Ossa lancia la TR280i Factory Replica, portando il concetto TR a
un passo più in là rispetto alla Ossa con la quale Jeroni
Fajardo gareggia nel mondiale. La leggerezza, la potenza e
l’esclusività del modello di produzione sono aumentate con una
serie di componenti e trattamenti speciali: la Factory Replica
monta forcellone, carter e coperchio del motore in magnesio,
riducendo sensibilmente il peso della moto di serie,
mantenendone però le prestazioni.
Il motore con la testata da gara da più coppia e potenza in
tutta la gamma dinamica, mentre componenti come i protettori
dello scarico e del manubrio migliorano l’ergonomia e l’aspetto
della moto. Le piastre forcella sono più leggere e aumentano
l’angolo di sterzo.
Per esaltare l’aspetto di questa edizione speciale, oltre alla
decorazione identica alla moto da gara, la Factory Replica monta
dettagli esclusivi come la testata e la corona anodizzate in
rosso, le piastre forcella anodizzate con logo Ossa in rosso e
il faro e il fanale posteriore da gara.
Protezioni per lo scarico e alette per convogliare l'aria verso
il radiatore. Centraliana elettronica con doppia mappatura
programmabile.
Con tutto ciò, la TR280i si trasforma nella moto da trial più
leggera ed esclusiva del mercato.
Come ra accaduto per la prima serie, abbiamo avuto l'occasione di
testare in anteprima questa novità di casa Ossa.
Un po' scettico dopo la prima prova effettuata con una moto di
pre serie che non mi aveva poi così entusiasmato come speravo,
mi appresto alla prova di questa nuova evoluzione.
Partendo dalla veste grafica che mi piace decisamente di più
della "normale", guardo e riguardo i particolari che in questo
modello sembrano molto più curati. Le piastre forcella sono
spettacolari con il logo Ossa incavato ed anodizzato in rosso e
degli ampi alleggerimenti molto ben realizzati.
Già alzandola per toglierla dal cavalletto si nota l'estrema
leggerezza.
Avviamento immediato, finalmente, con le nuove mappature e col
motore rivisto parte quasi sempre al primo o al secondo colpo.
L'angolo di sterzo è più ampio grazie alle piastre incavate.
Prima di partire
mi vengono caricate due nuove mappature appena arrivate
dalla Spagna. Un cavetto, una batteria e un mini computer e
naturalmente il programma, sono l'occorrente per mappare la
centralina a 2 posizioni.
Noto immediatamente che la risposta del motore anche se
dolce, è immediata, ora mi piace, la versione che avevo
testato tempo fa era troppo lenta nella risposta ed era la
cosa che più mi aveva lasciato perplesso.
Sembra un'altra moto.... Allungo molto generoso, ma
questo era così anche sulla normale, carburazione sempre
precisa ed ora anche molto a punto in tutta la gamma.
La forcella lavora in modo egregio e il mono con le nuove
tarature anche se non ha molta escursione spinge molto sugli
ostacoli e fornisce anche un'ottima aderenza.
Ci vuole un po' per adattarsi, non è una moto immediata, ma
più la si usa e più la si apprezza.
La leggerezza si sente soprattutto negli spostamenti dove
specialmente il posteriore, si sposta senza sforzo. Una vera
piuma..
L'ho guidata per quasi tutto il pomeriggio avendo modo di
provarla in diverse situazioni e devo proprio dire che
questa volta mi ha convinto e può competere tranquillamente
con le concorrenti.
Prezzo al pubblico euro 7650
Novità da Ossa Italia
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E lo scarico Termignoni in carbonio con
collettore in titanio