Magreglio (Co) ultima prova Matteo campione italiano 2009 TR1

Si chiude con la prova di Magreglio il campionato italiano 2009.
Un campionato partito un po' in sordina, con qualche malumore e qualche problema di gioventù della nuova gestione logistica. Si è conquistato però strada facendo il consenso dei piloti e dei motoclub in particolare, che si sono ritrovati protagonisti in prima persona dell'aspetto organizzativo.  La dimostrazione del crescendo di questa filosofia è questa ultima prova giudicata da tutti come la migliore di questo campionato Una prova quella di Magreglio che ha visto i soci del sodalizio del motoclub Canzo impegnarsi fino all'impossibile per realizzare questa gara in mezzo a mille difficoltà ambientali e di permessi. Il merito della riuscita della bella manifestazione è tutto loro.

La gara con partenza dal piazzale della Madonna del Ghisallo è stata caratterizzata dal gran freddo che malgrado il bel tempo e il sole ha intirizzito il numeroso pubblico presente.
Un goliardico pullman proveniente dalla Valsassina è giunto sul posto per tifare Matteo Grattarola con tanto di campanacci, bandiere, e motoseghe. Non sono stati delusi, nonostante la gara sia stata vinta da un pur sempre bravissimo Fabio Lenzi, (Montesa )  il titolo di campione italiano è andato a Matteo Grattarola che ha riportato un titolo italiano in Valsassina dopo più di 30 anni quando il campione di allora era Fulvio Adamoli.
Era presente anche Adamoli in quel di Magreglio per complimentasi di persona con il conterraneo pilota della Sherco.
Nulla da fare per Daniele Maurino ( gas Gas ) che deve cedere a Lenzi anche il secondo posto in campionato.
Ultima gara per Diego Bosis che annuncia il ritiro dall'agonismo a fine giornata e prima gara nella expert per Simone Staltari neo campione italiano TR2. Francesco Iolitta assente per........... matrimonio... tanti auguri.
Termine della giornata con le premiazioni della gara e del campionato per tutte le categorie con il piazzale colmo di gente. Piena soddisfazione anche da parte dell'amministrazione comunale con il sindaco che ha espresso il desiderio di autorizzare in futuro una nuova manifestazione.

Di seguito elenchiamo i vincitori delle varie categorie

CAT. GARA CAMPIONATO
TR1 FABIO LENZI MATTEO GRATTAROLA
TR2 MATTEO COMINOLI SIMONE STALTARI
TR3 MATTEO ROCHON MATTEO ROCHON
MASTER ANDREA SOULIER ANDREA SOULIER
FEMMINILE MARTINA BALDUCCHI MARTINA BALDUCCHI
CADETTI DE JULIIS ANTONIO DE JULIIS ANTONIO
125 STEFANO GARNERO REMBADO FEDERICO
INTERNAZIONALI FABIO LENZI MATTEO GRATTAROLA
JUNIORES-A GIACOMO SALERI GIACOMO SALERI
JUNIORES B1 FRANCESCO XOMPERO FRANCESCO XOMPERO
JUNIORES B2 GABRIELE GIARBA GABRIELE GIARBA
JUNIORES C1 MIRKO BIANCHI PIGNOCCO MARCO
JUNIORES C2 MATTIA TENUTI MATTIA TENUTI
JUNIORES D STEFANO BERTOLOTTI MINOT CARLO
JUNIORES E MATTEO PIGAZZI MATTEO PIGAZZI
JUNIORES F BUSCHI LUCA DEVON BUSCHI LUCA DEVON
     

 
Classifiche gara


FOTO CAMPIONATO ITALIANO


FOTO CAMPIONATO
JUNIORES


FOTO PODIO

Classifiche di campionato
 

 

CAMPIONATO ITALIANO TRIAL: 7° PROVA.
MAGREGLIO, 18/10/2009
Matteo Grattarola del Team PRT Sherco, vince il titolo, giungendo
secondo all’ultima prova, vinta dal campione uscente Fabio Lenzi.
Future Trial Team. Forte dei 12 punti di vantaggio su Daniele Maurino,
Team SPEA Gasgas, il lecchese era abbastanza sicuro di diventare
campione. Tuttavia al primo dei tre giri previsti nel bosco di Magreglio,
si e’ complicato la vita, guidando nervosamente ed incamerando ben
tre “cinque” per errori banali. Lenzi, dal canto suo, non avendo nulla
perdere ha dato il meglio di se’, aprendo le zone con passaggi sicuri e
precisi. Del nervosismo del leader non ne ha approfittato Maurino,
anch’egli condizionato dalla tensione della posta in palio. Dopo le
prime 10 zone, Lenzi si e’ trovato in testa con 15 punti, Grattarola lo
seguiva a 20 e Maurino ne segnava 27. Nel secondo giro, un po’ le
zone diventavano piu’ familiari, un po’ si allentava la tensione, fatto
sta’ per i tre protagonisti del nostro massimo campionato i punteggi
calavano bruscamente. Solo 4 punti per Grattarola, 5 per Lenzi, 9
Maurino. Le posizioni non cambiavano e tali rimanevano anche dopo il
terzo giro, nonostante la prestazione di Grattarola ( 3 punti), che lo
avvicinava a Lenzi (9). Nella TR2, assente Staltari, gia’ campione e
quindi in gara TR1, ha vinto Matteo Cominoli, finalmente maggiorenne,
alla guida di una 250 cc. Secondo Luca Cotone, terzo Daniele Postal.
Vittorie di gara e di campionato invece per le restanti categorie.
Matteo Rochon in TR3, Andrea Soulier nella Master e Martina Balducchi
nella Femminile. In gara anche i Cadetti ed i Juniores. Ottimo lavoro
svolto dal Moto Club Canzo, con zone tutte raggruppate e navette per il
pubblico.
Addetto Stampa

Per il filmato della gara a breve su : www.nonsolomotowebtv.it
 


dai Team:

COMUNICATO STAMPA XISPA ITALIA
7^ prova Outdoor Magreglio, (Co)

Ultima prova outdoor di quest’anno è stata quella svoltasi la scorsa domenica a Magreglio (Co). Evento magistralmente organizzato dai veterani del MC Canzo che hanno tracciato le 10 zone del percorso da ripetersi tre volte.
Per noi Michele Orizio (TR1) s’impegna con la serietà che lo contraddistingue, ma senza novità di sorta rispetto all’andamento generale dell’anno. Conclude in quinta posizione dopo una prestazione tutto sommato positiva …
Finisce il campionato posizionandosi al quinto posto in classifica finale.
Marco Grossi (Cadetti 125)in gara si piazza più o meno nel centro classifica con una decima posizione. Stesso risultato per la classifica generale finale.

Grazie ragazzi per il vostro impegno!!
 


COMUNICATO STAMPA SCORPA ITALIA
Magreglio, (Co) 11 ottobre 2009
7^ prova camp. Italiano outdoor
Località prescelta è stata Magreglio, in provincia di Como, dove ad organizzare l’evento sono stati i padroni di casa del MC Canzo, impegnatisi in maniera davvero lodevole per il bel risultato ottenuto nel tracciare le 10 zone da ripetersi per tre tornate.
Assente di questa gara è stato lo sposo novello Francesco Iolitta (cat. TR1), impegnato in chiesa con la sua dolce metà a costruirsi una nuova famiglia…AUGURI!!! Conclude con una gara in meno e si aggiudica così una sesta posizione.
Riccardo Cattaneo (cat. TR2) ha vissuto una gara difficile dovuta ad un malessere fisico che ha compromesso il suo rendimento e infatti chiude questa prova in ottava posizione. Stesso risultato nella classifica finale generale. “…..ci tengo a ringraziare di cuore tutto lo staff del Team che durante l’anno mi ha supportato e….sopportato….!!!!”
Raffaele Pizzini (cat. TR2) risulta finire dodicesima posizione.
Luca Monateri (cat. Master) conclude la gara in decima posizione dopo una giornata piuttosto faticosa….il suo punteggio a fine campionato si colloca in nona posizione (con due gare in meno), tenendo conto del fatto che in questi mesi è stato sicuramente limitato a causa di un fastidioso male alla schiena che lo ha un po’ frenato…
Edoardo Verdari (cat. Master) si aggiudica un’undicesima posizione dopo una gara non brillantissima.
….risultato di fine campionato è di una settima posizione.
Si è concluso questo anno un po’ particolare …. diciamo transitorio …. I risultati ottenuti non sono stati proprio quelli che avremmo voluto, ma ne prendiamo atto e cercheremo di lavorarci sopra in questi mesi di stop….
Grazie a tutti per il lavoro svolto!!!!
 


Comunicato : 21/09 Team Locca Miglio
Campionato Italiano : 18 Ottobre 2009

Finale Campionato Italiano Trial 2009

Si è concluso domenica anche il Campionato Italiano a Magreglio in provincia di Como, ultima prova organizzata dal Moto Club Canzo , 10 le zone da percorrere sui classici 3 giri e 6 zone sempre da percorrere 3 volte per quanto riguarda i ragazzi della Juniores .
Giornata autunnale , molto fredda al mattino ma con un bel sole che ha riscaldato le ore centrali apprezzate molto dai piloti ed anche dal pubblico accorso per l’occasione.
Il percorso di gara non era molto lungo , le zone controllate abbastanza tecniche ma su un terreno che rendeva insidiosi alcuni passaggi , per quanto riguarda i nostri piloti , non tutti hanno saputo mettere in evidenza il proprio valore , ma nel complesso siamo abbastanza soddisfatti di come si è conclusa la giornata ed il campionato .
Iniziando dalla TR1 nella massima categoria, un altro bel risultato per il nostro Andrea Mazzocchin che è riuscito ad aggiudicarsi la 4° posizione dietro ai tre piloti che si stavano giocando il campionato, un anno abbastanza buono , ma non costante che lo vede a fine stagione aggiudicarsi comunque un ottimo 7° posto in classifica generale.
Per quanto riguarda la TR2 i giochi erano già fatti , comunque un buon 2° posto per Luca Cotone come risultato di giornata che lo ha consolidato nella 2° posizione di Campionato, in un anno per Luca veramente ricco di buonissimi risultati anche a livello mondiale .
Nella TR3 sempre molto agguerriti troviamo Gianmaria Julita al 9° posto seguito al 10° posto dal compagno di squadra e grande amico Filippo Locca, un ritrovato Fabrizio Colombo al 12° posto ancora con un ginocchio dolorante ma in piena ripresa di attività .
Per Filippo quest’anno i risultati non sono mancati , in alcune occasioni ha sfiorato anche il podio ed alla fine è riuscito a portare a termine il campionato al 7° posto , si aspettava di più , ma come prima esperienza in questa categoria è sicuramente un ottimo risultato .
Anche per Gianmaria , primo anno in TR3 , buoni i risultati , assapora un podio , peccato che non ci sia stata un costanza nei risultati, comunque termina il campionato all’8° posto , mentre Fabrizio , purtroppo per un infortunio ad inizio stagione , riesce solamente a partecipare alle ultime due competizioni e così si deve accontentare della 23° piazza a fine campionato .

Terminato anche per i giovani della Juniores il campionato 2009 ed anche in questa occasione i nostri ragazzi ci hanno regalato delle soddisfazioni , ottenendo ottimi risultati di giornata e di campionato .
Gare quest’anno caratterizzate un po’ da un lieve innalzamento del livello di difficoltà , voluto dalla
Federazione per un miglioramento generale , con la speranza di far crescere i ragazzi e di ritrovare , speriamo tra qualche anno , qualche campione a livello mondiale .

Iniziando dalla categoria B1 , Andrea Giambone si colloca al 10° posto , un anno per lui un po’ faticoso , non riesce ad interpretare bene i tracciati ed a esprimere il suo vero valore, termina il campionato in 13° posizione, forza Andrea sotto con gli allenamenti e sicuramente il prossimo anno dirai la sua.

Nella C1 , nella gara di giornata , sale il gradino più alto Mirko Bianchi e Nicolò Albertoni si posiziona al 3° posto, per loro una stagione in crescita , che li ha portati a terminare il campionato rispettivamente Mirko al 2° posto e Nicolò al 3° posto.


Nella C2 , categoria assai combattuta , il nostro Jacopo Bono termina la giornata all’8° posto ed il campionato al 9° posto , ma sicuramente lo vedremo alla prossima stagione più agguerrito che mai .
Chiude con la categoria D , Pietro Bertuccelli che proprio nell’ultima gara si regala la soddisfazione di salire sul podio conquistando la 3° posizione di giornata che lo consolida al 4° posto in classifica generale.

A questo punto passiamo la parola al nostro responsabile Team Piero Locca per un suo breve commento personale sull’andamento del Team in questa stagione agonistica :

Mi sento di dire che questa stagione per il nostro Team è stata ottima sotto molti aspetti, siamo stati presenti con i nostri piloti in sette categorie con sedici piloti, il nostro camion è stato presente a tutte le sette gare del campionato Italiano con Dario Re Delle Gandine (ex campione Italiano) e Simone Cattaneo .
I nostri giovani sono cresciuti molto durante tutta la stagione, i risultati lo hanno dimostrato.
Sono convinto che questa è la strada giusta per la crescita del nostro sport.

Stiamo programmando una serata al Divin Porcello ( nostro graditissimo sponsor ed amico), dove concludere con allegria e iniziare a parlare della stagione duemiladieci.

Bene dunque , non ci rimane che darci questa volta l’ appuntamento prossimamente al “ Divin Porcello “ , un caloroso saluto a tutti .
 

 

 


 


 
Autorizzazioni - Copy R.