CITTA' di PARMA CAMPIONATO INDOOR


Comunicato Stampa 13 giugno 2011
Campionato Italiano Trial Indoor CITI 2° Prova - Cronaca 10.06.2011 Parma
Il trial indoor di Parma, quest’anno valido per il Campionato Italiano è nato sotto una buona stella: neppure il maltempo che ha imperversato per settimane sul nord Italia è riuscito a metterlo in crisi. Non è arrivata dunque la temuta pioggia ed al suo posto sono invece accordi venerdì 10 giugno, moltissimi appassionati che hanno letteralmente colmato la fastosa Piazza Garibaldi, il salotto buono della bellissima Parma. Il Moto Club Crociati, organizzatore della manifestazione, ha profuso un grande impegno che si è evidenziato in un percorso molto tecnico e assolutamente spettacolare, che ha però permesso a tutti i partecipanti, ben venti, di fare del bel trial.
La gara si è aperta con tutti i piloti impegnati in una fase di selezione che ha visto uscire i dieci migliori italiani e lo straniero Jack Challoner (Beta): questo agguerritissimo gruppo di concorrenti si è presentato ai nastri di partenza della gara vera e propria che ha preso il via alle 21.00.
A certificare la validità del percorso è l’ottima graduatoria dei punteggi emersi da questa prima fase di gara, con in testa a pari merito ben tre piloti: Matteo Grattarola (Gas Gas), Jack Challoner e Andrea Vaccaretti (Beta) che accusavano tutti solo due penalità, seguiti da Daniele Maurino (Beta) con un totale di 6 punti. Fuori dalla finale, a rimarcare un periodo difficile, il campione italiano in carica Fabio Lenzi (Montesa) in questa occasione solo settimo, battuto anche da Francesco
Iolitta (Beta) e Michele Orizio (Gas Gas). Per la finale occhi puntati su Grattarola, atteso ad una conferma del suo momento di grazia. E alla fine andava proprio così: Grattarola chiudeva con una limpida vittoria e sole 3 penalità, battendo Challoner e un buon Daniele Maurino, che sciupava una grande partenza con un inaspettato cinque alla penultima
zona.
US Trial


Indoor Parma 2° prova CITI  

Notte stellare per Matteo Grattarola a Parma, in una location che definire splendida è dir poco. Il motoclub I Crociati e l’amministrazione cittadina di Parma hanno voluto riproporre il grande Trial alla città.
Si diceva notte stellare infatti sin dalle qualifiche si capiva che per il pilota lecchese era una serata positiva.
10 piloti nella prima manche della serata che ha avuto inizio alle 21,00.
Cinque le zone proposte, di difficoltà medio alta,le prime tre strutturate con manufatti in cemento, e in ferro le ultime due che sono risultate determinanti per l’ingresso in finale.
Buone le prove delle new entry, il bresciano Saleri con una 125 e Gianluca Tournour che superano nelle qualifiche una forte concorrenza, compreso un Matteo Poli non ancora la meglio della forma  e un Luca Cotone che rompe ben due moto e finisce la manche con il muletto di Grattarola.
Manche serale per i dieci interpreti. Saleri, buona prova ma fuori della finalissima, Staltari, Iolitta, Tournour, anche loro out per il podio, così come per un irriconoscibile Lenzi.
I quattro contendenti alla vittoria erano: Challoner, Grattarola che risulta essere il più diretto avversario per L’inglese Maurino che in prova chiede il silenzio al pubblico e un grande Vaccaretti.
Finale con zone percorse in senso inverso  e sono “merende per tutti” prime tre zone in parità per tutti , ma alla 4 guaio per Maurino che cade,… un cinque inaspettato che lo mette fuori corsa. Vaccaretti in precedenza aveva pagato anch’esso; quindi, visti anche gli esiti dei paralleli la corsa al primo posto era per Grattarola e Challoner. Gara decisa all’ultima zona con un passaggio triplo su una altezza di 3 metri dove Grattarola tiene lo zer come Challoner che lo precede ma sommando gli scontri diretti per “Teo” arriva una vittoria sofferta ma meritata che lo porta a condurre il Campionato. Un periodo favorevole per il lecchese di Margno con delle vittorie consecutive a dimostrazione che Teo c’è,….  Ha preso ormai confidenza con una signorina di nome GasGas e con lei si trova bene.
 

Attendiamo comunque le classifiche per confermare quanto descritto.

Podio finale indoor di Parma 1 Grattarola, 2 Challoner, 3 Maurino.
 


Grattarola

  CLASSIFICHE GARA   classifiche campionato


Challoner


Maurino


Vaccaretti


Lenzi


Cotone


Iolitta


Locca


Poli


Pradelli


whitaker


Iolitta


Orizio


Saleri


Staltari


Tournour


Zuccali

 


Cobuzzi


Grattarola con Andrea Tron

Piero Sala

 
 

DAI TEAM:

IL TEAM SPEA VINCE CON MATTEO GRATTAROLA LA 2a PROVA DI C.I.T. INDOOR


Affermazione del pilota del Team Spea, Matteo Grattarola nella seconda prova di C.I.trial Indoor; buoni risultati per i compagni di squadra Miki Orizio e Gianluca Tournour rispettivamente sesto ed ottavo.

Parma 10 giugno 2011

Un determinato Matteo Grattarola impone il logo del Team Spea sulla seconda prova di campionato italiano Trial Indoor disputatasi a Parma nella centralissima piazza Garibaldi.
Dalle qualifiche del pomeriggio risultano chiari i propositi di vittoria del pilota del Team Spea che chiudendo a zero la sessione pomeridiana si concentra sulla gara serale.
In piena bagarre con i numerosi ed agguerriti avversari restano i giovani portacolori del Team Spea, Luca Cotone e Gianluca Tournour; solo Tournour riuscirà a superare lo scoglio delle qualifiche e sarà con i compagni di squadra Orizio e Grattarola sotto i riflettori di piazza Garibaldi.
Dei dieci piloti al via solo quattro accedono alla finale; Orizio e Tournour concludono la loro gara con un sesto ed ottavo posto mentre Matteo Grattarola torna nell’arena pronto alla sfida del parallelo per la definizione della griglia di partenza della finale che designerà il podio della seconda prova di campionato.
Un parallelo perso e due vinti sono il bilancio del pilota del Team Spea che si trova secondo al via a pari penalità con altri due avversari, che si lascerà definitivamente alle spalle grazie allo zero dell’ultima zona.


“Sinceramente non pensavo di riuscire a vincere, commenta a caldo il pilota del Team Spea, perché le zone non erano selettive ed eravamo tutti molto vicini. Nell’indoor basta veramente poco per essere fuori, ma oggi dovevo vincere così mi sono preso qualche rischio all’ultima zona ma era l’unico modo per vincere…”
La vittoria di Parma riporta Matteo Grattarola nelle posizioni di vertice della classifica generale, consentendo al pilota del Team Spea di lottare al meglio per la conquista del titolo tricolore della specialità già dall’appuntamento di Castellanza del prossimo 6 luglio.


A.S. Team Spea



FABIO LENZI: 2° PROVA CAMPIONATO ITALIANO INDOOR
Due cinque in qualifica costano la finale a Fabio Lenzi e valgono il settimo posto
Parma, 10/06/2011
A tre mesi dalla prima prova è ritornato il Campionato Italiano Trial Indoor con una gara organizzata nella piazza principale di Parma, Piazza Garibaldi. Nella manche del pomeriggio che decide l’ordine di partenza Fabio Lenzi completa il giro con 5 penalità, accusate proprio all’ultima zona, a causa, forse, di una foratura che sarà constatata poco dopo. Nella qualifica serale, il pilota del Future Team parte subito con un 5 alla prima zona, replicato anche in zona 3; A nulla valgono i passaggi netti nelle rimanenti 3 zone, in particolare alla difficile quinta sezione, il rider delle Fiamme Oro non accede alla finale e termina la gara in 7° posizione.
I commenti di Fabio Lenzi: “Anche oggi sono protagonista di una prestazione opaca. Nella manche del pomeriggio ho guidato bene anche se ho preso un cinque all’ultima zona, forse imputabile ad una foratura che abbiamo scoperto più tardi. Nella qualifica invece ho fatto due errori da principiante; In due passaggi che sicuramente non erano i più difficili della gara sono arrivato corto beccandomi due sonori 5. La gara, bella ma un po’ facile in previsione di probabili acquazzoni che fortunatamente non sono arrivati, non mi ha consentito di recuperare. Mi sono guardato per la prima volta la finale da spettatore ma devo dire che preferisco ancora correrla e quindi dalla prossima gara vedrò di esserci nuovamente”
Prossimo impegno sportivo per Fabio Lenzi: 4 luglio p.v., 3° Camp. Italiano Trial Outdoor a Santo Stefano d’Aveto (GE)
PRESS RELEASE 11-2011


Team  Locca  Miglio

Comunicato : 17/11

Campionato Italiano Trial Indoor  :  Parma  10 giugno 2011

La seconda prova del campionato Italiano di trial indoor si è svolta in pieno centro a Parma.

Un massiccia affluenza di pubblico ed il meteo clemente per tutta la giornata ha trasformato la gara in  un vero successo sportivo.

Le qualifiche non hanno portato fortuna a Filippo Locca che a causa di una foratura con conseguente cambio di moto ha dovuto rinunciare ad un posto per la gara vera e propria.

Per Andrea Vaccaretti un ottima qualifica serale lo vedeva già nella fase calda della serata e cioè la finale con altri tre concorrenti per aggiudicarsi il podio...

Purtroppo per lui la perdita della sfida al parallelo lo costringeva ad essere l’apripista per tutta la serata con delle penalità aggiuntive... molto concentrato ed efficace nelle zone proseguiva fino all’ultima zona senza incorrere in penalità, ma all’ultima zona pagava un errore da 5 punti facendolo scalare al quarto posto in classifica internazionale e concludendo l’ottima prestazione al 3° posto nella classifica nazionale.

AndreaSono molto contento per come ho guidato sia in qualifica che in finale.. il rammarico più grande è aver perso il parallelo con i miei avversari che ha come conseguenza il passare nelle zone per primo e con dei punti aggiuntivi.

L’unico errore  della serata l’ho commesso all’ultima zona. Un altro buon risultato che ci soddisfa e conferma il buono stato di forma.

Ringrazio il mio Minder Frigio, il Team Locca-Miglio, la mia Famiglia e gli Sponsor

Un cordiale saluto a tutti.



Team Promotor:
Portare il trial in piazza di un paese o di una città, iniziativa che in molti hanno già sperimentato e che in Francia a Cahors è un appuntamento fisso.
Anche in Italia vi è una città dove da diverse stagioni viene organizzata una serata dedicata al trial, questa città è Parma; venerdì 10 Giugno il circus del Trial Tricolore ha raggiunto la centralissima piazza Garibaldi per la seconda prova del Campionato Italiano indoor.
Anche Francesco Iolitta ha preso il via, superata la prima fase eliminatoria, Iolli nella seconda manche ha condotto una gara attenta che, gli ha permesso di superare tutte le 6 zone senza accusare nessun cinque.
Una penalità di tempo, per aver superato i sette minuti utili a concludere la manche, hanno però negato l’accesso in finale a Francesco; quarto posto per lui quindi.

Archiviata anche questa gara, il prossimo appuntamento sarà a San Martino di Paravanico il 19 Giugno con il Campionato Regionale Ligure.

 

 
 

 Condividi

 


 


 
Autorizzazioni - CopyR.