Questa volta il meteo ci ha graziati, era partita in malo modo anche questa gara con la pioggia il mattino che ha reso difficile la gara per gli juniores in lizza per la seconda prova del loro campionato italiano. Poi nel pomeriggio si è visto il sole e così i grandi e gli juniores A, hanno potuto cimentarsi sul bellissimo tracciato disegnato dal motoclub Campo Scuola Trial di Chiuduno, asciutti, per la prima volta quest'anno...
Ottima l'organizzazione da parte del motoclub bergamasco e tutte nuove le zone, allestite a suon di colpi di ruspe nelle settimane precedenti la gara.
Alla fine il vincitore principale parlando della gara più difficile, è stato un fantastico Matteo Grattarola (GasGas) in forma come non mai, preciso nella guida ha dominato fin dal principio ai danni di un seppur bravo Dany Oliveras (Ossa) che conquista la seconda piazza con un secondo giro impeccabile scavalcando Fabio Lenzi (Beta). Quarto Simone Staltari (GasGas) pari punti con Luca Cotone (GasGas) mentre retrocede al quinto posto Francesco Iolitta (Montesa) secondo con 10 penalità alla fine del primo giro.
Fa sua la categoria HTR2 il pilota della Ossa Matteo Poli che chiude a 7 penalità contro le 9 di Filippo Locca (Beta) e le 19 di Samuele Zuccali (Beta), da segnalare anche in questa occasione l'ottima prestazione di Gabriele Giarba quarto a soli 15 anni.
Gara facile per gli HTR3 dove 2 piloti terminano a zero giocandosi la vittoria al tempo. la meglio va a Riccardo Cattaneo (Ossa) che per 4 minuti in meno batte Leonardo valenti, mentre Davide Zaccagnini è terzo con una penalità totale.
Lorenzo Menichetti porta al debutto la moto elettrica realizzata dai ragazzi della scuola ITIS di Gubbio della quale fa parte. Corre nella classifica open seguito dai suoi prof a fare il tifo.....
magari poi vi faremo sapere un po' di più su questo bel progetto.

Corrono con i più grandi, nelle zone color verde gli juniores A, che prendono il via nel pomeriggio assieme agli HTR3. Per loro un tracciato abbastanza facile, alleggerito per paura della pioggia ma poi asciugatosi in fretta col sole spuntato a mezzogiorno. Vince la A marco Fioletti (Scorpa) che domina con sole 15 penalità totali. Il secondo posto va a Matteo Zampieri (Beta) che batte di un solo punto Luca Petrella (Sherco) 27 a 28.
lotta sul fango per le ragazze che corrono il mattino dopo una pioggia battente. Il terreno di Chiuduno divenuto pesante ha portato alla vittoria per la differenza zeri Sara Trentini (Beta) su Martina Balducchi (Scorpa) mentre più staccata termina Elisa Peretti (GasGas). Giulia Kaserman ultima delle lady in gara è quarta.
Netta vittoria di carlo Minot (Beta) nella Juniores B con sole 2 penalità, secondo posto per Manuel Copetti (Scorpa) e terzo è Bruno Colombo (Beta).
Fabio Aldo Zana è il vincitore della C1 davanti a Francesco Castagnola e Francesco Marchetti.
Mattia De Fatis Tabarelli vince la C2 davanti a Nicolò Reigl e Carloalberto Rabino.
Veronica Reigl, una signorina, vince la categoria D1 mettendosi alle spalle 2 maschietti, Luca Pincia e Matteo Savoldelli.
Infine Giacomo Xompero vince la E davanti a Christian Bassi e Emily Nadalini.

 

  CLASSIFICHE GARA  CIHT- DETT - JUNIORES DETT


GRATTAROLA


OLIVERAS


LENZI


POLI


CATTANEO


MINOT


TRENTINI


MOTO ELETTRICA AL DEBUTTO

-------------------------------------------------------------------------

 

FOTO FORMATO GRANDE CLICCA QUI

 

FOTO FORMATO GRANDE CLICCA QUI (JUNIORES)

------------------------------------------------------------------------------------

PODIO

 

 

COMUNICATI DEI TEAM ( IN ORDINE DI RICEZIONE )
Team 3d CIHT 1 CHIUDUNO

Ed è partito a stagione molto inoltrato anche il campionato Italiano Hard trial, e come
in tutte le gare di questa stagione non poteva mancare la pioggia, che ci ha
accompagnato per la prima fase della gara riservata hai piloti Juniores, lasciandoci
tregua con uno splendente sole nel pomeriggio che ha asciugato completamente le zone
rendendo cosi il percorso molto più semplice delle previsioni.

Il team 3D ha portato nella mattinata 4 piccoli piloti , che hanno tenuto alto il nome
3D, partendo da Jacopo Bono nella categoria B quarto classificato, Mattia Spreafico
nella C2 anche lui quarto, Bassi Christian nella E che termina quarto e Stanca Anthony
che purtroppo non riesce a finire la gara di esordio per problemi tecnici alla sua
piccola moto elettrica, speriamo sia più fortunato alla prossima gara.

Nel pomeriggio il team 3D schiera il meglio di sè con i piloti di punta della squadra. In
HTR1 Lenzi dopo una bella battaglia finisce terzo, Saleri dopo l'ottimo risultato del
Giappone causa un problema ad una spalla termina nelle retrovie in decima posizione; in
HTR2 ripresa di Zuccali che piazzandosi terzo da il segnale che la scuola è quasi
finita ed è riuscito a far vedere il suo talento alzando la testa, leggermente arretrato
Cabrini sta faticando molto a riprendere la forma mentale TOP dopo un indigestione di
allenamenti e gare per lui la posizione è la settima, nella HTR3 buon piazzamento per
Panteghini, ripreso completamente dall'infortunio alla spalla sta riprendendo il ritmo
degli avversari piazzandosi sesto, a 10 punti dal compagno arriva Corti che anche lui in
lieve calo per via delle ultime battute sulla scuola fatica ad allenarsi, solo dodicesimo
Duclos, insolita posizione per lui che solitamente resta davanti hai suoi compagni.
Prossimo appuntamento per i due piloti della Nazionale (Saleri - Cabrini) in Spagna
pera la 7-8 tappa del mondiale, mentre per l'italia dobbiamo attendere domenica 1
Luglio a Castellinaldo per la seconda tappa degli assoluti d'Italia.
 

IL TEAM SPEA E MATTEO GRATTAROLA  DOMINATORI NEL C. I. HARD TRIAL

Si apre sotto il segno del Team Spea il Campionato Italiano Hard Trial 2012 con la netta affermazione di Matteo Grattarola nella prova di Chiuduno.
Team Spea a podio anche nella Femminile con Elisa Peretti terza tra le ladies.

Chiuduno (BG) 10 giugno 2012-06-10

Il Team Spea inizia nel migliore dei modi la quarta stagione degli Assoluti d’Italia, con la schiacciante vittoria del campione italiano in carica, Matteo Grattarola, nelle spettacolari sezioni tracciate nel Campo Scuola Trial di Chiuduno.
Modificate dagli organizzatori dopo le abbondanti piogge della notte, le zone hanno proposto passaggi alti e spettacolari che hanno esaltato le qualità di guida dei piloti e fatto la gioia del folto pubblico che da bordo zona ha seguito le evoluzioni dei propri beniamini.
Con il netto predominio nella prima fase della gara, Matteo Grattarola mette una seria ipoteca sulla vittoria e risponde agli attacchi degli avversari migliorandosi ancora nella seconda tornata.
“Quando si vince va sempre bene, ma oggi sono particolarmente soddisfatto, commenta il pilota del Team Spea; ho difeso il titolo e messo le cose in chiaro sulle intenzioni mie e del Team. Fortunatamente oggi non è piovuto e le zone, anche se potevano essere inasprite, si sono rivelate sempre belle e mai banali. Ora ci aspettano due appuntamenti iridati che saranno un’ottima preparazione per le prossime prove di campionato italiano Hard Trial ed Indoor .”
Il Team Spea manca di poco la doppietta sul podio HTR1 con Luca Cotone, quinto per la discriminante del tempo e con qualche errore da recriminare.
“Ho fatto una buona gara e il quinto posto non mi rende giustizia. Sono partito per primo aprendo tutte le zone e purtroppo ho pagato due fiaschi che mi hanno allontanato da un podio che sentivo vicino e che si è ulteriormente allontanato a causa della discriminante sul tempo di gara, così per due minuti mi sono ritrovato in quinta posizione. Le zone mi sono piaciute molto e tornerò a provarle per correggere gli errori commessi in gara nella speranza di non commetterli più.”
Un primo giro condizionato dal nervosismo ha compromesso la gara di Gianluca Tournour che pur interpretando al meglio alcuni passaggi non riesce ad andare oltre l’ottava posizione.
“E’ stata una prova a corrente alternata, commenta il portacolori del Team Spea; sono partito bene ma con i primi errori mi sono innervosito gettando alle ortiche il primo giro e il recupero della seconda tornata non mi è servito più di tanto…”
La prova di Chiuduno ha visto la concomitanza con la seconda prova del campionato Juniores i cui concorrenti, ad esclusione della juniores A, hanno gareggiato nella mattinata. Il podio tra i giovanissimi arriva al Team Spea per merito di Aldo Zana che ha dominato la prova e consolidato la leadership nella C1. Stop forzato a causa infortunio per Bertolotti, portacolori del Team Spea nella Juniores B, ce non ha rinunciato ad essere presente e con grande sportività ha seguito a piedi i compagni di squadra per dare il proprio aiuto a bordo zona.
Come consuetudine nel pomeriggio hanno preso il via anche i concorrenti della juniores A e della TR3 125 dove i colori del Team Spea sono stati difesi al meglio, rispettivamente da Emilio Tasso ed Andrea Mortara.
Soddisfatto Alex Mondo, Direttore Sportivo del Team Spea che commenta così la giornata di gara:
”Vincere è sempre bello e lo è ancora di più quando lo si fa alla prima prova, ma non bisogna dormire sugli allori; Matteo sta andando forte e la sinergia all’interno del Team è grande ma gli avversari sono tanti e agguerriti quindi bisogna continuare a lavorare sodo e mantenersi concentrati. Cotone e Tournour pagano ancora la mancanza di esperienza e malizia che si maturano solo con le gare; le potenzialità ci sono, occorrerà lavorarci ancora…
Oggi ho seguito la prova degli Juniores è ho constatato con piacere il buon livello delle zone, tecniche e non pericolose, e la grinta dei piloti; una crescita importante che darà sicuramente dei buoni risultati.”
Il trial tricolore si ferma per gli appuntamenti iridati con i GP di Spagna ed Andorra per tornare nuovamente con gli Assoluti d’Italia ed il campionato italiano Juniores in calendario il prossimo primo luglio al Trial Park Varata di Castellinaldo (CN).
A.S. Team Spea


Team Locca Miglio Comunicato : 14/12

Campionato Italiano Hard Trial : 10 Giugno 2012

Prima prova di Campionato Italiano Hard Trial e seconda prova di Campionato Italiano Juniores a Chiuduno in provincia di Bergamo.
Finalmente una gara con il sole , anche se al mattino un po’ di pioggia è scesa , a rappresentare il Team troviamo Nico Grazioli impegnato nella categoria Juniors A , Filippo Locca nella Categoria HTR2 e Danilo De Bernardi in HTR3.
Ottima la tracciatura delle zone e tutta l’organizzazione da parte del Moto Club Campo Scuola Trial di Chiuduno , hanno allestito tutto per il meglio ricavando anche zone inedite per l’occasione , Nico impegnato sul tracciato verde si è difeso bene , qualche incertezza ma nel complesso non male , un paio di fiaschi alla zona 5 nel primo giro e alla zona 8 nel secondo giro ma riesce comunque ad aggiudicarsi un meritato 4° posto .
In HTR3 Danilo incontra un po’ di difficoltà , non abituato alla tracciatura stretta ed ai ritmi dell’Hard Trial , come prima esperienza riesce malgrado tutto a portare a termine una gara al 20° posto in classifica , non del tutto soddisfatto ma sicuramente incentivato a migliorare nelle prossime gare.
Ottimo risultato invece lo porta a casa Filippo che riconferma l’ottima preparazione , gara facile che non dava spazio a recupero di eventuali errori , impeccabile su tutto il percorso tranne che per un errore alla zona 5 , ma chiude soddisfatto al 2° posto in classifica generale a soli due punti dal gradino più alto del podio.
Ancora assente Andrea Vaccaretti , ma ha già ricominciato gli allenamenti e presto lo vedremo tornare in gara.

Un cordiale saluto a tutti.
Addetto stampa TLM


Gara di apertura dell’ Hard Trial sapientemente organizzata dal MC Campo Scuola Trial di Chiuduno nell’omonima località.
Per fortuna il meteo questa volta ha voluto essere clemente, permettendo lo svolgimento della gara senza diluvi o grandinate che quest’anno non ci hanno risparmiato.
Partendo dalla massima categoria ,ovvero la TR1, troviamo un prezioso podio per Daniel Oliveras che si aggiudica il secondo gradino a conclusione di una brillante prestazione, determinata da un secondo giro impeccabile.
Nella stessa categoria Daniele Maurino ottiene solo una settima posizione. Purtroppo il disturbo agli avambracci non gli permette di fare quello che sa fare….peccato. Noi tutti ci auguriamo che possa ritrovare al più presto la forma fisica necessaria.
Nella categoria TR2 un’agguerrito Matteo Poli sbaraglia ancora una volta la concorrenza e si aggiudica meritatamente il primo posto in classifica. Bravo Matteo!! Continua così!
In TR3 altro podio anche per Riccardo Cattaneo che sale sul gradino più alto aggiudicandosi la vittoria. Anche per lui un periodo particolarmente positivo…
Sempre in TR3 Daniele Tosini si aggiudica solo la quinta posizione….ma il tracciato estremamente facile non lo ha certamente aiutato….
Prossimo appuntamento con l’Hard Trial il 1° luglio a Castellinaldo (Cn).

TEAM X4 RACING OSSA ITALIA


Prima tappa Hard Trial per la Jotagas


Si comincia da Chiuduno il campionato italiano hard trial, dove il moto club Campo Suola
Trial di Chiuduno prepara un tracciato davvero ben fatto. Una bella giornata di sport
organizzata nel migliore dei modi. Anche il meteo questa volta da tregua almeno ai big,
mentre nella mattinata la pioggia ha disturbato gli Juniores durante la gara.

Tracciato davvero molto bello e tecnico, che ha impegnato i piloti TR2 tra cui il nostro
Sonzogni. A vincere è Matteo Poli davanti a Locca e Zuccali, solo nono il nostro Diego
Sonzogni che non riesce a esprimere al meglio il potenziale della Jotagas.

Sicuramente Diego e tutto il team continueranno a lavorare per migliorare nelle
prossime tappe di CIHT.



Le dichiarazioni del pilota, Diego Sonzogni :

Non sono soddisfatto di questo nono posto, che non meritiamo ne io ne il team. Le zone
erano ben fatte e il sole ci ha anche aiutato per quanto riguarda il terreno. Era un po’ di
tempo che non mi cimentavo in zone alte con muri ecc e questo l’ ho pagato durante
tutto il corso della gara. Ora lavorerò più duramente per essere pronto per la prossima
tappa di CIHT e riprendere la posizione che moto e team si meritano. Ringrazio il mio
seguitore Ivan Sonzogni, tutto il team e le persone che mi hanno seguito per questa
gara.


Prima tappa Hard Trial, Chiuduno! FUTURE TRIAL


Parte da Chiuduno il Campionato Italiano Hard Trial, una tappa ormai tradizionale di
questo campionato, il meteo questa volta è stato clemente almeno per i big, che hanno
trovato il sole sul bel tracciato di questa prova disegnata dal Motoclub Campo Scuola
Trial di Chiuduno. Non solo grandi piloti in questa bella giornata di sport ma anche
Juniores e Juniores A.
La gara è bella e impegnativa, Matteo Grattarola si impone con sole 3 penalità totali,
davanti a Dani Oliveras e Fabio Lenzi, una bellissima occasione sporcata dalla sfortuna
invece per il nostro Francesco Iolitta; Parte bene nel primo giro e chiude al secondo
posto, ma nel secondo una caduta nelle prime zone pregiudica l’ andamento di tutto l’
intero percorso facendolo scivolare fino in sesta posizione assoluta.

Non sarà certo questo risultato a fermare Francesco, il feeling con la moto è al top, e
tutto il team e Francesco lavoreranno per migliorare nella prossima tappa.


Le dichiarazioni del pilota, Francesco Iolitta :

Bella la tracciatura delle zone, preparate per il terreno viscido sono risultate tutte
tecniche nel pomeriggio quando il sole ha asciugato il terreno.
Molto performante la moto, sistemata a dovere in settimana dal mio meccanico Marco.
Grande supporto da parte di tutto il team che si meritava molto di più rispetto al sesto
posto ottenuto.
Buon primo giro concluso al secondo posto, secondo giro iniziato invece con due errori
molto banali di concentrazione che hanno pesantemente inciso sul totale del secondo
parziale e della gara.
Questo campionato formato da sole tre gare non parte nel migliore dei modi ma proprio
per il feeling con la moto veramente molto buono, migliorato moltissimo in settimana
grazie alle ultime modifiche, e la qualità' della guida espressa, mi fanno pensare che
saremo sicuramente protagonisti nelle successive prove.
Grazie al team, ai meccanici, ai miei assistenti e a tutti gli sponsor che ci sostengono.

Le dichiarazioni del direttore sportivo, Germano Riceputi :

Parte da Chiuduno il CIHT 2o12 manifestazione ben organizzata e preparata nei mimimi
particolari buono il flusso di pubblico nella prima parte e poco nella seconda. Francesco è partito molto concentrato e infatti alla fine del primo giro lo vediamo in
seconda posizione, posto a lui dovuto.
Si riparte per il secondo giro ma purtroppo esce dolorante da una brutta caduta che gli
consente comunque di terminare le 12 zone ma purtroppo a seguito dell' incidente viene
compromessa la sua buona posizione del primo giro e scivola in una posizione di
classifica sicuramente a lui non dovuta.
La prossima gara di CIHT è per il 1 luglio a Castellinaldo e sicuramente riusciremo a
riconquistare la posizione che ci spetta.
 


 
 

 Condividi

Silvano Brambilla

 


 


 
Autorizzazioni - CopyR.