Campionato del Mondo femminile tappa italiana Boario Terme

CLASSIFICHE: GARA BOARIO - CAMPIONATO
 COMUNICATO STAMPA 16

Darfo Boario Terme, 18 settembre 2009

Con il successo della spagnola Laia Saiz (Montesa), campionessa del mondo femminile 2009, si è aperto quest'oggi in Valle Camonica il Trial delle Nazioni, che vede in cabina di regia il Moto club Lazzate. Presso il Centro Congressi Secas di Darfo Boario Terme si è tenuta in serata anche la presentazione delle squadre nazionali, che sabato e domenica daranno vita al mondiale.
Pure il mondo del trial si unito al dolore per le vittime dell'attentato di Kabul, osservando un minuto di raccoglimento alla premiazione della gara femminile e alla presentazione delle nazionali.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'ultima gara del mondiale femminile ha aperto quest'oggi la tre giorni di Darfo Boario Terme riservata al prestigioso Trial delle Nazioni, assegnato quest'anno all'Italia e organizzato dal Moto club Lazzate. La kermesse trialistica è iniziata in maniera sobria, con le concorrenti che hanno osservato un minuto di silenzio durante la premiazione, poi ripetuto anche durante la cerimonia di presentazione delle squadre nazionali, in ricordo delle vittime dell'attentato di Kabul.
La prima giornata era imperniata sulla terza e ultima prova del mondiale femminile, che ha visto Laia Sanz assicurarsi in sella alla Montesa la gara e il titolo 2009. Dominio totale per la spagnola, per la nona volta campionessa del mondo, vincitrice di tutti e tre i Gran premi della stagione, Andorra, Francia e Italia. Nella gara camuna la Sanz si è subito portata in testa e solamente nel finale del primo giro ha rischiato di compromettere la sua prova quando è scivolata alla zona 12, procurandosi una leggera distorsione alla caviglia sinistra. Ghiaccio e determinazione hanno poi permesso all'iberica di proseguire, completando il secondo giro con uno splendido zero, respingendo gli assalti della coriacea inglese Rebekah Cook con la Sherco. Seconda a Boario e nel mondiale davanti alla tedesca Kramer. La lotta per la terza piazza è stata una sfida totale fra Iris Kramer (Gas Gas), l'altra tedesca Rosita Leotta (Gas Gas) e la britannica Joanne Coles (Gas Gas), classificatesi nell'ordine in gara, con la tedesca terza nel mondiale.
Pur se fuori dalla zona punti, è da considerare onorevole la prova delle quattro ladies azzurre, con Martina Balducchi (Beta) prima delle italiane in ventesima posizione, seguita da Sara Trentini (Gas Gas), Sara Rivera (Beta) e Sonia Porcu (Gas Gas), Per le quattro ragazze azzurre è stata tuttavia una buona esperienza anche in prospettiva del Trial delle Nazioni femminile di sabato.
“Si poteva anche fare meglio – dice la genovese Balducchi -, ma direi che si può essere contenti anche così. L'obiettivo era quello di preparare al meglio il Trial delle Nazioni, che per quanto mi riguarda è la mia terza esperienza, e devo dire che è stato un bel test. Il livello dei concorrenti è sicuramente elevato, meglio così perché è da queste gare che si cresce agonisticamente”. Sorride anche l'altra ligure in gara, la giovanissima Sonia Porcu: “E' stata la mia prima gara mondiale, e un po' d'emozione c'era, però sono contenta di avere concluso, lasciando alle spalle anche qualche avversaria. Domani sarà un'altra musica, ma siamo tutte pronte”.
E ora via al Trial delle Nazioni riservato alle squadre nazionali. Se le quattro azzurre selezionate dal CT Andrea Buschi, già le conosciamo, il quartetto azzurro, che sogna il podio è stato confermato con il bresciano Fabio Lenzi (Montesa) punta d'attacco, affiancato da Daniele Maurino (Gas Gas), Matteo Grattarola (Sherco) e Franceso Iolitta (Scorpa). Un mix di esperienza e gioventù per tentare il grande colpo.
La cerimonia ufficiale di presentazione delle venti squadre nazionali presenti a questa 25^ edizione del Nazioni, si è tenuta in serata presso il Centro Congressi Secas, gremitissimo, alla presenza di numerosi ospiti e autorità, tra le quali il primo cittadino di Darfo Boario, Francesco Abondio, affiancato dall'assessore, Franco Camozzi, dal presidente della Secas, Walter Sala, dall'assessore provinciale di Monza-Brianza, Andrea Monti e dall'assessore del comune di Lazzate, Giuseppe Zani. Con il presidente del Mc Lazzate, Donato Monti, erano presenti anche il coordinatore nazionale trial, Giulio Mauri, e il CT azzurro Buschi. Nel fare gli onori di casa, il presidente Monti ha sottolineato l'onore per il suo Moto club di poter organizzare una manifestazione così prestigiosa, che comporta un impegno di oltre 300 persone coinvolte, ma che rappresenta il momento più elevato e spettacolare della specialità.

Cordiali saluti
Ufficio Stampa Trial delle Nazioni
Oscar Malugani (335-8412197)
Gianluigi Castelnovo (329-7970244)
 


premiazioni a cura dell'assessore allo sport della provincia di Monza Andrea Monti

 

 


 


 
Autorizzazioni - Copy R.