GRATTAROLA CONSOLIDA IL PRIMATO VINCENDO IN VALSESIA

Neppure il gran caldo rallenta la macchina del Trial Circus nazionale, oggi
impegnato a Scopello, nella piemontese Valsesia. Si e’ tornati alla formula di
tre giri e 10 zone. Dopo tre prove con altrettanti vincitori, e protagonisti , era
ovvio attendersi la vittoria da uno di loro. E’ stato proprio il più giovane,
l’attuale leader del campionato, a mostrare maggiore freschezza, e nell’ultimo
giro, ha staccato tutti i suoi avversari. Matteo Grattarola, prima guida Sherco,
si era in realtà portato subito al comando , ma l’esiguo vantaggio sul
campione in carica, Fabio Lenzi, su Montesa, lasciava presagire un duello fino
all’ultima zona. Componente da non trascurare risultava il trasferimento lungo
ed estenuante, che metteva a dura prova i piloti fisicamente, tanto che poi la
stanchezza si trasformava in errori nelle zone controllate. Dopo 2 giri, i cui
punteggi dei migliori sfioravano la trentina di punti, ecco il capolavoro di
Grattarola nella terza tornata: solo 17 penalità. Lenzi, con 32 si doveva
arrendere, ed a momenti veniva beffato dal “sempre verde” Diego Bosis
(Montesa), autore di un giro a 22, che lo proiettava sul podio, a soli tre punti
dal secondo posto! Decisamente in giornata no, Daniele Maurino (Gas Gas),
finito quarto.
Ancora Simone Saltari il migliore della TR2, con una gara condotta dall’inizio
alla fine. Secondo, l’altra “maglia azzurra”, Luca Cotone, davanti a Danilo
Sassella. Nella TR3, Matteo Rochon batteva di un punticino, Ismael Catalin, con
Michele Bosi terzo sul podio. Un nome nuovo sullo scalino più alto della Master,
Massimo Rolle, uno che negli anni 90, prendeva punti mondiali. Secondo Marco
Andreoli davanti a Denny Parisi. Tra le donne, Sara Trentini, batteva Martina Balducchi. Terza Sandra Pavlovic.

Sul medesimo percorso si cimentavano anche i Cadetti, mentre vicino alla
partenza veniva allestito il percorso dei ragazzini della Juniores, sempre piu’
numerosi: oggi ne abbiamo contati 65!
Anche per loro vita dura a Scopello, il caldo torrido e le zone molto tecniche e lunghe li hanno messi a dura prova.
E' il portacolori del team 3D Giacomo Saleri a vincere la categoria Juniores-A, la più tosta, dietro di lui Diego Sonzogni e Samuele Antonietti.
Nella Juniores.B1 Francesco Xompero vince davanti a Pietro Petrangeli e Leonardo Valenti.
categoria B2 per Stefano Fiorini davanti a Gabriele Giarba e Stefano Goglio.
Matteo Pigazzi unico concorrente per la D, naturalmente vince...
Mirko Bianchi primo nella C1, seconda posizione per Marco Fignocco e terza per Nicolò Albertoni.
Nella numerosa C2 vince Mattia Tenuti davanti a Luca Donaggio e Luca Petrella.
Nella D prima posizione per Carlo Minot, seconda per Stefano Bertolotti e terza per Andrea Sciri.

Appuntamento a Lazzate il 14 giugno per la seconda prova dell’Hard Trial


classifica generale TR1 dopo la gara 4

TR1 - TR2 - TR3  - FEMM - MASTER - Cadettioltre - cadetti 125 -
dett. TR1 - TR2 - TR3 - FEMM - MASTER  - cadettioltre - cad125

Internazionali - team - club open - club top - INDUSTRIE

Juniores: JUN_A - JUN_B1 JUN_B2- JUN_C1 - JUN_C2 - JUN_D - JUN_E - JUN F
Dettagliata: JUN_A - JUN_B1 - JUN_B2- JUN_C1 - JUN_C2 - JUN_D - JUN_E 

Classifiche di campionato
 

CAMPIONATO ITALIANO           JUNIORES
 


TR1


TR2


TR3


Master


Femminile


Cadetti


125


Jun-A

 

Dai team:


Fabio Lenzi e Marco Andreoli vicini alla vittoria

La Valsesia ha ospitato il quarto appuntamento del Tricolore Trial; Per l’occasione il percorso di gara ha riproposto la tradizionale formula dei 3 giri con 10 zone controllate con un lungo ed impegnativo trasferimento che, unitamente al caldo ha provato tutti i concorrenti. Oltre al trasferimento, la concomitanza del Campionato Cadetto, anche il percorso gara è stato molto impegnativo, con no-stop lunghe e difficili che hanno causato notevoli ritardi costringendo i piloti a “timbrare” diverse zone per restare dentro le sei ore di tempo.

Di seguito elenchiamo i risultati dei nostri riders:

-TR1: Fabio Lenzi era atteso alla prova del riscatto. Fino al terzo giro è stato in lotta per la vittoria ma proprio qui quando si trattava di cambiare marcia, l’affanno per finire in tempo la gara (ultimo giro percorso in 50 minuti con soli 35 di trasferimento) lo hanno portato a commettere errori sia nelle zone più difficili, quelle dove si poteva recuperare, che in quelle facili; Per lui un secondo posto che va un po’ stretto. Andrea Vaccaretti continua i progressi dopo l’infortunio di Loano e qui coglie un buona 5° piazza finale che testimonia i sui progressi di gara in gara!

-TR2: Daniel Postal chiude la sua giornata con una buona 5° piazza che potrebbe essere stata migliore se nel finale non avesse avuto un calo fisico.

-MASTER: Andreoli finalmente torna sul podio con un bellissimo 2° posto; Peccato per lui che abbia dovuto timbrare diverse zone ed abbia preso ciononostante 6 punti di tempo, la gara difficile si addiceva al suo stile ed oggi avrebbe potuto vincere. Gilardini è solo 7°; Anche per lui 10 penalità di tempo aggiuntive e diverse zone “timbrate.


I commenti di Nico Rivera, D.S. Future Team:” I risultati complessivamente sono buoni anche se c’è il rammarico di aver perso ancora punti in campionato con Fabio; Purtroppo la gara oggi ha causato notevoli problemi di ritardo ed ha innervosito un po’ tutti, anche Fabio che più cercava di recuperare e più sbagliava. In queste condizioni e visto i distacchi dal terzo e dal quarto forse è andata ancora bene. Oggi con la concomitanza del campionato cadetto probabilmente sarebbe stato meglio optare per la formula delle 15 zone per due giri che da più garanzie per la migliore riuscita della gara. Le zone poi sono state eccessivamente impegnative ed alla fine si sono rivelate anche molto poco selettive, basti pensare che nelle scorse gare tra il terzo ed il quarto della TR1 ci sono stati mediamente circa 20 penalità, oggi solo cinque, probabilmente qualcosa che non ha funzionato qui a Scopello c’è stato. Queste sono le gare……. non ci resta che rimboccarci le maniche e lavorare sodo per recuperare lo svantaggio in classifica nella speranza che anche gli addetti ai lavori facciano qualcosa per migliorare questa situazione che gara dopo gara aumenta il malumore nel paddok”


Cordiali Saluti

Press Office Future Trial Racing Team

www.futuretrial.com
 


TOP TRIAL TEAM MITON CAMPIONATO ITALIANO

SCOPELLO 24 MAGGIO 2009

Tanti podi per i ragazzi del team , Bosi nella TR3 conquista il terzo gradino del podio , quando Michele si allena si vedono i risultati, (tornato da poco dalla Six day) gara difficile ma nel difficile anche uno stupido 5 si rimedia. Di Bacco solo ottavo!

Nella TR2 Garzoni dopo un primo giro disastro, rimedia nel secondo, peggiora nel terzo!!!????

Nella cadetto oltre De Juliis con una 125 missile!! Si leva la soddisfazione di arrivare secondo in una gara stressante per i Cadetti!! Sicuramente queste zone non piacevano molto a Antonio, per questo siamo ancora più soddisfatti del suo risultato.

Nella cadetto 125 Zaccagnini buon settimo, fa ben sperare per le altre gare di campionato!

Nella Juniores B2 grande risultato di Petrangeli Pietro secondo e di Valenti Leonardo Terzo, i piccoli del Team, grandi avversari, ma grandi amici!!

Nel femminile Sandra comquista il terzo posto, perfetto!!

A.V.
 


IL TEAM SPEA AL GIRO DI BOA DEL C. I. TRIAL
Quarto appuntamento con il Campionato Italiano Trial 2009 domenica 24 maggio a Scopello ed un nuovo importante risultato per il Team Spea a podio in tre delle cinque categorie del C.I.T.
Scopello (VC) 24 maggio 2009
Affermazione nella quarta prova di C.I. Trial di Simone Staltari, portacolori del Team Spea nella TR2 assieme a Dennis Stetter e Matteo Fissolo giunti rispettivamente sesto e decimo. Partito un po’ sotto tono il giovane pilota del Team Spea fatica a prendere il giusto ritmo di gara nonostante i parziali dei primi due giri lo vedano prevalere sugli avversari. La molla scatta al terzo giro quando Simone recupera nelle zone dove in precedenza aveva accusato errori evitabili. “Oggi è stata una gara dura, non sono partito subito al massimo e nonostante fossi in testa già dal primo giro ho stentato ad entrare in gara e a guidare al meglio delle mie possibilità. Solo al terzo giro ho girato l’interruttore e ho dato il massimo nonostante la fatica della gara cominciasse a farsi sentire. Oggi più che mai è stato determinane il lavoro di squadra che ci ha permesso di gestire al meglio il tempo di gara consentendoci di chiudere la terza tornata in soli quarantacinque minuti.”
Continua il momento positivo di Ismael Catalin, giovane promessa del Team Spea che dopo i successi nel C.I.Hard Trial e nell’Europeo, ha sfiorato la vittoria nella TR3 piazzandosi ad un asola lunghezza dal vincitore, Matteo Rochon in gara con la Gas Gas assistita dal Team BM Racing.
All’ombra del paddock del Team Spea, Ismael commenta così la sua gara: “ E’ stata una gara difficile con zone lunghe ed un trasferimento impegnativo che complice anche il gran caldo ha messo a dura prova la resistenza fisica. Il tempo ed il caldo sono stati gli avversari peggiori, il primo perché imponeva di affrontare velocemente le zone ed il trasferimento pena ulteriori addebiti ed il secondo perché ha amplificato il senso di malessere conseguenza di una recente vaccinazione. Mancare la vittoria per un solo punto lascia un po’ di amaro in bocca ma rimane la consolazione che senza questo piccolo inconveniente fisico avrei potuto fare qualcosa di più.” Un terzo giro con qualche errore di troppo e problemi di tempo hanno privato il pilota del Team Spea, Alessandro Nucifora di un meritato terzo posto.
Nella categoria Master è spettato a Denny Parisi il compito di rappresentare il Team Spea sul podio del quarto appuntamento tricolore con un bel terzo posto a sole due lunghezze dal secondo classificato; quarto il campione in carica Andrea Soulier che consolida la seconda piazza in classifica generale seguito dal compagno di squadra Denny Parisi.
Ritirata Michela Bonnin, portacolori del Team Spea nella categoria femminile, è la Gas Gas del Concessionario Sembenini Moto guidata da Sara Trentini a salire sul gradino più alto del podio di Scopello.
Gara da dimenticare per Daniele Maurino, alfiere del Team Spea nella sfida al titolo tricolore 2009, che chiude con un amaro quarto posto la prova organizzata dal Moto Club Valsesia; una battuta d’arresto che non compromette la corsa per la vittoria finale. “E’ andata male – commenta Maurino – sono partito male e le code incontrate nel corso del primo giro mi hanno rubato un po’ del già scarso tempo di gara. Nel tentativo di non incorrere in ulteriori penalità ho forse timbrato qualche zona di troppo giocandomi un terzo posto alla mia portata fino al termine del secondo giro. Col senno di poi posso dire di aver sottovalutato la gara, troppo difficile per un solo seguidores, che doveva assistermi in zone con più passaggi critici e al tempo stesso monitorare i tempi in zona e di gara. La responsabilità del risultato è solo mia, la moto era perfetta, Stefano ha dato il massimo e le zone erano adatte al mio stile di guida, purtroppo non ero concentrato nel modo giusto e la tensione non mi ha aiutato.” Chi invece ha dimostrato grinta e determinazione è Gianluca Tournour, giovane pilota del Team Spea alla sua prima stagione nella massima categoria. Per lui un risultato che va oltre la classifica di giornata: “E’ stata una gara abbastanza dura, zone difficili e tempo tirato, il tutto con un caldo torrido che mi ha provato fisicamente. Al termine del primo giro ero ancora vicino ad altri piloti di maggior esperienza ma nel corso delle tornate successive la stanchezza e qualche zona timbrata per rimanere nel tempo mi hanno allontanato dagli altri. Rimane la soddisfazione di essermi impegnato al massimo e di aver portato a termine la gara più dura della stagione.”
Che gara e trasferimento fossero decisamente tosti emerge anche dalle dichiarazioni di Alex Mondo, vice Direttore Sportivo del Team Spea e seguidores di Simone Staltari: “ E’ stata una gara molto tirata nel trasferimento, interamente lungo un impegnativo sentiero di montagna, e in zona. Il caldo e la continua attenzione al tempo di gara hanno aggiunto stress ad una gara già impegnativa di per sé, ma tutto il Team Spea ha risposto al meglio e i risultati sono arrivati. Voglio fare i complimenti a Staltari per come ha saputo entrare in gara anche quando il vantaggio avrebbe potuto appagarlo e a Tournour che ha guidato veramente forte.”
A Scopello sono scesi in gara anche i piloti cadetti e juniores impegnati nella seconda delle quattro prove in calendario. Apprezzabili i risultati del Team Spea Giovani che con Stefano Bertolotti conquista il secondo gradino del podio Juniores D, alle spalle di Carlo Minot in gara con la Gas Gas del concessionario Moto-ri, e si aggiudica il quarto posto nella Juniores A con Christian Ardissone. Mazzocco, Lavanche, Severino e Melano terminano la loro gara nella Juniores B1 rispettivamente al sesto, settimo, ottavo e decimo posto. Nella Juniores C2 buon sesto posto del portacolori del Team Spea Giovani, David Bourlot che precede i compagni di squadra Elisa Peretti ed Emilio Tasso rispettivamente dodicesimo e sedicesimo nella classifica di giornata che vede sul terzo gradino del podio Luca Petrella, figlio del D.S. del Team Spea Massimo.
Soddisfazione nel Team Spea per il successo di Federico Rembado nella cadetti 125 alla guida della Gas Gas del concessionario Jo-Moto di Brusatin, meccanico del Team Spea a fianco di Andrea Tron, e per l’ottavo posto di Matteo Ferraro unico pilota del Team Spea nella Cadetti Oltre.
In chiusura il commento della giornata di gara del Direttore Sportivo del Team Spea, Massimo Petrella: “ Una giornata tutto sommato positiva per il Team Spea che ha dimostrato di avere dei piloti in grado di lottare per i titoli di categoria e per la Gas Gas a podio quindici volte nelle categorie dei campionati Italiano, Cadetti e Juniores oggi in gara. Peccato per lo scivolone di Daniele che con la prova di oggi poteva accorciare le distanze dal leader di classifica invece ha rimandato tutto a Courgnè. Sono soddisfatto per la risposta offerta dal Team in una giornata particolarmente dura dal punto di vista climatico ed agonistico; moto e logistica perfette hanno messo i piloti del Team Spea nelle condizioni di competere al meglio.”
Prossimo appuntamento del Team Spea il 14 giugno con la seconda prova di C.I. Hard Trial organizzata dal Moto Club Lazzate.


Ufficio Stampa Team Spea


Team  Locca  Miglio

Comunicato : 11/09

Campionato Italiano Scopello 24/05/09

Giornata  piacevole dal punto di vista meteorologico , contento il pubblico accorso , ma gara piuttosto dura per i piloti , vista la  temperatura elevata inconsueta per questo  periodo e il percorso di gara  con un lungo trasferimento che non dava troppo respiro con zone controllate caratterizzate da grandi massi,  sottobosco, umido e scivoloso caratteristico del territorio .

Gara di casa per alcuni dei nostri piloti del Motoclub Valsesia organizzatore dell’evento , che però non sono riusciti ad interpretare al meglio le zone , ma tutto sommato siamo contenti dei risultati raggiunti .

Anche per i ragazzi i giochi non sono stati semplici , zone molto tecniche hanno fatto in modo che i piccoli piloti lavorassero molto e tirassero fuori tutta la loro grinta .

Guardando le classifiche:

Nella TR1 , il nostro Andrea  Mazzocchin , fatica a restare attaccato ai primi e si deve accontentare dell’8° posto ; nella TR2 troviamo un bravissimo  Luca Cotone, che riesce a fare 3 buoni giri aggiudicandosi il 2° posto di giornata dietro Staltari  e portandosi così in  2° posizione nella classifica generale, si prevede dura lotta con Cominoli e Sassella nelle prossime gare .

In TR3 , la 7° posizione se l’aggiudica Gianmaria Julita , un buon risultato , ma peccato perché solamente 5 punti racchiudono 4 piloti dalla quarta alla settima  posizione ed il risultato di oggi , fa così slittare dal 5° al 7° posto Gianmaria in Classifica generale .

Giornata invece storta per Filippo Locca ,si fa prendere dall’emozione e non riesce dimostrare al suo pubblico le sue veri doti , si deve accontentare della 15° posizione  che gli fa perdere in classifica generale la 5° posizione e  lo proietta all’8° posto .Segue sempre nella TR3 Fabrizio Colombo che conclude la sua giornata in19° posizione .

Per quanto riguarda i nostri Juniores , incominciando dalla Categoria B1 , troviamo  con qualche difficoltà in questa stagione , al 14° posto Nico Grazioli e al 15° posto Andrea Giambone , buon risultato nella C1 dove il gradino più alto è di Mirko Bianchi ed al 3° posto Nicolò Albertoni che mantiene il 2° posto in classifica generale ,nella C2 , 8° posto per Jacopo Bono ed a chiudere nella categoria D , 5° posto per Pietro Bertuccelli che non riesce ad uscire illeso dalle zone 1 e 5 


COMUNICATO STAMPA SCORPA

4^ prova Camp. Italiano Outdoor Scopello (Vc), 24 maggio 2009

Scopello apre le porte al trial italiano in un fine settimana davvero di fuoco ….l’organizzazione ha studiato un tracciato davvero faticoso con un trasferimento lungo ed estenuante….
Per il nostro Team ancora una giornata difficile … sembra che quest’anno non voglia proprio ingranare….
Partiamo da Francesco Iolitta (cat.TR1) che si aggiudica una sesta posizione.
“… che giornata pesante!!… una di quelle dove niente va come dovrebbe … ho trovato questa, una gara piuttosto strana … dove c’era tanto da “pedalare” in zona, cosa che non so proprio fare … infatti credo di aver fatto proprio una pessima performance …. come se tutto ciò non bastasse ci si è messo anche il giudizio contestabile di qualche giudice … e così mi devo accontentare di questo risultato che certo non mi soddisfa …. alla prossima.”
Riccardo Cattaneo (cat.TR2) porta a casa un’ ottavo posto …
“…. personalmente l’ho trovata una prova molto difficile, faticosa e stancante con un trasferimento interminabile … purtroppo a causa di un torcicollo fastidioso, sono partito al 50% della forma fisica, in più alla zona 3 ho subìto una brutta caduta che ha peggiorato le cose e ho anche pensato di ritirarmi, ma un po’ per orgoglio ho cercato di portare a termine come potevo ….”

Raffaele Pizzini (cat. TR2) fatica a trovare il giusto ritmo … certo dopo due anni di fermo non è semplice ritrovare un’ equilibrio giusto in gara … diamogli tempo …. Purtroppo in questo caso non se l’è sentita di terminare e si è ritirato….
Iris Kramer (cat. TR3) ottiene un’undicesima posizione ….
Edoardo Verdari (cat. Master)
“…. gara che richiedeva un fisico ed un’esperienza importanti per affrontare zone e trasferimento molto difficili. Personalmente posso ritenermi soddisfatto perché credo di aver dato fondo a tutte le mie energie e di aver gestito bene la gara ottenendo una sesta posizione a pari merito col quinto classificato, davanti a me grazie allo spareggio sugli zeri.

Luca Monateri (cat. Master) ottiene una decima posizione. Non essendo riusciti a rintracciarlo, non abbiamo al momento un suo commento.

Prossimo appuntamento per la quinta gara di outdoor il 5 luglio a Courgné (To), ma prima ci vediamo alla seconda prova di Hard Trial il 14 giugno a Lazzate.


COMUNICATO STAMPA XISPA ITALIA

Scopello apre le porte al trial italiano in un fine settimana davvero di fuoco … l’organizzazione ha tracciato un percorso molto impegnativo che non ha dato davvero un attimo di respiro ai concorrenti…..nemmeno in trasferimento…

Michele Orizio (cat. TR1) conclude in settima posizione.
“…. purtroppo continua il mio periodo nero…questa volta, a differenza di altre, sono partito tranquillo e ben deciso a fare bene…ma, un po’ per le zone davvero toste, un po’per il trasferimento lungo e faticoso…ho trovato difficoltà ad inserirmi in gara e così mi è stato impossibile fare ciò che avrei voluto: una bella gara. Mi spiace davvero e spero di poter mettere presto fine a questa serie di risultati poco brillanti…”

Marco Grossi (cat. Cadetti 125) in questa prova davvero dura si aggiudica un’undicesima posizione.

Prossimi appuntamenti:
-4^ di regionale in Valtorta (Bs) il 07/06/’09
-2^ di Hard Trial a Lazzate (Mi) il 14/06/’09
-Mondiale Outdoor a Barzio il 21/06/’09

 

 

 


 


 
Autorizzazioni - Copy R.