Ossa TR280I Factory

Ossa lancia la TR280i Factory Replica, portando il concetto TR a un passo più in là rispetto alla Ossa con la quale Jeroni Fajardo gareggia nel mondiale. La leggerezza, la potenza e l’esclusività del modello di produzione sono aumentate con una serie di componenti e trattamenti speciali: la Factory Replica monta forcellone, carter e coperchio del motore in magnesio, riducendo sensibilmente il peso della moto di serie, mantenendone però le prestazioni.
Il motore con la testata da gara da più coppia e potenza in tutta la gamma dinamica, mentre componenti come i protettori dello scarico e del manubrio migliorano l’ergonomia e l’aspetto della moto. Le piastre forcella sono più leggere e aumentano l’angolo di sterzo.
Per esaltare l’aspetto di questa edizione speciale, oltre alla decorazione identica alla moto da gara, la Factory Replica monta dettagli esclusivi come la testata e la corona anodizzate in rosso, le piastre forcella anodizzate con logo Ossa in rosso e il faro e il fanale posteriore da gara.
Protezioni per lo scarico e alette per convogliare l'aria verso il radiatore. Centraliana elettronica con doppia mappatura programmabile.
Con tutto ciò, la TR280i si trasforma nella moto da trial più leggera ed esclusiva del mercato.

Come ra accaduto per la prima serie, abbiamo avuto l'occasione di testare in anteprima questa novità di casa Ossa.
Un po' scettico dopo la prima prova effettuata con una moto di pre serie che non mi aveva poi così entusiasmato come speravo, mi appresto alla prova di questa nuova evoluzione.
Partendo dalla veste grafica che mi piace decisamente di più della "normale", guardo e riguardo i particolari che in questo modello sembrano molto più curati. Le piastre forcella sono spettacolari con il logo Ossa incavato ed anodizzato in rosso e degli ampi alleggerimenti molto ben realizzati.
Già alzandola per toglierla dal cavalletto si nota l'estrema leggerezza.
Avviamento immediato, finalmente, con le nuove mappature e col motore rivisto parte quasi sempre al primo o al secondo colpo. L'angolo di sterzo è più ampio grazie alle piastre incavate.
 
Prima di partire mi vengono caricate due nuove mappature appena arrivate dalla Spagna. Un cavetto, una batteria e un mini computer e naturalmente il programma, sono l'occorrente per mappare la centralina a 2 posizioni.
Noto immediatamente che la risposta del motore anche se dolce, è immediata, ora mi piace, la versione che avevo testato tempo fa era troppo lenta nella risposta ed era la cosa che più mi aveva lasciato perplesso.
Sembra un'altra moto....  Allungo molto generoso, ma questo era così anche sulla normale, carburazione sempre precisa ed ora anche molto a punto in tutta la gamma.
La forcella lavora in modo egregio e il mono con le nuove tarature anche se non ha molta escursione spinge molto sugli ostacoli e fornisce anche un'ottima aderenza.
Ci vuole un po' per adattarsi, non è una moto immediata, ma più la si usa e più la si apprezza.
La leggerezza si sente soprattutto negli spostamenti dove specialmente il posteriore, si sposta senza sforzo. Una vera piuma..
L'ho guidata per quasi tutto il pomeriggio avendo modo di provarla in diverse situazioni e devo proprio dire che questa volta mi ha convinto e può competere tranquillamente con le concorrenti.
Prezzo al pubblico euro 7650

 


Novità da Ossa Italia


il nuovo bellissimo casco in carbonio in vendita al pubblico

E lo scarico Termignoni in carbonio con collettore in titanio

 
 
 

Silvano Brambilla

 


 


 
Autorizzazioni - diritti d'autore.