E' l'occhio lucido di commozione sul viso di Fabio Lenzi a chiudere con la vittoria dell'ultima prova il campionato italiano 2011.
Nel giorno del terzo titolo nazionale per Matteo Grattarola, l'alfiere del Future Team HM con una zampata vincente mette sotto tutti, compresi Oliveras (Ossa) e Challoner (Beta TTT), dimostrando di essere ancora un pilota che può fare grandi risultati.
Terzo posto di giornata per Matteo Grattarola (GasGas) concentrato come non mai, attento a non commettere errori accontentandosi di quei punti che gli hanno permesso di conquistare il trofeo più ambito della stagione nazionale.
Bella gara per Daniele Maurino (Beta), anch'esso molto concentrato ma anche lui alla fine deve soccombere al potere di Lenzi, imbattibile in questa occasione. Il piemontese termina il campionato con gli stessi punti di Lenzi ma è terzo proprio per via della vittoria in più del bresciano.

Titolo di campione anche per Giacomo Saleri nella TR2 che porta nell'olimpo il team 3D. Il pilota di Brescia vince gara e campionato davanti al portacolori della Ossa X4 Matteo Poli e al pilota del team Locca Miglio Filippo Locca. Identiche le posizioni dei 3 anche nel campionato.

Titolo TR3 per Federico Rembado che vince anche all'Aprica gara e campionato.
Podio della gara per Rembado (GasGas), Zaccagnini (Beta) e Tosini (Ossa).
TR3 125 per Francesco Xompero che però in questa gara deve stare dietro uno strepitoso Leonardo Valenti, mentre in terza posizione di gara c'è Michele Cobuzzi, tutti su moto Beta.

Titolo femminile per Sara Trentini che porta una importante vittoria in casa Top trial Team, vittoria che porta il team in vetta al campionato italiano dedicato ai Team davanti a Spea e Promotor.

Piazza (beta) Soulier (Ossa) e Parisi (GasGas) compongono il podio della TR3 over di giornata, mentre in campionato primo è Piazza, secondo Parisi e terzo Andreoli (Montesa).

TR4 per Trippi davanti a De Martini e Gustinetti. Trippi vince anche il campionato davanti ad Ansalone e De Martini (tutti con moto Beta).

TR4 over di giornata per Enzo Rolle che batte di misura Gerri Nobili e Valter Feltrinelli.
campionato per Rolle (Beta) davanti a Monateri (Ossa) e Feltrinelli (Beta).

Si chiude il campionato con questa bella gara dove come sempre il motoclub Valtellina ha meritato i complimenti del pubblico e dei partecipanti. Malgrado 3 zone a 2000 metri eliminate causa neve, tutto è andato per il meglio e anche il meteo nonostante il freddo pungente ha favorito il corretto svolgimento della gara. Ciliegina sulla torta la diretta radio dalla piazza della funivia che ha portato il trial via etere in tutta la valle.
Gradita dal numerosissimo pubblico la presenza di piloti stranieri. Ossa ha portato Daniel Oliveras, Top Trial team ha portato Jack Challoner e il nuovo acquisto, il giovanissimo norvegese Sverren.

Grande festa a fine giornata per Matteo Grattarola portato in trionfo dal gruppo di tifosi della Valsassina giunti all'Aprica con campanacci petardi, motoseghe e trombe.


Comunicato Stampa Campionato Italiano Trial Outdoor CITO 6° Prova Cronaca Aprica 09.10.2011

Passaggio di consegne all’Aprica, in una fredda domenica di ottobre, tra i due grandi interpreti del CITO 2011. Fabio Lenzi (Montesa) vince qui la sua prima gara della stagione e il suo diretto avversario Matteo Grattarola (Gasgas) fa suo il terzo titolo italiano, quello outdoor. Si è chiusa così l’edizione 2011 del CITO, con questa finale ottimamente organizzata dal Moto Club Valtellina che ha dovuto affrontare, e risolvere in modo eccellente, anche il problema assolutamente non
usuale, del freddo pungente e della neve.

Ad occupare il secondo posto del podio è stato Daniele Maurino (Beta) che è riuscito per un solo punto a superare il neo campione italiano. Altra novità di questa gara è stata la gradita presenza nella categoria Internazionale oltre che del “solito” Challoner (Beta), di Dany Oliveras (Ossa), che per la prima volta si è cimentato nel nostro campionato. Lo spagnolo non ha vinto, battuto di un punto da un Fabio Lenzi autore di un super secondo giro, ma ha superato l’inglese, partito malissimo ad inizio gara. Nella generale Grattarola ha fatto l’asso pigliatutto mettendosi alle spalle nell’ordine Challoner e Lenzi che hanno completato il podio di questa categoria.
La TR2 ha ottenuto la conferma che ci attendeva da parte di Giacomo Saleri (Beta) che è stato il primo pilota a vincere questa categoria in sella ad una moto di soli 125 cc. Lo hanno seguito come in fotocopia nella classifica di giornata e di campionato, Matteo Poli (Ossa) e Filippo Locca (Beta) che hanno chiuso la gara con due soli piedi di distacco, dopo che Locca aveva ottimamente chiuso il primo giro con solo 9 punti.
La TR3 ha festeggiato Federico Rembado (Gas Gas) che ha fatto il pokerissimo, vincendo cinque gare su cinque, e naturalmente anche il titolo. Lo hanno seguito nell’ordine in gara e nella generale, Davide Zaccagnini (Beta) e Daniele Tosini (Ossa). Tra le ragazze della Femminile la lotta è stata al calor bianco come la neve caduta qui all’Aprica in mattinata. Lo scontro tra Sara Trentini (Beta) e Martina Balducchi (Beta) questa volta è finito con la vittoria di gara e titolo per la Trentini, mentre la Balducchi, accusando il colpo, finiva oggi addirittura terza, battuta dalla Sara Rivera.

I ragazzi della TR3 125 vedevano primeggiare il toscano Leonardo Valenti (Beta) davanti al con il neo campione italiano Francesco Xompero (Beta) con Michele Cobuzzi (Beta) a chiudere il terzetto di testa. La Over 30 ha decretato il successo di Moreno Piazza (Beta), seguito da Andrea Soulier (Ossa) e Denny Parisi (Gas Gas). I sempre numerosissimi partecipanti della TR4 e Over 40 hanno festeggiato la prima vittoria di Paolo Trippi (Beta), nella TR4 mentre nella Over ennesimo successo per Enzo Rolle (Beta).

US Trial

 

 
Campionato italiano Trial 2011 Aprica ultima prova

CLASSIFICHE GARA 

FOTO GRANDI FORMATO SLIDE



FABIO LENZI


DANIELE MAURINO


MATTEO GRATTAROLA


DANIEL OLIVERAS GRADITO OSPITE IN SELLA ALLA OSSA


ANDREA VACCARETTI SFORTUNATO PROTAGONISTA FUORI GIOCO PER UNA BRUTTA CADUTA
NELLE ACQUE GELIDE DOVE LA MOTO HA SUBìTO DEI DANNI PER L'ACQUA ASPIRATA
Lui si è fatto male ad un piede quindi ha finito la gara come ha potuto.


JACK CHALLONER


FEDERICO REMBADO


SIMONE FERRARI


SARA TRENTINI


Festeggiamenti appena fuori dall'ultima zona per Sara Trentini


Michele Bosi "infarinato" urla di gioia per la vittoria di Sara nel campionato Italiano femminile


nuovo pilota per il Miton Top Trial team  il norvegese Sverren ospite gradito all'Aprica


Giacomo Saleri


Giacomo Saleri festeggia la sua vittoria nella TR2


Podio Gara con Lenzi dagli occhi lucidi


Podio Campionato Grattarola, Lenzi, Maurino


DAI TEAM:

CAMPIONI ITALIANI 2011 TEAM SPEA GASGAS

Doppietta di Matteo Grattarola e del Team Spea che all’Aprica concludono il campionato italiano aggiudicandosi il titolo tricolore nella TR1 e Internazionale; Federico Rembado si laurea campione italiano nella TR3 e Gas Gas è leader tra le Case costruttrici.

Aprica 9 ottobre 2011

Si conclude nel migliore dei modi la stagione tricolore di Matteo Grattarola e del Team Spea che al primo anno di collaborazione conquistano il titolo tricolore nei tre campionati nazionali.
Giunto all’Aprica con un consistente e tranquillizzante vantaggio, Matteo Grattarola non si è risparmiato affrontando con la consueta grinta e determinazione le zone della prova conclusiva di un campionato che lo ha visto dominatore assoluto.
A fine giornata una grande festa ha animato il paddock del Team Spea che ha onorato i freschi titoli conquistati da Matteo Grattarola nella categoria regina, la TR1 e nell’internazionale e quelli già acquisiti dei campionati Hard Trial ed Indoor.
Alla soddisfazione per il poker di Grattarola si unisce quella per il titolo italiano della TR3, conquistato nella prova decisiva dell’Aprica dal giovane portacolori del Team Spea, Federico Rembado.
La prova dell’Aprica assegna alla Gas Gas il tricolore nella speciale classifica riservata alle Case costruttrici mentre riconferma la piazza d’onore del Team Spea nelle squadre.
Il prestigioso palmares stagionale del Team Spea è completato dal secondo posto di Denny Parisi nella Over 30 e dalla terza piazza di Elisa Peretti nella femminile del Campionato Italiano Hard Trial.

A.S. Team Spea


Team Locca Miglio Comunicato : 30/11
Campionato Italiano Trial Outdoor : Aprica ( SO ) 09 Ottobre 2011


Con la gara di domenica ad Aprica in Valtellina, si è chiuso anche il campionato Italiano Trial Outdoor.
Grande lavoro da parte del Moto Club Valtellina malgrado una lieve spolverata di neve caduta nella notte di sabato, il tutto è andato per il meglio, un bel percorso, ottime zone tracciate ed un comodo trasferimento.

Impegnato nella competizione, in TR1 c’è il nostro Andrea Mazzocchin subito partito all’attacco per cercare di chiudere la stagione al meglio, buone le prime due zone poi il cinque alla tre, recupera nella quattro con un bello zero, ma viene fermato alla zona cinque , dove con una caduta in acqua compromette la gara, un po’ di lavoro per sistemare la moto ma un colpo alla caviglia già dolorante non gli permette di girare al meglio e deve accontentarsi di inserirsi all’ 8° posto di giornata e terminare il campionato in 9° posizione.

Stessa sorte per Andrea Vaccaretti che parte bene ma cade anche lui alla zona cinque , però la moto questa volta ha la peggio , gravi problemi meccanici costringono Andrea a terminare la gara in anticipo, chiude il giro solo in passerella senza poter più affrontare le zone, un vero peccato , conclude la giornata al 9° posto e chiude il campionato al 7° posto.

Nella TR2 , Filippo Locca ci crede molto ed in particolare vuole il risultato, grande avvio sempre molto concentrato , chiude il primo giro in testa poi subito l’errore alla zona uno alla seconda tornata, recupera la concentrazione e fa bene sino alla zona otto , poi alla nove e alla dieci purtroppo gli vengono assegnati due cinque, affronta benissimo le ultime due zone indoor con in viso l’amarezza di aver perso un’occasione, però riesce comunque ad agguantare un meritatissimo 3° posto del podio, chiudendo così il campionato in 3° posizione , raggiungendo così l’obiettivo prefissato ad inizio stagione ………. Complimenti Filippo !!!!

Nella TR3 in gara Davide Coppi , non in perfette condizioni fisiche riesce ugualmente a compiere buonissimi passaggi, peccato per un errore alla zona nove e la zona sei dove non riesce passare, un po’ deluso Davide chiude la sua giornata in 5° posizione ed il campionato al 4° posto.

Anche Nicolò Albertoni gareggia nella categoria TR4 su invito della Federazione , bene la sua gara, senza la preoccupazione del risultato, si diverte molto guida bene e chiude la giornata all’11° posto contento della sua prestazione.

Appuntamento domenica prossima a Rignano per il gran finale del Master Beta
un cordiale saluto a tutti.


5° PROVA CAMP. ITALIANO OUTDOOR
Fabio Lenzi chiude la stagione con una bella vittoria ed il secondo posto in Campionato

Fabio Lenzi archivia il 2011 con una prestazione convincente, vincendo la gara e classifica Internazionali (assoluta) dove erano presenti lo spagnolo Oliveras ed il Campione Europeo 2011 Challoner. Dopo un primo giro con qualche sbavatura chiuso a 16 penalità, il bresciano del Future Team ha cambiato marcia guidando sciolto sulle viscide zone della gara, ridotte a 12 dopo l’annullamento della 11-12-13 a causa dell’impraticabilità dovuta alla nevicata notturna; I soli 5 errori commessi dall’alfiere delle Fiamme Oro nella seconda tornata gli sono valsi la vittoria di giornata e la seconda piazza finale di Campionato. Con la prova Valtellinese si chiude la stagione di
Fabio Lenzi, un’annata non certo facile per il pluricampione bresciano, che nonostante le difficoltà ha sempre saputo reagire, restando l’unico pilota del circus a mettere in difficoltà nei vari tornei tricolore il nuovo e meritato campione 2011 Grattarola.

I commenti di Fabio Lenzi: “Finalmente è arrivata la vittoria anche nel Campionato Outdoor ed ho pure guadagnato una posizione in campionato. Sinceramente a quest’ultima non ci pensavo, per me era importante guidare bene e chiudere in bellezza una stagione che personalmente e sportivamente è stata sfortunata……………….Ora voglio tirare una bella riga e cominciare a pensare al prossimo anno che nonostante alcune voci di corridoio mi vedrà ancora in moto; Su quale non so
ancora, il mio contratto con il Future Team scade al termine di questa stagione e le prossime settimane serviranno a pianificare il mio 2012. Adesso pensiamo a goderci questa meritata vittoria arrivata grazie al lavoro di tutta la squadra, e visto che siamo all’ultima gara mi sembra doveroso ringraziarli uno ad uno: Quirino il Team Manager, Gigi e Omar i minders, Giò il meccanico di gara, Enrico e Nico gli assistenti, le Fiamme Oro ed il nostro tecnico Beppe, tutti gli sponsor, gli amici e
naturalmente la mia famiglia, a tutti quanti un grazie di cuore ed arrivederci al 2012!!!”


Team Promotor Comunicato Stampa 30 20119 Ottobre 2011
Sabato sera la colonnina di mercurio puntava pericolosamente verso lo zero e il meteo annunciava nevicate nella notte.
Previsioni puntualmente azzeccate, ed ecco che al risveglio le montagne intorno all’Aprica avevano cambiato tonalità, passando dal verde al bianco.
Con 3 gradi alla partenza ha preso il via l’ultima tappa del Campionato Italiano 2011, gara che ha visto eliminare tre prove (erano 15 quelle in programma) proprio a causa dell’impraticabilità di queste, seppur semplificate, le prove valtellinesi hanno messo in difficoltà i partecipanti.

Dopo l’annuncio dell’addio alle gare avvenuto in occasione del Trial delle Nazioni di Tolmezzo, Sara Rivera all’Aprica ha partecipato alla sua ultima prova del Tricolore, partita senza alcune velleità di classifica, la pilotessa di Isoverde, ha guidato divinamente nelle viscide sezioni ottenendo il miglior risultato stagionale, seconda grazie ad un primo giro chiuso a 12 cui è seguito il secondo a 18.

Giornata no per Martina Balducchi, che ha patito il terreno pesante e le basse temperature, non riuscendo a guidare come aveva dimostrato in occasione delle tappe precedenti, 16 e 21 i sui score che valgono il terzo posto.
Le ragazze nella graduatoria finale di campionato chiudono con un argento per Martina e un bronzo per Sara.
Miglior risultato di sempre nella categoria Tr1 per Francesco Iolitta, partito ad inizio stagione con l’obiettivo di migliorare la quinta posizione del 2010, il pilota del lago d’Orta nel 2011 chiude quarto, frutto del lavoro svolto in questa stagione con anche l’esperienza acquisita nel mondiale.
Per Iolli quinto posto nella prova odierna a soli cinque punti dalla seconda piazza.
Titolo di vicecampione italiano per Elia Ansaloni nella Tr4, autore di una stagione che lo ha visto due volte salire sul gradino più alto del podio, partito teso nel corso del primo passaggio accusa un cinque pesante alla zona 10 a causa del terreno ghiacciato che a fine giornata nonostante un recupero nella seconda parte di gara lo fermano in quarta posizione.

Undicesimo nella graduatoria di campionato un altro portacolori del Trial Team Promotor, Orazio Scicolone.
Gradito ritorno alle gare dopo l’operazione al ginocchio per Paolo “Bobo” Lazzaroni, vicinissimo alla top ten e diciottesimo nella classifica generale con tre prove su cinque disputate.
Optando per un percorso chiuso al traffico veicolare, all’Aprica, gli juniores hanno potuto prendere parte alla gara, tra questi iscritto nella Tr3 125 Davide Delucchi, ha affrontato la prima gara confrontandosi direttamente con piloti di un paio d’anni di esperienza in più, dopo un avvio con 38 punti, Davide lima ben 16 errori e conclude con un onorevole nono.

Soddisfazione anche in questa tappa per il Trial Team Promotor che nuovamente fa sua la medaglia di bronzo della classifica dedicata alle squadre, chiudendo nella medesima posizione anche a fine campionato.
Masters Beta a Rignano sull’Arno la prossima trasferta cui sono chiamati i portacolori del Team.

Il team intende ringraziare tutti gli sponsor che lo supportano


TOP TRIAL TEAM MITON CAMPIONI D'ITALIA CAT. TEAM
Aprica ha ospitato l'ultima prova del Campionato Italiano trial stagione 2011.
Una bellissima gara condotta alla grande da Jonata della Rodolfa, Dario Cantoni e il resto del gruppo che normalmente si impegna per la mitica tre giorni della Valtellina.
Dunque ottima location, peccato per il tempo che rovinava il giro di gara previsto fino a 2200m di altitudine. Un leggerissimo sole comparso alla domenica tirava su, un po', la temperatura rigida che nella notte tra Sabato e Domenica aveva preso campo.
Sopratutto la piccola quantità di neve scesa sul terreno rendeva molto più scivolose le sezioni.
Il top trial team schierava una squadra bella, numerosa e compatta, pronta a fare risultato.
Molte erano le attese per Sara Trentini, ma anche per Jack Challoner, Davide Zaccagnini. Tutti pronti per l'assalto alle prime posizioni.
In effetti non tutti hanno portato una vittoria ma moltissimi sono stati i podi finali.
Partendo dalla categoria massima, la Tr1 Internazionali, Jack Challoner dimostrava una bellissima guida in sella alla sua Evo kittata TTT, malgrado una brutta partenza causata pure dal giudice della zona uno, lo vedevano concludere appena in terza posizione.
Nella Tr2 in gara 4 piloti del TTT. il primo del gruppo è stato il norvegese appena sedicenne Lundevold Sverre in ottava posizione. Per lui la prima vera trasferta con il Team italiano piuttosto positiva ma forse una posizione non degna del suo reale valore.
In Decima posizione alla sua prima apparizione Senior Pietro Petrangeli conduceva una gara regolare e degna di rispetto.
Pradelli Michele in giornata non positiva finiva appena dentro la zona punti. Assente invece Fabio Di bacco per problemi familiari.
Nella Tr3 Davide Zaccagnini faceva sognare con un ottimo secondo posto, mentre Bosi Michele in doppia veste sia di seguidores che di pilota finiva appena ottavo.
Buona decima posizione per Dejulis Antonio a dimostrazione delle sue ancora buone capacità pur non allenandosi moltissimo.
La Tr3 125 è stata dominata dal Top Trial Team Miton con Leonardo Valenti e Michele Cobuzzi giunti
rispettivamente in prima e terza posizione. Bellissima prestazione per entrambi!
La TR4 Femminile era dominata dalla Campionessa in carica Sara Trentini che con una grossa dimostrazione di guida vinceva sia gara che Campionato.
Una stagione difficile ma ricca di sacrifici nella quale Sara esce consapevole di un indiscussa vittoria di campionato con ben 5 punti di distacco.Una grossa mano è arrivata dall'Inghilterra con la grande Becky Cook grande protagonista nel finale di stagione della ventenne di Arco.
Nella TR4 over 40 Valter Feltrinelli era terzo sia in gara che in Campionato, penalizzato dai 20 punti aggiuntivi per la vittoria della stessa categoria già nel 2010.
Anche Carrai Silvano si divertiva nella sua categoria e alla fine concludeva ventunesimo in Campionato.
Carlo Fabbri nella stessa categoria ha entusiasmato il pubblico durante tutto l'anno e si merita un grande grazie per il contributo alla conquista del Titolo Team.
La categoria Team come in 3 gare su 5 totali è stata dominata dal TOP TRIAL TEAM MITON, aggiudicandosi il Campionato finale.
Complimenti a tutti i componenti della squadra Tosco-Abruzzese!!!
E grazie di cuore a tutti gli sponsor che permettono di mandare avanti in questa bellissima passione:
Beta, Miton (nella persona di Remo Dejulis), Bosioffroad, GIron System (nella persona di Marco Alvelli), Edg Trial Wear, Airoh Helmeth, Bardahl Olio, Arrow, Renthal, Evc, Cerulli Spinozzi, Tcx Boots, Finauto, Fontecal, Gelco, Savelli Salumi (nella persona di silvio e Anna Petrangeli), Bugetti incisioni, Raptor Pegs, Xtring.


TEAM SPEA GAS GAS TRICOLORECON MATTEO GRATTAROLA

Il Campionato Italiano Trial Outdoor 2011 si è concluso domenica 9 ottobre all’Aprica con l’assegnazione del titolo di Campione Italiano al pilota del Team Spea, Matteo Grattarola che si aggiudica anche il tricolore nell’Internazionale. La TR3 incorona campione italiano il giovane Federico Rembado; Denny Parisi, portacolori del Team Spea nella Over 30, conquista la piazza d’onore in campionato ed il Team Spea se l’aggiudica nella classifica per squadre mentre Gas Gas è tricolore tra le Case costruttrici.


Aprica (SO) 9 ottobre 2011

Aria frizzante e cielo terso hanno accolto i concorrenti del campionato italiano Trial Outdoor impegnati nell’ultima prova in calendario, attesa da tutti gli appassionati per festeggiare in Matteo Grattarola il nuovo campione italiano, definire le posizioni di rincalzo nella categoria regina ed assegnare il titolo della categoria internazionale.
Eliminate a causa della nevicata notturna le tre sezioni tracciate a quota 1500, la gara si è articolata sulle restanti nove, ricavate nel sottobosco con insidiosi passaggi su terra e lungo il greto di un torrente, affrontate in due tornate. Partito per chiudere in bellezza una stagione che lo ha visto dominatore, Matteo Grattarola non si è fatto prendere da tatticismi strani e ha condotto sportivamente una gara che lo ha visto in lotta con gli avversari di tutto il campionato.

In testa al primo giro, Matteo non è riuscito a migliorarsi nella seconda tornata lasciando spazio ai diretti avversari in lotta tra loro per la conquista della piazza d’onore in campionato e ha terminato la sua gara sul terzo gradino del podio.
” Il titolo era quasi assicurato ma non si può mai dire nulla fino alla consegna della moto nel parco chiuso, commenta Matteo; quindi sono partito deciso a fare la mia gara ma questa era una prova speciale perché in ballo c’erano le altre posizioni sul podio. Il clima era un po’ diverso dal solito, le tattiche di gara dei miei avversari allungavano i tempi ed io, un po’ per il freddo e un po’ perché non avevo nulla da giocarmi, volevo chiudere in fretta, così ho aperto alcune zone ma sempre con il proposito di tirare allo zero senza accontentarmi di uscirne in qualsiasi modo. Purtroppo qualche piede è scappato ma l’importante era chiudere comunque sul podio. E’ stata un’ottima stagione anche grazie al lavoro di tutto il Team e per il prossimo anno voglio ripetere i successi nei campionati italiani e crescere ancora per migliorare la mia posizione nella World Pro.”
Dello stesso avviso anche Fabrizio, Fabri, Moretto, da alcuni anni “angelo custode” di Matteo, colui che lo consiglia e supporta in zona:” Ora a cose fatte posso dire che è una gran bella sensazione, che probabilmente da domani si trasformerà nella consapevolezza delle proprie possibilità e in uno stimolo nuovo per crescere ancora. La prova di oggi ci ha fatto capire che manca ancora un po’ la grinta agonistica, come dico io” l’avere il coltello tra i denti”, insomma quella che ti fa andare avanti comunque e senza indecisioni. Matteo ed il Team SPEA hanno grandi potenzialità che se gestite nel modo giusto ci porteranno ottimi risultati specialmente nel mondiale.”
Gran primo giro per Luca Cotone ad una sola lunghezza dal compagno di squadra Grattarola, autore con 15 penalità del miglior parziale; un campionato in crescendo per il giovane pilota del Team Spea che chiude con questa bella prestazione, quarto alle spalle di Matteo e ad una manciata di punti dal podio, la sua prima stagione nella massima categoria.
“ E’ stata la mia gara più bella, commenta Luca; sono entrato subito in sintonia con le zone e sono riuscito a mantenere la concentrazione recuperando la giusta forma anche dopo qualche errore stupido che mi separava dalla miglior prestazione. Purtroppo gli errori alle zone nove e dieci mi hanno allontanato da un podio finalmente alla portata ma penso di aver imparato tanto da questa prima stagione nella TR1 e di poterlo dimostrare nella prossima.”
Costante come sempre Michele Orizio, prudente nelle insidiose zone dell’Aprica e sesto a fine giornata davanti al compagno di squadra Gianluca Tournour che così commenta:” Le zone non erano difficili ma insidiose e bastava poco per calare qualche piede anche nelle zone superate al meglio nel primo giro, così che il recupero tentato nella seconda tornata non ha dato i risultati attesi. Purtroppo fatico ancora a mantenere alta la concentrazione dopo un errore e questo mi condiziona nella zona successiva: Il bilancio della stagione è comunque positivo, sono rientrato dopo un lungo stop ed ho ripreso il ritmo confrontandomi con avversari di grande esperienza sia nell’italiano che nel mondiale in funzione di un buon 2012.”
Miglior gara stagionale per Daniel Postal, portacolori del Team Spea nella TR2 che grazie al quarto posto dell’Aprica si aggiudica l’ottava piazza in campionato alle spalle del bravo Ismael Catlin, quarto nella generale, alla guida della Gas Gas assistita da BM Racing.
Team Spea campione italiano anche nella TR3 con Federico Rembado che riconferma la sua superiorità imponendosi sugli avversari anche nella prova conclusiva:
“ Dopo lo scivolone di Pozza di Fassa il vantaggio sugli avversari si era ridotto non lasciando spazio a tatticismi; bisognava vincere e sono partito deciso a farlo. Fortunatamente tutto è andato per il meglio ho tenuto alti piedi e concentrazione per poi rilassarmi a pieno sul podio con la doppia vittoria di giornata e campionato. Il risultato più bello, per il quale devo dire un grande grazie a JoJo ed Andrea Tron che hanno curato la mia moto e a tutto il Team Spea che mi ha supportato in questa bella sfida.”
Sempre nella TR3 sesto posto in gara e campionato per il regolare Alessandro Bauce, pilota “storico” del Team Spea, penalizzato dalla mancata partecipazione alla prova di Barzio.
Terzo posto di giornata per il trentino del Team Spea, Denny Parisi che conclude una stagione partita in sordina conquistando al piazza d’onore nel campionato riservato ai concorrenti della Over 30.
“ L’inizio stagione non è stato dei migliori, commenta Denny, ma la gara di Pozza di Fassa ha cambiato le cose rimettendomi in gioco in una categoria dove gli avversari sono tanti e qualificati. Sono arrivato all’Aprica con un secondo posto in classifica generale, il miglior risultato possibile visti i valori in campo, e la determinazione di portarlo a casa.”
Presente all’Aprica anche la giovane Elisa Peretti, al suo secondo appuntamento con il tricolore femminile 2011, che con il quarto posto in gara si riconferma giovane promessa del trial rosa italiano.
Bella prestazione del giovanissimo pilota del Team Spea, Luca Petrella che nella gara dell’Aprica ha preso il via tra le fila della TR3 125 conquistando il sesto posto assoluto a pochissime lunghezze dal podio; una buona chiusura di stagione per Luca che si ripromette di seguire le orme di un altro Valsassinese illustre, tal Matteo Grattarola.
Un grande applauso a stento coperto dai campanacci e dal ruggito di una motosega giunta dalla Valsassina con i tanti fans di Teomat, ha sciolto la tensione agonistica dell’intera stagione e dato il via ai meritati festeggiamenti mentre alcune immagini di Matteo scorrevano proiettate sulla fiancata del grande truck di Area 51 che fa da base logistica al Team Spea.
Grande soddisfazione nelle parole di Luciano Bonaria, Direttore Generale del Team Spea: “Sono molto contento; il Team Spea ha sempre avuto nella sua storia i campioni italiani poi, per una serie di motivi, questo non è più avvenuto; i giovani non sono più stati facilitati nella loro crescita e abbiamo dovuto attendere che Matteo diventasse grande per tornare a vincere e riportare il Team Spea nella posizione che merita.”
Sorridente Claudio Favro, importatore italiano della Gas Gas, che oltre ai titoli vinti dai piloti del Team Spea può fregiarsi anche del tricolore nella classifica delle Case Costruttrici: “ Siamo riusciti a cogliere il risultato del tanto lavoro messo in campo, ci abbiamo creduto da subito e abbiamo continuato a farlo coscienti di una concorrenza agguerrita ma consapevoli di avere dalla nostra la forza un grande Team.”
Stanco ma contento Alex Mondo che alla prima stagione nel ruolo di Direttore Sportivo porta il Team Spea al successo nei campionati italiani Hard, Indoor e Outdoor: “Oggi abbiamo concluso nel migliore dei modi la stagione tricolore con i titoli TR1 ed Internazionale che fanno il poker con quelli dell’Indoor e dell’Hard Trial; un risultato importante ottenuto grazie all’entusiasmo ed al lavoro di tutti. E’ stato un bel campionato, i Moto Club organizzatori hanno fatto un gran lavoro sia nella logistica che nella tracciatura delle zone con attenzione ai piloti ed al pubblico che ha sempre risposto numeroso.
Voglio cogliere l’occasione per ringraziare i piloti per la professionalità che hanno dimostrato nell’affrontare gli inevitabili imprevisti di una stagione lunga e competitiva e gli sponsor che ci hanno supportato in questa bellissima stagione.”

A.S. Team Spea


Grande festa per il Trial Team 3D che vede Giacomo Saleri vincere con un forte margine sia l’ultima gara di campionato che il campionato stesso, dopo un primo giro sottotono Giacomo si riscatta concludendo il giro finale a sole 4 penalità prendendo un vantaggio di una decina di punti sui suoi avversari, al contrario il suo compagno di squadra Zuccali che dopo un gran primo giro rallenta scivolando in settima posizione.

Discreta posizione per Panteghini che si classifica settimo, non moloto bene per Luppi e Disetti che si piazzano solo 16° e 17°, peccato per Federico Corti che per uno strappo alla schiena non conclude la gara perdendo il terzo gradino del podio in campionato.

Un buon quinto posto per Duclos che per un soffio perde la terza posizione in campionato.

Sesto Marguerettaz nella tr4 over 40.

Alla fine del campionato il pensiero del team è che sia stata una grande annata con 3 campioni italiani di cui un titolo molto cercato, infatti”all’Aprica si è scritta una pagina nella storia del trial… Con Jack ‘Bou’ Saleri che conclude un anno pieno di emozioni in una stagione colma di vittorie regalandoci il primo titolo TR2 con una moto 125 di cilindrata. Grazie Giacomo Saleri!!! Alla faccia di tutti quelli che nn ci hanno mai creduto in questi anni! Alla faccia di tutti quelli che hanno sempre sparlato in questo anno!!!”
 


Associazione Motociclistica Dilettantistica X4 Racing

COMUNICATO
Aprica (So), 09 ottobre 2011 5^ prova Camp. Italiano Outdoor
Siamo giunti anche quest’anno alla prova finale del Campionato Outdoor.
Località scelta per questa gara è stata l’accogliente Aprica, nel cuore della Valtellina.
Complimenti al MC Valtellina che infatti ha messo a punto un tracciato con difficoltà equilibrate e ben calibrate che ha reso la prova gradevole e divertente sia per i piloti che per il numeroso pubblico presente. Da segnalare l’eliminazione di 3 zone tracciate a 2000 metri causa neve…
E’ stato un piacere per noi avere tra i nostri piloti un veterano del trial coi colori Ossa , lo spagnolo Daniel Oliveras che si aggiudica la seconda posizione a solo un punto di svantaggio nei confronti del primo classificato…peccato…ma ha dato prova di grande abilità e confermato il suo talento, nonché le qualità della moto. Grazie Daniel !!
Matteo Poli( Cat. TR2) si aggiudica a fine gara un’ottima seconda posizione . Anche per quanto riguarda la classifica finale di campionato chiude con un secondo posto. Bravo Matteo…ma sappiamo che puoi fare meglio e quindi…aspettiamo…intanto grazie…
Nella categoria TR3, Daniele Tosini si aggiudica la terza posizione di fine gara. Stessa posizione , la terza del podio, per la classifica fine campionato. Bene anche per lui una bella soddisfazione…Grazie.
Per quanto riguarda la categoria TR3 OV30 Andrea Soulier si aggiudica un ottimo secondo gradino del podio per quanto riguarda la gara di domenica; invece per la posizione di fine campionato ottiene la sesta posizione. Ottimo lavoro anche per lui!! Grazie.
Edoardo Verdari (cat. TR3 OV30) chiude l’ultima prova con una quattordicesima posizione, mentre per quanto riguarda fine campionato si piazza in undicesima posizione. Grazie Edoardo per la tua serietà!!
Luca Monateri in cat. TR4OV40 si aggiudica la quarta posizione in gara e la seconda in classifica di fine campionato…Grande spirito.Grazie.
Vogliamo ringraziare tutti i nostri collaboratori….Niccolò Colombo che ci supporta con il suo lavoro per quanto riguarda la meccanica…Maurizio Leoni e Mirko Viganò per il loro preziosissimo supporto…..tutti i piloti che hanno partecipato con entusiasmo e impegno, le persone che hanno in qualche modo contribuito alla buona riuscita di questo viaggio nella stagione 2011….sicuramente avro’ dimenticato qualcuno…comunque Grazie.
Ma il ringraziamento più sentito,ovviamente , va a tutti i nostri sponsors e partners tecnici che ci permettono di continuare a vivere questa esperienza.

SDE MOTORSPORT, FRIGERIO GIANCARLO,G.W.S., I.M.T.R., LINEA AZZURRA di MANZONI,PRELUDE ADV,ISOLMEC, TERMIGNONI,G.R.O., HEBO.

Bianchi Roberto
TEAM X4 RACING-OSSA ITALIA-



 

 

 Condividi

Silvano Brambilla

 


 


 
Autorizzazioni - CopyR.