Si sposta in terra ligure il campionato italiano trial con la terza prova a Santo Stefano d'Aveto in val D'aveto.
Lunga e tortuosa la strada per Santo Stefano, una infinità di curve e tornanti ma quando si raggiunge questa ridente ed accogliente località della Val D'Aveto ci si accorge che è valsa la pena di andarci.
Prove tecniche in vista della prova del campionato del Mondo 2012 superate egregiamente dall'ottima organizzazione dei ragazzi del team Aveto e del motoclub Della Superba di Genova che hanno dimostrato con un'ottima organizzazione e con molta voglia di fare, di avere tutte le carte in regola per un avvenimento importante come una prova mondiale.

Splendida la giornata di sole che ha accompagnato pubblico e piloti, chi però ha goduto di più di questa giornata è l'alfiere della Gas Gas Matteo Grattarola che con un superbo primo giro a sole 2 penalità ha messo subito in chiaro che era in gran forma. perfino il fortissimo jack Challoner ( Beta top Trial Team Miton ) ha dovuto soccombere alla supremazia del pilota lecchese che ha concluso la gara con sole 10 penalità contro le 26 del pilota inglese, secondo nella internazionale.
Lotta a due tra Maurino ( Beta) e Lenzi (future 300) che concludono la gara parimerito "28" ma per differenza zeri la seconda posizione va a Lenzi. Ottima prestazione per Luca Cotone meritatamente quarto.
Inarrestabile anche Giacomo Saleri (Beta Team 3D) che vince la TR2 sole 13 penalità davanti al pur bravo Garnero (Beta SportBike) con 28 e Zuccali (Beta Team 3D) con 30.
Federico Rembado (GasGas) vince la TR3 mentre nella TR3-125 vince il solito Xompero (Beta) ma questa volta contrastato a dovere (1 punto) da Fioletti (Scorpa). Terzo posto per Mazzocco.
Moreno piazza (Beta) vince la TR3 over davanti a Brocco (Scorpa) e Duclos (Beta 3D).
Davide De Martini vince la TR4, mentre la TR4 over è vinta da Walter Feltrinelli.
Martina Balducchi vince la femminile davanti a Sara Trentini e Sara Rivera.

Giornata di gara anche per i ragazzi della categoria juniores, per loro zone dedicate risultate non molto impegnative, forse per le loro capacità sarebbe stato meglio calcare un po' di più la mano, almeno per le categorie maggiori.
Vince la categoria A Pietro Petrangeli (Beta TTT Miton) 2penalità,  per differenza zeri su Gabriele Giarba (Beta DNA3ALL) e Leonardo Valenti 8 P. (Beta TTT Miton).
Marco Fioletti vince la B con zero penalità contro Andrea Mortara e Nico Grazioli entrambi con 1 penalità.
C1 per Stefano Ciardo davanti a Fabio Zana e Stefano Bertolotti.
Nella C2 vince Jacopo Bono davanti a Pietro Bertuccelli e Lorenzo Gandola.
Carlo Alberto Rabino vince la D1 davanti a Moretto Andrea e Fabio Grattarola.
Mattia Spreafico vince la D2 davanti a Orlandi Alessandro e Matteo Marenghi.
Infine il piccolissimo Simone Kossler è l'unico concorrente della E.

Prossimo appuntamento a Lazzate il 17 luglio con il campionato Hard Trial e juniores, mentre sabato e domenica 9-e 10 appuntamento con il campionato europeo e Mondiale prova italiana a Montecrestese.

 
 
Campionato Italiano Trial 2011 Santo S. D'Aveto
CLASSIFICHE GARA E CAMPIONATO
 

FOTO GRANDI FORMATO SLIDE SHOW

FOTO SLIDE SHOW JUNIORES BY PARMA

 


Grattarola


Challoner


Lenzi


Maurino


Saleri


s.Stefano d'Aveto


Petrangeli


Giarba


Valenti


 www.trialteamaveto.com

GRAZIE!

GRAZIE ai ragazzi del Trial Team Aveto che hanno lavorato per mesi curando ogni piccolo particolare, dalla logistica, alla pulizia dei due trasferimenti separati per gli Juniores e gli over 16.

GRAZIE all'amministrazione e ai dipendenti del comune di Santo Stefano con il primo cittadino Dottor Giuseppe Maggiolo impegnato in prima persona.

GRAZIE alle istituzioni che hanno voluto il Campionato Italiano a San Stè.

GRAZIE ai proprietari dei terreni che hanno concesso il passaggio dei concorrenti.

GRAZIE agli abitanti di Santo Stefano d'Aveto.
GRAZIE ai giudici e ai collaboratori del Motoclub della Superba e della Sezione Val d'Aveto, che hanno svolto il loro compito con competenza e professionalità.


GRAZIE a tutti i volontari che hanno regolato la viabilità lungo il percorso.
GRAZIE ai volontari della sezione locale della Croce Rossa Italiana e alla dottoressa Michela Brignole.

GRAZIE alla Euro Impianti Video Enlight Cella Luciano, Matteo e Claudio Rossi di Santo Stefano d'Aveto per le immagini della gara in diretta.

GRAZIE agli albergatori e commercianti.
GRAZIE agli amici della Festa della Birra, per la divina porchetta che ha sedotto per due giorni le papille gustative della carovana del trial.

GRAZIE alla Federazione Motociclistica Italiana che ci ha concesso questa opportunità.

GRAZIE allo staff dell'organizzazione del Campionato Italiano.
Ma soprattutto GRAZIE ai piloti, assistenti, addetti ai lavori, pubblico che hanno gratificato il nostro lavoro con commenti entusiasmanti, il miglior premio che ci stimola ancora di più in vista del mondiale del 2012, primo appuntamento iridato della storia motociclistica in Liguria.
Arrivederci al prossimo anno!

Ufficio Stampa TTA-MC della SUPERBA
 

DAI TEAM: (i seguenti comunicati vengono pubblicati in ordine di ricezione)

MATTEO GRATTAROLA ED IL TEAM SPEA DOMINANO A SANTO STEFANO D'AVETO

Terza prova di C.I.T.O. sotto il segno del Team Spea che con Matteo Grattarola domina nella TR1 e si impone nella TR3 con Federico Rembado.
Buona prestazione di Luca Cotone quarto nella massima categoria.

Santo Stefano d'Aveto (GE) 03 luglio 2011

Pieno successo del Team Spea nella prova di Santo Stefano d'Aveto, terzo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Trial Outdoor. Matteo Grattarola, portacolori del Team Spea nella corsa al titolo tricolore nella massima categoria, annichilisce gli avversari con un primo giro a sole due penalità e si aggiudica il successo nella prova organizzata dal M.C. Della Superba, incrementando il vantaggio in classifica generale e ponendo una seria ipoteca sul titolo tricolore 2011.
Dietro di lui il compagno di squadra Luca Cotone che con il quarto posto di giornata dimostra di aver assimilato il passaggio nella categoria regina e di essere pronto a lottare per un buon risultato.
Il sesto posto di giornata è occupato dalla Gas Gas del Team Spea condotta da Gianluca Tournuor, che sopravanza il più esperto compagno di squadra Miki Orizio non a suo agio nelle zone di S.Stefano e insolitamente ottavo a fine gara.
Terzo successo consecutivo per Federico Rembado, portacolori del Team Spea e dominatore della TR3 e leader di campionato; dietro di lui il compagno di squadra Alessandro Bauce che, partito con l'obiettivo del podio, consegna il cartellino del primo giro con sole cinque penalità, ma poi cede alla stanchezza accusando altre penalità.
Pochi banali errori compromettono la gara di Denny Parisi, alfiere del Team Spea nella Over 30, che nonostante il sesto posto in gara consolida la sua terza posizione in classifica generale.
Giornata da dimenticare per Daniel Postal pilota TR2 del Team Spea, afflitto da un'indisposizione che ne condiziona pesantemente la gara impedendogli di prendere il giusto ritmo costringendolo in nona posizione.
Allo start di Santo Stefano anche i giovani concorrenti juniores impegnati nella terza prova di C.I.; i colori del Team Spea sono stati difesi al meglio da Luca Petrella a "scuola" nella Juniores A e quinto a fine giornata e da Emilio Tasso buon quarto nella J. B.
Il bilancio positivo della trasferta ligure è completato dalla vittoria della Gas Gas nella categoria riservata alle Case Costruttrici.
Il Team Spea tornerà sui campi di gara già dal prossimo week end per il doppio appuntamento con i campionati Europeo e Mondiale in programma a Montecrestese per l’organizzazione del Moto Club Domo 70.

A.S. Team Spea


3° PROVA CAMP. ITALIANO OUTDOOR
Fabio Lenzi ritorna sul podio, a Santo Stefano d’Aveto è secondo

Santo Stefano d’Aveto (GE), 3/07/2011
Dopo un digiuno che durava da ben tre gare, che aveva dato adito a chiacchiere e pettegolezzi, Fabio Lenzi torna sul podio ma  soprattutto torna a guidare come sa fare, bene, assecondato da una HM FUTURE 300 CORSA LUNGA in gran spolvero. Il pilota del  FUTURE TEAM è stato autore di una gara regolare, 14 punti per tornata e 19 passaggi netti che gli sono valsi la 2° posizione. L’alfiere  del FIAMME ORO si è trovato a suo agio sulle zone tracciate dal M.C. della Superba, non certo difficili ma comunque insidiose per il  terreno sdrucciolevole, e questa bella location che ospiterà il G.P. d’Italia il prossimo anno si è dimostrata sicuramente all’altezza.

I commenti di Fabio Lenzi: “Sono felice di essere tornato sul podio ma soprattutto a guidare bene. Obiettivamente fare di più  sarebbe stato difficile ma era importante voltare pagina dopo le brutte prestazioni delle ultime tre gare e penso di esserci  riuscito. Fondamentale come sempre è stato l’apporto e l’aiuto di tutto il team che mi è stato vicino è mi ha aiutato nel superare le difficoltà degli ultimi tempi. Dopo tanti titoli è incredibile come anche oggi sia riuscito ad imparare qualcosa, un
ulteriore stimolo a fare meglio nelle prossime gare. Ringrazio ancora una volta tutti i componenti del Future Team e delle Fiamme Oro oltre a tutti gli amici e tifosi accorsi a sostenermi”

Prossimo impegno sportivo per Fabio Lenzi: 6/07/2011, 3° Prova CITI a Castellanza (VA), 10/07/2011 G.P. d’Italia a Montecrestese (VB)
Intervista post gara: http://www.youtube.com/watch?v=TPhkdgnp99o

Flavio Regosa


TOP TRIAL TEAM MITON IN FORMA

Top Trial Team Miton nuovamente in forma durante la terza prova del Campionato Italiano disputata a S. Stefano D'aveto nelle montagne tra Genova e Piacenza.
Una superlativa gestione della gara da parte del moto club della superba affiancato al club di S. Stefano D'aveto, ha reso ancora più interessante la terza prova del Campionato Italiano.
Il terreno di gara inoltre ha saputo regalare differenziazioni tra no stop; poiché i tre gruppi circa di zone avevano caratteristiche ben diverse l'una da l'altra.

Iniziando dagli juniores il team si difendeva alla grande nella categoria più importante (Juniores A), ovvero quella riservata alle giovani promesse. Infatti ben due alfieri del Team giungevano a podio.
Pietro Petrangeli era il vittorioso della giornata nella stessa categoria e al terzo posto il grande Leonardo Valenti.
Nella juniores C1 Vecchietti Gabriele era fuori dal podio per un soffio e Marchetti invece un po' più distanziato finiva in quinta posizione. Nella Juniores C2 Bisogno Emiliano era quinto a soli 4 punti dalla vittoria.

Passando invece ai "grandi" nella femminile una giornata no per la Sara, causa un problema ai due seguidores abituali (padre caviglia rotta e secondo seguidores con un problema di pressione sanguigna durante la gara), che concludeva appena in seconda posizione.
Grande affermazione per Valter Feltrinelli nella Tr4 Over con una sola penalità in tutta la gara,
Nella Junior (Tr3) ancora una bella prestazione per Davide Zaccagnini con una nuova seconda posizione.
Nella Tr2 Pradelli Michele e Fabio Di Bacco concludevano rispettivamente in settima e ottava posizione con due lunghezze di differenza.

Arrivando invece alla categoriua internazionali, Jack Challoner con un primo giro un po' disastroso , poteva solamente accontentarsi del secondo posto anche se dava finalmente una lezione di guida nella seconda tornata.

Alla fine il Top Trial Team Miton era nuovamente il vincitore dimostrando di essere il Team più in forma non solo a livello internazionale ma anche a livello del campionato Italiano.

Daniela Rossi presidente del Team: Anche oggi abbiamo vinto come Team, peccato per la Sara e Jack che potevano sicuramente fare meglio. Grazie a Pietro e Valter due vittorie le abbiamo ottenute.

Top Trial Team
 


Team Locca Miglio

Ottima prova disputata a S.Stefano d’Aveto, bella località turistica montana della Liguria , vogliamo fare subito i complimenti all’organizzazione dell’evento per tutto quello che è stato fatto , ottima l’accoglienza, il percorso di gara , le zone controllate ………, il tutto coronato da una splendida giornata di sole.
Per quello che riguarda i risultati di giornata dei nostri piloti , siamo abbastanza soddisfatti , infatti riusciamo a conquistare ben tre podi, un ottimo 3° posto di Davide Coppi nella TR3, finalmente Davide terminati gli esami di maturità , riesce ad esprimere tutta la sua potenzialità guidando rilassato e bene come lui sa fare e quando riesce nell’intento i risultati arrivano, poche penalità lo dividono dalla vetta del podio .

Anche per Niko Grazioli nella Juniores B, con solamente una penalità, guadagna il 3° gradino del podio , tutta la gara perfetta , peccato per un appoggio alla zona 3 del primo giro, sempre molto preciso ed incisivo nella sua azione , con il 3° posto di oggi , mantiene ancora il 2° posto in classifica generale, mentre il compagno di squadra Nicolò Albertoni , con 6 penalità in più, si piazza all’8° posto, un paio di incertezze e un appoggio banale, errori che non davano più la possibilità di recuperare , soddisfatto però Nicolò della propria prestazione di giornata.

Terzo podio consecutivo per Pietro Bertuccelli che si aggiudica il 2° posto di giornata consolidando il 2° posto in classifica generale , buona la sua guida , 3 sole penalità pagate al primo giro .
In TR2 , Filippo Locca non in perfetta forma, subisce un po’ la gara , non riesce a guidare al meglio e a sfoderare il suo talento e purtroppo in queste condizioni si commettono errori, migliora nel secondo giro , ma a fine giornata si deve accontentare del 6° posto.

Anche nella TR1 , troviamo il nostro Andrea Vaccaretti un po’ in crisi , commette qualche errore di valutazione , non riesce bene ad interpretare alcune zone e subito si trova a dover recuperare un primo giro discreto , però non riesce a reagire e si ritrova a fine gara al 7° posto deluso della propria prestazione di giornata.
Andrea Mozzocchin, come sempre grande lottatore , cerca di imprimere il suo ritmo , ma compie troppi errori al primo giro , recupera e dimezza quasi gli errori al secondo giro , ma oramai il danno è stato fatto e si deve accontentare del 9° posto.
Non c’è il tempo per rilassarsi, appuntamento mercoledì a Castellanza per il Campionato Italiano Trial Indoor e poi ci trasferiamo tutti a Montecrestese sabato e domenica per il campionato europeo e mondiale.

Un cordiale saluto a tutti.
A.S. TLM.
 


TEAM PROMOTOR Comunicato Stampa 17 2011 3 Luglio 2011

Gara di casa per il Trial Team Promotor quella di Santo Stefano d’Aveto, con grande attesa per i piloti della squadra genovese desiderosi di ben figurare.

Così è stato perché Martina Balducchi è tornata al successo con quasi la metà delle penalità di Sara Trentini, ottenendo un’affermazione molto utile per il morale e anche per il campionato, visto che ora il divario da 6 punti è sceso a tre e con ancora due prove il sorpasso è ora possibile.
Bronzo sia di giornata che nella provvisoria Sara Rivera, sempre presente sul podio.

Prova anomala quella di Francesco Iolitta autore di un primo giro disastroso con ben 39 punti; prontamente ripresosi il piemontese nella restante parte di gara ha consegnato un cartellino con solo 10 errori, secondo miglior score di giornata della Tr1, un punto lo separa al giro di boa dal pettorale numero 4.

Mascotte del Trial Team Promotor, Andrea Moretto non delude chiudendo un giro a zero ed andando ad occupare il secondo gradino del podio nella D1, medesima posizione anche nella generale.

Inizio in salita per Elia Ansaloni nella Tr4, vincitore della prova di Barzio patisce un po’ l’emozione nelle prime prove commettendo piccole sbavature che lo allontanano dal podio, quarto posto di giornata e terzo dopo tre prove.
Stesso discorso di Elia per Orazio Scicolone che nella gara casalinga sente molto la pressione commettendo anch’egli sbavature, lo troviamo al ottavo posto oggi e sesto in campionato.

Assente nella Tr3 over 30 Paolo “Bobo” Lazzaroni cui vanno i nostri auguri di una pronta ripresa dopo l’operazione subita per rimettere in sesto un ginocchio malconcio.

Zone facili per gli Juniores, Luca Donaggio e Morgan Ricci nella classe regina, la A non riescono ad andare oltre la sesta e settima piazza rispettivamente, a posizioni invertite li ritroviamo nell’elenco di campionato.

Si mangia le mani Davide Delucchi che nel secondo giro accusa un cinque che lo fa scivolare giù dal podio, facendolo retrocedere addirittura in decima piazza!
Appena dietro all’amico Davide troviamo Luca Piccinini, undicesimo, anche per lui un paio di errori lo estromettono dalla top five.
Davide e Luca sono ora nono e decimo nella provvisoria.

Virtualmente pettorale numero 5 della C1 Francesco Castagnola, autore di una prova regolare chiusa al sesto posto.

Infine chiudiamo con la notizia del ritorno in sella di Valentina Peretti, che sabato è tornata alla guida della Beta Evo per visionare le zone, il rientro è vicino!

Mercoledì 6 Luglio per Francesco Iolitta il prossimo impegno con il tricolore indoor a Castellanza.
Il team intende ringraziare tutti gli sponsor che lo supportano
Ufficio Stampa

Christian.valeri@masterbeta.it

 

 
 
 

 Condividi

Silvano Brambilla

 


 


 
Autorizzazioni - CopyR.