Campionato del mondo tappa italiana Santo Stefano D'aveto 8 luglio

CLASSIFICHE: MONDIALE - DETT - JUNIOR - DETT - YOUTH - DETT - OPEN

CLASSIFICHE GENERALI: MONDIALE - JUNIOR - YOUTH

Termina con un grande successo sia di pubblico che di avvenimenti la settimana di santo Stefano d'Aveto.
I complimenti della federazione ai ragazzi del trial team Aveto per l'eccellente lavoro svolto è doveroso ed arriva direttamente dalla voce del vice presidente della FMI Fabio Larceri.
incoronati matematicamente 2 campioni del mondo. Toni Bou con la vittoria italiana è campione per la sesta volta consecutiva. Steven Coquelin dalla Francia è campione del mondo youth e udite udite.. il nostro Francesco Cabrini bissa la vittoria del sabato e vince anche la prova italiana di campionato del mondo youth.

Un weekend che ha visto tantissima gente affluire nel piccolo borgo ligure. i ragazzi del team Aveto hanno lavorato in modo incredibile, tutto è filato liscio più di quanto probabilmente si aspettavano e quando si lavora così il successo è assicurato. una mano l'ha data anche il meteo regalando ai presenti 2 giornate di sole fantastiche.

Toni campione per la sesta volta consecutiva... Che dire di un fuoriclasse del genere? anche con una gamba sola riesce a vincere la prova italiana... Era reduce di un infortunio dove si era strappato un muscolo della coscia ma stringendo i denti ha dimostrato ancora una volta la sua superiorità. Balza al terzo posto sul podio Albert Cabestani che aveva fatto segnare un primo giro incredibile. Un cinque secondo lui ingiusto alla zona 14 lo fa arretrare al terzo posto favorendo il giapponese Fujinamy che grazie ad un reclamo accettato dalla giuria regala una doppietta alla Montesa. Non rischia più di tanto Matteo Grattarola, le zone del mondiale qui a Santo Stefano erano davvero dure e poi c'era la stanchezza della gara del giorno prima che lo ha visto vittorioso, termina comunque all'ottavo posto. Più stanco di lui Daniele Maurino, secondo al sabato ma visibilmente provato nella gara mondiale, termina tredicesimo. Più staccato ed in difficoltà Gianluca Tournour che non digerisce le difficili e lunghe zone del mondiale italiano.

Nella junior vince un pilota belga Maxim Warenghien girando a sole 7 penalità totali, il migliore dei nostri è Matteo Poli che termina sesto, certamente un buon risultato, il migliore nelle prove del mondiale 2012. Ottavo Giacomo Saleri che recupera nel finale ma paga nelle prime fasi di gara. 
Chi a santo Stefano ha veramente entusiasmato è Francesco Cabrini, le malelingue penseranno che è stato favorito ma non è così. Ha guidato in modo impeccabile e anche gli avversari diretti che hanno corso con lui fianco a fianco gli hanno fatto i complimenti. Una vittoria meritata, sia il sabato nel campionato europeo che domenica nel mondiale, bravo Francesco.....
Qualche errore di troppo per Pietro Petrangeli lo fanno retrocedere in tredicesima posizione, peccato perchè nelle zone dove l'abbiamo visto sembrava andasse davvero bene.
Titolo mondiale di categoria per il francese Steven Coquelin, terzo a Santo Stefano.

Chiusa con successo la parentesi italiana, il campionato del Mondo da appuntamento per l'ultima prova in Inghilterra il 28-29 luglio dove la lotta tra i big è per la seconda posizione.


Toni alla partenza dell'ultima zona in centro paese


Fujinamy zona 14


Cabestany zona 13


Cabrini


Raga apre le zone precedendo gli avversari, una tecnica che lo porta poi a pagare punti di troppo. Passaggi e traiettorie veramente incredibili fanno esaltare il pubblico.


Grattarola

 

FOTO FORMATO GRANDE "SLIDE SHOW"


Fantastica la Maglia Azzurra Trial nel GP d’Italia

Si è concluso in modo straordinario per i nostri colori il consueto appuntamento europeo-mondiale italiano. È toccato quest’anno al Moto Club della Superba sostenere l’impegno organizzativo della penultima prova mondiale, teatro di questo riuscitissimo appuntamento è stato Santo Stefano D’Aveto ridente borgo  nell’entro terra genovese; sole, natura selvaggia e percorso di gara aperto al pubblico accorso numerosissimo sin dal venerdì, ha fatto sì che il week-end si trasformasse in una vera festa del Trial. Complimenti quindi agli organizzatori che non hanno lasciato nulla al caso.

In questa festa è finalmente accaduto quello che mancava da qualche anno (2007) cioè un pilota italiano sul podio più alto del campionato mondiale youth 125, è stato infatti il giovane Francesco Cabrini a regalare ai numerosissimi tifosi italiani questa grandissima soddisfazione. Protagonista in entrambe le giornate questo giovane bergamasco di 17 anni si è perfettamente trovato sul bellissimo percorso avetano, vincendo a mani basse anche la prova di Campionato europeo del sabato e balzandone temporaneamente al comando della classifica, sempre in tema di europeo si sono confermati anche Matteo Grattarola e Daniele Maurino rispettivamente primo e secondo con Saleri e Poli in posizioni di classifica tali da posizionare nella generale ai primi quattro posti. Bene anche la categoria internazionali che vede Zuccali e Pradelli ai primi due posti, mentre solo quarto nella over 40 il Campione uscente Buschi sceso in gara per onorare la memoria di Diego Bosis e Giulio Mauri. Tornando al mondiale nella 125, non brilla invece il talento di Petrangeli che non digerisce il percorso terminando ottavo e tredicesimo, nella categoria Junior sono invece ottime le prestazioni di Matteo Poli (sesto) e  Giacomo Saleri (ottavo), a conferma del felice week-end iridato.

La parola ora al DT Buschi: “credo umanamente non ci fosse modo migliore per onorare la scomparsa del nostro coordinatore Mauri, tutta la squadra ha corso con una motivazione in più oltre al fatto di correre in casa e questo credo abbia fatto la differenza in termini assoluti, abbiamo preparato al meglio questa trasferta casalinga lavorando a livello motivazionale e credo d’essere riuscito a toccare le corde giuste. Cosa posso dire se non esultare per un risultato che da inizio anno vedo alla portata dei nostri ragazzi, ma che per svariati motivi stentava ad arrivare, ci ha pensato il giovane Cabrini a rinverdire il successo del 2007 di Grattarola nella 125 e questo oltre a renderci estremamente orgogliosi, ci dimostra una volta di più la bontà del lavoro di preparazione svolto. Ora godiamoci questo momento e da martedì nuovamente al lavoro per terminare al meglio il Campionato Mondiale e raggiungere l’obiettivo grosso nel Campionato Europeo che ci vede in corsa in entrambe le categorie. Un ringraziamento va certamente ai Tecnici, i Team ed i minder che si sono dimostrati all’altezza dell’impegno credo doveroso che una parte di merito sia giusto condividerla con loro.”

Appuntamento per l’ultima prova di Campionato Mondiale a Carlisle in Gran Bretagna il prossimo 28-29 luglio  


LA PAROLA AI TEAM: (IN ORDINE DI RICEZIONE) 

BETA FACTORY: Nella splendida cornice di Santo Stefano d’Aveto, un pubblico numeroso e qualificato ha assistito ad una gara perfettamente organizzata dal Moto Club Superba in cui Jeroni Fajardo ha portato al debutto la nuovissima Beta EVO 2013.

I piloti del Beta Trial Factory team hanno trovato un percorso molto impegnativo, asciutto e con alcuni passaggi che solo pochissimi hanno saputo superare senza il massimo delle penalità.  

Jeroni già nel primo giro, alla zona 6, vedeva fortemente limitate le sue possibilità di vittoria a causa di una caduta in cui si è procurato un lieve infortunio ad una gamba.  Questo purtroppo lo ha condizionato per tutta la gara, non permettendogli di andare oltre il 6° posto finale.

James ha disputato una delle sue gare più belle della stagione. Stabilmente nei primi posti, ha lottato per un posto sul podio fino alle ultime zone. Un po’ di stanchezza gli ha fatto commettere qualche piccolo errore che non gli ha impedito di replicare il miglior risultato della stagione, chiudendo 5° assoluto.

Jeroni: "è stata una gara veramente difficile per me. Ero contento perché ho trovato subito un grande feeling con la EVO 2013 e sono partito per fare un grande risultato. Purtroppo la caduta nella zona 6 mi ha causato un forte dolore alla coscia e da li in avanti ho fatto molta fatica.  Il 6° posto finale mi permette di andare in Inghilterra ancora in seconda posizione nel mondiale e farò il 100% per mantenere questa posizione fino alla fine della stagione".

Dabill: "oggi ho corso una delle mie gare migliori. Per quasi tutta la giornata ho mantenuto una posizione nei primi 3 e solamente alla fine ho commesso un paio di errori che mi hanno fatto chiudere 5°.  La prossima gara sarà la mia gara di casa e non vedo l’ora di correre davanti al mio pubblico".

10° posto per il pilota del Top Trial Team, Jack Challoner che mantiene la 7° posizione nel mondiale.

Nella classe Junior, 3° posto per Benoit Dagnicourt  che si conferma tra i migliori piloti della categoria.

Nella Classe Youth ottima prestazione per Francesco Cabrini che si aggiudica il 1° posto davanti a Bradley Cox del Top Trial Team.  Ottimo risultato di marca con 5 piloti Beta tra i primi 9 classificati.

Complimenti a Toni Bou che si è laureato Campione del Mondo per la 6° volta consecutiva.

Prossima gara, ultimo appuntamento per il campionato del Mondo trial 2012, in Inghilterra il 28 e 29 Luglio.


WEEK END MAGICO PER IL TEAM SPEA

Mese di grandi risultati per il Team Spea che dopo il successo di Matteo Grattarola nelle prova di C.I.Hard Trial ed Indoor, vede il suo portacolori vincitore nella seconda prova di Campionato Europeo e ottavo nel GP d’Italia.

S.Stefano d’Aveto (GE) 7-8 luglio 2012

Iniziato con la bella vittoria di Matteo Grattarola nella terza prova di campionato italiano trial indoor, il lungo week end del Team Spea a Santo Stefano d’Aveto è proseguito sabato con la seconda prova di campionato Europeo. Matteo Grattarola, leader di classifica, conferma la sua superiorità sugli avversari imponendosi con nove penalità complessive, di cui solo tre sul cartellino della seconda tornata, grazie ad una buona condotta di gara che gli ha consentito di gestire al meglio tempo ed energie in zona.
Di poco fuori dai dieci, Gianluca Tournour cede al caldo ed alla stanchezza e manca il possibile recupero nel secondo giro, andando a chiudere in dodicesima piazza, posizione ma davanti ad avversari di maggior esperienza.
La via dell’Europeo il Team Spea ha schierato anche Federico Rembado che nell’internazionale ha conquistato un buon sesto posto ad una sola penalità dal podio; per lui qualche errore evitabile e l’amarezza di essersi fatto sfuggire un podio decisamente alla portata. Debutto di Elisa Peretti, nelle zone della Junior Cup dove la giovane rappresentante del Team Spea, pur rinunciando a qualche passaggio un po’ troppo impegnativo, ha conquistando un promettente diciannovesimo posto.
Pubblico delle grandi occasioni, domenica per il GP d’Italia, penultima prova del FIM Trial World Championship, con grande attesa degli appassionati per le prestazioni dei piloti italiani. Migliore tra tutti il portacolori del Team Spea e campione italiano in carica Matteo Grattarola; la bandierina toccata in uscita dalla zona uno del primo giro ed il conseguente fiasco assegnato dal giudice, non condizionano il pilota del Team Spea che sostenuto da un tifo calcistico mantiene alta la concentrazione e recupera parte degli errori commessi nella prima tornata. La classifica di fine giornata lo colloca in ottava posizione e saldamente decimo in quella generale. Ancora ottimi passaggi ed alcuni stop per il giovane pilota del Team Spea, Gianluca Tournour che si appresta a chiudere la sua prima stagione nella World Pro al diciassettesimo posto sia in classifica generale che di giornata.
Nel paddock di Santo Stefano d’Aveto, accanto a quello del Team Spea, ha fatto bella mostra di se il truck della Gas Gas che funge da base logistica per meccanici e piloti impegnati nel mondiale trial; una nuova struttura gestita direttamente dall’importatore italiano Claudio Favro che ha così commentato la stagione agonistica 2012: “ Il bilancio è positivo: con Matteo siamo cresciuti ed oltre ai risultati nei campionati italiani stanno arrivando anche quelli nell’europeo e nel mondiale. Gianluca è al primo anno nella world pro e deve maturare un po’ di esperienza; il salto non è stato facile ma ha una grande forza di volontà ed affronta con impegno questa nuova sfida.
Nel mondiale il lavoro non è finito ma i risultati ci dicono che siamo sulla strada giusta; non è stato facile coordinare il lavoro più persone, italiani, francesi e spagnoli ma ci stiamo riuscendo. La squadra si sta amalgamando formando un bel gruppo che lavora in armonia e con un forte spirito di collaborazione, purtroppo manca un po’ il risultato di Raga ma dopo tanti anni ai massimi livelli un momento di debacle ci può stare. Fortunatamente Gubian si sta riprendo dopo lo spaventoso incidente in Spagna e oggi ci ha fatto vedere un bel trial così come Brown; abbiamo un bel gruppo di giovani piloti che hanno grandi potenzialità e se riusciamo ad ottimizzare il tutto penso che potremo vederli presto con i primi.”
Archiviati con soddisfazione europeo e mondiale piloti e staff del Team Spea si preparano per l’importante appuntamento con il Campionato Italiano Hard Trial che domenica prossima, 15 luglio, a San Pietro Mussolino (VI) disputerà la sua terza ultima prova.
A.S. Team Spea
 

TPV Sport AL GP D'ITALIA

TPV Sport non poteva mancare al più importante appuntamento del trial nazionale, il Gran Premio d'Italia, sesta prova del FIM Trial World Championship.

Presente con un suo stand alla tappa italiana del mondiale di trial, TPV Sport ha presentato agli appassionati il progetto ABC Trial School, un'iniziativa di promozione della disciplina che si rivolge ai più giovani ma anche a coloro che vogliono avvicinarsi al Trial in tutta sicurezza e senza un grande investimento iniziale.
L'iniziativa, che ha riscosso un notevole interesse tra giovanissimi e genitori, prenderà il via a settembre e si articolerà su tre appuntamenti che si terranno presso l'area omologata del Trial Park Varata di Castellinaldo (CN)


TPV Sport Press
www.tpvsport.it



 


 Condividi

Silvano Brambilla

 


 


 
Autorizzazioni - diritti d'autore.