2 Giorni della Brianza 2012

Svetta il nome di Daniele Maurino sul podio finale del palazzetto dello sport di Oggiono e va ad aggiungersi all'albo d'oro della 2 giorni della Brianza  con la vittoria dell'edizione numero 30.
L'alfiere della Ossa del team X4 racing vince entrambe le giornate della storica gara brianzola.
Con un totale di 14 penalità, 8 nella prima giornata e 6 la seconda, Daniele si prende la rivincita sull'opaca prestazione ottenuta nell'indoor di Ponte Di Legno.
Sono 20 le penalità del secondo classificato, lo spagnolo jordi Pascuet che conferma la posizione del sabato alla guida della nuova JTS 300.
Prestazione molto buona anche per Luca Cotone, (GasGas) quarto il sabato e terzo in classifica finale e con un totale di 24  e si mette dietro anche Pol Tarres.
Categoria super con vincitore un'altra Ossa, quella di Daniele Tosini che chiude con un totale di 9 contro 11 del secondo, Riccardo Cattaneo (Ossa) e Michele Bosi (Beta TTT).
Fabio Martini (Beta) vince la Entry davanti a Davide de Martini e Luca Delfino entrambi su Beta.
Enzo Rolle è mattatore della Entry over e vince davanti a Marco Marranci e Laurent Marguerettaz.
Vince la epoca con una Fantic l'aostano Fabio Minuzzo davanti allo svizzero Mario Bernardini e al monzese Giordano Dallari.
Infine nella sport vince Pianasso Mauro davanti a Sartore Christian e Gabriele Milan.

Si chiude così anche la trentesima edizione della storica 2 Giorni brianzola. per l'occasione una nuova ed accogliete sede di partenza dislocata sulle rive del lago, ha accolto i quasi 200 piloti (se si aggiungono anche gli juniores). Quest'anno il meteo ha giocato in nostro favore regalandoci 2 splendide giornate primaverili, le nuove zone tracciate dai ragazzi del Motoclub Monza sono state molto gradite da tutti i partecipanti che le hanno trovate divertenti e di giusto livello tecnico.

 

CLASSIFICHE FINALI DGDB 2012: TOP - SUPER - ENTRY - ENTRY.O - EPOCA - SPORT


PODIO DGDB 2012: MAURINO PASCUET, COTONE


JORDI PASCUET


LUCA COTONE


 Comunicato Stampa N° 07/12 Campionato Italiano Trial Marathon CIM 1° Prova DGDB
Oggiono (LC) 25/26 .02 .2012 MC Monza Cronaca

Si è proposta con il suo abito migliore la Brianza Lecchese per onorare il trentennale di una classicissima, la Due Giorni Della Brianza in edizione 2012. Due giorni di cielo terso e di un clima più che primaverile, hanno accompagnato le fatiche dei 177 partenti, presenti in questa storica edizione che il Moto Club Monza organizza con successo da ben trent’anni.
Edizione che oltre alla storicità ha evidenziato un’altra novità, quella di essere finalmente gara titolata per un Campionato Italiano. Ed è stato un pilota italiano che si è imposto nella gara del trentennale: parliamo del piemontese Daniele Maurino che al suo esordio con la Ossa ha monopolizzato i due giorni di gara. E’ stata la prima volta per questa accoppiata, perché né il pilota delle Fiamme Oro né la marca spagnola, mai avevano vinto in Brianza. In diverse occasioni
nelle edizioni precedenti Maurino aveva sfiorato il successo, ma mai l’aveva centrato; in questa occasione però si è preso una grande soddisfazione vincendo con sole quattordici penalità totali, davanti allo spagnolo Jordi Pasquet che ha portato al debutto la neonata
JTG ed ad un sorprendente e positivo Luca Cotone (Gasgas) che nella giornata di domenica ha recuperato il gap di sabato, finendo meritatamente sul podio. Anche l’altro spagnolo Pol Tarres (JTG) ha fatto un grande recupero, risalendo dall’undicesimo al quarto posto, in testa ad una classifica molto compatta e davanti a molti piloti italiani. Nella categoria Super c’è stato invece a fine gara un cambio al vertice perché la lotta del duo Daniele Tosini / Riccardo Cattaneo,
entrambi su Ossa è finita con la vittoria di Tosini che ha portato alla Ossa un altro successo in questa classica. A tenere alto l’onore delle marche italiane e della Beta ci hanno pensato il toscano Michele Bosi sul podio della Super e l’inglese Beecky Cook prima tra le ragazze partenti.


Le categorie più numerose sono state la Entry e la Sport; nella prima ha prevalso Fabio Martini su Davide De Martini, grazie ad un passaggio a zero in più. Nella Over 40 il mattatore è stato Enzo Rolle (Beta) che preceduto il toscano Marco Marranci (Gasgas) di sei penalità.
Tra i piloti della Sport a primeggiare ecco Mauro Pianasso (Beta) che ha lasciato al secondo posto Christian Sartore (Montesa). Presente anche un gruppetto di piloti con le moto
d’epoca, con vittoria di Fabio Minuzzo (Fantic) che per un solo piede in meno ha prevalso su Mario Bernardini.
Alla domenica hanno partecipato come consuetudine anche i piloti Juniores con vincitori: Davide Frigerio nella D1, Mattia Spreafico nella C2 e Fabio Zana nella C1. Nella affollata categoria B ha vinto Carlo Minot, mentre nella categoria top, la A, tutti hanno dovuto sottomettersi alla bravura di Emilio Tasso.
Adesso si mette in archivio anche questa DGDB, una edizione senz’altro bella ed apprezzata da tutti. Come sottolineato in chiusura dal Sindaco di Oggiono Paolo Ferrari, adesso bisogna
andare avanti, perché una gara come questa merita il sostegno di tutti quanti amano lo sport.

US Trial

2 Giorni della Brianza la festa del 30°

Una manifestazione importante e storica come la 2 giorni della Brianza meritava certamente una festa e quindi gli organizzatori del Motoclub Monza nella serata del sabato dopo la gara si sono ritrovati a cena con ospiti di tutto rispetto.
I vincitori della storica gara e le autorità locali della provincia di Lecco.
Momento clou della serata la premiazione dei campioni. Orfani del rimpianto Diego Bosis il premio a lui dedicato è stato ritirato dal padre Giacomo visibilmente commosso. giacomo ha voluto ringraziare tutti per l'affetto dimostrato verso Diego, un affetto che non si aspettava.
In passerella il primo vincitore Gianni Tabarelli, Donato Miglio, Fabio Lenzi, Matteo Grattarola, Stefano Dellio e Jordy Tarres.
Un premio speciale per Carlo Fabbri, 30 anni di DGDB e per i collaboratori che negli anni si sono prodigati per realizzare questa importante manifestazione internazionale.


Giacomo Bosis


Jordi Tarres


Carlo Fabbri


I collaboratori


Giorno 1


Maurino


PASQUET


LOCCA


FOTO

FOTO GRANDI SLIDE SHOW clicca qui



POL TARRES


Juniores: domani l'articolo e le classifiche

CLASSIFICHE JUNIORES

Erano in 22 i partenti della categoria juniores domenica 26 febbraio ad Oggiono.
Le zone allestite per l'occasione in alcuni casi erano le stesse dei più grandi ma con addirittura delle difficoltà aggiuntive.
La grinta che contraddistingue i giovani ha permesso loro di affrontare le prove non certo indifferenti dettate dall'esperienza di Angelo Panteghini che ultimamente non sa più come fare per metterli in difficoltà. Ormai sono diventati troppo bravi ed è difficile stabilire se le difficoltà scelte per loro sono abbastanza tecniche, visto che spesso vengono superate senza timore alcuno.
Per i giovani la prima prova della stagione che ha permesso loro di stabilire il grado di preparazione e il livello tecnico raggiunto, oltre che capire chi saranno gli avversari da tenere a bada nell'imminente campionato.
3 i più tecnici della categoria A che si sono contesi il primo posto, alla fine vince il pilotino del valli del Canavese Emilio Tasso che batte di un punto il giovane Luca Corvi del team DNA3ALL, mentre più distaccato termina Elia Madarena del Team 3D.
Carlo Minot di Effetto trial vince la B davanti a Manuel Copetti (Scorpa Lazzate) e Stefano Bertolotti V.Del Canavese.
Fabio Zana unico concorrente della C1
Mattia Spreafico Beta 3D Lazzate, vince la C2 davanti a Mattia Tabarelli (Egna N.) e Matteo Pigazzi (Valsassina)
Davide Frigerio (Lazzate) vince la D1 davanti a Simone Kossler (Lazzate) e Luca Poncia (Valcom)
Emily Nadalini unica concorrente della categoria E.

Le foto le trovate con quelle dei grandi.

DAI TEAM:

Team Locca Miglio Comunicato : 04/12

Campionato Marathon : Due giorni della Brianza – Oggiono ( LC) 25-26 Febbraio 2012
La classica 2 giorni della Brianza , apre di fatto la stagione trialistica outdoor , ospiti per questa 30° edizione ad Oggiono, caratteristica località alle porte di Lecco, i complimenti vanno fatti come sempre agli organizzatori dell’evento, bello il giro, le zone forse un po’ troppo semplici quelle del primo giro , ma nel complesso i piloti hanno potuto dare prova della propria forza , dando spettacolo in alcune zone impegnative e dai passaggi aerei.
Presenti alla competizione i nostri Andrea Vaccaretti e Filippo Locca , impegnati sul percorso più difficile nella categoria Top, grande divertimento per loro , due giornate vissute con entusiasmo ed allegria, nella prima giornata si parte alla grande , entrambi guidano bene, prima parte di gara senza problemi , poi nella seconda quella più impegnativa , qualche errore ma il morale è molto alto perché uno strepitoso Filippo riesce a chiudere la giornata al 3° posto, Andrea contiene i danni con un buon finale e termina in 8a posizione.
Alla domenica si corre la seconda giornata di gara , tempo bello e caldo , Filippo parte molto galvanizzato dal risultato del giorno precedente , prima parte senza problemi , poi un errore di valutazione di tempo gli fa prendere un 5 e nel finale sicuramente più impegnativo , incorre in qualche errore , ma da anche dimostrazione di abilità e termina la giornata all’11° posto ed in classifica finale chiude al 9° posto, un po’ amareggiato ma contento.
Mentre Andrea, sfrutta le sue doti di pilota e piano piano inizia la sua rimonta , malgrado un errore grave nella prima parte, riesce a restare molto concentrato ed attento nei passaggi , incisivo e preciso progredisce molto bene , impeccabile alla zona indoor, arriva alle zone più impegnative carico e con la voglia di riscatto incorrendo in pochissimi errori che gli permettono di terminare la giornata aggiudicandosi la 4° posizione e chiudendo la competizione al 5° posto assoluto , soddisfatto della sua prestazione.
Domenica prossima 4 marzo , prima gara del Master Beta ,appuntamento a Ceriale in Liguria, un cordiale saluto a tutti.
Addetto stampa TLM
 


IL TEAM SPEA CON LUCA COTONE SUL PODIO DELLA DGDB


Luca Cotone porta la Gas Gas del Team Spea sul terzo gradino del podio della trentesima edizione della Due Giorni della Brianza.

Oggiono (LC) 25-26 febbraio 2012


Un insolito clima primaverile ha accolto i concorrenti della Due Giorni della Brianza 2012, classicissima di apertura della stagione agonistica outdoor giunta alla sua trentesima edizione e valida come prima prova del Trofeo Marathon.
Il Team Spea si è presentato al via con il campione italiano e vincitore dello scorso anno, Matteo Grattarola affiancato nella massima categoria da Luca Cotone e Gianluca Tournour.
E’ stato un week end magico per il portacolori del Team Spea Luca Cotone, che già con il quarto posto del sabato ha dimostrato di non avere alcun timore reverenziale nei confronti degli avversari della Top. Domenica con le zone forse un po’ più insidiose, il pilota del Team Spea migliora la sua performance e conquista il terzo gradino del podio della DGDB. Questo il suo commento a caldo: “Aprire la stagione outdoor con un podio alla Brianza è una grande soddisfazione ed un buon auspicio per il futuro. E’ un risultato molto importante perché conquistato nella sfida con i piloti che saranno miei avversari nel campionato italiano e nei campionati mondiale ed europeo. Sono partito deciso a far bene ma qualche piede è scappato anche nelle zone facili, mentre in quelle più selettive sono riuscito a mantenere la concentrazione necessaria a compiere passaggi più precisi ed efficaci.”


Inizia con una sola penalità nel primo cartellino del sabato la DGDB di Matteo Grattarola che però compromette il risultato infilando tre fiaschi di fila che lo fanno arretrare in classifica; domenica gara fotocopia, anche a causa delle lunghe code che spezzano il ritmo del pilota del Team Spea, che chiude in ottava posizione la sua seconda partecipazione alla gara organizzata dal M.C. Monza.
Il secondo cartellino di domenica mortifica la bella prestazione di Gianluca Tournour, sesto sabato con ampio margine di recupero, facendo scivolare il pilota del Team Spea all’ undicesima piazza della classifica generale.
Com’è ormai consuetudine la domenica ha visto in gara anche i giovani concorrenti delle categorie juniores impegnati su sei sezioni da affrontare in tre tornate. I colori del Team Spea Giovani sono stati difesi da Emilio Tasso, che ha conquistato il successo al termine di una serrata sfida tra i top della Juniores A, da Stefano Bertolotti, buon terzo nella B e da Fabio Zana vincitore nella C1.
Il prossimo impegno agonistico del Team Spea è in calendario per il 25 marzo a Oliveto Citra (SA) per la prima delle nove prove di Campionato Italiano Trial Outdoor.

A.S. Team Spea
 


Future Trial Team:  Finalmente avviata la stagione outdoor : La due giorni della Brianza

Dopo le prime due prove del campionato italiano trial indoor (Morbegno e Ponte di
Legno) parte anche il campionato outdoor, più precisamente il trofeo Marathon con la
prima classica tappa : La due giorni della Brianza.

La storica corsa ha visto al via 173 partecipanti, e Francesco ha potuto finalmente far
vedere le sue qualità anche su percorsi naturali.

Francesco chiude la classifica finale con un totale di trenta, staccato di sole sei penalità
dal gradino più basso del podio, sicuramente meglio il sabato dove Francesco chiude la
prima giornata al quinto posto, peccato poi per qualche errore la domenica che hanno
costretto il nostro pilota al settimo posto generale, quinto se invece non consideriamo i
due piloti spagnoli JTG presenti alla manifestazione.


Il commento di Francesco :

E’ stata una due giorni caratterizzata da zone molto semplici e con solo sei o sette zone
nell'arco delle due giornate che hanno fatto un po’ di selezione.
Era la prima uscita con la nuova moto e con il nuovo team nelle gare outdoor e tutto ha
funzionato bene, ho terminato la mia gara in settima posizione, con una classifica cortissima ed il podio a soli 6 punti.
C'è sicuramente un po’ di amaro in bocca, anche perché ho commesso un errore grave alla zona sette del secondo giro del sabato ed uno alla zona 5 del primo giro di domenica, due errori evitabili, ma irrecuperabili in una gara come quella che abbiamo disputato.
Ora abbiamo un mesetto di tempo per correggere tutto quello che ci ha un po’ frenato
in queste prime tre uscite e ci presenteremo al top alla prima prova di campionato italiano outdoor!

Il commento del direttore sportivo Germano Riceputi :

Finalmente la nuova stagione e partita con la Due giorni della Brianza.
Non si poteva sperare in una migliore condizione climatica Francesco ha dimostrato che il suo feeling con la nuova moto sta migliorando e con un pizzico di fortuna in più avrebbe occupato una posizione di classifica più rilevante.
Ci attendiamo che un ottimo risultato arrivi già dalla prossima gara in programma il 25 marzo con la 1 prova di CITO.


TEAM X4 Racing 25-26 febbraio 2012 Oggiono (Lc) 30^ Edizione “DUE GIORNI DELLA BRIANZA”

L’edizione numero trenta di questa storica manifestazione organizzata al meglio dal MC Monza ci ha regalato un fine settimana positivo.
Infatti il Team X4 ottiene diversi risultati davvero incoraggianti……ci voleva!!
In primis ovviamente Daniele Maurino (cat. TOP) che ha ritrovato la sua giusta carica psicofisica. Per lui infatti ottima prestazione sia per la giornata di sabato che per quella di domenica.
Daniele dice:“…Finalmente, dopo tanti anni, sono riuscito a vincere la famosa 2 Giorni Della Brianza; e la domanda che subito mi pongo è : ma ci voleva proprio la Ossa? ……sicuramente sì, infatti sia sabato che domenica la moto è andata benissimo e dopo aver risolto quasi del tutto il mio problema di tendinite alle braccia sono riuscito a guidare al 100%.
Penso sia stata una bella edizione perché prima di tutto abbiamo trovato due fantastiche giornate di sole e caldo, le zone erano di un giusto livello, tracciate decisamente meglio rispetto agli anni scorsi perchè erano molto meno contorte.
Mi sono piaciute in particolar modo le ultime situate nel fiume, nonostante io non ami il viscido, sono riuscito a fare la differenza su tutti gli altri piloti.
Detto questo mi sento in dovere di ringraziare tutto il team Ossa Italia, in particolare Federico che in settimana è riuscito a mettermi a punto la moto secondo le mie esigenze; il mio minder Stefano, che alla sua prima esperienza in una gara outdoor è riuscito a svolgere il suo ruolo al meglio, naturalmente Roberto Bianchi il suo staff e il Team Rabino, che hanno investito tanto su di me.
Spero proprio di ripagarli con altri buoni risultati come quello ottenuto in questa manifestazione.”

Nella stessa categoria, la TOP, in dodicesima posizione troviamo un Matteo Poli che ha corso una buona gara. Peccato per qualche errore che si poteva tranquillamente evitare….comunque tutto sommato una bella prestazione. Continua a lavorare così!

Daniele Tosini (cat. SUPER) con una prestazione davvero impeccabile conquista meritatamente la vittoria seguito a ruota da Riccardo Cattaneo che sale sul secondo gradino del podio….grande soddisfazione per tutti e due !!!
Nella stessa categoria troviamo Pietro De Angelis che si porta in quindicesima posizione.
Concludendo, nella cat. ENTRY troviamo Mirko Viganò in sedicesima posizione.

Dunque un buon week-end per noi…..un ringraziamento a tutti i piloti e collaboratori per il lavoro svolto.

Prossimo appuntamento del Team X4 il 17 marzo per il Campionato Mondiale indoor che vede gareggiare per noi Daniel Oliveras.


 DGDB 25 - 26 FEBBRAIO 2012 Team 3D
Si è ufficialmente riaperta la stagione trialistica per tutte le categorie, come ogni anno con la classica Due Giorni Dell Brianza.
Quest'anno con partenza sul lago di Oggiono, schierati ben 160 piloti partenti di cuoi 13 vestiti con lo sgargiante verde che distingue da tutti il Tria Team 3D.
Gara molto insolita guardando la classifica finale, che vede il nostro Fabio Lenzi solo in sesta posizione, seguito in decima da Giacomo Saleri, tredicesimo Francesco Cabrini e quattordicesimo Samuele Zuccali, ebbe si gara molto insolita e facile, che prevede una selezione molto ristretta per il podio visto che avendo zone di basso livello alla facile portata di tutti si sono visti decidere la gara sui punteggi di errori banali, ma questo è il trial, le gare si vincono essendo forti sul difficile e non sbagliando sul facile.

Per la categoria SUPER in primo alfiere 3D è Federico Corti che finisce in settima posizione seguito da
Marco Duclos in decima posizione e solo tredicesimo per Andrea Panteghini.

Ottimo piazzamento per il nostro Mr. Gauloises ovvero Laurant Marguarettaz che per soli sei minuti di vantaggio di tempo strappa il podio al suo avversario.
Grande Fabio Minuzzo che nelle moto d'epoca ha vinto, Fabio nella stagione 2011 ha seguito Samuele Zuccali e ha riconfermato il suo incarico anche per il 2012.

Per gli juniore Si piazza al terzo posto Elia Madarena nella A, solo sesto Jacopo Bono nel B.
Mentre nella C2 un pimpante Spreafico Mattia che mette in opera tutti i sacrifici e l'impegno degli
allenamenti fatti con papà Stefano in questo rigido inverno, Bravo Mattia continua cosi.

Prossimo appuntamento Domenica 4 Marzo per la prima prova di Monomarca Beta a Ceriale
Uffico Stampa
Andrea Panteghini
 





 

 

 Condividi

Silvano Brambilla

 


 


 
Autorizzazioni - diritti d'autore.