La Città di Cuorgnè sorge su un terrazzo morenico, formato dagli antichi ghiacciai che scendevano dalle alte valli verso la vicina pianura canavesana.
Due torrenti scorrono poco lontano dall’abitato principale. L’Orco dalle leggendarie sabbie aurifere ed il Gallenca proveniente dal monte Soglio.
Proprio nei pressi dei due corsi d'acqua che scorrono nel territorio del comune piemontese si è svolta domenica 5 luglio la quinta prova del campionato Italiano Trial 2009.
Un bel gruppo quello formato dai ragazzi del "Valli del Canavese" un gruppo affiatato e con la voglia di fare bene. Così dal loro lavoro coordinato da vanni Crisapulli, ne è uscita una bella manifestazione seguita da un folto e competente pubblico.
le zone, quasi tutte dislocate sul fondo popolato da gigantesche pietre moreniche, ha dato modo di dimostrare che le zone da queste parti le sanno tracciare e così i circa 70 partenti hanno molto apprezzato il percorso sviluppato su 2 giri per 15 zone controllate.
Vittoria sofferta per Matteo Grattarola, ma comunque una vittoria molto preziosa ai fini del campionato che lo vede ancora leader con 21 punti di vantaggio sul suo inseguitore Daniele Maurino e 22 su Fabio Lenzi. Il campionato non è finito e mancano ancora 2 gare ma il titolo anche se matematicamente non è vinto, potrebbe andare per la prima volta al pilota di Lecco.
Bene anche nella TR2 dove un determinato Luca Cotone riesce a battere Simone Staltari, attuale leader della classifica, mentre Danilo sassella dopo un primo giro di gara molto buono cede fisicamente e lascia spazio a Riccardo Cattaneo che ne approfitta per agguantare il terzo gradino del podio.
Bella vittoria anche per Ismael Catalin nella TR3 che con la sua 125 Gas Gas si mette alle spalle Daniele Tosini e Matteo Rochon attuale leader della classifica generale.
Una vittoria annunciata quella di Massimo Rolle, molto in palla in questa fase della stagione. Rolle vince davanti a Andrea Soulier e Andrea Ceccati.
Nella femminile ennesima vittoria per Martina Balducchi che termina la gara davanti a Sara Rivera e Sara Trentini.

Prossimo appuntamento con i piloti del circus italiano giovedì 9 luglio a Cantù con la seconda prova del campionato indoor, mentre con il campionato italiano ci si rivede all'Aprica in Valtellina il 27 settembre.
Ricordiamo a tutti che la prossima domenica 12 luglio, a Sarre in provincia di Aosta ci sarà la terza ed ultima prova del campionato italiano Hard Trial.... Non mancate..


 

Comunicato stampa campionato Italiano:

CAMPIONATO ITALIANO TRIAL: 5° PROVA. COURGNE',
05/07/2009 Matteo Grattarola del Team PRT Sherco, rafforza la sua posizione di leader, vincendo di misura una combattutissima gara contro Daniele Maurino del Team SPEA Gas Gas. Formula di due giri, stile "mondiale", e 15 zone, di cui 13 naturali in un bosco facilmente accessibile al pubblico.
Gran lavoro del Moto Club Valli del Canavese, tornato alla ribalta in manifestazioni titolate. Grattarola e' partito subito forte, chiudendo a zero le prime 4 zone, ma poi ha abbattuto una bandierina alla "5", ed ha dovuto cedere lo scettro a Maurino. Si e' poi proseguito con molto equilibrio fra i due, tra cui si era inserito molto bene anche Fabio Lenzi, del Future Trial Team, unico a salire il gradino finale della zona 13! Al giro di boa i tre erano separati da soli tre punti: Maurino 12, Grattarola 14, Lenzi 15.
Piu' staccati tutti gli altri. Nella seconda tornata, Grattarola ha subito recuperato i 2 punti ed ha appaiato Maurino al comando. Poi un fiasco ciascuno , oltre alla stregata zona 13, ed eccoli arrivare pari al traguardo.
Pari anche il numero di zeri. Ma nel computo degli "uno", Grattarola ha potuto vantarne uno in piu'! Lenzi, invece si e' allontanato dalla vetta per un paio di errori in zone che al primo giro aveva fatto senza problemi.
Nella TR2, Luca Cotone ha interrotto la sequenza di vittorie di Staltari, oggi secondo. Terzo Riccardo Cattaneo, al suo primo podio.
Continua la buona lena di Ismael Catalin, vincitore della TR3 per la discriminante zeri su Daniele Ceccati. Terzo il leader del campionato Matteo Rochon.
Tra i Master ha stravinto Massimo Rolle, su Andrea Soulier, ora leader nella "provvisoria". Terzo Andrea Ceccati.
Infine nella categoria Femminile, successo di Martina Balducchi, davanti a Sara Rivera e Sara Trentini. Addetto Stampa

 

Classifiche        Foto Gara     class.campionato 


podio TR1


TR2


TR3


Master


Femminile


Club Top


Case


Dai team:

TEAM SPEA GAS GAS- Con le piazze d’onore di Maurino nella TR1, Staltari nella TR2 e Soulier nella Master e la vittoria di Catalin nella TR3 si conclude la bella prestazione del Team Spea nella quinta prova di campionato.
Courgnè 5 luglio 2009
Giornata dolce-amara per il Team Spea che nella TR1 vede sfuggire una vittoria cercata con determinazione da Daniele Maurino, secondo per la discriminante degli uno al termine di una gara condotta sempre all’attacco nelle zone tecniche e spettacolari magistralmente tracciate dai soci del Motoclub Valli del Canavese.
Piazza d’onore anche per il portacolori del Team Spea nella TR2, Simone Staltari che a causa di un paio di errori nel primo giro si preclude la possibilità di successo in una prova decisamente alla sua portata consolidando comunque la leadership di campionato a sole due prove dalla conclusione.
Il meritato successo arriva al Team Spea dalla giovane promessa, Ismael Catalin che conclude vittorioso la sua prestazione nella TR3. Soddisfazione per il terzo posto di Matteo Rochon che porta sul podio della TR3 la Gas Gas assistita dal Team BM Racing e per l’ottava piazza conquistata nella stessa categoria dal pilota del Team Spea Alessandro Nucifora. Il buon secondo posto di Courgnè assegna al pilota del Team Spea Andrea Soulier la ladership di campionato nella Master rinviando alle ultime due prove in calendario la sfida definitiva per il titolo 2009.

Buoni risultati anche per gli altri piloti del Team Spea impegnati nella prova di Courgnè: Denny Parisi si aggiudica la quinta posizione nella combattuta categoria Master, Gianluca Tournour continua il suo percorso di crescita nella massima categoria e il tedesco Dennis Stetter conquista un buon ottavo posto nella TR2. Gas Gas a podio anche nella categoria femminile grazie al terzo posto di Sara Trentini.
Prossimo impegno del Team Spea domenica 12 luglio a Sarre (AO) per la prova conclusiva del Campionato Italiano Hard Trial.


Ufficio Stampa Team Spea
 



COMUNICATO STAMPA Scorpa Italia
Eccoci già arrivati alla quinta tappa di Campionato!!
Bello il tracciato messo a punto dal Moto Club Valli del Canavese, caratterizzato da grosse pietre moreniche che hanno dato vita a ostacoli belli da affrontare non impossibili, ma gestibili.

Partiamo da Francesco Iolitta (cat. TR1) che si aggiudica solo un’ottava posizione …. speravamo in qualcosa di meglio, ma quest’anno sembra davvero un’impresa ardua…peccato…
Pizzini Raffaele (TR2) purtroppo si è rititato….
Bene Riccardo Cattaneo (cat. TR2) che ha conquistato un bel podio aggiudicandosi il terzo gradino….
“…gara fantastica! Sono partito bene, sereno e deciso. Il tracciato l’ho trovato tecnico, impegnativo, ma non troppo difficile e così ho potuto svolgere finalmente una bella gara dove mi sono anche molto divertito. Logicamente il risultato è stata un po’ la ciliegina sulla torta … sono proprio contento!!”
Nella Master invece troviamo Edoardo Verdari che si aggiudica un’ ottava posizione dio tutto rispetto.

Iris Kramer e Luca Monateri per problemi personali non hanno potuto essere presenti.
Prossimo appuntamento outdoor il 27 settembre ad Aprica. Mentre giovedì 9 luglio a Cantù si terrà la seconda prova di Indoor.
Cordiali Saluti



COMUNICATO STAMPA XISPA ITALIA
Eccoci già arrivati alla quinta tappa di Campionato!!
Bello il tracciato messo a punto dal Moto Club Valli del Canavese, caratterizzato da grosse pietre moreniche che hanno dato vita a ostacoli belli da affrontare non impossibili, ma gestibili.
Il nostro Michele Orizio (cat. TR1) si aggiudica solo una settima posizione.
“…. fresco del podio dell’indoor scorso che mi ha dato un po’ di carica, sono partito deciso e con la prospettiva di fare bene… ma più le zone mi piacevano e più facevo stupidi errori…un piede qua, uno là e così il punteggio non è stato certo quello che speravo…non nascondo di essere deluso, ma vorrei anche dire che il mio impegno continuerà costante. Come sempre.
Prossimo appuntamento outdoor il 27 settembre ad Aprica. Mentre giovedì 9 luglio a Cantù si terrà la seconda prova di Indoor.
Cordiali Saluti


Comunicato : 15/09
Campionato Italiano Trial : Cuorgnè 05 Luglio 2009 Team Locca Miglio


Bellissima giornata per i colori del Team Locca Miglio , la 5° gara di campionato Italiano Trial a Cuorgnè nelle Valli del Canavese ( TO ) , grande lavoro da parte del Moto Club bravi nell’organizzazione, formula ormai azzeccata, 2 giri da 15 zone , tutte molto belle , piaciute ai nostri piloti , giornata resa ancora più piacevole grazie al clima estivo.
Grandi soddisfazioni dei nostri piloti impegnati domenica , partendo dalla categoria TR3 grande risultato per Filippo Locca piazzato al 4° posto , la migliore prestazione di quest’anno , manca il podio per un paio di errori , ma il morale a fine giornata è alto .

Sempre nella categoria TR3 troviamo al 12° posto Gianmaria Julita che con due errori banali alle prime due zone , compromette il risultato finale e al 19° posto , Fabrizio Colombo , non ancora in piena forma .

Saliamo di categoria e nella TR2 , grande vittoria per Luca Cotone .

Luca commette un errore alla zona 3 e con una caduta rovinosa , ci faceva temere il peggio , poi tutto è girato per il meglio e la giornata terminava con grandi festeggiamenti .

Buonissimo risultato per il nostro Andrea Mazzocchin , impegnato nella categoria TR1 , riesce un una grande impresa e a parte l’impossibile zona 13 , interpreta bene tutto il tracciato e termina la giornata al 4° posto assoluto , euforico per la sua prestazione.
 



 


 


 


 
Autorizzazioni - Copy R.