Successo annunciato quello del trial delle Regioni organizzato quest'anno in Lombardia a cura del Motoclub Monza. Unico neo e non è poco, il meteo avverso. Ci si aspettava la pioggia, magari anche il freddo, ma che nevicasse tutto il giorno a fino ottobre proprio no.
Onore quindi ai 155 partenti per questa "avventura" nelle verde Valsassina che in questa occasione si è tinta completamente di bianco.
Intirizziti, bagnati fradici, ma con caparbietà quasi tutti hanno concluso la gara facendo onore alla propria regione indipendentemente dal risultato finale.
Onore anche ai giudici di zona che sono stati ore ed ore in piedi al gelo senza mangiare e inzuppati fradici, ogni tanto meritano anche loro  i ringraziamenti di tutti. Magari ci mettiamo anche gli addetti ai lavori, io compreso, che tutto il giorno stiamo fianco fianco di giudici e piloti per lavorare affinchè tutto sia svolto nel migliore dei modi.
Chiusa la parentesi, parliamo ora della gara vera e propria.
Zone modificate già dal mattino presto sotto la direzione dell'instancabile Albino Teobaldi e di Angelo Panteghini coadiuvati dai ragazzi del motoclub organizzatore. Ne è uscita una gara dal giusto livello di difficoltà e i pochi ritiri registrati sono stati solo per il freddo intenso e per qualche problema tecnico.
Vincitori del prestigioso trofeo delle regioni e del trofeo intitolato a Diego Bosis la regione Lombardia dopo una dura battaglia con il Veneto, secondi sul podio e il Piemonte ritirati per problemi tecnici lasciando il terzo posto all'Emilia Romagna.
Nella coppa delle regioni è ancora la Lombardia a prevalere su Piemonte e Toscana. tutti a poche lunghezze di distacco.
Si riscatta la regione Piemonte nella classifica TDR giovani vincendo davanti a Veneto e Lombardia A.
Piemonte primo anche nella categoria epoca davanti a Lombardia e Liguria
Infine nella classifica di motoclub a vincere è la squadra del mc Egna Neumarkt davanti al mc Gentlemens e al Gualdo Tadino.
Premiazioni in grande nel palazzetto della comunità montana alla presenza delle autorità locali della Valsassina, che il prossimo luglio ospiterà la prova del campionato del mondo.
Il grazie agli intervenuti da parte del presidente Lovati del Co-Re Lombardia chiude la giornata passando il testimone alla regione Liguria che ospiterà il TDR nel 2013.
CLASSIFICHE GARA -              presentazione del 27 ottobre

 

FOTO FORMATO GRANDE


Comunicato Stampa
Trial Delle Regioni anno 2012
Barzio 28 ottobre 2012 Cronaca


La vera sorpresa di oggi, domenica 28 ottobre, qui a Barzio, ultima domenica di Trial a livello Italiano, in occasione dell’edizione 2012 del Trofeo delle Regioni, la si è avuta quando: uscendo dalle gallerie che collegano Barzio a Lecco, il panorama si è presentato perfettamente imbiancato, e non di poco.
Logico quindi che questa edizione, organizzata dal Moto Club Monza, abbia avuto nel meteo il principale interprete, come purtroppo è già avvenuto parecchie volte nelle gare di trial di quest’anno. Snaturata la tracciatura originale, che è stata repentinamente modificata per la bisogna, la gara, sebbene freddissima, si sia svolta in modo assolutamente regolare. Cosi sulle dodici zone percorse per la conquista del Trofeo la prima squadra è risultata essere la Lombardia che precede il Veneto e l’Emilia/Romagna, questo, dopo che il Piemonte che aveva ottenuto un ottimo risultato, si è ritirato per motivi tecnici. Cosi la Lombardia con i suoi quarantatré punti totali ha nettamente superato il Veneto con 69 penalità e l’Emilia/Romagna staccata a 88 punti. Si riscatta il Piemonte nella Coppa Regionale Giovani in cui eccelle davanti al Veneto a soli due penalità e la Lombardia A, Lombardia che in questa coppa si è presentata con ben tre squadre. Ed è la Lombardia che eccelle nell’altra Coppa Regionale quella dei “grandi” andando a vincere sull’eterno rivale: il Piemonte seguito dalla sorpresa Toscana che gli alita sul collo, in una classifica molto corta sulle prime tre posizioni. Sette squadre presenziano nell’Epoca che vede andare la sua Coppa ancora in Piemonte e sempre seguita a ruota dalla squadra Lombarda, che solo alla fine supera una Liguria che vedrà la prossima edizione del Trofeo Delle Regioni edizione 2013. Per le molteplici squadre dei Club presenti è quella dell’Egna Neumarkt a svettare sulle diciannove squadre partecipanti con sole 7 penalità totali. Il Gentlemen’s lo segue a breve in seconda posizione, a seguire un Gualdo Tadino in grande spolvero come terzo. Resta un dato sopra tutti, che testimonia la grande partecipazione a questo TDR 2012, in quanto: nonostante le proibitive condizioni meteo, sui 170 iscritti, ben 155 hanno preso il via, onorando nel miglior modo possibile il grande lavoro svolto dal Moto Club Monza qui a Barzio che attende con grande trepidazione l’evento Mondiale 2013.

US Trial
 



 

 
 

 Condividi

Silvano Brambilla

 


 


 
Autorizzazioni - diritti d'autore.