi rispettivamente nella Over 40 (Feltrinelli) e nella Internazionali (Bosi).
Al terzo posto nella massima categoria il mitico Martin Kroustek dalla Repubblica Ceca.
Fuori dal podio Bradley Cox concludeva quarto nella Junior. Sempre nella stessa categoria il Finlandese Timo Myohanen era ottavo.
Mentre da segnalare l'ottima prestazione della Campionessa Italiana Sara Trentini che finisce la giornata nella classe Internazionali addirittura al nono posto su 32 classificati.

Nella seconda giornata il pubblico arrivava addirittura ad essere stimato intorno ai 10000 e la vera e propria gara prendeva inizio.
Nella Top il Team schierava Jack Challoner, il quale però, non otteneva un grande risultato a Barzio. La tredicesima posizione era il frutto di alcune sfortune come una doppia foratura del pneumatico con conseguente stallonamento della stessa all'interno della sezione.

Nella Youth ancora un secondo posto per Gabriele Giarba. Il "Mull" come viene amichevolmente chiamato ha ormai collezionato 6 podi consecutivi su 8 gare disputate. Adesso in Campionato si trova al secondo posto, e probabilmente , se la partenza del Campionato in Giappone fosse andata meglio (un quarto e un settimo) forse adesso , al suo primo anno di esperienza, poteva già lottare per la vittoria del Mondiale Youth.

Ancora fuori dal podio, nella Youth, Bradley Cox naviga in una sesta posizione inaspettata. Dietro di lui Timo Myohanen conclude la rosa del Top Trial Team.

Il prossimo appuntamento è già questo fine settimana per Kramolin nella Cz Repubblic!

Seguiteci sul nostro sito www.toptrialteam.it


TEAM SPEA E MATTEO GRATTAROLA GRANDI NEL GP D’ITALIA

Un grande Matteo Grattarola infiamma i diecimila di Barzio nell’ottava prova di campionato Mondiale e porta la Gas Gas del Team Spea in settima posizione, al termine di una prova dura e selettiva.
Pietro Petrangeli è quinto nella Youth ad una manciata di penalità da un podio sempre più alla portata.
Adam Raga fa sua la piazza d’onore mantenendo sempre più viva la sfida per la leadership mondiale.
Jorge Casales è secondo nella junior per una sola penalità e si conferma leader della generale.

Barzio (LC) 6-7 luglio

Atteso come il maggior evento trialistico dell’anno, il mondiale trial è tornato a far tappa a Barzio in Valsassina, per l’ottava prova in calendario.
Le dodici sezioni, affrontate in tre tornate dai concorrenti delle categorie World, Junior e Youth, hanno riproposto le location che avevano decretato il successo dell’edizione del 2009 e che l’interpretazione no-stop dell’attuale regolamento, ha rinnovate e caricate di interesse da parte del folto pubblico stimato in circa diecimila presenze.
Un tifo calcistico ha sostenuto il pilota del Team Spea, Matteo Grattarola, residente nella vicina Margno, atteso alla riconferma dei buoni risultati conseguiti nelle ultime battute del campionato iridato.
Il buon risultato del pilota del Team Spea non è mancato, costruito con passaggi spettacolari e di grande livello tecnico, ma anche condizionato dal “fattore campo” che ha aggiunto un po’ di tensione ad una prova decisamente impegnativa.
Severo con se stesso, il portacolori del Team Spea commenta così la sua gara:
“Un tifo incredibile, che avrei voluto ricambiare con un risultato migliore. Le zone erano strette, più da stop che non il contrario, ma ciò non toglie che ho commesso errori in sezioni che potevano fare la differenza, lasciando venti punti in due giri nelle zone finali dove c’era tanta gente che ci credeva e questo non mi va bene. Non sono totalmente soddisfatto e cercherò di riscattarmi già domenica prossima in Repubblica Ceca.”
Decisamente meno severo il commento di Claudio Favro, importatore italiano Gas Gas e Manager del Team Gas Gas Factory, presente al gran completo nel paddock di Barzio anche con gli apprezzati model year 2014 .
“Gara di casa, bella e meno bella; una bella gara per il trial stop, non altrettanto per quello no stop. Continuo a sostenere che questo nuovo regolamento, invece di semplificare il lavoro dei giudici, lo abbia complicato, rendendo troppo influente il verdetto finale del giudice e questo non è un bene. Matteo è la seconda Gas Gas del mondiale e anche se le nostre aspettative per la prova di oggi erano superiori, sapevo già che per lui la gara di casa sarebbe stata complicata, ma il campionato non è ancora finito…”
La classifica di giornata della World vede la Gas Gas di Adam Raga in seconda posizione seguita in settima da quella di Matteo Grattarola che precede i compagni di squadra Brown ottavo, Gubian decimo e Borrellas quindicesimo.
Piazza d’onore nella Junior per Jorge Casales che consolida la leadership in classifica generale a cinque prove dalla conclusione del campionato
Week end in crescendo per Pietro Petrangeli che archiviato il sesto posto nell’ Europeo Junior di sabato, condizionato da un po’ di nervosismo per alcun banali errori, si è ampiamente riscattato conquistando il quinto posto nella Youth di domenica a sole quattro penalità dal podio.
“Oggi è andata meglio, è il suo commento al termine della prova mondiale, ho commesso ancora qualche evitabile errore ma ho cercato di fare in modo che questo non condizionasse la mia prestazione nelle zone successive. Sento di avere delle potenzialità e la volontà di lavorare sodo per ripagare la fiducia che il Team e lo staff della concessionaria Dimax hanno riposto in me e la mia famiglia che mi sostiene in questa nuova avventura.”
La prova di Campionato Europeo ha visto la bellissima prestazione di Luca Cotone che ha portato la Gas Gas assistita dal Team Motomania by Fabry di Fabrizio Vittori sul secondo gradino del podio della massima categoria.
“ Sono felicissimo, commenta il giovane pilota Gas Gas, è un risultato importante per me ma anche per Mauri, che mi assiste in zona e per gli sponsor che mi supportano, a partire da Fabri. In gara ho cercato di dare il massimo, anche se la paura di sbagliare a volte mi ha portato a commettere errori in cui, forse, non sarei incorso in altre condizioni.”
Nella categoria Internazionali dell’Europeo di sabato i colori del Team Spea sono stati onorati da Stefano Garnero ed Elisa Peretti, rispettivamente dodicesimo e venticinquesima nella classifica di fine giornata.
Il prossimo appuntamento iridato è fissato per domenica 14 luglio a Kramolin in Repubblica Ceca.

A.S Team Spea


06-07 luglio 2013 ,  TEAM X4

Campionato Europeo , Barzio (Lc)
COMUNICATO
Barzio , cuore della Valsassina , ha ospitato questa bella prova di Campionato Europeo e Campionato Mondiale.
Per il Team X4 , Matteo Poli (cat. Championship) corre una buona gara il sabato posizionandosi in sesta posizione, mentre la prestazione di domenica subisce una lieve flessione negativa, ma comunque ottiene un’ottava posizione di tutto rispetto, anche se siamo consapevoli con lui che il suo potenziale è nettamente maggiore.
La gara di sabato nella categoria Internazionali troviamo un ottimo Michele Pradelli chiudere in terza posizione, seguito a ruota da Valerio Codega Dino, mentre Edoardo Verdari conquista una buona decima posizione.
Grazie a tutti !!

Roberto Bianchi


IL TEAM RABINO SPORT E’ EUROPEO CON ANDREA SOULIER

Barzio ( 6 luglio ’13)

La Sherco del Team Rabino Sport sale sul gradino più alto del podio nella categoria Internazionali della seconda prova di campionato Europeo, grazie alla bella prestazione di Andrea Soulier, che davanti al pubblico di Barzio ha aggiunto un importante successo alla brillante stagione del Team Rabino Sport Sherco Italia.

Debutto Europeo anche per il giovane pilota TR2, Pietro Fioletti, che ha condotto la Sherco del Team Rabino Sport tra le bandierine della massima categoria, conquistando un promettente undicesimo posto.

Non poteva mancare alla partenza anche la nostra ladies che nelle difficili zone della gara ha dimostrato di non avere nessun timore a misurarsi con avversari e zone molto impegnative.

Grande interesse sotto la tenda Sherco ufficiale per la presentazione alla stampa ed al folto pubblico, delle model year 2014; presente il sig Marc Teissier titolare della Sherco, Arnau Vilardell, Victor Colomer, Daniel Del Valle, Paxau , l’importatore Italiano Renato Chiaberto e Roberto Rabino con tutto lo staff del team.

Prossimo appuntamento il 21 luglio a San pietro Mussolino per la 6° prova del campionato Italiano.


 
 

Redazione:Silvano Brambilla
  Condividi

 


 


 
  Autorizzazioni - CopyRight materiale pubblicato su questo sito