Comunicato Stampa N° 06
Assoluti D'Italia 2° Prova C.I.H.T. Cronaca 08.05.2011 Trial Park Varata Castellinaldo (CN)

La seconda prova degli Assoluti d’Italia di trial rimescola le carte tra i protagonisti, con vittoria di Matteo Grattarola (Gas Gas) e piazza d’onore a sorpresa per Francesco Iolitta (Beta) che precede Daniele Maurino. Solo sesto il vincitore della prima prova Fabio Lenzi (Montesa). Per il terzo anno consecutivo l’area permanente Trial Park Varata ha ospitato una prova degli Assoluti d’Italia e lo ha fatto nella maniera migliore.
L’impianto cuneese ha risposto pienamente alle aspettative dell’ottantina di piloti presenti al via nelle varie categorie.
La giornata, una delle prime veramente assolate e calde della stagione, si è aperta con la Gara 1 svoltasi nella mattinata, alla quale hanno partecipato i piloti di tutte le categorie Juniores, ad eccezione della A che viene sempre raggruppata nella Gara 2. In questo inizio di manifestazione, si è messo in bella evidenza Marco Fioletti (Beta), vero protagonista della categoria B, la più numerosa, dove il lombardo ha stracciato gli avversari tenendosi lontani Andrea Mortara (Beta) e Carlo Minot (Beta) che comunque gli sono succeduti sul podio.
E’ stato invece un pilota campano a vincere la categoria C2, la seconda per numero di partecipanti, che ha visto prevalere Emiliano Bisogno (Beta) che per un solo punto ha battuto il valsesiano Jacopo Bono (Beta).
In gara al mattino anche la categoria Femminile, con successo della trentina Sara Trentini (Beta) largamente in vantaggio su Martina Balducchi (Beta) e Elisa Peretti (Gas Gas).
Alle 14, alla presenza di un numeroso pubblico, puntualmente è partita la gara 2 che ha vissuto delle prestazioni eccellenti nella HTR1 di Matteo Grattarola che ha subito preso la testa della gara andando poi, nel secondo giro, ad incrementare ulteriormente il proprio vantaggio. Alle sue spalle la lotta per il podio è stata molto serrata ed ha visto prima davanti Maurino, superato solo nel finale da Iolitta. Lenzi, che ha accusato una giornata veramente non alla sua altezza, si faceva battere anche dalla coppia Orizio (Gas Gas) e Vaccaretti (Beta) e solo per due punti riusciva a contenere il giovane Gianluca Tournour, che lo aveva preceduto nelle fasi iniziali.
Nella categoria HTR2, che gareggiava su di un percorso facilitato, bella vittoria dell'umbro  Pietro Pietrangeli che pur essendo un giovanissimo Juniores faceva sua questa classe e naturalmente anche la graduatoria della J A. Bel risultato anche per Francesco Xompero (Beta) e Gabriele Giarba (Beta) che lo seguivano sul podio a dimostrazione dell’avvento positivo nel campionato di queste giovani leve.
U.S. TRIAL

 
FOTO Campionato italiano juniores Castellinaldo 08/mag/2011

 CLASSIFICHE

 

 
Campionato Italiano Hard trial Castellinaldo 08/mag/2011
FOTO GRANDI JUNIORES SLIDE SHOW   FOTO GRANDI SLIDE SHOW


Matteo Grattarola


Francesco Iolitta


Daniele Maurino


podio htr1 Grattarola, Iolitta, Maurino


podio HTR2 Petrangeli, Xompero, Giarba


podio junioresA petrangeli, Giarba, Valenti


podio juniores B


podio juniores C1


podio juniores C2


podio juniores D1


podio juniores D2


podio juniores E


podio femminile


Ospite gradito il pilota del Top Trial Team Miton Jake Whitaker dalla Nuova Zelanda


DAI TEAM:

Il Team Spea vince a Castellinaldo con Matteo Grattarola che si impone di autorità nella seconda prova del Campionato Italiano Hard Trial.
Castellinaldo (CN) 08 maggio 2011
“Sono molto soddisfatto del risultato; ho guidato bene e tutto ha funzionato in perfetta armonia. Ci eravamo preparati al meglio a questo appuntamento decisivo nella sfida per il titolo. La moto è stata preparata al meglio e tutto il Team ha lavorato con grande affiatamento mettendomi nella condizione di concentrarmi esclusivamente sulla gara.”
Questo il commento del pilota del Team Spea, Matteo Grattarola dominatore assoluto della seconda prova di campionato italiano Hard Trial.
Autore di una gara condotta con grinta e determinazione, Grattarola ha costruito il suo successo già nel primo giro per poi recuperare ulteriormente nel corso della seconda tornata con una guida più accorta e puntuale necessaria sulle zone rese insidiose dalla polvere depositata dai passaggi dei concorrenti.
Costante nei risultati il portacolori del Team Spea Michele Orizio, quarto a fine giornata, che precede i compagni di squadra Gianluca Tournour settimo e Luca Cotone buon decimo.
Soddisfazioni giungono anche dall’affollata HTR2 dove le Gas Gas del Team Spea figurano al decimo e diciottesimo posto con Federico Rembado ed il giovanissimo Luca Petrella.
Nella gara del mattino riservata alle categorie Juniores e Femminile il Team Spea è ancora protagonista con la giovane Elisa Peretti che conquista il terzo gradino del podio come Stefano Bertolotti nella juniores C1 mentre Emilio Tasso è nono nella B.
A.S. Team Spea


IL TEAM SPEA CON GRATTAROLA AL COMANDO DEL C.I. HARD TRIAL
Grazie all’autorevole affermazione nella seconda prova di campionato Matteo Grattarola conquista la leadership del campionato italiano Hard Trial mentre i compagni di squadra Orizio, Tournour e Cotone sono protagonisti nei top ten del campionato.

Castellinaldo (CN) 08 maggio 2011

Si è conclusa nei migliore dei modi la seconda prova del Campionato Italiano Hard Trial con il pilota del Team Spea, Matteo Grattarola, sul gradino più alto del podio e la leadership in classifica generale.
Partito determinato a conquistare la vittoria, condizione fondamentale nella sfida per il titolo tricolore della specialità, il portacolori del Team Spea ha condotto la gara con la tranquillità necessaria per esprimere al meglio le sue doti di guida, congeniali al tipo di zone del Trial Park dove erano necessarie la precisione di guida precisione di guida e concentrazione. Assistito in zona dal fido Fabrizio Moretto e dal cugino Giuseppe Ciresa, Matteo ha preso il comando della gara già dal primo giro per poi incrementare il vantaggio nei confronti degli avversari recuperando nella seconda tornata alcuni errori commessi nelle zone nove e dieci.
“La gara mi è piaciuta molto, ho guidato bene e Moretto mi ha trasmesso la tranquillità necessaria per una lucida condotta di gara. Belle le zone che nella ricognizione di questa mattina sembravano molto più difficili di quello che si sono rivelate in gara, tanto che nel secondo giro avrei potuto limare ancora qualche penalità. E’ andato tutto per il verso giusto, il Team ha lavorato bene: Mondo, Fabri e mio cugino Zeb mi hanno supportato in zona e Tron mi ha preparato una moto perfetta. Complimenti all’organizzazione che ha proposto una gara con sezioni del giusto livello che hanno lasciato spazio al recupero ed alla spettacolarità a tutto vantaggio del numeroso pubblico; un buon esempio che spero venga seguito anche da altri organizzatori.”
Con un buon quarto posto ad una manciata di punti dal podio, il portacolori del Team Spea, Michele Orizio, dimostra una costanza di rendimento che ne fa un pilota completo, a suo agio sia nelle zone naturali del trial classico che in quelle più dure e spettacolari del circuito Hard Trial o in quelle artificiali dell’indoor; un contributo importante per il successo del Team Spea ed un riferimento per le giovani leve. Cresce di gara in gara Gianluca Tournour, giovane promessa del Team Spea che prese le misure alle zone del Trial Park Varata chiude il secondo giro con uno score a livello dei piloti sul podio e termina in settima posizione davanti al compagno di squadra Luca Cotone che non avendo ancora assimilato il passaggio nella massima categoria stenta ad esprimere a pieno il proprio potenziale.
Soddisfazioni giungono anche dall’affollata HTR2 dove le Gas Gas del Team Spea figurano al decimo e diciottesimo posto con Federico Rembado ed il giovanissimo Luca Petrella mentre Ismael Catalin porta al quattordicesimo posto dell’HTR1 la Gas Gas assistita in gara da BM Racing.
“ Meglio di così… è la battuta iniziale di Alex Mondo, D.S. del Team Spea, comprensibilmente soddisfatto del successo del suo pilota, Matteo Grattarola. In settimana si è lavorato bene sulla moto con Andrea Tron e la Gas Gas di Matteo ha risposto sempre ottimamente alle sue sollecitazioni in una gara con tanti cambi di traiettoria e piazzamenti, congeniali al suo stile di guida. Orizio è ancora una volta a ridosso del podio sempre pronto ad inserirsi nella zona calda della gara; Gianluca Tournour sta dimostrando di trovarsi a suo agio nella massima categoria, cosa che, per ora e comprensibilmente, non si può dire di Luca Cotone che sembra ancora un po’ bloccato di fronte ad ostacoli che sono comunque alla sua portata.

Una buona giornata anche per le categorie in gara questa mattina con Elisa Peretti che conquista ancora una volta la terza piazza nella Femminile così come Stefano Bertolotti nella Juniores C1 mentre Emilio Tasso è nono nella B.”
Archiviato il campionato tricolore, il Team Spea guarda all’appuntamento iridato di Gefrees (D) del prossimo 15 maggio, che terrà a battesimo l’edizione 2011 dello SPEA FIM World Trial Championship.

A.S. Team Spea
 


PRESS RELEASE 09-2011 Fabio Lenzi
Pagina1
2° PROVA CAMP. IT.HARD TRIAL/ASSOLUTI D’ITALIA
Fabio Lenzi solo sesto dopo un pessimo primo giro Castellinaldo, 8/05/2011

Dopo la vittoria della prima prova ed un buon inizio di stagione Fabio Lenzi accusa una battuta d’arresto qui a Castellinaldo. Il pilota del Future Team sfortunato con il sorteggio di partenza si trova ad aprire tutte le zone commettendo troppi errori durante il primo giro, in parte recuperati nel secondo ma che non lo portano più in la di una sesta posizione, che decisamente va un po’ stretta al portacolori delle Fiamme Oro.
I commenti di Fabio Lenzi: “Oggi ho aperto tutte le zone ed ho immancabilmente fatto qualche errore di troppo che ho recuperato al secondo giro quando si sono fatte le tracce di alcune partenze. A parte questo il mio problema di oggi è stato non capire proprio 2 zone, la 5 e la 10, e senza questi errori avrei potuto almeno lottare per il podio. Fortunatamente a fine gara sono tornato a provarle riuscendo a fare i passaggi che non mi erano riusciti in gara. Peccato, perché la gara è stata bella con zone tecniche, spettacolari e con la giusta difficoltà.
Ringrazio tutto il team che anche oggi ha fatto un lavoro eccezionale. Io continuo a vedere il bicchiere mezzo pieno, e sono sicuro che questo risultato sarà di stimolo a me ed alla squadra per continuare a lavorare e migliorare ancora di più quello che abbiamo fatto fino ad ora”

Cordiali Saluti
Flavio Regosa
I.T.T. MANAGEMENT & COMMUNICATION
Resp. Ufficio Stampa Fabio Lenzi
www.ittmanagement.com
Prossimo impegno sportivo di Fabio Lenzi: 29 Maggio p.v., 2° CITO a Barzio (LC)


SEI VOLTE A PODIO PER IL TOP TRIAL TEAM MITON

Campionato Hard  Trial Outdoor
Seconda Prova: Castellinaldo 08/05/2011
Comunicato n.8/2011
Domenica 8 Maggio si è svolta la seconda prova del Campionato Hard Trial dove il Top Trial Team Miton ha conquistato ben 6 podi dei quali quattro allori. La competizione era circoscritta nella bellissima area del Trial Park Varata.

Iniziando dalla mattina , con la gara riservata ai giovani e alla categoria femminile , Sara Trentini e Emiliano Bisogno dominano le corrispettive categorie: Femminile e Juniores C2. Nella C1 invece, Gabriele Vecchietti sfiora la vittoria per la differenza del tempo concludendo al secondo posto,mentre Francesco Marchetti era quinto comunque in crescita.

Nel pomeriggio altri 4 alfieri del Team gareggiavano. Nella Tr1 Jake Whitaker alla sua prima apparizione Europea concludeva appena undicesimo.

Nella Tr3 un grandissimo Pietro Petrangeli dimostrava a tutti un’ottima padronanza della categoria e regalava al Top Trial Team Miton la soddisfazione di battere tutti  i piloti con una moto di piccola cilindrata. Logicamente vinceva pure la Tr3 125cc e questa volta a riempire il podio c’era pure Leonardo Valenti in ottima forma qui a Castellinaldo.

Tornato dalla Scozia con un ottimo risultato ma deludente a Castellinaldo,  per stanchezza fisica, Michele Bosi non riusciva ad esprimersi al meglio concludendo undicesimo.

Daniela Rossi: Oggi vorrei fare i miei più sinceri complimenti a Pietro perché finalmente ha ottenuto il risultato che tutti noi aspettavamo da lui. Sono comunque soddisfatta di tutto il Team sia quindi lo staff che i piloti.

Il Team vuole ringraziare come al solito tutti gli sponsor  e tutti gli uomini dello staff .
Prossimo appuntamento: Campionato Mondiale e Europeo Trial Gp Germania  14-15 maggio
Foto cortesia Silvano Brambilla


TRIAL PARK VARATA

Successo di pubblico e di partecipanti per la seconda prova di Campionato Italiano Hard Trial organizzata domenica 8 maggio dal Moto Club Real Trial di Castellinaldo nell’area omologata del Trial Park Varata.

Castellinaldo (CN) 8 maggio 2011

Per il terzo anno consecutivo il Trial Park Varata ha ospitato con successo una prova del C.I. Hard Trial, che qui debuttò nel 2009; una formula pensata per valorizzare la spettacolarità della disciplina proponendo sezioni naturali e comodamente raggiungibili dal pubblico.
Le dodici zone, completamente modificate rispetto alle precedenti edizioni si sono dimostrate adeguate al livello dei trentanove piloti al via delle due categorie: la HTR1 con i piloti di maggior esperienza costretti dalle bandierine rossi su passaggi più duri e tecnicamente impegnativi ed i restanti nella HTR2, percorso verde, che ha visto in classifica anche i giovani piloti della Juniores A
Nella massima categoria il campione italiano della specialità, Matteo Grattarola impone da subito il suo ritmo consegnando il miglior cartellino del primo giro, ma è nella seconda tornata che il pilota del Team Spea costruisce la sua vittoria recuperando quelle piccole sbavature che gli erano costate qualche penalità. La classifica di fine giornata lo vede sul gradino più alto del podio seguito da un raggiante Francesco Iolitta (Beta Team Promotor) e da Daniele Maurino (Beta). Bisogna scorrere la classifica fino alla sesta posizione per trovare il vincitore della prova d’apertura a Chiuduno, Fabio Lenzi che nelle zone del Varata sembra non trovare il ritmo giusto per difendere la leadership in classifica. Per il discorso titolo diventa decisiva la terza ed ultima prova di campionato in programma il prossimo 17 luglio a Lazzate.


Nella HTR2 Pietro Pietrangeli (Beta Top Trial Team) si impone di misura su Francesco Xompero (Beta Team Piazza) che per la discriminante degli zeri sopravanza Gabriele Giarba (Beta) mentre il podio della Juniores A replica l’affermazione di Pietrangeli su Giarba con Valenti (Beta Top Trial Team) sul terzo gradino.
Come consuetudine, nella gara uno del mattino vediamo protagonisti i piloti delle categorie Juniores e Femminile; tra le ladies si impone Sara Trentini (Beta Top Trial Team) che regola la genovese Martina Balducchi (Beta Team Promotor) e la giovane Elisa Peretti (Gas Gas Team Spea) mentre le numerose categorie riservate ai più giovani vedono i successi di Fioletti, Ciardo, Bisogno, Rabino Spreafico e Kossler rispettivamente nella Juniores B, C1, C2, D1, D2 ed E.
La ricca premiazione con le coppe offerte dalla concessionaria Rabino Sport di Pinerolo, partner 2011 del Trial Park Varata e la gradita consuetudine della consegna da parte dei Vinaioli di Castellinaldo di una bottiglia di vino del Roero, hanno fatto da prologo al saluto del Sindaco, Roberto Costa, che ha voluto ringraziare tutti i partecipanti ed in particolare l’Associazione Sportiva Trial Park Varata ed il MC Real Trial per aver organizzato una manifestazione che è anche un ottimo veicolo di promozione del territorio, augurandosi che si ripeta anche l’anno prossimo.
In una giornata così importante per Castellinaldo non poteva mancare un pensiero per Pietro Ferrero, industriale e grande sportivo prematuramente scomparso.
La rituale foto di gruppo ed una ricca grigliata hanno concluso la giornata degli uomini del Trial Park Varata che già dall’indomani saranno al lavoro per organizzare l’appuntamento di Campionato Regionale Piemonte del prossimo 15 maggio.


TRPKV Press


Team Locca Miglio Comunicato : 13/11
Campionato Italiano Hard Trial : Castellinaldo 08 maggio 2011


Secondo appuntamento con il campionato italiano Hard Trial a Castellinaldo ospiti al Trial Park Varata , una bella giornata di sole riscalda gli animi dei piloti e l’entusiasmo del folto pubblico intervenuto per l’occasione.
Ringraziamo innanzitutto tutta l’organizzazione per il buon lavoro svolto e per l’accoglienza data, come da programma al mattino in gara 1 al via i giovani della Juniores , impegnati su 6 zone controllate da percorre 3 volte nelle 3 ore stabilite, in categoria B Nico Grazioli non riesce a riconfermare la buonissima prestazione di Chiuduno , commette un grave errore alla zona 3 , qualche difficoltà alla zona 6 e termina la giornata al 7° posto, Nicolò Albertoni , oggi trova un buon ritmo, parte bene riesce ad esprimersi al meglio , ma una caduta alla zona 6 del 2° giro lo ferma definitivamente ed è costretto al ritiro.
Nella Juniores C , buona prestazione per Pietro Bertuccelli , malgrado un errore grave, riesce ad agguantare il podio e fa suo il 3° posto in classifica di giornata.

Nel pomeriggio in gara 2 in scena i big , nella HTR1 si difende bene Andrea Vaccaretti su un tracciato molto difficoltoso, caratterizzato da grandi salti e passaggi molto impegnativi, 12 le zone per loro da percorrere due volte, le prime 6 zone Andrea le guida in modo impeccabile a zero penalità per entrambi i due giri, fermato sulle zone 7 e 11, qualche piede alle rimanenti , conclude due giri fotocopia con 23 penalità a giro e si piazza a fine gara al 5° posto assoluto.

Filippo Locca , oggi risente molto del caldo , patisce ancora i grandi ostacoli e la sua gara oggi è tutta in attacco per cercare di limitare i danni , due giri da 46 penalità l’uno , 3 penalità di tempo e si deve accontentare a fine gara del 15° posto in classifica generale.

Nel w.e. prossimo , vediamo in gara i piloti impegnati ai campionati regionali e ai mondiali in Germania , un cordiale saluto a tutti.
 



 

 
 

Silvano Brambilla        

 


 


 
Autorizzazioni - CopyR.