Trial Campionato Italiano 2011 Giaveno

CLASSIFICHE GARA 

 

FOTO GRANDI FORMATO SLIDE SHOW


Jack Challoner vincitore assoluto


Inizio alla grande per il campionato Italiano Trial 2011 in terra piemontese.
domenica 10 aprile la città di Giaveno ha ospitato la prima prova del campionato maggiore che ha segnato un record di presenze tra i partenti. 147 erano infatti i concorrenti distribuiti nelle varie categorie ammesse.
La gara con partenza dal centro di Giaveno dove tutto il circus del trial è stato accolto con grande ospitalità, si divideva in 2 gruppi di zone, le prime 11 nel comune di Giaveno, le restanti nel comune di Coazze. A fare da contorno alle belle e spettacolari zone una giornata stupenda e tanto pubblico.
Una giornata sportivamente intensa durata fino alle 18 e dove si è deciso il vincitore assoluto all'ultima zona sul limite del tempo massimo.
Vince per il campionato italiano TR1 Matteo Grattarola, prima guida Gas Gas Italia davanti a Fabio Lenzi (Montesa Future) e Daniele Maurino (Bata). Vincitore assoluto di giornata l'inglese del Top trial team Miton Jack Challoner che grazie al suo team correrà in tutte le gare del campionato italiano, con 72 penalità contro le 73 di Grattarola e le 75 di Lenzi che brucia la vittoria proprio con un inaspettato 5 nella zona finale.
Se per la TR1 è stata dura, anche per la TR2 i grandi e scivolosi massi di Giaveno hanno messo a dura prova i giovani emergenti della seconda categoria. Vince la gara un determinato Giacomo Saleri che porta la sua Beta 125 del Team 3D sul gradino più alto del podio con un discreto margine su Matteo Poli (Ossa X4) e Ismael Catalin (Gas Gas B.M.Racing).
Per i giovanissimi della 125 TR3 vince e "convince" il pilota del Valchiampo Francesco Xompero (Beta) davanti a Pietro Fioletti (Scorpa) e Matteo Mazzocco (Beta).
Ritorno alle gare in grande per Moreno Piazza che porta la sua Beta 4T sul gradino più alto del podio della TR3 over30 davanti a Marco Andreaoli (Montesa Future) e Andrea Soulier (Ossa).
Federico Rembado vince su Gas Gas la TR3 davanti a Daniele Tosini (Ossa) e davide Zaccagnini (Beta).
Erano in tanti nella TR4 over40 ma Enzo Rolle (Beta) li mette tutti in riga con sole 2 penalità contro le 4 di Luca Monateri (Ossa) e Mauro Girello (Beta).
De Martini Davide vince la TR4 davanti a Paolo Trippi e Francesco Vignola.
Infine nella categoria femminile vittoria per Sara Trentini (Beta TTT.Miton) davanti a Martina Balducchi (Beta Promotor) e Sara Rivera (Beta Promotor).
Si conclude quindi con successo la prima prova del campionato Italiano trial. Grazie ai ragazzi del Motoclub Giaveno per la bella e ben organizzata manifestazione e grazie alle amministrazioni di Giaveno e Coazze per l'ospitalità.


Fabio Lenzi


Daniele Maurino


Comunicato Stampa N° 04 Campionato Italiano Trial CITO
10.04.2011 GIAVENO (TO) cronaca

147 è il numero magico della prima prova di campionato italiano trial che ha registrato il record di 147 partenti nelle varie categorie. Grande successo del mondo del trial che così si è presentato in grande spolvero in  occasione del debutto stagionale organizzato a Giaveno (TO) dall’omonimo
Moto Club. E’ stato anche un grande evento sportivo che alla fine ha visto la vittoria di misura del lecchese Matteo Grattarola (Gas Gas) che ha distanziato proprio sul filo di lana Fabio Lenzi (Montesa) e Daniele Maurino (Beta) che hanno completato il podio. Nella categoria Internazionali
vittoria, ma con un solo punto di vantaggio su Grattarola, per l’inglese Jack Challoner (Beta) che si è preso il primato assoluto.
Il grande caldo, mitigato sul percorso dall’ombra dei folti boschi della zona, ha rinfrescato i numerosi concorrenti che hanno potuto godere di una ottima organizzazione che si è evidenziata già nella preparazione della zona di partenza, posizionata in centro a questa cittadina e animata da numerosissimi spettatori. In questa grande gara si sono messi in mostra anche il piemontese Simone Staltari (Beta) ottimo quarto al suo rientro dopo un grave infortunio, davanti a Francesco Iolitta (Beta) e Gianluca Tournour (Gas Gas) uno dei giovani in grande crescendo.
Bel successo nella TR2 per il giovane bresciano Giacomo Saleri (Beta) il quale, malgrado fosse alla guida di una 125 ha sbaragliato il campo, precedendo un buon Matteo Poli (Ossa) e Ismael Catalin (Gas Gas).
Numerosissimi i partecipanti anche nella TR3 con vittoria dì Federico Rembado (Gas Gas), di Moreno Piazza (Beta) nella Over 30 e di Francesco Xompero (Beta) vero dominatore della 125. Nella la TR4 ha vinto con ottimo margine Davide De Martini del MC. Valli del Canavese, mentre la
Over 40, la categoria più numerosa con al via ben 29 presenti, ha registrato il successo di Enzo Rolle.
Primo podio in questo campionato nella categoria femminile per la trentina Sara Trentini (Beta) che ha battuto abbondantemente le liguri Martina Balducchi e Sara Rivera entrambe su beta.
U.S. TRIAL


 


Giacomo Saleri


Federico Rembado


Moreno Piazza


Foto di gruppo per i 100 anni della FMI


Podio TR1


DAI TEAM:

CON MATTEO GRATTAROLA IL TEAM SPEA VINCE LA 1a PROVA DI CAMPIONATO.

Un determinato Matteo Grattarola porta il Team Spea al successo nella prima prova di campionato italiano.

Giaveno (TO) 10 aprile 2011

Debutto con il botto per il campionato italiano trial del Team Spea che si aggiudica la prova d’apertura grazie ad un determinato Matteo Grattarola in totale sintonia con la sua Gas Gas sulle zone tecniche e spettacolari di Giaveno.
“ Sono soddisfatto del risultato, commenta il portacolori del Team Spea; era importante vincere oggi per dare un’iniezione di fiducia a tutto il team e chiarire già da subito le nostre intenzioni.”
Bella prova di Gianluca Tournour tornato alle gare dopo lo stop forzato dello scorso anno; sulle difficili zone di Giaveno il giovane pilota del Team Spea ha dimostrato sicurezza e padronanza del mezzo lasciandosi alle spalle, anche se di misura, il più esperto compagno di squadra, Michele Orizio, settimo a fine gara. Prima prova nella TR1 per Luca Cotone che comprensibilmente intimorito dalle nuove zone non è riuscito ad esprimersi al meglio.
Buoni risultati per il Team Spea anche nelle affollate TR3 e Over 30 dove Alessandro Bauce e Denny Parisi hanno concluso a ridosso del podio.

A.S. Team Spea


1° PROVA CAMP. ITALIANO OUTDOOR Fabio Lenzi chiude secondo dopo una bella rimonta
Giaveno, 10/04/2011
Fabio Lenzi è secondo al termine di una gara difficile e combattuta; il pilota del Future Team dopo un primo giro sottotono nel secondo mette in atto una rimonta che lo porta a recuperare posizioni fino ad arrivare alla prima posizione provvisoria, persa proprio all’ultima zona del secondo ed ultimo giro.
La gara articolata su due giri da 15 no-stop ciascuno ha proposto delle zone molto difficili,
alcune delle quali sono risultate impraticabili da tutti concorrenti della massima categoria. Un avvio comunque più che positivo per il poliziotto delle Fiamme Oro che ancora una volta è protagonista della giornata di gara.
I commenti di Fabio Lenzi: “Perdere la gara all’ultima zona lascia l’amaro in bocca, ma se guardo la giornata nel complesso sono soddisfatto: nonostante sia partito molto male ma ho saputo recuperare su un terreno che sicuramente non mi è molto congeniale. Con quasi 150 partenti la gara si è svolta regolarmente senza troppe code, segno che nel complesso è stata tracciata bene; Forse per la nostra categoria è stata calcata la mano un po’ troppo, due o tre zone sono risultate impraticabili costringendo i tracciatori a modificare il percorso tra un giro e l’altro, un peccato perché se no la gara poteva essere ancora più combattuta ed avvincente. Ringrazio le Fiamme Oro e tutti i componenti del Future Team che come sempre hanno fatto un
ottimo lavoro”


COMUNICATO Team X4 Racing

Giaveno (To), 10 aprile 2011 1^ prova Camp. Italiano outdoor
Prima tappa di Campionato Outdoor a Giaveno (To) , dove è stata organizzata una bella gara di apertura. Il paddock in centro paese ha creato molta curiosità tra i suoi abitanti che hanno accolto calorosamente questa manifestazione . Inoltre l’ottima organizzazione del MC Giaveno ha portato i suoi frutti e con quasi 150 partenti si è chiusa davvero in positivo!!
Il tracciato studiato, a detta dei nostri ragazzi di categorie diverse, quindi difficoltà differenti, non era particolarmente insidioso. Quindi un piccolo errore poteva costare davvero caro.
Per noi nella categoria TR2, Matteo Poli in sella alla sua OSSA TR280i conquista una buona seconda posizione :
“….bella gara. Gli ostacoli non erano molto difficoltosi, quindi la discriminante era alta, in sostanza un niente ti penalizzava molto. Posso dire di aver trovato un giusto feeling con la moto, fattore molto importante che mi ha aiutato a raggiungere questo risultato. Ringrazio di cuore tutti quelli che mi sono vicini e mi sostengono. Aspetto con impazienza la prossima gara per poter migliorare ancora.”
Nella categoria TR3 , Daniele Tosini si aggiudica anch’esso il secondo gradino del podio…
” …devo dire che dopo la giornata di sabato in cui non mi sono sentito affatto bene, non pensavo nemmeno lontanamente di poter salire sul podio…..quindi sono contento come se avessi vinto. Ho trovato il tracciato piuttosto agevole, con difficoltà misurate . Con la moto mi trovo davvero molto bene e sono soddisfatto su tutti i fronti…”
Nella categoria TR3 OVER 30 troviamo sul podio al terzo posto Andrea Soulier che commenta:”….ho fatto proprio schifo!! Si…mi aspettavo un risultato migliore…ma dopo una settimana di influenza, sabato mi sentivo assolutamente ko. Pazienza…spero di potermi rifare nella prossima gara!! “
Sempre nella categoria TR3 OVER 30 troviamo Edoardo Verdari in settima posizione (….anche lui fuori forma fisica, a causa di un malessere!!), Gianpaolo Concina si aggiudica la decima posizione, Paolo Bonetti diciannovesima posizione,Andrea Buschi purtroppo ritirato….
Passando alla categoria TR4 over 40 troviamo Luca Monateri secondo classificato.
“…..personalmente ho vissuto un ottima gara. Mi sono divertito e ho girato sempre concentrato. Sono davvero soddisfatto!!..”
Prossima gara outdoor a Barzio (Lc) il 29 maggio prossimo.
Magda Piva
TEAM X4 RACING
OSSA ITALIA


Comunicato BM Racing
Prima Prova Campionato Italiano Cito 2011

Ciao a tutti... Non So Come Commentare Questa Gara Perche’ Non Sono Contento,
Sono Contentissimo!!!!!!!!!!!
Sapete, quando Passi l’inverno a prepararti per la stagione , fai progetti , sacrifici, ti poni degli obiettivi e non pensi di andare A Podio e invece accade Ti Esplode Dentro Una Sensazione Inspiegabile E Impagabile!!!!!!
Bando Alle Ciancie Con Catalin Ismael Avevamo Pianificato  Di Tentare Di Arrivare Nei Primi 6 Per Acquisire Punti Per Il Campionato (Penalizzati Da Una Moto 125 Del 2009 ) Scelta Obbligatoria Perche’ Compie 18 Anni Oggi (Auguroni!!!!!!!!!!) Al Secondo Giro Cambia Marcia E Recupera Finendo Sul Podio Terzo Incredibile!!
Risultato Importantissimo Perche’ Dalla Prossima Gara Correra’ Con La Nuova Gas Gas 2011 280 E Speriamo Di Mantenere Almeno Quella Posizione .
Alberto Scalenghe 5° Nella Tr3 Anche Lui Fortissimo In Questa Stagione Pronto A Migliorarsi E Sono Sicuro A Podio A Breve (Gia’ A Podio Nel Master Beta E Regionale Piemontese)
Bene Anche Costa Andrea Che Nonostante Zero Allenamento Per Questioni Di Laurea Arriva 8°
Ambrogio Ugo Tr3 Over 30 Non A Suo Agio In Queste Zone Finisce 17° Ma Sono Sicuro Recuperera’ In Questa Stagione .Forza Ugo!!!
Girello Mauro 3° Nella Tr4 Over 40 La Categoria Piu’ Numerosa Anche Lui A Podio Grazie Alla Sua Serieta’ E Determinazione Bravo Mauro.
4° Posto Per Kasermann Giulia (La Nostra Bimba!! 16 Anni) Anche Lei Molto Determinata E Nel Suo Mirino Il Podio Entro La Fine Della Stagione (Ed Io Ne Sono Convinto!!!)
E Come Sempre Non Ci Montiamo La Testa E Riprendiamo A Lavorare E Prepararci Per La Prossima Gara (Pollein Ao) .
Assente Melano Cristiano Per Problemi Familiari.
Grazie A Tutti Per Il Sostegno Che Ci Date …………W Il Trial ….
 


Team  Locca  Miglio Comunicato : 10/11

Campionato Italiano Outdoor :  Giaveno 10 aprile 2011

Eccoci arrivati anche alla prima di campionato Italiano Outdoor di Trial, una splendida giornata, accompagna i numerosi piloti accorsi a Giaveno per confrontarsi e prendere le prime misure anche sui terreni naturali.
Buonissima accoglienza da parte degli organizzatori e degli abitanti locali che hanno applaudito e sostenuto tutti i piloti ai loro passaggi, bello il giro, con un comodo trasferimento si potevano seguire comodamente tutte le 15 zone tracciate.

Zone belle , che hanno impegnato i piloti e fatto divertire il pubblico, ha forse calcato troppo la mano il tracciatore , sul percorso rosso della TR1, creando delle difficoltà un po’ troppo estreme in alcuni punti , basti pensare che il vincitore ha terminato la giornata con 72 penalità, ma vediamo le classifiche.

Per quello che riguarda i risultati dei nostri piloti , un inizio non troppo brillante , in TR1, vediamo in netta crisi di giornata Andrea Vaccaretti che non riesce ad avere filling con le zone , si innervosisce parecchio e chiude un disastroso primo giro al penultimo posto , rimonta nel secondo giro , ma ormai la gara è compromessa e chiude la giornata al 9° posto subito dietro al nostro Andrea Mazzocchin , che a fine giornata si ritiene abbastanza soddisfatto , c’è ancora molto da lavorare per migliorarsi ed affinare la sintonia con il suo nuovo minder Luca al quale facciamo i nostri complimenti per il lavoro svolto.

In TR2 , le cose sono andate meglio , Filippo Locca inizia la sua gara molto concentrato e determinato a far bene , peccato ad aver commesso due errori al primo giro ben recuperati con un buon secondo giro, ma lo lasciano con l’amaro in bocca per aver mancato il podio per solamente 3 penalità, ma soddisfatto di come è andata la giornata.

Buono era l’inizio per Gian Maria Julita anche lui alla prima gara ufficiale come Filippo nella TR2, gira abbasta bene il primo giro intorno alla 7° posizione , ma nella seconda tornata , un po’ il nervosismo un po’ la fretta per il tempo tirato , compromettono la sua gara e a fine giornata si deve accontentare della 10a posizione.

In TR3 , oggi ci sorprende Davide Coppi , che sin dalle prime battute , non riesce a concentrarsi, molto rigido sulla moto non giuda come sa fare e conclude il primo giro in 13° posizione , buono il recupero al secondo giro , non sente più la pressione della gara e riesce a compiere una buona rimonta di classifica e termina la giornata, non molto soddisfatto al 7° posto.

Vedremo se i nostri piloti si sapranno riscattare al prossimo appuntamento, intanto un cordiale saluto a tutti. 


TEAM PROMOTOR  Comunicato Stampa 7 - 2011
10 Aprile 2011
Erano cinque anni che il Campionato Italiano Outdoor non faceva tappa a Giaveno (To), nel 2006 l’avventura del Trial Team Promotor aveva avuto inizio da qualche mese e nella cittadina piemontese Martina Balducchi conquistò il primo successo tricolore della sua
carriera e del Team.
Il 10 Aprile 2011 Martina dopo un primo giro concluso con un errore in più di Sara Trentini, nella seconda parte di gara ha recuperato tornando in cima alla graduatoria, ma un calo fisico nelle ultime cinque sezioni ha annullato il vantaggio facendo scivolare la pilotessa genovese al secondo posto; un bel bronzo invece è il risultato di Sara Rivera protagonista di una gara priva di sbavature che l’ha portata a concludere alle spalle del duo di testa con pochi punti di differenza. Sempre più affiatato con la Evo 300 2 tempi Francesco Iolitta in una gara veramente tosta perde una posizione a causa della discriminante degli zeri, chiudendo quinto, osservandolo in zona però possiamo
sicuramente affermare che sarà presto nelle posizioni di vertice. Scelta dettata dal desiderio di fare esperienza quella di Matteo Donaggio, che debutta nella Tr2, in una gara che ha visto il livello
delle prove della Tr2 e 1 elevato i punteggi sono stati pesanti anche per lui.
Partenza diesel per Paolo “Bobo” Lazzaroni che nella prima parte di gara commette ben 14 errori in più che nel secondo, un recupero che gli permette di conquistare un punto nella graduatoria di campionato. Buone notizie arrivano dalla Tr4 che vede in Orazio Scicolone e Elia Ansaloni i rappresentanti del Team. Elia conduce una gara attenta e conclude al quarto posto a due punti
dalla piazza d’onore, con due cinque uno dei quali per spegnimento della moto, in una zona che lo aveva visto passare indenne di penalità nel primo giro. Orazio invece su zone che poco concedevano al recupero, trova nella zona nove la propria bestia nera collezionando sei punti, che uniti ad un cinque non gli permettono di recuperare e di andare oltre la
dodicesima posizione. Il campionato italiano torna nel mese di maggio a Castellinaldo (Cn)
con l’Hard Trial e il CITO Juniores mentre per gli adulti il 29 dello stesso mese a Barzio (Lc).
Il team intende ringraziare tutti gli sponsor che lo supportano
Ufficio Stampa
Christian.valeri@masterbeta.it
 


TOP TRIAL TEAM MITON INIZIA AL MASSIMO Campionato Italiano Trial Outdoor

Prima Prova: Giaveno (Torino) 10/04/2011

Comunicato n.5/2011

Se l’inizio della stagione per il Top Trial Team  Miton era stato all’insegna della grande affermazione di Challoner con il sesto posto nel Mondiale Indoor X Trial, il proseguo ha portato i colori della squadra Tosco Abruzzese, diretta da Daniela Rossi, su svariati  podi rispettivamente alla prima prova del Campionato Italiano Indoor e nella prima prova del Campionato Italiano Hard Trial.

A Giaveno, teatro della prima prova del Campionato Italiano Outdoor, sotto un'ottima regia del Motoclub Giaveno ,il Team era al vertice in molte categorie e la vittoria generale nella categoria Team era la soddisfazione maggiore.

Jack Challoner in gara nella categoria internazionali dimostrava un buon ritmo già al primo passaggio con 34 errori e continuava con quasi le stesse penalità nella seconda tornata pur rallentato da un problema alla moto  dopo una violenta caduta. Per lui alla fine il gradino più alto regalava l’enorme gioia per tutto lo staff.

Nella Tr2 Fabio Dibacco dopo un buon primo giro era costretto a retrocedere in sesta posizione. Il suo compagno di squadra Michele Pradelli incappava in una giornata no ed era appena ottavo.

Nella Tr3 un grande Davide Zaccagnini portava un ulteriore podio con il terzo assoluto molto vicino alla prima posizione. Antonio Dejulis a corto di allenamento per via degli studi era sedicesimo.

Nella Tr4 Valter Feltrinelli accusava un brutto fiasco tanto da farlo retrocedere appena fuori dal podio. Peccato. Della partita anche Carlo Fabbri abbastanza indietro in classifica.

Nella Femminile Sara Trentini faceva da padrona di categoria e con la metà del punteggio della seconda classificata dimostrava che il duro lavoro invernale inizia a dare frutti molto positivi.

Daniela Rossi presidente Top Trial Team Miton: Oggi è stata una fantastica giornata. Tutti i piloti hanno cercato di dare il massimo e i risultati ci hanno dato ragione. Siamo molto soddisfatti!

Il Team vuole ringraziare come al solito tutti gli sponsor  e tutti gli uomini dello staff .

Prossimo appuntamento: Campionato Europeo Gp Italia 24/04 Civita Castellana


Comunicato stampa Sport Bike Trial Team di Giaveno:

Ottimo inizio, partendo dalla tr1 per noi alla prima esperienza dopo soli 2 anni dalla nascita del nostro team,con Simone Staltari al rientro dopo l'infortunio alla spalla durante la prima gara d' italiano indoor non ancora al 100% della forma fisica, ha dimostrato fin da subito grinta  e determinazione nella'affrontare il duro percorso di Giaveno ottenendo un positivo quarto posto finale. siamo certi che Simone quest'anno ci darà molte soddisfazioni....nella

tr2 positivo esordio del nostro campione italiano  2010 Stefano Garnero, ha dimostrato di avere un ottimo potenziale per poter stare con i primi ma ancora un po' troppo teso. Ha comunque ottenuto un quinto posto finale..un bravo va anche a Enzo Rolle al via nella tr4 over dove non ha avuto avversari vincendo con un buon distacco dal secondo..infine un cinque per giro compromettono la gara di Roby Prina  facendogli perdere diverse posizioni alla fine e' settimo, si rifarà nelle prossime gare....

un ringraziamento va a tutto il nostro staff , a tutti i tifosi di Staltari giunti numerosi e a tutti i nostri sponsor in primis l'alveare e jtsie con il quale abbiamo deciso di collaborare per tutto il campionato italiano e in alcune gare internazionali...



 

 
 

Silvano Brambilla        

 


 


 
Autorizzazioni - CopyR.