Info campionato Europeo a Varallo Sesia 7-8 aprile

TIME TABLE VARALLO PDF

 

ELENCO DEGLI ISCRITTI (aggiornato 03-aprile)

R.P. GARA REGOLAMENTO PARTICOLARE

 

A VARALLO PER DUE GIORNI SI PARLA LA LINGUA DEL TRIAL
A Varallo si è già raggiunto un obiettivo che va al di là dei contenuti sportivi: in Valsesia per due giorni la lingua parlata sarà quella del trial”: così si è espresso Francois Courbouleix, membro dell’Uem e presidente della giuria di gara durante la conferenza stampa di presentazione Campionato Europeo Trial Uem che si è tenuta venerdì 6 aprile presso il municipio di Varallo alla vigilia della partenza delle gare. In effetti la Valsesia ha già ottenuto un grande risultato: a Varallo sono arrivati centinaia di piloti da tutta Europa per partecipare all’evento, valido come unica tappa italiana dell’Europeo Coppa Giovani.
A fare gli onori di casa c’erano Mauro Osti, assessore allo sport del Comune di Varallo, Paolo Ferrai e Milan Van Rheenen, rispettivamente presidente direttore sportivo del Motoclub Valsesia che ha organizzato l’evento. “Varallo – ha spiegato Osti – è davvero onorata di poter ospitare una manifestazione del genere, visto che è l’unica tappa italiana. L’intento è quello di fare funzionare tutto alla perfezione, per far si che la gente arrivata in Valsesia da tutta Europa torni a casa con un’idea positiva di Varallo”.
Il Motoclub Valsesia è al lavoro da sei mesi per preparare il week end di gare. “Ora - ha raccontato il presidente Paolo Ferrari – siamo pronti: la valanga è partita e non si ferma per tutto il week end. I membri del Motoclub Valsesia hanno lavorato tantissimo per preparare questo appuntamento: l’obiettivo è quello di garantirne la miglior riuscita. Non conta quello che sappiamo fare, l’importante è farlo al meglio e noi non ci tireremo indietro”.
Le adesioni sono state ben più rosee delle già alte aspettative del Motoclub Valsesia: i tre paddock allestiti, come gli alberghi della zona, sono pieni. “Questo – racconta Riccardo Fava Camillo, di Valsesia In che si è occupato dell’incoming – è l’evento sportivo più grande che la zona abbia mai ospitato, dopo i mondiali di canoa del 2000”.
Dopo un pomeriggio di iscrizioni i piloti sono pronti a darsi battaglia sul tracciato nei boschi di Crevola. Sabato mattina alle 10 prenderanno ufficialmente il via le gare: a confrontarsi sul circuito di 12 zone ci saranno le categorie Under 16 maschile e quella Femminile. Domenica invece, con partenza alle 13, in gara ci saranno gli Over 16 Senior che si daranno battaglia su un circuito di 15 zone.
Al via ci sarà anche Laia Sanz, campione del mondo e d’Europa di trial femminile rispettivamente per 11 e 10 volte. La fuoriclasse iberica è arrivata all’ultimo in Valsesia a completare il trio di star del trial internazionale presenti a Varallo con il finlandese Tommi Avhala e lo spagnolo Marc Colomer.
 

Da sinistra: Mauro Osti, assessore allo sport del Comune di Varallo, Milan Van Rheenen, direttore sportivo del Motoclub Valsesia, Paolo Ferrai presidente del Motoclub Valsesia, Francois Courbouleix, membro dell’Uem e presidente della giuria di gara.

 

A VARALLO ANCHE DUE CAMPIONI DEL MONDO PER L’EUROPEO DI TRIAL

Varallo è pronta ad accogliere la prima prova del Campionato Europeo Trial Uem che si correrà nei boschi sopra Crevola sabato e domenica. In Valsesia per l’occasione arriveranno anche due leggende del trial: Tommi Ahvala e Marc Colomer, entrambi pluricampioni del mondo. Lo spagnolo Marc Colomer invece a Varallo farà da guida tecnica ad alcuni suoi connazionali, con i preziosi consigli che può dare uno che è stato campione del mondo outdoor nel 1994 e nel 1995 su Beta e nel 1996 su Montesa, mentre Tommi Avhala è uno dei 150 piloti iscritti alla due giorni di gare che si apriranno sabato. Entrambi i piloti hanno accettato l’invito del Motoclub Valsesia, organizzatore dell’evento, e sabato premieranno i vincitori della prima ed unica tappa italiana dell’Europeo Coppa Giovani che vedrà in gara le categorie Under 16 maschile e quella Femminile.
Tommi Avhala, finlandese, è stato campione del mondo nel 1992 alla guida dell'Aprilia Climber 280, l'anno successivo, sempre con la stessa casa motociclistica, si è stato il primo vincitore del campionato mondiale di trial al coperto. Nel 1994, passato alla Fantic Motor, ha chiuso la sua stagione al secondo posto nel mondiale outdoor e al terzo in quello indoor. Dopo aver corso il suo ultimo mondiale nel 1997 l’anno successivo Avhala ha stretto un accordo con la casa motociclistica catalana GasGas, trasferendosi negli Stati Uniti con l'intento di promuovere il trial negli Usa. La presenza di Ahvala e Colomer è la ciliegina sulla torta di un evento che porta in Valsesia per un week end il meglio del trial europeo in una due giorni di gare che si preannunciano combattutissime, anche alla luce delle previsioni meteo che danno pioggia fino a sabato: il terreno umido sarà un ostacolo in più per i piloti ma a guadagnarne sarà lo spettacolo. Venerdì alle 17,30 il Motoclub Valsesia e l’amministrazione comunale di Varallo daranno il benvenuto ai piloti con un aperitivo in municipio. Il via alle gare è fissato sabato alle 10 e domenica alle 13. Il programma completo della prima prova del Campionato Europeo Trial Uem è consultabile sul sito www.motoclubvalsesia.it nella sezione appositamente dedicata all’evento, dove sono presenti anche tutte le informazioni relative al tracciato di gara e ai tre paddock allestiti.
 

CAMPIONATO EUROPEO TRIAL UEM: A VARALLO DUE GIORNI DI GARE


A una settimana dalla partenza delle gare hanno già superato il centinaio le iscrizioni alla prima
prova del Campionato Europeo Trial Uem che si correrà in Valsesia nel week end del 7 e dell’8
aprile. Più di dieci le nazioni che saranno rappresentate: a Varallo infatti ci saranno, oltre che i
padroni di casa italiani, piloti provenienti da Austria, Norvegia, Finlandia, Repubblica Ceca,
Olanda, Germania, Francia, Inghilterra, Svizzera, Svezia e Spagna.
Nella due giorni di gare, unica tappa in Italia dell’Europeo Coppa Giovani organizzata dal
Motoclub Valsesia, sabato 7 aprile gareggeranno le categorie Under 16 maschile e quella
Femminile, mentre domenica 8 toccherà ai ragazzi Over 16 Senior. Nelle ultime settimane il
Motoclub Valsesia ha continuato a lavorare senza sosta per preparare al meglio l’evento sia dal
punto di vista logistico che organizzativo. Le zone, 12 su cui si confronteranno e le categorie Under 16 e Femminile, e le 15 su cui gareggeranno gli Over 16 Senior, sono praticamente pronte e si trovano tutte in frazione Crevola, a pochi minuti dal centro di Varallo. Per venire incontro alle
esigenze della comunità varallese in occasione dei festeggiamenti pasquali infatti gli organizzatori hanno modificato il tracciato eliminando le prove artificiali che dovevano andare in scena in piazza Vittorio Emanuele II. Tutta la gara quindi si svolgerà a Crevola: le categorie Under 16 maschile e quella Femminile partiranno sabato mattina alle 10, mentre gli Over 16 Senior inizieranno a gareggiare dalle 13 di domenica.
I tre paddock saranno allestiti sotto il viadotto nell’area del cimitero a Varallo, lungo la statale 299 all’altezza della rotonda che consente l’entrata in paese e presso il centro sportivo di Crevola. I primi due paddock apriranno alle 9 di giovedì 5 aprile, mentre il terzo e l’area di allenamento boschiva di Crevola adiacente alle zone di gara saranno disponibili dalle 15 alle 19.
Le iscrizioni alle gare saranno aperte da venerdì presso il Teatro Civico di Varallo in piazza Vittorio Emanuele II, luogo che in caso di pioggia ospiterà anche le premiazioni dei vincitori fissate sabato alle 17 e domenica alle 20.
Il pubblico che parteciperà all’evento avrà la possibilità di assistere da molto vicino alle gesta dei
piloti posizionandosi lungo il percorso nelle zone in cui giudici di gara e Forestale, che
presidieranno l’area, lo consentiranno.

Per gli appassionati di trial inoltre sarà anche possibile
accedere al percorso di gara con la propria moto: basterà acquistare i pettorali “Visitors” messi in vendita a 10 euro dal Motoclub Valsesia.

Il programma completo della prima prova del Campionato Europeo Trial Uem è consultabile sul
sito www.motoclubvalsesia.it nella sezione appositamente dedicata all’evento.


 

 
 
 

 Condividi

Silvano Brambilla

 


 


 
Autorizzazioni - diritti d'autore.