A volte vale la pena di sobbarcarsi una lunga trasferta se si finisce per assistere o gareggiare in una competizione bella come quella che domenica 25 settembre hanno proposto i ragazzi del piccolo club Rode a Motor.
Lo scenario delle Dolomiti come contorno, una ridente ed accogliente località turistica della Val Di Fassa, spettacoli di contorno e zone veramente belle. Un mix che è stato definito da tutti i partecipanti e dal pubblico abituale come la miglior gara fin'ora disputata nel campionato italiano.
 

 


Comunicato Stampa C.Italiano Trial Outdoor CITO 5° Prova 25 Settembre 2011 Pozza di Fassa Cronaca

La penultima prova del CITO si è chiusa guadagnandosi l’appellativo di “spettacolare”. Spettacolare la location, con lo scenario delle Dolomiti a fare da fondale ad un evento d’eccellenza. Spettacolare il percorso, preparato dal Moto Club Rode a Motor, degno di una grande prova di italiano e spettacolare la vittoria di Matteo Grattarola (Gas Gas) che ha fatto una gara al fulmicotone surclassando tutti i suoi normali avversari e mettendo le mani su di un campionato che ormai, salvo eventi eccezionali, non può essere che suo.

Così è andata la quinta prova di italiano in quel di Pozza di Fassa, località magica per gli sport invernali e da oggi anche per il trial. Una bellissima giornata di sole ha colto i partecipanti, fugando le paure della settimana precedente durante la quale una nevicata abbondante aveva ricoperto tutto questo comprensorio.
Con 120 piloti al via questa gara ha certificato la salute di questo campionato che vive forti emozioni, grandi competizioni sportive e ambientazioni da favola. A rendere onore al campionato ci ha pensato bene il bravo Matteo Grattarola (GasGas) che ha aperto questa gara con un primo giro a sole 13 penalità, quasi la metà di quelle conseguite da un efficace, finalmente Daniele Maurino (Beta) e da quelle messe assieme da Fabio Lenzi (Montesa) che ha completato questo terzetto che ha preso possesso del podio fin dall’inizio e non lo ha più mollato.
Nel secondo giro Matteo ha addirittura annichilito gli avversari accusando solo 3 penalità contro le 14 di Maurino e le 15 di Lenzi, contenti di restare sul podio e consci che oggi il pilota della Gas
Gas era imbattibile. Lotta testa a testa a seguire tra Francesco Iolitta (Beta) e Luca Cotone (Gas Gas) con i due che finivano a pari punti nell’ordine, con un vantaggio di una sola penalità su Vaccaretti (Beta).
Gara tosta per la TR2 con il giovane Filippo Locca (Beta) vincitore di misura su Giacomo Saleri (Beta) e su Matteo Poli (Ossa) che completavano il gruppo di testa. Combattutissima la TR3 dove un super Davide Zaccagnini (Beta) non aveva veramente rivali come ugualmente si poteva dire di Francesco Xompero (Beta) che stravinceva la TR3 125 davanti a Fioletti (Scorpa) e Zampieri (beta).
Molto combattuta invece la TR3 Over dove la lotta tra Andrea Soulier (Ossa) e Moreno Piazza (Beta) si concludeva solo all’ultima zona con vittoria del pilota della Ossa.
Come sempre la categoria più numerosa era la TR4 con successo di Elia Ansaloni (Beta) e di Enzo Rolle (Beta) che faceva sua la Over. Tra le ragazze nuovo successo della ligure Martina Balducchi (Beta) che batteva di misura Sara Trentini (Beta).

U.S Trial

  CLASSIFICHE GARA 

 
Campionato italiano Trial 2011 Pozza di Fassa
FOTO GRANDI FORMATO SLIDE SHOW


podio TR1: Grattarola Maurino Lenzi


Grattarola


Maurino


Lenzi


Challoner


Locca


Cotone


Vaccaretti


Mazzocchin


Iolitta


Tournour


Orizio


 

 

DAI TEAM: comunicati stampa ufficiali dei team pubblicati in ordine di ricezione

Team Locca Miglio Comunicato : 28/11
Campionato Italiano Outdoor : Pozza di Fassa ( TN ) 25 Settembre 2011

Domenica 25 Settembre , si è disputata a Pozza di Fassa in provincia di Trento, la quinta prova valevole per il Campionato Italiano Trial Outdoor.
Grande lavoro svolto dal M.C. organizzatore nella preparazione delle zone , realizzate in un ambiente veramente splendido, un favoloso paesaggio Dolomitico una bellissima giornata di sole, ottima l’accoglienza.

Giornata particolarmente felice per i colori del Team Locca Miglio che riesce a piazzare due piloti a podio, si riconferma al 3° posto nella TR3 Davide Coppi e vince nella TR2 Filippo Locca.

Ancora grandi soddisfazioni da parte dei nostri piloti , in TR1 bravo il nostro Andrea Vaccaretti parte molto forte, compie ottimi passaggi si trova a suo agio così riesce a chiudere il primo giro in terza posizione , poi nella seconda tornata paga tre errori gravi , non riesce a passare indenne dalle zone 7 e 8 comunque termina la sua gara al 6° posto .
Compagno di squadra sempre impegnato nella TR1 , il nostro Andrea Mazzocchin come sempre si impegna fortemente per fare un buon risultato , parte male subito con un 5 che non lo incoraggia sicuramente, giornata non nel pieno delle sue possibilità , grandi numeri e a fine giornata porta a casa un meritevole 9° posto.

Nell’impresa riesce invece Filippo Locca , impegnato nella TR2, in testa alla gara sin dalle prime battute, sbaglia pochissimo, un primo giro ben guidato ed anche nel secondo riesce a rimanere molto concentrato malgrado la forte pressione e finisce la giornata conquistando quest’anno, la sua prima vittoria di campionato, consolidando così il 3° posto in classifica generale.

Nella TR3 , si riconferma al 3° posto Davide Coppi in continua graduale crescita, effettua una buonissima gara su un tracciato a lui molto congeniale , finalmente riesce a trovare la serenità nell’affrontare le zone , solamente un errore al secondo giro , ma riesce nell’intento di portare a casa un bellissimo podio.

Ancora complimenti a tutti i nostri piloti, manca solamente una gara per chiudere il campionato , quindi appuntamento all’Aprica il 09 ottobre.

Un cordiale saluto a tutti.


IL TEAM SPEA CON GRATTAROLA SEMPRE PIU’ VICINO AL TRICOLORE

Un grande Matteo Grattarola domina TR1 ed Internazionale portando il Team Spea ad un passo dal titolo italiano. Team Spea a podio anche nella TR3 over 30 con Parisi.

Pozza di Fassa 25 settembre 2011

Il quarto e penultimo appuntamento con il tricolore è stato dominato dal pilota del Team Spea, Matteo Grattarola, che nelle sezioni tracciate dai soci del moto club Rode a Motor ha imposto la sua legge già dal primo giro, consegnando un cartellino con sole tredici penalità per poi annientare ogni ambizione di rimonta degli avversari chiudendo a tre la seconda tornata.
Una gara condotta al meglio dal portacolori del Team Spea e applaudita dal folto pubblico al termine della zona indoor affrontata in modo spettacolare da Grattarola che con il poker di Pozza di Fassa riconferma la leadership in campionato consolidando un importante margine sugli avversari che gli consentirà di affrontare in relativa tranquillità la prova conclusiva dell’Aprica.
Luca Cotone trova il giusto feeling con le zone della TR1 ed arriva ad un soffio dal podio, quinto per la discriminante del tempo, e sopravanza i compagni di squadra Orizio e Tournour, rispettivamente settimo ed ottavo.
Con il suo settimo posto Daniel Postal tiene alti i colori del Team Spea nella combattuta TR2 mentre Federico Rembado, quarto davanti ad Alessandro Bauce settimo, riconferma la leadership in classifica generale, rimandando al prossimo 9 ottobre la sfida decisiva per il titolo 2011.

Il podio nella TR3 Over 30 arriva sulla Gas Gas di Denny Parisi, che pur non riuscendo ad inserirsi nella lotta per la vittoria, rimane inattaccabile in terza posizione in attesa che sia il verdetto dell’ultima prova definire le posizioni in campionato.
Positivo debutto di Elisa Peretti alla guida di una Gas Gas 125 che chiude con un quarto posto la sua prima partecipazione al C.I.T.O. 2011.
Positivo, e non poteva essere altrimenti, il commento a fine giornata del Direttore Sportivo del Team Spea, Alex Mondo: “ Con poche gare in calendario la prova di oggi diventava ancora più importante ed era indispensabile vincere per mettere una seria ipoteca sul titolo. Non è stato facile perché gli avversari erano molto determinati e ancora carichi del bel risultato al Nazioni ma Matteo ha fugato subito ogni possibile dubbio con un secondo giro da record e a risultato ormai acquisito, un po’ di spettacolo all’ultima zona. Cotone ha fatto vedere delle belle cose nella TR1, ed il suo risultato finale va oltre la posizione in classifica, mentre Gianluca Tournour sembra aver trovato a Pozza di Fassa la sua giornata no. Nella over 30 Parisi fa sempre egregiamente il suo lavoro mentre nella femminile la giovanissima Elisa Peretti ha debuttato con la 125. Un risultato positivo che ci carica per la prossima sfida tricolore con la finale del C.I.T.Indoor in programma a Lazzate il prossimo 29 settembre.”

A.S. Team Spea


Attenzione massima anche verso la natura da parte dei trialisti, per evitare di calpestare un formicaio si è delimitato con della fettuccia.


TEAM PROMOTOR: Nella splendida cornice di Pozza di Fassa si è consumato il penultimo appuntamento del tricolore.

Manifestazione carica di soddisfazioni per il Trial Team Promotor il quale ha raccolto ben tre vittorie.
Martina Balducchi dopo un primo giro chiuso al secondo posto, con un impennata d’orgoglio migliora il suo score e recupera punti, meritandosi la vittoria che gli permette di insediarsi in vetta alla classifica generale, con l’ultimo appuntamento che sarà decisivo per l’assegnazione del titolo della femminile; della partita anche Sara Rivera che nonostante non riesca più ad allenarsi con costanza, sfrutta l’esperienza e per la quarta volta è terza, medesima posizione anche nella provvisoria di campionato.
Egregia performance per Elia Ansaloni, il quale aggiunge alla vittoria di Barzio quella odierna, balzando dal terzo posto nella graduatoria generale alla prima posizione, con quattro punti di vantaggio sul diretto inseguitore.
Forte di questi successi, il Trial Team Promotor ha potuto fregiarsi della medaglia d’oro nella graduatoria dei team.
Bella prova anche per Francesco Iolitta il quale per un solo punto chiude al quinto posto complici un paio di sbavature, le quali in una gara con 30 sezioni possono capitare.
Weekend di relax il prossimo e tra quindici giorni tutti a tifare per il Trial Team Promotor all’Aprica, gara conclusiva del torneo tricolore.
Il team intende ringraziare tutti gli sponsor che lo supportano


Associazione Motociclistica Dilettantistica X4 Racing

COMUNICATO OSSA ITALIA
Pozza di Fassa, 25 settembre 2011 4^ prova Camp. Italiano Outdoor
Penultimo appuntamento di Campionato Italiano Outdoor nell’incomparabile cornice delle Dolomiti. Una trasferta lunga ma per cui è valsa decisamente la pena per diversi motivi. Per il posto magnifico sì, ma soprattutto per i risultati ottenuti. Finalmente.
Gara organizzata perfettamente dal MC Rode a Motor che ha studiato un tracciato adeguato per questo importante appuntamento nazionale .
Cominciando con la cat. TR2 per noi Matteo Poli ha chiuso la sua gara con un ottimo risultato che lo vede salire sul 3° gradino del podio….bravo Matteo!!
Nella cat. TR3 invece un agguerrito Daniele Tosini non si è lasciato sfuggire la seconda posizione e quindi podio anche per lui!! Complimenti!
Passando alla cat. TR3 OV30 il risultato più bello è per Andrea Soulier che con tecnica e tenacia vince la sfida e sale sul gradino più alto del podio. Grande!
Sempre nella cat. TR3 OV30 Edoardo Verdari con una serietà ineguagliabile mantiene il suo ritmo aggiudicandosi una nona posizione di tutto rispetto. Grazie Eddy!
Per finire nella cat. TR4 OV40 il nostro Luca Monateri, non volendo essere da meno rispetto ai suoi compagni di squadra, si porta a casa il secondo posto e quindi quarto podio per il team in questo week end…..niente male direi.
C’è soddisfazione logicamente….finalmente….dopo tanto lavoro il sapore di un buon risultato è ancora più piacevole. Grazie a tutti i ragazzi che hanno corso, a Niccolò Colombo che ne cura la messa a punto e a chi collabora col team per un buon fine .
Roberto Bianchi
TEAM X4 -OSSA ITALIA
 


FABIO LENZI Pozza di Fassa (TN), 25/09/2011
Dopo una pausa di quasi tre mesi è tornato in scena il Campionato Italiano Outdoor, nella splendida cornice della Val di Fassa dove i piloti hanno trovato 15 zone da ripetersi per due volte (14 naturali più 1 indoor alla partenza). Fabio Lenzi è partito bene sin dalle prime zone appoggiando qualche piede di sicurezza ma senza commettere grossi errori tanto da arrivare in zona 14 in piena lotta per la vittoria; Sfortunatamente nelle due zone finali ha accusato due 5 facendo sensibilmente aumentare il punteggio del bresciano del Future Team e portandolo in 4° posizione provvisoria con 26 penalità. Nella seconda tornata il rappresentante delle Fiamme Oro è
migliorato sensibilmente eliminando i piccoli errori della prima, anche se in un paio di zone è stato beffato dal terreno di gara (cambiato rispetto al primo passaggio) terminando con 15 penalità ed in terza posizione finale.

I commenti di Fabio Lenzi: “”Oggi ero partito bene ed a parte qualche piccolo errore stavo guidando pulito. Purtroppo i due fiaschi al termine del primo giro mi sono costati molto cari e nel secondo nonostante abbia migliorato sensibilmente non sono riuscito a fare meglio del terzo posto finale. Ringrazio tutta la squadra che sabato ha fatto un lavoro incredibile e mi ha dato una moto veramente a punto, le Fiamme Oro e tutte le aziende che ci sostengono. Faccio inoltre i complimenti al Motoclub per l’ottima organizzazione e le belle zone”

Prossimo impegno sportivo per Fabio Lenzi: 29/09/2011, 6° ed ultima Prova CITI a Lazzate (MI),


 

 

 Condividi

Silvano Brambilla

 


 


 
Autorizzazioni - CopyR.