Trial indoor campionato italiano gara n. 5 mercoledì 24 agosto in provincia di Bergamo.
Il trial è tornato nel campo sportivo del paese della valle Seriana dove i ragazzi della sezione Nember Trial e il motoclub Lazzate hanno allestito un percorso di gara molto bello e selettivo.
Belle le zone sapientemente disegnate da Andrea Mazzocchin, seguite da un numeroso pubblico che come sempre a Bergamo è appassionatissimo dello sport delle 2 ruote.

Le qualifiche iniziate nel tardo pomeriggio sotto un sole cocente hanno determinato l'ordine di partenza della gara serale iniziata alle 21.
In gara Gianluca Tournour GasGas, Matteo Poli pilota di casa con la Ossa, Giacomo Saleri Beta team 3D , Francesco Iolitta Beta, Michele Orizio Gas Gas, Luca Cotone Gas Gas , Fabio Lenzi Montesa Future, Matteo Grattarola Gas Gas, Daniele Maurino Beta, Andrea Vaccaretti Beta.
Lotta accanita sulle belle zone con la prova 4 e la 5 che facevano la selezione. prova 5 superata solo da Saleri e Orizio e prova 4 non superata. Una salita sulle griglie con partenza da fermo senza rincorsa che ha messo tutti in crisi. Ilitta e Grattarola ce la fanno ma al secondo tentativo.....

Fortunato Matteo Grattarola che passa in finale per un soffio grazie allo spegnimento del motore con paracoppa appoggiato di Giacomo Saleri che sarebbe potuto accedere alla finale senza quel piccolo intoppo. Guidano bene Michele Orizio ( miglior giro ) e Andrea Vaccaretti in gran forma che ha vinto anche le qualifiche del pomeriggio. Questi i 3 finalisti che si sono sfidati sulle zone percorse in senso inverso.

Fuori dalla finale il campione italiano in carica Fabio Lenzi che rompe una pedana alla facile prima zona facendo 5 e poi nervoso non riesce a recuperare il distacco sulle zone più difficili.

Finale incandescente con Vaccaretti che perde la gara all'ultimo metro, infatti il pilota vicentino del team Locca sbaglia l'uscita dell'ultima zona quando era a zero ed avrebbe sicuramente vinto. Non si lascia scappare l'occasione l'esperto Grattarola che con uno zero va a vincere anche questa quinta prova. Terzo posto per Michele Orizio dolorante per una caduta alla prima zona della finale.

9-13 e 25 i punteggi fonali di Grattarola, Vaccaretti e Orizio.

 

  CLASSIFICHE GARA  e CAMPIONATO

 
Campionato Italiano Trial indoor di Nembro
FOTO GRANDI FORMATO SLIDE SHOW

 


Comunicato Stampa
Campionato Italiano Trial Indoor CITI 5° Prova 24.08.2011 Nembro (BG) Cronaca

Penultimo appuntamento per il CITI Indoor e quarta vittoria consecutiva per Matteo Grattarola e la sua Gas Gas. Teatro di questo poker è stata la terra bergamasca, più precisamente Nembro località alle porte di Bergamo.
Dopo un pomeriggio torrido, la serata si è presentata con temperature sicuramente più accettabili, e un pubblico numeroso ha potuto seguire con attenzione la lotta avvincente e ricca di colpi di scena tra i pretendenti al titolo 2011. Certo è che la calura pomeridiana ha inasprito la fatica delle fasi di qualifica per partecipanti a questa gara che si sarebbe poi svolta a partire dalle 21. Tra i piloti che ormai d’abitudine frequentano il campionato indoor è balzata in evidenza la prova di Giacomo Saleri (Beta 125) che con un nove punti totali, è risultato tra i migliori dei giovani presenti a uno dei dieci che come al solito si sono qualificati per disputare la manche serale.
Matteo Grattarola, ammesso d’ufficio preferiva fare la solita tattica di chiudere con un punteggio tale da non partire per ultimo e per far ciò chiudeva con 11 penalità, mentre i suoi avversari: Lenzi, Vaccaretti, Cotone (gas Gas), Maurino (Beta) e Orizio (Gas Gas) ottenevano punteggi intorno ai 6/8 punti.
Per la gara poi era un’altra storia: Lenzi (Montesa), l’avversario più diretto nella corsa al titolo, girava come Iolitta (Beta) a 15. Meglio faceva Saleri, con un 13, mentre ottima era la prova di
Orizio che abbassava lo score a 7, mentre a seguire, in fotocopia il duo Grattarola e Vaccaretti (Beta) terminavano con 11 penalità. Veniva il momento delle prove di velocità e c’erano parecchi colpi di scena con scossoni alla classifica che alla fine vedeva ai primi tre posti e ammessi alla finale,Orizio, Vaccaretti e Grattarola.
Era subito lotta dura tra Grattarola e Vaccaretti, mentre Orizio pagava alla prima zona una caduta con conseguente distorsione del ginocchio sinistro. La gara viveva di grandi momenti di suspence tanto da tenere il folto pubblico con fiato sospeso fino al termine. Vaccaretti, nonostante una caduta nel parallelo, reggeva il confronto con Grattarola; alla zona quattro altro colpo di scena: Grattarola faceva un cinque e cedeva la mano a
Vaccaretti che sentiva il profumo della sua prima vittoria in un indoor di Campionato Italiano. Con il pilota veneto un vantaggio di un punto si andava alla zona finale, e qui il pilota della Beta  pur facendo un bellissimo passaggio, cadeva a mezzo metro dalla fine prendendo un cinque veramente inaspettato. Adesso era Grattarola che aveva in mano la partita e il lecchese non si faceva scappare l’occasione, e con uno zero andava a vincere la gara.Anche senza la certezza matematica, Grattarola è adesso sulla soglia di conquistare questo titolo, anche perché il suo più
diretto avversario Fabio Lenzi oggi finiva solo sesto. Per l’incoronazione del nuovo campione bisognerà attendere il 29 settembre, quanto in quel di Lazzate si svolgerà l’ultima prova
di campionato.
Classifica Campionato: 1. Grattarola 93, 2. Lenzi 74, 3. Vaccaretti 70, 4. Orizio 63, 5. Maurino 60, 6. Iolitta 56, 7. Saleri 45.
U.S. Trial



MATTEO GRATTAROLA


ANDREA VACCARETTI


MICHELE ORIZIO


GIANLUCA TOURNOUR


FABIO LENZI


FRANCESCO IOLITTA


MATTEO POLI


GIACOMO SALERI


DANIELE MAURINO


LUCA COTONE


AUGUSTO BRIGNOLI RESPONSABILE DELLA SEZIONE MEMBER TRIAL MC LAZZATE


DAI TEAM:

IL TEAM SPEA CON GRATTAROLA VERSO IL TRICOLORE INDOOR

Matteo Grattarola vince a Nembro (BG) la quinta prova di C.I.T. Indoor e ipoteca il titolo tricolore della specialità. Michele Orizio completa il podio della finale animata dai colori del Team Spea.

Nembro (BG) 24/08/2011

Con lo zero all’ultima zona della prova di Nembro, il pilota del Team Spea, Matteo Grattarola, si aggiudica la vittoria davanti al compagno di squadra Miki Orizio, buon terzo, confermandosi leader di campionato con un vantaggio sugli avversari da rendere quasi una formalità la prova di Lazzate, conclusiva del campionato.
Articolata su cinque sezioni la gara si è dimostrata abbastanza facile anche se la sabbia fine del campo sportivo, scelto come location dagli organizzatori, depositandosi sugli ostacoli ha creato qualche problema di aderenza mettendo in difficoltà anche i top driver. A farne le spese per primo il portacolori del Team Spea Gianluca Tournour, fresco vincitore della World Junior di Motegi (JAP), che nonostante una rovinosa caduta sfodera una grinta da vero professionista conquistando l’accesso alla gara serale a fianco del compagno di squadra Luca Cotone. I giovani piloti del Team Spea concluderanno la loro prova rispettivamente all’ottavo e settimo posto.
Bella prova di Michele Orizio che porta in finale la Gas Gas del Team Spea, ma nell’affrontare la prima zona riporta uno stiramento gli impedisce di lottare per la piazza d’onore.
Archiviata con successo la prova di campionato, i piloti del Team Spea si apprestano ad affrontare la trasferta nella Repubblica Ceca per la prova conclusiva del Campionato Europeo in programma il prossimo week end a Tanvald.
A.S. Team Spea


PRESS RELEASE 19-2011

5° PROVA CAMPIONATO ITALIANO INDOOR
Dopo una buona qualifica un problema tecnico condiziona la prima manche e l’accesso alla finale, alla
fine Fabio Lenzi è 6°


Nembro (BG), 24/08/2011
Dopo aver fatto segnare il miglior parziale nelle qualifiche pomeridiane, Fabio Lenzi sembrava destinato ad una bella prestazione anche nel main event serale. Le zone spettacolari e tecniche erano state interpretate nel migliore dei modi dal piloti del Future Team apparso decisamente in forma dopo la pausa estiva. Purtroppo alla prima zona della qualifica, saltando da un cubo di ferro ad un altro durante l’atterraggio la pedana destra ha ceduto ed il portacolori delle Fiamme Oro non ha potuto continuare la zona prendendo il massimo delle penalità oltre che a perdere preziosi secondi per la riparazione. Peccato perché senza questo inconveniente avrebbe girato con un parziale che li avrebbe dato la possibilità di accedere alla finale e giocarsi la vittoria.

I commenti di Fabio Lenzi:
“Anche stasera la dea bendata mi ha voltato le spalle…………..purtroppo certe cose nonostante ore ed ore di allenamenti senza problemi capitano sempre nel momento meno opportuno………peccato perché mi sentivo bene e le
zone mi piacevano, avrei potuto andare in finale e giocarmi la vittoria alla pari degli altri”

Cordiali Saluti
Flavio Regosa


Team Locca Miglio
Comunicato : 25/11
Campionato Italiano Indoor : Nembro ( BG ) 24 Agosto 2011

Mercoledì 24 agosto è andata in scena la quinta e penultima gara del campionato italiano trial indoor.
Svoltasi nella Bergamasca precisamente a Nembro ha avuto un affluenza numerosa di spettatori.
La prequalifiche svoltesi nel pomeriggio avevano già delineato i principali protagonisti che poi si sarebbero sfidati nuovamente alla sera nella gara vera e propria.
Il buon giro di pre-qualifica faceva sì che il nostro portacolori Andrea Vaccaretti partisse per ultimo nella fase serale e con una buona performance grazie anche alla vittoria sulla gara di velocità lo faceva entrare nella finale a tre quindi con un posto sul podio assicurato.
Avendo l’obbligo di partire per primo Andrea non si è demoralizzato e guidando in modo egregio è arrivato in testa fino all’ultima zona nella quale però un errore lo costringeva ad accontentarsi della seconda piazza del podio.
Andrea: Sono molto soddisfatto di questa gara anche se mi sarebbe piaciuto vincere ma gli errori a questo livello si pagano duramente, il percorso offriva molte insidie per tutti i concorrenti ed il pubblico ha potuto assistere ad un bello spettacolo. Ringrazio il mio minder Frigio, il Team Locca-Miglio, la mia Famiglia e tutti gli Sponsor e persone che mi aiutano.

Mentre Filippo Locca, non si qualifica per la gara per un solo punto , peccato perché era in piena forma , però nelle qualifiche qualche cosa non è andato per il verso giusto, si è deconcentrato e la gara è stata compromessa, ci proverà nella prossima.

Tre giorni della Valtellina :

Nuovo buon risultato per Andrea Vaccaretti che continuando il buono stato di forma vince la categoria Top nella durissima 3 giorni della Valtellina.
Una classica che detta da molti è una delle gare più affascinanti e dure di tutto il panorama trialistico; infatti ha avuto un affluenza massiccia da parte di piloti esteri provenienti da Spagna, Francia, Inghilterra, Svizzera e Germania.
9 ore di gara per venerdì e sabato mentre la domenica "solo"7" con 25 zone per giornata.
Venerdì è filato tutto liscio con una giornata soleggiata e con tutti i concorrenti soddisfatti dei bei panorami che può offrire il paesaggio Valtellinese.
Sabato invece è stata un altra storia, dalla pioggia del mattino si è passati alla grandine con freddo e vento per tutta la giornata di gara. questa ha reso tutto molto complicato per i piloti,
Domenica invece splendido meteo per tutto il giorno.

Andrea: Sono contento per aver chiuso i tre giorni con una vittoria. La prima alla 3 giorni della Valtellina, è stata molto difficile soprattutto nella giornata di sabato ma sia io che la moto abbiamo retto fino in fondo. Ringrazio il Team Locca-Miglio, la mia Famiglia e tutti gli Sponsor.

Alla prossima gara , un cordiale saluto a tutti.

 

 
 

 Condividi

Silvano Brambilla

 


 


 
Autorizzazioni - CopyR.