14 luglio Indoor di jesolo

Comunicato Stampa  Campionato Italiano Trial Indoor CITI 4° Prova
14.07.2011 Jesolo (VE) Cronaca

Il Campionato Italiano Trial Indoor si è presentato al suo meglio a Jesolo, nella bellissima struttura del Palazzetto del Turismo, posta quasi in centro a questa località balneare.
Gara tiratissima e finale sul filo di lana con Matteo Grattarola (Gas Gas) che la spunta su Fabio Lenzi (Montesa) battendolo per il fattore tempo alla prova discriminante.
Grande manifestazione ieri sera a Jesolo, dove il Moto Club Ezio De Tisi ha allestito con bravura e molto impegno un percorso molto apprezzato e preparato nei minimi particolari, il tutto all’interno di una struttura che potrebbe essere adatta anche per manifestazioni di ben maggiore livello. Purtroppo il pubblico non ha risposto come tutti avrebbero auspicato, ma questo non ha tolto ai partecipanti (ben 17) la voglia di impegnarsi al massimo. Dopo la fase di qualificazione svoltasi alle 17, i migliori dieci italiani più i due stranieri invitati Challoner (Beta) e Whitaker (Beta), si sono
presentati puntualmente alle ore 21 per la gara.
Dopo una veloce presentazione dei partecipanti, la manifestazione ha avuto inizio e subito ci sono stati dei momenti di sorpresa come ad esempio l’esclusione di uno dei favoriti, quel Challoner che terminava addirittura undicesimo, davanti solo ad un Giacomo Saleri (Beta) in giornata no.
Chi invece passava il turno senza problemi erano Matteo Grattarola e Fabio Lenzi entrambi a sei penalità davanti ad un Daniele Maurino (Beta) in ottima forma e meritatamente in finale.
A completare il gruppo dei finalisti c’era anche il neozelandese Whitaker che risultava anche il migliore in questa fase, accusando solo 4 punti. Tra i primi esclusi con una differenza penalità veramente bassa, Andrea Vaccaretti (Beta), Michele Orizio (Gas Gas) e Matteo Poli (Ossa) appaiato a Gianluca Tournour (Gas Gas).
La finale, con zone piuttosto impegnative, vedeva i quattro protagonisti inizialmente subito in lotta alla prova di velocità, con Grattarola e Maurino che prendevano vantaggio sugli altri. Fino alla quarta zona la situazione restava immutata ma qui, un cinque con una brutta caduta per Maurino ed un bellissimo zero di Lenzi, cambiava la situazione e permetteva al bresciano di riagguantare Grattarola, portando i due completamente appaiati anche alla fine della zona successiva, l’ultima
prevista. A questo punto si rendeva necessario uno spareggio e qui a parità di punteggio veniva preso in considerazione il tempo di percorrenza e il cronometro decretava: Lenzi 9 secondi a 35 centesimi Grattarola 7 secondi e 78 centesimi: era il sigillo per l’ennesima vittoria del pilota lecchese che comanda alla grande il campionato.
US TRIAL

  CLASSIFICHE GARA  - campionato


Grattarola


Lenzi


Tournour


Maurino


Vaccaretti


Saleri


Whitaker


Locca

Foto di Gilberto Bortoli

Altre foto della gara:  http://blog.libero.it/gilbertobortoli/10428503.html


DAI TEAM: i comunicati sono pubblicati in ordine di ricezione

TEAM SPEA E MATTEO GRATTAROLA VINCITORI A JESOLO


Affermazione del pilota del Team Spea nella quarta prova di Campionato Italiano Trial Indoor organizzata dal Moto Club Ezio de Tisi nel Palaturismo di Jesolo; Cotone e Tournour superano brillantemente le qualifiche e prendono il via nella manche serale.

Jesolo (VE) 14 luglio 2011

Con una finale sul filo di lana, Matteo Grattarola conquista la vittoria nella quarta prova di C.I.T.I. al termine di una gara dal risultato incerto che ha visto i top driver del campionato in sostanziale parità fino nelle battute conclusive. Superato agevolmente lo scoglio delle qualifiche i giovani portacolori del Team Spea, Luca Cotone e Gianluca Tournour sono scesi nell’arena del Palaturismo con sfidante obiettivo della finale che, escluso anche Miki Orizio, rimane ad appannaggio dei soli Grattarola, Maurino, Lenzi e Whitaker.
Il buon stato di forma di Grattarola è evidente fino dalle qualifiche, che ancora una volta il pilota del Team Spea usa per prendere le misure agli ostacoli e scaldarsi in vista della manche serale. Brivido in semifinale quando la vernice applicata sugli ostacoli fa mancare il grip alla ruota anteriore di Grattarola facendo scivolare la Gas Gas oltre il percorso di gara, portando così a sei le penalità totali segnate sul cartellino del pilota del Team Spea.
Fortunatamente il margine sugli avversari consente l’accesso alla finale, restringendo la rosa dei pretendenti alla vittoria a soli quattro concorrenti che si sfideranno affrontando le zone in senso opposto.


Grattarola e Lenzi prevalgono sugli avversari in perfetta parità rendendo così necessario uno spareggio, con la discriminante del tempo di percorrenza a decidere il vincitore della serata.
La Gas Gas del Team Spea vola sugli ostacoli dell’ultima zona portando alla vittoria Matteo Grattarola che si conferma leader di campionato a due prove dal termine.
Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Trial Indoor è fissato per il 24 agosto a Nembro ma prima i piloti del Team Spea saranno impegnati nella prova conclusiva del C.I.hard Trial di domenica 17 luglio a Lazzate.


A.S. Team Spea

Classifica di Campionato alla 4a prova

1° Grattarola p.ti 73
2° Lenzi p.ti 64
3° Maurino p.ti 58
5° Orizio p.ti 48
8° Tournour p.ti 32
13° Cotone p.ti 7

Campionato Italiano Trial Indoor 2011

5 marzo Morbegno
25 maggio Campione d’Italia
10 giugno Parma
5 luglio Castellanza
14 luglio Jesolo
24 agosto Nembro
29 settembre Lazzate
 


 

PRESS RELEASE 15-2011

4° PROVA CAMPIONATO ITALIANO INDOOR
Fabio Lenzi sfiora la vittoria, è secondo solo per il tempo alla prova discriminante
Jesolo (VE),14/07/2011
Fabio Lenzi dopo una bella gara che lo ha visto girare con i migliori punteggi sulle zone, purtroppo ha visto sfumare la vittoria alla zona discriminante, per aver impiegato 1 secondo e mezzo in più del suo diretto avversario; Ancora una volta la roulette dei paralleli della finale ha fatto partire il pilota del Future Team con due punti di svantaggio, che ha saputo recuperare nelle 5 zone della manche conclusiva. Al termine della gara vista la parità di punteggio tra il rider delle Fiamme Oro ed il suo avversario, per sancire il vincitore si è ricorsi alla prova discriminante, dove a parità di punteggio vince il pilota più veloce; Qui il bresciano ha impiegato solo 9,3 secondi che però non sono bastati ad aggiudicarsi la gara.

I commenti di Fabio Lenzi: “Stasera ho guidato bene e sulle zone sono sicuramente stato il migliore visto che ho fatto segnare i punteggi più bassi. Purtroppo non sono stato abbastanza veloce al parallelo ed alla zona discriminante e così anche oggi la vittoria è sfumata; Sono comunque contento perché ho fatto una bella gara e mi sento decisamente in crescita. Ringrazio tutta
la squadra per l’ottimo lavoro e mi congratulo con gli organizzatori per l’ottima organizzazione”

Cordiali Saluti
Flavio Regosa


 
 

 Condividi

 


 


 
Autorizzazioni - CopyR.