Comunicato Stampa
Campionato Italiano Trial Indoor CITI 3° Prova  06.07.2011 Castellanza (VA) Cronaca

Castellanza 2 ha replicato il successo della scorsa edizione e questa terza  prova di Campionato Italiano Trial Indoor ha alla fine incoronato un grande  Matteo Grattarola (Gas Gas) che a livello nazionale sta conquistando la
fama di vero mattatore.
Sono stati 16 i piloti che si sono presentati al via di questa gara, pronti ad  affrontare una fase di qualifica al calor bianco, anche per il sole battente  che ha veramente infuocato il percorso. Questo primo momento di gara ha  vissuto soprattutto sulla lotta tra i piloti in corsa per accedere alla finale; i  big invece, in quanto ammessi di ufficio, hanno fatto pretattica, come ad  esempio Grattarola, che volendo gestirsi al meglio il suo ordine di  partenza, ha preferito fare due cinque, scegliendo dunque di partire tra i  primi.
Chi ha invece lottato per poter fare semplicemente la gara, si è  impegnato a fondo e per tanti non è neppure bastato. A sorpresa tra gli  esclusi c’è stato Luca Cotone (Gas Gas), vittima di un piccolo problema  meccanico che gli ha tolto la concentrazione e necessaria per fare meglio;
la mannaia dell’esclusione è caduta anche su Poli (Ossa), Zuccali (Beta) e  Cabrini (Beta).

Alle 21 in punto è partita la gara vera e propria, con la prima fase aperta a  10 piloti, più i due ospiti stranieri, Jack Challoner (Beta) e Jack Whitaker  (Beta). Qui si è fatto sul serio e Grattarola ha messo in chiaro la sua  posizione, risultando l’unico capace di girare a zero penalità. Dietro di lui
Challoner (Beta), Lenzi (Montesa) e Iolitta (Beta), eletti finalisti di questa bella  manifestazione come sempre organizzata dal Moto Club Lazzate. Fuori di  un soffio invece Orizio (Gas Gas), e Maurino (Beta), sofferente per una  botta ad un polso. Un po’ più lontani tutti gli altri ma è stato un piacere  vedere in gara finalmente tanti giovani come Saleri (Beta), Garnero (Beta),  Locca (Beta) e Tournour (Gas Gas).
Finale a quattro con uno stratosferico Grattarola che si concedeva un piede  in una zona dove era già passato alla grande nel punto più difficile. Sbaglia clamorosamente una zona Challoner e Lenzi non riesce a superare un passaggio che era sicuramente alla sua portata ed inoltre era penalizzato come Iolitta, dal partire con un più 6 punti, dopo aver perso tutte le prove di velocità.

US Trial
 


 
Trial Indoor di castellanza Campionato Italiano 7 luglio 2011
CLASSIFICHE GARA 

FOTO GRANDI FORMATO SLIDE SHOW



Grattarola


Challoner fortissimo ma non basta per battere un Grattarola super


Lenzi in netto recupero dopo le deludenti prime gare. è ancora tra i primi.


Iolitta finalmente guida come sa fare..


Locca bravo, anche lui in netta crescita


Whitaker molto forte ed incisivo come sempre il pilota neozelandese del TTteam Miton


Grande rischio per Whitaker che perde il controllo della moto cadendo rovinosamente


Vaccaretti fa miracoli e poi sbaglia dove è facile..... emozione?


Maurino dolorante per un infortunio al polso sinistro


Saleri.... fortissimo in qualifica perde concentrazione in gara


Tournour ... inspiegabili le sue perdite di controllo del mezzo, non è da lui


Garnero apre la gara con mostrando grande grinta e doti di guida


Orizio buona prestazione ma un po' al di sotto delle sue possibilità reali.


Intermezzo con il bike trial

 

 

DAI TEAM: ( i comunicati dei team vengono inseriti in ordine di ricezione )

IL TEAM SPEA CON MATTEO GRATTAROLA

LEADER NEL C.I.T. INDOOR

Matteo Grattarola porta al successo la Gas Gas del Team Spea nella terza prova di Campionato Italiano Trial Indoor Castellanza 6 luglio 2011

Schiacciante vittoria del pilota del Team Spea, Matteo Grattarola, che si conferma leader di campionato e mette una seria ipoteca sul titolo tricolore 2011.
Arrivato a Castellanza carico del recente successo nella prova di campionato outdoor, il pilota del Team Spea non si è preoccupato della definizione della griglia di partenza ma ha utilizzato la manche di qualifica per sperimentare alcuni passaggi da utilizzare in gara. Per nulla impensierito dal fatto di dover aprire tutte le zone, Grattarola è partito determinato ad assicurarsi la vittoria; la semifinale ed i paralleli chiusi a zero danno la misura della determinazione del pilota del Team Spea, che nella manche finale si concede un solo piede, di sicurezza in un passaggio insidioso, conquistando una vittoria piena e la leadership in campionato a tre prove dal termine.
Bene anche gli altri piloti del Team Spea impegnati nel campionato indoor. Gianluca Tournour supera di slancio le qualifiche, solo due le penalità sul suo cartellino, e si presenta al via della semifinale deciso a far bene, ma la forte tensione emotiva gli fa commettere qualche errore di troppo e segnare un parziale di cinque penalità che lo esclude dalla finale.

Onesta prestazione di Miki Orizio che si conferma costante nelle prestazioni anche se, nelle zone di Castellanza il pilota del Team Spea cercava la grinta per risalire la classifica generale.
Luca Cotone cade vittima delle insidiose zone tracciate dall’abile Mazzocchin per il Moto Club Lazzate; il giovane pilota del Team Spea non riesce a superare lo scoglio delle qualifiche e deve limitarsi a seguire dal parterre la bella gara dei compagni di squadra.
Prossimo appuntamento con il C.I.T.Indoor il 14 luglio a Jesolo (VE) per la quarta prova in calendario, mentre i piloti del Team Spea saranno impegnati il prossimo week end nella prova italiana dei campionati Europeo e Mondiale di Montecrestese (VB).

A.S. Team Spea


 

PRESS RELEASE 13-2011

Pagina 1

3° PROVA CAMPIONATO ITALIANO INDOOR
Fabio Lenzi torna in finale e conquista un buon secondo posto tra gli italiani


Castellanza (VA), 6/07/2011
Nella terza prova del CITI Fabio Lenzi torna in finale ed agguanta un terzo posto assoluto (2° nel Campionato Italiano). Il pilota del  Future Team perde due dei tre paralleli che precedono la finale per una manciata di centimetri e parte cosi con 4 punti di handicap  che rendono complicata la lotta per la vittoria. Fabio non demorde e completa le 5 zone della finale con sole 7 penalità, che portano il poliziotto delle Fiamme Oro in seconda posizione nella classifica di giornata (gli stranieri non prendono punti ai fini del campionato italiano).

I commenti di Fabio Lenzi: “Sono contento di come ho guidato e tutto sommato anche del risultato; Purtroppo ho avuto un po’ di sfortuna nei paralleli dove ne ho persi due per pochi centimetri e partendo con 4 punti di svantaggio su 5 zone la strada è stata tutta in salita. Ho guidato bene ma non sono riuscito a recuperare il gap dai primi, Cercherò di rifarmi tra poco più di una settimana alla gara di Jesolo”

Cordiali Saluti
Flavio Regosa
 


TEAM PROMOTOR
“Ci vediamo Mercoledì”, questa la frase che è stata pronunciata maggiormente nel paddock di Santo Stefano d’Aveto nel post gara.
Infatti questa settimana il calendario prevedeva, oltre appunto all’italiano outdoor, anche la prova di Castellanza in provincia di Varese, valida per il torneo tricolore indoor.
Francesco Iolitta fin dalle prime qualificazioni è risultato molto in palla e desideroso di prendere parte alla finale; così superata la prima fase ecco che Iolli superava anche la seconda qualificazione che, gli permetteva di prendere parte alla finale a quattro.
Penalizzato dai sei punti delle prove del parallelo, Francesco non ha però concesso nulla agli avversari dimostrandosi molto tenace e confermando che in questa stagione gli avversari devono fare i conti anche con lui!
Terzo posto quello di Castellana che sicuramente contribuirà a caricare ancora di più Iolli in vista del mondiale di Domenica a Montecrestese in provincia di Verbania


 

 

 Condividi

Silvano Brambilla

 


 


 
Autorizzazioni - CopyR.