Campionato Europeo Isola2000 2 settembre

MATTEO GRATTAROLA CAMPIONE EUROPEO 2012

 

 

Il pilota di Lecco con la vittoria nella prova di isola2000 si aggiudica il titolo europeo con una gara di anticipo. Festa grande in GasGas Italia a fine gara. 4 vittorie su 4 gare è il bottino che Matteo ha accumulato in questa stagione.

Ancora una volta gli italiani protagonisti in una gara dal giusto livello tecnico ma come sempre con i francesi che non ci "regalano" nulla.
 

I RISULTATI DEI NOSTRI RAGAZZI IN ANTEPRIMA:

GRATTAROLA  1
MAURINO 4
POLI 6
SALERI 7

GIOVANI
PIETRANGELI 2
CABRINI 4

CLASSIFICHE GARA: EUROPEO - JUNIOR - INTERNAZIONALI

Ottima prestazione ancora una volta di Pietro Petrangeli che conquista la seconda posizione dietro al francese Charles de Caudenberg, mentre è rimandata la festa per Francesco Cabrini ad un passo dalla vittoria di campionato che avrebbe potuto conquistare in questa occasione ma è sfumata per via della quarta posizione. Tutto rinviato alla prossima settimana in Olanda dove Francesco sicuramente darà il massimo..

Per ciò che riguarda gli atri italiani presenti in Francia troviamo Daniele Maurino al quarto posto, Matteo Poli al sesto posto, Giacomo Saleri ottavo, Gianluca Tournour nono, Filippo Locca undicesimo nella affollata categoria "Europeo".

Nella categoria youth come già detto Pietro Petrangeli secondo, Francesco Cabrini quarto, mentre nella classifica internazionale 2 le presenze: Michele Bosi quarto e Sara Trentini ottava.

Appuntamento in Belgio tra 7 8-9 settembre giorni dove correranno anche i ragazzi più giovani nella giornata di sabato.



POLI


SALERI


CABRINI            GRATTAROLA


PETRANGELI


LA PAROLA AI TEAM:

IL TEAM SPEA E MATTEO GRATTAROLA CAMPIONI D’EUROPA 2012


Il Team Spea si laurea Campione Europeo Trial 2012 con Matteo Grattarola, primo italiano ad aggiudicarsi il titolo.

Isola 2000 (F) 02/09/2012

Imponendosi a Isola 2000, quinto appuntamento UEM, il pilota del Team Spea, Matteo Grattarola conquista il titolo di Campione Europeo 2012 al termine di una stagione che lo ha visto leader assoluto.
Neve, pioggia e forti raffiche di vento hanno tormentato i piloti in gara, inasprendo sezioni già molto tecniche ed allontanato il pubblico, sempre numeroso al trial di Isola 2000, ma non hanno fermato il portacolori del Team Spea, Matteo Grattarola che con un incredibile secondo giro ha conquistato la quinta vittoria consecutiva aggiudicandosi il titolo 2012, primo italiano ad iscrivere il suo nome nel palmares del Campionato Europeo UEM.
“E’ una bella soddisfazione! -commenta il D.S. del Team Spea, Alex Mondo- Matteo è il primo pilota italiano a vincere il titolo europeo e il fatto che lo abbia conquistato in modo così autorevole ed alla guida della Gas Gas del Team Spea è motivo di grande soddisfazione per tutti noi. Oggi era una gara difficile dove la moto aveva un’importanza rilevante. I grandi lastroni di pietra viscidi richiedevano tanto gas nell’affrontarli ma al tempo stesso la moto non doveva mettere in crisi il pilota in condizioni di scarsa aderenza; ancora un a volta Andrea Tron ha fatto un gran lavoro e la Gas Gas di Teo è stata perfetta, così come l’intesa in zona con Moretto e l’affiatamento con Zep e lo Zio. E’ un buon momento per il Team, ora cerchiamo di non perderne la scia e pensiamo al campionato italiano…”


Chiaramente soddisfatto ma con la mente già all’appuntamento con il campionato italiano, il neo campione europeo Matteo Grattarola, commenta così gara e campionato:
”E’ bello! Sono contento per il titolo ma soprattutto perché sono il primo pilota ad averlo portato in Italia; mi fa piacere pensare che il mio nome rimarrà nell’albo d’oro del campionato assieme a quello della Gas Gas e del Team Spea. Ora dobbiamo concentrarci sul campionato Italiano, rimangono solo due prove e bisogna prepararsi per far bene anche li…”


A.S. Team Spea
 


SETTORE TECNICO FEDERALE TRIAL

Redazionale Francia

Maglia Azzurra Junior Trial, festa nel Campionato Europeo in Francia.

Solo il maltempo frena la rincorsa al titolo dei piloti Maglia Azzurra Junior nella prova francese di Isola 2000; è stato infatti un weekend terribile per le condizioni atmosferiche, quello appena passato sulle Alpi in terra francese giusto al confine con l’italia, nella 5° prova di Campionato Europeo Trial.

 Il freddo, la pioggia e la prima neve caduta copiosa nella notte di sabato hanno caratterizzato la giornata di gara, nonostante il percorso al solito bello anche se ripetitivo rispetto agli ultimi tre anni, queste condizioni rallentano la rincorsa al titolo del nostro Francesco Cabrini, solo quarto dietro al rivale norvegese che lo costringe a rinviare la festa per il titolo Junior 125 all’ultima gara in programma domenica prossima in Olanda; bene invece il compagno di squadra Pietro Petrangeli che con una gara accorta conquista il secondo gradino del podio dietro al francese profeta in patria Carles de Caudeberg. Successo e titolo a punteggio pieno con una gara d’anticipo per Matteo Grattarola, il quale regola i due francesi di casa Tempier e Coquelin, con gli Maurino quarto e solo sesto Poli che rallenta un poco la rincorsa al titolo di vice campione, in difficoltà Saleri termina ottavo nonostante un lieve problema fisico, in gara anche i giovani Tournour e Locca che chiudono la loro prestazione rispettivamente al nono e undicesimo posto. Da segnalare anche la brillante prestazione del veterano Valter Feltrinelli che con una gara magistrale raggiunge il secondo è posto nella categoria Over, con lo stoico Carlo Fabbri undicesimo, mentre sempre positiva l’esperienza di Sara Trentini nella categoria International che termina ottava seguita dal minder-pilota Bosi ottimo quarto classificato.

Sentiamo ora il D.T. Buschi: “voglio innanzitutto complimentarmi con Grattarola che ha finalmente conquistato questo importantissimo traguardo che riporta in auge il movimento Trial Italiano in europa.

E’ un successo meritato e fortemente voluto, al quale abbiamo partecipato come gruppo Maglia Azzurra Junior e FMI, contribuendo con risorse utili al pilota nella vittoriosa rincorsa al titolo a dimostrazione che la Federazione c’è ed è a disposizione di chi come Matteo hanno un obiettivo da raggiungere. Nella stessa categoria cedono lievemente i due Maglia Azzurra Poli e Saleri, oggi non particolarmente brillanti a causa del freddo.

Dobbiamo invece rimandare la festa per Francesco Cabrini, il quale solo nel finale di gara cede la posizione utile al rivale norvegese per aggiudicarsi il tiolo con una gara d’anticipo, probabilmente e comprensibilmente la pressione in questo caso ha giocato un brutto scherzo al ragazzo. Sono molto soddisfatto per Pietro Petrangeli che in condizioni limite come quelle trovate ad Isola 2000 esprime un ottimo trial che lo porta al secondo posto della classifica dietro il francese Caudeberg idolo di casa. Un discorso a parte merita il comportamento decisamente antisportivo dei giudici di zona nei confronti dei connazionali, ai quali era permesso tutto in zona oltre ad evidenti sconti sul punteggio in zona ed un controllo del tempo che si dilatava ben oltre il minuto e trenta regolamentare; che dire oltre ad essere scandalizzato mi chiedo come una Federazione possa riconfermare ad un Moto Club così delle manifestazioni di tale importanza, ben sapendo le figuracce che questi fanno fare allo sport francese tutte e tre le edizioni si sono contraddistinte per queste nefandezze, sono decisamente dispiaciuto per loro e per tutti coloro che lavorano onestamente nel panorama trialistico francese, chiudo la parentesi polemica dando appuntamento a tutti alla conclusiva gara di campionato europeo in programma in Olanda a Zelhem il prossimo week-end.”  



 

 
 

 Condividi

Silvano Brambilla

 


 


 
Autorizzazioni - diritti d'autore.