Gara conclusiva del campionato Italiano Indoor 2012 in quel di Nembro in provincia di Bergamo mercoledì 22 agosto.
Organizzazione come sempre esemplare da parte del motoclub Lazzate coadiuvato dalla sezione bergamasca "Nembrer Trial" diretta da Augusto Brignoli.
Vittoria quasi certa per Matteo Grattarola che a fine serata conferma le previsioni vincendo il secondo titolo italiano di stagione dopo il campionato CIHT è anche (Campione Italiano Indoor 2012)
Il lecchese della Gas Gas fin da inizio serata ha dimostrato che almeno in questo periodo ha una marcia in più sui suoi diretti avversari e vince comodamente sull'insidioso tracciato  disegnato da Andrea Mazzocchin, malgrado qualche piccola sbavatura.
Finale a 4 con Matteo Grattarola, lo spagnolo Pere Borellas, Francesco Iolitta e Fabio Lenzi. Proprio Fabio Lenzi, inossidabile ed esperto pilota della Beta, riesce in questa gara a conquistare la piazza d'onore sia in gara che in campionato ai danni di Francesco Iolitta che comunque porta la sua Montesa Future sul terzo gradino del podio del campionato italiano.
Grattarola, Lenzi e Borellas il podio di Nembro, quarto posto per Iolitta penalizzato anche dal dover percorrere le zone della finale per primo. Fuori dalla finale Daniele Maurino (Ossa) che aveva sperato di festeggiare il giorno del suo compleanno con una bella gara ma così purtroppo non è stato. Sfortunato Giacomo Saleri (Beta) che dopo aver fatto segnare il secondo miglior giro perde tutto al parallelo, mentre un emozionatissimo Matteo poli (Ossa) non riesce a contenere l'emozione davanti al suo pubblico, anche lui fuori dalla finale..
Bagaglio di esperienza per Filippo Locca (Beta) che apre la serata davanti ad un numerosissimo e caloroso pubblico. Altro pilota che immagazzina esperienze è Samuele Zuccali (Beta) secondo ad inaugurare il percorso, mentre già più esperti sono Michele Orizio (Scorpa) e Andrea Vaccaretti (Beta), entrambi malgrado la loro esperienza commettono errori pesanti e come si sa nelle gare indoor errori anche minimi "costano" e pregiudicano l'accesso fin finale.
Bravi comunque tutti i piloti che malgrado il caldo torrido hanno dimostrato ancora una volta un buon livello di preparazione e tanta professionalità. Il pubblico bergamasco ha gradito lo spettacolo offerto seguendo calorosamente la gara fino al termine.
Podio di gara e di campionato con l'inno di Mameli che ha salutato il nuovo campione indoor 2012.

 

  CLASSIFICHE GARA  - CAMPIONATO


Podio di campionato: Grattarola, Lenzi, Iolitta


Matteo Grattarola e Fabrizio Moretto campioni italiani 2012


Fabio Lenzi


Pere Borellas


Francesco Iolitta


Giacomo Saleri


Matteo Poli


Daniele Maurino


Michele Orizio


Andrea Vaccaretti


Samuele Zuccali


Filippo Locca


 

FOTO FORMATO GRANDE


Comunicato Stampa FMI
Campionato Italiano Trial Indoor 5 prova CITI.
Nembro (BG) 22.08.2012. Cronaca

E fu poverissimo! Cinque gare e cinque vittorie, così Matteo Grattarola ha voluto onorare qui a Nembro il suo secondo Titolo Italiano. Mancavano pochi punti al pilota Gas Gas per essere matematicamente Campione CITI Indoor 2012 e con la sua entrata nella finalissima a quattro l’obbiettivo era raggiunto. Ma Matteo è generoso, come sempre, ed il pubblico ha potuto cosi assistere all’ennesima vittoria di questo vero Campione.
Zone non facili queste di Nembro, che hanno ospitato il circus CITI per la quarta volta, disposte con estrema cura dallo staff Nembertrial/Lazzate e tracciate abilmente da Andrea Mazzochin. Zone in cui si “lavorava” molto in alto e con traiettorie trasversali, zone da “curarsi” con estrema attenzione, sin dalle qualifiche pomeridiane, svoltesi in un caldo torrido. Dei tredici piloti presenti, restano fuori, Francesco Cabrini (beta) che con un 125 faceva fatica a salire, e Gianluca Tournour (Gas Gas) ultimo a partire. Unico straniero presente era Pere Borellas (Gas Gas), che pare gradire gli Indoor Italiani, e che riesce ad entrare in finalissima con un ottimo punteggio. Con lui ci sono, dopo il parallelo che esclude un ottimo Giacomo Saleri (Beta), cosi come Poli Matteo (Ossa), Maurino Daniele (Ossa) e Andrea Vaccaretti (Beta) che perde il numero due di tabella, anche Fabio Lenzi (Beta) e Francesco Iolitta (Montesa). Chi esalta il pubblico però, è ancora una volta Grattarola che si qualifica alla finalissima con un solo piede posato a terra, incredibile e si è pure arrabbiato per questo piede. Si azzerano i punteggi, e su zone ancora più difficili, ci si gioca la vittoria. Lenzi è decisissimo a prendere la tabella numero due e passa a zero, unico con Matteo a farlo la dura zona tre, Iolitta non ci sta ed è dura lotta tra loro. Per tutti cinque alla uno, cosi come alla quattro, la due, la tre e la cinque fanno quindi la differenza. Matteo le “passa” a zero, Lenzi stacca un uno ed un cinque ed è secondo, l’ottimo Borellas paga un cinque al parallelo che sommato ai punti in zona lo colloca terzo, mentre Iolitta dopo un cinque all’insidioso parallelo paga piedi in tutte le zone ed è fuori dal podio, quarto. Per il Campionato la classifica è quindi: 100 punti per Grattarola cinque vittorie! Secondo l’irriducibile Fabio Lenzi con 81 punti e terzo un felicissimo Francesco Iolitta a 65 punti. Si chiude cosi anche la stagione CITI 2012 con il Titolo Italiano Indoor assegnato a un pilota che si sta rivelando, meritatamente, vero dominatore non solo in Italia, il suo nome è Matteo Grattarola.
US trial
 


La parola ai team:


FABIO LENZI:Nembro (Bg), 22/08/2012
Buon finale di campionato per Fabio Lenzi che a Nembro ottiene la piazza d’onore in gara ed in campionato. Nella 1° manche iniziata alle 20,45 il pilota del Team 3D/Beta concludeva la 4° posto provvisorio prima del parallelo complice un 5 alla zona 2 poi una serie di circostanza favorevoli (inclusa la vittoria del bresciano al parallelo) gli hanno permesso di accedere alla finale. Nella manche conclusiva l’alfiere delle Fiamme Oro partito con due punti di penalità al
parallelo iniziale ha guidato bene lottando per la vittoria sino a due zone dalla fine.

I commenti di Fabio a fine gara: “Dopo la sfortuna di Tremosine oggi mi è andata bene e mi sono trovato in finale grazie al parallelo. Sono contento di come ho guidato e del 2° posto in campionato che per me significa un passo avanti rispetto allo scorso anno dove avevo chiuso
terzo. Peccato per la caduta del pomeriggio che mi ha procurato un fastidioso dolore al ginocchio sinistro, senza il quale probabilmente avrei potuto fare meglio. Ringrazio il Team 3D che come sempre mi ha dato il massimo supporto, le Fiamme Oro grazie, il mio assistente
Omar e poi Gigi, Nico, Enrico e Sergio e tutti gli sponsor che ci
supportano ed hanno creduto in me”



IL TEAM SPEA E MATTEO GRATTAROLA CAMPIONI ITALIANI TRIAL INDOOR 2012

Con cinque vittorie nelle altrettante prove in calendario, Matteo Grattarola si aggiudica il titolo di Campione Italiano Trial Indoor consegnando al Team Spea il secondo titolo tricolore della stagione 2012.

Nembro (BG) 22 agosto 2012
Si chiude in bellezza la stagione indoor del Team Spea con l’affermazione di Matteo Grattarola che si incorona campione italiano della specialità riconfermando il titolo conquistato nella prima stagione alla guida della Gas Gas.
Partito per vincere e chiudere in bellezza il campionato, Matteo Grattarola non ha ceduto ai calcoli che lo avrebbero voluto tricolore anche in una posizione di rincalzo e non si è risparmiato sulle insidiose zone di Nembro offrendo al pubblico i passaggi tecnici e spettacolari propri del suo stile di guida.
Un campionato non facile con prove sempre di ottimo livello ed avversari mai domi, un motivo di più per essere soddisfatti del risultato, come commenta il D.S. del Team Spea, Alex Mondo:
“Campioni italiani indoor, un grande risultato che si aggiunge al tricolore Hard Trial e che ci da la carica per concludere nel migliore dei modi questa bellissima stagione.

Il binomio Grattarola – Team Spea si sta dimostrando vincente anche nel campionato outdoor e nell’europeo che, sono sicuro, ci riserveranno grosse soddisfazioni.
Bravo Teo ma bravi anche Moretto e Zep e l’insostituibile Andrea Tron che ha preparato una Gas Gas perfetta in ogni condizione e tipo di gara.”
Il neo campione italiano trial indoor, Matteo Grattarola, guarda già ai prossimi appuntamenti del due e nove settembre con il campionato europeo: ” Sono molto soddisfatto per questo titolo e per il modo in cui l’ho conquistato, non è stato facile perché nell’indoor basta un errore per compromettere una gara, ma sono stato sempre molto concentrato nella guida limitando al minimo gli errori ed il risultato è arrivato. Ora dobbiamo guardare ai campionati Europeo ed Outdoor; ho un buon vantaggio in classifica ma è ancora tutto da giocare e le gare si chiudono alla bandierina Fin dell’ultima zona.”
Prossimo impegno del Team Spea domenica 2 settembre a Isola 2000 (F) per la quinta prova di campionato Europeo, importante appuntamento per Matteo Grattarola che con la vittoria d’oltralpe potrà aggiudicarsi il titolo con una gara di anticipo.


A.S. Team Spea
 



 

 

 Condividi

Silvano Brambilla

 


 


 
Autorizzazioni - CopyR.