Scorpa SY 125 - 4 tempi 2011 - 2012

Agosto 2011, tempo di vacanza e relax per la maggior parte degli italiani ma non per noi di Mototrial che sfruttiamo il mese più caldo per provare in anteprima il nuovo modello 125 4 tempi Scorpa dedicato a chi vive la montagna in prima persona tutto l'anno.
La moto francese si rivolge principalmente ad un'utenza amatoriale, a tutti coloro che hanno la casa in paese e la baita in alpeggio, oppure a chi usa la moto da trial per andare a pesca a cercare funghi o a caccia, insomma la moto che va a sostituire i vecchi Fantic, SWM ecc. che ancora si vedono in giro per le baite alpine. Naturalmente anche un ragazzo sedicenne che usa la moto da trial in paese apprezzerà questa francesina dalla guida divertente.

Avviamento elettrico, ampio display contachilometri, frecce ed impianto luci funzionanti che permettono di viaggiare anche in città in tutta tranquillità, sella lunga comodissima per i lunghi spostamenti, manutenzione quasi ZERO, poco rumore e consumi ridottissimi.

Comodissimo l'avviamento elettrico, una grande novità per moto di questo tipo. La batteria dalle normali dimensioni da scooter, ha trovato alloggiamento tra motore e forcellone, avvolta in un contenitore in gomma che assicura la perfetta impermeabilità all'acqua. Il motorino d'avviamento già predisposto su questo tipo di motore realizzato da Yamaha è alloggiato nella parte anteriore tra telaio e paracolpi. Il pulsante di avviamento veramente comodissimo è posizionato di fianco alla manopola del gas, mentre il blocchetto chiavi è messo di fianco all'ampio e funzionale display del cruscotto.

Malgrado la destinazione non agonistica del mezzo, non mancano delle vere "chicche" come le forcelle Marzocchi da 40mm completamente regolabili e il monoammortizzatore Sachs regolabile. Il tutto funziona veramente bene ed è degno di moto ad alte prestazioni, quasi troppo per un mezzo dedicato più agli spostamenti montani che al trial puro.
 

Un impianto luci regolare con faro molto potente che assicura una perfetta visuale anche quando in montagna fa buio o la mattina presto quando si parte dal paese per funghi......

Volendo trasformare la moto più racing, basta togliere 2 viti e la sella lascia il posto ad un'ampia culla abbassando di molto gli spazi per i movimenti.

Anche il lato estetico non è male, novità su questo nuovo modello il forcellone in alluminio che sostituisce il vecchio in acciaio e la comoda protezione sulla marmitta che non fa toccare la gamba sul tubo.
Il motore non è molto prestante per l'uso da trial vero, del resto è un 125 4 tempi studiato per altri scopi e non per le competizioni. La frizione a filo si può usare anche con un solo dito ma alla lunga stanca. La guida però è molto divertente con il cambio dalle 5 marce ben studiate che permettono una guida fluida e regolare senza stacchi eccessivi tra una marcia e l'altra.

Il trasferimento dal paese alla zona del test è stato molto comodo.... la sella usabile e l'avviamento elettrico sono di una comodità estrema per gli spostamenti su strada e in paese, mentre l'impiantistica regolare ti da la massima tranquillità anche quando passi di fianco alla pattuglia dei carabinieri...

Anche se questa moto non è nata per il trial puro, ci si può cimentare tranquillamente in zone non molto impegnative. La sua natura però è dedicata ai sentieri e alle mulattiere.

Con la competenza nel realizzare filmati ad alto impatto di Andrea Mentesana e la collaborazione di Marco Grossi è stato realizzato un video che mostra in modo chiaro le potenzialità di questa piccola 125

 

Scorpa TY-125 2012 from ZeriCaptiviPictures on Vimeo.

TY125 4T,
 
le novità di questo modello rispetto al vecchio sono: accensione elettrica,cruscotto con display multifunzionale, nuovo collettore aspirazione, nuovo carburatore, forcellone in alluminio,forcelle Marzocchi 40 mm pluriregolabile, mono Sachs pluriregolabile!!
in evidenza rispetto al vecchio modello è il prezzo 3850,00 al pubblico + immatricolazione.
 
SCEDA TECNICA
 
Motore Yamaha 4 tempi, monocilindrico
Cilindrata 124 cc
Alesaggio 54 mm
Corsa 54 mm
Alimentazione MIKUNI DM ø20
Raffreddamento Aria
Avviamento Kick starter e avviamento elettrico
Trasmissione 5 marce
Frizione Multi-disco in bagno d'olio a comando idraulico
cruscotto con display multifunzione
Telaio Struttura singola in acciaio 25CD4S
Capacità serbatoio 2.9 L
Disco freno anteriore Braking ?WAVE? 182mm
Pinza freno anteriore AJP 4 pistoncini
Disco freno posteriore Braking ?WAVE? 150mm
Pinza freno posteriore AJP 2 pistoncini
Sospensione anteriore Forcella MARZOCCHI  40 mm, pluriregolabile. Deb : 177mm
Sospensione posteriore Mono ammortizzatore SACHS regolabile. Deb : 165mm
Cerchio anteriore MORAD 1.60 x 21
Cerchio posteriore MORAD 2.15 x 18
Peso 74 kg
Interasse 1330 mm
Altezza da terra 320 mm
Altezza culla 665 mm
 
 

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Silvano Brambilla

 


 


 
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