Comunicato Stampa  Campionato Italiano Trial Indoor CITI 3° prova
04.07.2012 S. Stefano d’Aveto Cronaca

Nella fresca serata, di mercoledì 04 .luglio.2012 la cittadina di S.Stefano d’Aveto con organizzazione del Moto Club Della Superba, ha offerto non solo un gradito aperitivo mondiale al numeroso pubblico presente, ma anche, virtualmente parlando, una sontuosa cena.
Chi se n’è abbuffato è ancora una volta Matteo Grattarola (Gas Gas) vincitore di tutti gli scontri diretti al parallelo con i cinque piloti che entrano in finalissima. Gli italiani Fabio Lenzi (Beta), Daniele Maurino (Ossa) e i due “spagnoli” Pere Borrellas (GasGas) e Dani Oliveras (Ossa).
Procedendo con ordine: nella gara iniziata il pomeriggio, su zone apparentemente facili, proposte per le qualifiche, restano fuori dalla manche serale alcuni “nomi noti” Giacomo Saleri (Beta), Jack Challoner (Beta) con un contestato fiasco e Filippo Locca (Beta).
Semifinale serale a “dieci”, con la gradita presenza del giovanissimo Francesco Cabrini (Beta 125). Ottime le prove anche per Matteo Poli (Ossa), che terminerà sesto, quarto per i punti Campionato CITI Indoor (se si escludono i piloti non italiani), mentre Gianluca Tournour (GasGas) è subito dietro di lui. Francesco Iolitta (Montesa) ottavo pareggia ai punti con Andrea Vaccaretti (Beta), di certo non al top della forma fisica e discriminato dal tempo. Seguono Michele Orizio (Scorpa), Sammy Zuccali (Beta) e Francesco Cabrini (Beta) che chiude la decina dei qualificati.
Il migliore in semifinale è Fabio Lenzi (Beta) a 3 penalità, seguono i due rappresentanti spagnoli appaiati, Dani Oliveras e Pere Borrellas, quindi Daniele Maurino. Chiude l’elenco dei finalisti Matteo Grattarola.
In finalissima Matteo Grattarola “cambia marcia”. Ingrana quella vittoriosa e vince, come prologo, tutti i paralleli, pagando solo penalità in zona. Un tre alle ostiche rocce della zona tre, un altro alla due, che aggiunti al punto di tempo lo collocano a cinque totali, è primo!! Lo segue un giovanissimo e valido Pere Borrellas, ma ben staccato, poi il più esperto Dani Oliveras appesantito anche da una penalità di tempo. Quarto, ma secondo per i punti valevoli nel CITI, è l’inossidabile Fabio Lenzi, il pilota del team 3D termina davanti a Daniele Maurino che mal digerisce l’inversione del senso di percorrenza delle zone in finale. Si chiude cosi, in una cornice formata dal folto pubblico presente anche se di mercoledì, il prologo della settimana Mondiale, a testimonianza del grande e ottimo,lavoro svolto dal Moto Club Della Superba e della sua sezione Trial Team Aveto, che in questa cornice di gioia non hanno voluto dimenticare chi a questo Sport ha dato veramente tutto: Giulio Mauri, osservando un minuto di silenzio ad inizio serata.
US Trial
 


Comunicato in PDF
 

  CLASSIFICHE GARA 

 
 

LA PAROLA AI TEAM:

 MATTEO GRATTAROLA ED IL TEAM SPEA VINCITORI NELLA 3a PROVA DI C.I.T.INDOOR

Matteo Grattarola ed il Team Spea aprono con la bella vittoria nella prova di C.I.T. Indoor il lungo week end del trial a Santo Stefano d’Aveto

Santo Stefano d’Aveto (GE) 04/07/2012

Grande spettacolo quello organizzato dalla sezione Trial Val d’Aveto del MC Della Superba, nel parcheggio trasformato in arena, dove i piloti si sono misurati su sezioni tecniche e spettacolari, realizzate con tronchi, cementi, rocce e grossi blocchi di ardesia della vicina Val Fontanabuona.
La cronaca di gara parla di una prova condotta con grande determinazione da Matteo Grattarola che ha difeso al meglio la supremazia in classifica generale allungando sui diretti inseguitori.
“E’ andata bene, commenta Matteo al microfono di Alberto Piombo, voce ufficiale del trial di San Ste’, nella prima parte di gara ho commesso qualche errore ma nella finale ho guidato bene ed il risultato è arrivato. Era importante vincere qui per consolidare la posizione in classifica generale e presentarsi carichi ai prossimi appuntamenti con europeo e mondiale.”
Allo start della terza prova di campionato anche Gianluca Tournour che autore di ottimi passaggi nelle selettive sezioni di S. Stefano si ferma sulla soglia della finale ristretta a cinque piloti che affronteranno le zone in senso inverso o leggermente modificate. Parte subito forte Matteo Grattarola che fa volare la Gas Gas del Team Spea e senza concedere spazio agli avversari va ad aggiudicarsi la terza delle sei prove in calendario.
Archiviato l’italiano indoor, lo staff del Team Spea si concentrerà sulla prova di Campionato Europeo, in programma sabato, che vede Matteo Grattarola nel ruolo di leader di classifica e sul prestigioso appuntamento con il GP d’Italia, penultima prova del FIM Trial World Championship.


A.S. Team Spea


TEAM FUTURE TRIAL

TAPPA CAMPIONATO ITALIANO TRIAL INDOOR, SANTO STEFANO D’ AVETO

Si svolge nella stessa località della tappa italiana del campionato del mondo la terza
tappa del campionato italiano di trial, ben organizzata e ben strutturata in un paese
dove tutte le attenzioni erano già alla tappa mondiale del week-end.

La gara è stata bella ed avvincente, non solo per i piloti italiani presenti in gara che si
sono dati battaglia dall’ inizio alla fine ma anche per la partecipazione dei due spagnoli
Pere Borrellas (GasGas) e Dani Oliveras (Ossa), che si sono aggiudicati la finale insieme a
Grattarola, Maurino e Lenzi. Tappa vinta ancora dal giovani Grattarola, che fa
scorpacciata di punti guidando anche la classifica generale Indoor.

Sesto posto per il nostro Francesco Iolitta, che senza qualche errorino sarebbe potuto
arrivare in finale, e giocarsi le posizioni che contano in funzione della classifica
generale. Niente è perduto, il distacco dal terzo posto si accorcia e ora bisogna pensare
alla prossima tappa per dare il massimo.

Le dichiarazioni del pilota, Francesco Iolitta :

Gara indoor non molto buona, come il periodo un po’ difficile che stiamo attraversando.
Ho fatto un paio di errori banali che mi hanno escluso dalla finale, unica cosa positiva e'
il fatto che ho recuperato un punto in campionato e ora il terzo posto e' distante solo
due punti.

 

 
 

 Condividi

Silvano Brambilla

 


 


 
Autorizzazioni - CopyR.