Campionato Italiano trial INDOOR

CAMPIONATO ITALIANO TRIAL INDOOR  22 AGOSTO 2009 GUBBIO (PG)

LENZI VERSO IL TITOLO  

Grande successo organizzativo per la quarta prova (la terza verrà recuperata il prossimo mercoledì 26 agosto a Nembro)  del campionato italiano di trial indoor organizzata a Gubbio (PG) dal Moto Club Gas e Frizione. E’ stato il risultato del lavoro di un club tutto sommato nuovo, costituito da un gruppo di giovanissimi appassionati animati da tanta voglia di fare. E, dopo tanto impegno, il risultato è arrivato: bella gara, oltre duemila spettatori e tanto divertimento.

Undici piloti si sono presentati al via di questa manifestazione agostana e dunque la fase eliminatoria ha avuto l’ingrato compito di scartare l’undicesimo, visto che la gara ne ammetteva al via solo 10. La mannaia è caduta sul giovane bergamasco Diego Sonzogni che comunque ha fatto una bella esperienza, partecipando ad una gara di alto livello.
A seguito, con inizio alle ore 21,30 è partita la prima vera fase di gara, con i piloti impegnati su cinque sezioni spettacolari e selettive. Il pubblico ha assistito ad una grande lotta che aveva in palio l’accesso alla finale, riservato ai primi tre classificati di questa fase.
L’attenzione naturalmente era tutta puntata sullo scontro tra Matteo Grattarola, vincitore della precedente gara di Cantù, e Fabio Lenzi leader del campionato. Purtroppo l’atteso testa a testa è saltato in quanto Grattarola, dopo essere partito bene con un percorso netto alla zona 1, si è subito impegnato nella seconda sezione, la più difficile di tutta la gara. Dopo aver strappato applausi a scena aperta sulla prima difficoltà, il pilota lecchese non riusciva a superare l’ultimo ostacolo a faceva un cinque comunque non pesantissimo, visto che al momento nessun altro era riuscito a passare. Forse innervosito da questo errore, Grattarola partiva subito per la zona numero 3, che proponeva una difficoltà media, e inaspettatamente faceva un altro cinque il quale, aggiunto a quello accusato nell’ultima zona, lo metteva decisamente fuori gioco. La stessa disavventura accadeva anche a Daniele Maurino, atteso alla riscossa in questa occasione e così in finale andavano un sorprendente Francesco Iolitta, il migliore di questa fase, Michele Orizio e il bravo e calcolatore Fabio Lenzi che centellinando gli errori andava dritto allo scontro finale.

Scontro a tre su zone di grande livello, dove purtroppo Iolitta partiva con un po’ di sfortuna e due passaggi a cinque, aprendo così la strada ad una meritata vittoria per Fabio Lenzi che con questo risultato ha forse ipotecato il titolo tricolore. Grande soddisfazione anche però per Iolitta, alla fine secondo davanti a un regolare Orizio.

Addetto stampa C.I. Indoor

CITI  4.a prova Gubbio 

Clas.

PILOTA

TEAM

MOTOCLUB

MOTO

P

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LENZI FABIO

Future Trial Team

Fiamme Oro

Montesa

9

finale

 

IOLITTA FRANCESCO

X4 Racing

Lazzate

Scorpa

12

finale

 

ORIZIO MICHELE

X4 Racing

Lazzate

Xispa 

18

finale

 

VACCARETTI ANDREA

Future Trial Team

Area 51

Montesa

 12

        qualifica

 

COTONE  LUCA

Locca  Miglio

Domo ’70 

Beta

14

qualifica

 

BOSIS DIEGO

 

Fiamme Oro

Montesa

15

qualifica

 

GRATTAROLA MATTEO

P.R.T.

Lazzate

Sherco

16

qualifica

 

MAURINO DANIELE

Spea  Area 51

Fiamme Oro

Gas Gas

16

qualifica

 

COMINOLI  MATTEO

3D

Lazzate

Beta

17

qualifica

 

10°

SALERI GIACOMO

3D

 

Beta

27

qualifica

 

 

SONZOGNI DIEGO

PRT

 

Sherco

 

non qualific.

 

 

Classifica di Campionato

1. Lenzi p. 28; 2. Vaccaretti 19; 3. Grattarola 16; 4. Orizio 15; 5. Bosis  11; 6. Maurino e Iolitta 10; 8. Cotone 8; 9. Cominoli 2.

 


Fabio Lenzi

 
Dai Team:CAMPIONATO ITALIANO TRIAL INDOOR

3° Prova, Gubbio 22/08/2009 FUTURE TRIAL TEAM
Fabio Lenzi vince la gara, Andrea Vaccaretti è 4°
La terza prova del tricolore indoor organizzata dal moto club locale “GAS e FRIZIONE” ha visto ancora una volta l’affermazione di Fabio Lenzi, il pilota del Future Team detentore del titolo.

Di seguito elenchiamo i risultati dei nostri riders:

- Fabio Lenzi in qualifica ha superato brillantemente tutte le zone più difficili anche se a causa di una caduta si è dovuto arrendere alla no-stop n° 5; Questo è significato giocarsi l’ultimo posto della finale con il compagno di squadra Vaccaretti al parallelo, dove l’esperienza del campione bresciano ha avuto la meglio. Una volta raggiunta la finale Fabio ha guidato bene accumulando punti di vantaggio su ogni zona e vincendo la gara prima di affrontare la sezione finale.

-Andrea Vaccaretti ha fatto una buona qualifica, ma in virtù del punteggio si è trovato al parallelo con Lenzi per giocarsi l’accesso alla finale; Un po’ di nervosismo lo ha frenato e così si è dovuto accontentare della 4° piazza che non compromette nulla in campionato; In virtù del risultato degli altri piloti Andrea ora occupa la seconda posizione provvisoria in campionato alle spalle di Lenzi.

I commenti di Nico Rivera, D.S. Future Team:” E’ stata una serata positiva dove i piloti hanno affrontato un bel percorso con zone tecniche e spettacolari. Purtroppo per noi i nostri due ragazzi si sono dovuti giocare l’accesso alla finale fianco a fianco al parallelo; Il più veloce è stato Fabio che poi ha vinto la gara. Andrea ha chiuso 4° ma è risalito in seconda posizione nella generale, quindi penso che alla fine tutti siano soddisfatti del risultato ottenuto. Complimenti ai ragazzi ed ai loro assistenti per l’ottimo lavoro svolto anche in questa occasione”

Prossimo impegno: 26 Agosto p.v., 4° Prova CITI a Nembro (BG)

Cordiali Saluti

Press Office Future Trial Racing Team www.futuretrial.com
 

 

 

 
 
 
Autorizzazioni - Copy R.