Classifiche        Foto Gara          juniores  Comunicati Team

ASSOLUTI D’ITALIA CAMPIONATO ITALIANO HARD TRIAL

10 MAGGIO 2009 CASTELLINALDO (CN)

NUOVA FORMULA E GRANDE SUCCESSO - LO SPAGNOLO FAJARDO DOMINA

Superato a pieni voti l’esperimento di un nuovo campionato all’interno di aree autorizzate in modo da agevolare l’afflusso del pubblico.
Grande merito ai Club che si sono adoperati per individuare queste aree, indispensabili per far crescere il nostro sport. Oggi a Castellinaldo (CN) la prima delle tre prove, nel Trial Park Varata. Peccato non si sia visto un grande coinvolgimento delle Case ufficiali, ma questa è sicuramente una strada giusta.
La formula di gara era articolata in due fasi: gara 1 al mattino, con i piloti Juniores e la categoria Femminile, gara 2 al pomeriggio per le categorie HTR1 e HTR2 con i big nazionali e gli ospiti stranieri impegnati a misurarsi per due giri su 12 zone, con due livelli di difficoltà.
Ostacolo più tosti la HTR1, che incamerava i piloti TR1 e TR2 ed eventuali stranieri, mentre difficoltà più “basse” per la HTR2, con presenza raggruppata delle categorie TR3, Master ed i Cadetti.
Assente l’attuale leader del nostro massimo campionato, fermo per infortunio, le attenzioni erano tutte puntate sull’asso straniero “invitato”, lo spagnolo della Beta numero 4 al mondo, Jeroni Fajardo. A parte un piccolo errore alla zona 2, il primo giro dello spagnolo e’ stato impeccabile: solo 10 punti in totale, contro i 22 del secondo classificato, il campione italiano Fabio Lenzi (Montesa), che riusciva a precedere Daniele Maurino (GasGas) per un solo punto. Qualche distrazione Fajardo se la concedeva nel secondo giro, ma forte del suo cospicuo vantaggio, agguantava comunque la vittoria.
Ottimo Lenzi, che staccava Maurino nella lotta per il secondo posto. In questa categoria affluivano anche i piloti della TR2, tra i quali il migliore era Simone Staltari (Gasgas) che terminava all’ottavo posto. Nella categoria HTR2, continua a stupire favorevolmente il giovanissimo Ismael Catalin, asso in tasca alla GasGas, che dopo un inizio tranquillo con un terzo posto provvisorio, da metà gara in poi si sbarazzava dei suoi avversari, riuscendo a chiudere il giro finale con solo 3 punti, mettendosi quindi dietro Andrea Soulier (GasGas) e Matteo Rochon (GasGas). Ora il circus del Campionato Italiano si ritrovera’ il 24 maggio a Scopello (VC).

Addetto Stampa

Se per il campionato maggiore Hard trial è stato un successo, non bisogna sottovalutare il successo e l'impegno profuso dai ragazzi delle categorie juniores che con le ragazze del femminile hanno animato il Trial Park il mattino.
Un numeroso pubblico ha assistito alla gara dei più piccoli che hanno dimostrato ancora una volta le grandi doti di guida in sella "si fa per dire" alle moto grandi il doppio di loro.
Successo per Luca Petrella nella categoria C2 davanti al locale Luca Piccinini e David Bourlot.
Nella B2 vince Quinto Rizzotto davanti a Cristiano Melano.
Nella B2 unico concorrente Gabriele Giarba che ha comunque guidato in modo egregio come al solito. Nella categoria E Alessandro Orlandi anch'esso senza rivali. Infine nella categoria D vince Stefano Bertolotti davanti a Fabio Zana e Andrea Sciri.
Per il femminile successo di Martina Balducchi davanti a Sara Trentini e Sara Rivera.

Appuntamento con la prossima di Hard Trial a Lazzate il 14 giugno.



Giulio Mauri FMI con il sindaco di Castellinaldo e gli organizzatori


TR1 Fajardo Lenzi Maurino


TR2


I lavoratori del MC Real Trial
 


Femminile


B1


B2


E


C2


D


 

COMUNICATI DAI TEAM

Fabio Lenzi migliore degli italiani è secondo assoluto

Il nuovo Campionato Italiano Hard Trial, ospitato nei campi permanenti autorizzati dalla federazione, è nato con l’intento di avvicinare il pubblico al trial, ed allo stesso tempo dare la possibilità ai concorrenti della TR2 ed agli ospiti internazionali di gareggiare con i migliori piloti italiani (quelli della TR1) in un’unica categoria, la HTR1. La formula di gara prevede 12 zone da ripetersi tre volte in 3’ e 30” di tempo. A Catellinaldo tutto è filato per il verso giusto, con belle zone, spettacolari e con il giusto grado di difficoltà. Il fatto che i concorrenti abbiano potuto studiare con cura il tracciato e siano partiti intervallati di 1 minuto e mezzo gli uni dagli altri, non ha causato “ingorghi” e tutti quanti sono giunti entro il limite di tempo stabilito.

Di seguito elenchiamo i risultati dei nostri riders:

-HTR1: Fabio Lenzi conduce la gara degli italiani sin dal primo giro dimostrando di trovarsi a proprio agio in questa nuova formula di gara; Si arrende solo ad un certo Fajardo, pilota ufficiale e top 5 del mondiale. Andrea Vaccaretti è 5° assoluto ad un solo punto dal quarto; Per lui una buona gara in crescendo che dimostra di esseresi messo alle spalle l’infortunio di inizio stagione

-HTR2: Gilardini nonostante un piccolo infortunio al braccio sinistro termina in sesta posizione dopo un secondo giro strepitoso a livello dei primi.

I commenti di Nico Rivera, D.S. Future Team:” Oggi il bilancio è più che positivo. La nuova formula di gara ci piace e sicuramente questo anno di rodaggio servirà a perfezionarla per il prossimo anno. Anche il trial ha potuto dimostrare di essere in grado di offrire un grande spettacolo, all’aperto, in poco spazio ed in poco tempo. Fabio ha guidato bene fin dalle prime zone; Nel secondo nonostante qualche errore di troppo ha migliorato girando ad una sola penalità in più del vincitore, lo spagnolo Fajardo, che grazie a questa nuova formula open lotta a pieni voti per il campionato. Andrea ha fatto una bella gara con uno straordinario secondo giro che dimostra la sua perfetta ripresa dopo l’infortunio di inizio stagione. Buona prova anche per Gilardini, anche lui migliorato nella seconda tornata chiusa con punteggi da podio. Tra un paio di settimane saremo di nuovo in pista con l’italiano Outdoor a Scopello (VC)”

Cordiali Saluti

Press Office Future Trial Racing Team

www.futuretrial.com


IL LOGO DEL TEAM SPEA SULLA PRIMA DI
C.I. HARD TRIAL


Netto predominio del Team Spea nella prova d’esordio del C.I.Hard Trial con il terzo posto di Daniele Maurino nella HTR1 e la doppietta Catalin – Soulier rispettivamente primo e secondo classificato nella HTR2. Nella gara riservata alle categorie Juniores e Femminile ottime performance del Team Spea Giovani al successo con Stefano Bertolotti nella Juniores D e a podio nella C2 con il terzo posto di David Bourlot.
Castellinaldo (CN) 10 Maggio 2009
Successo di pubblico e di partecipanti alla prima prova del nuovo campionato italiano Hard Trial disputatasi nel Trial Park Varata di Castellinaldo (CN), area autorizzata gestita dal Moto Club Real Trial. L’Hard Trial che avrà come location le aree autorizzate, propone una nuova formula di gara articolata in due fasi: gara 1 al mattino con schierati i concorrenti delle categorie Juniores e Femminile e gara 2 nel pomeriggio con le due nuove categorie, la HTR1 che comprende i piloti Tr1 e TR2 del C.I.T ed eventuali ospiti stranieri e la HTR2 che raccoglie tra le sue fila piloti delle categorie TR3, Master, Cadetti ed i primi dieci della Juniores A.
Buona la risposta dei piloti a questo nuovo tipo di manifestazione che propone zone dure e selettive alla categoria HTR1 solamente un po’ addolcite per la HTR2 .
Iniziata con i buoni risultati del Team Spea Giovani, vittoria di Bertolotti nella J. D, terzo posto per Bourlot e piazzamento di Elisa Peretti nella J.C2 che vede vincitore Luca Petrella figlio del Direttore Sportivo del Team Spea, la giornata positiva continua con la gara 2.
Buona partenza per Daniele Maurino a suo agio sul tracciato del Trial Park Varata; al termine delle prime dodici zone il pilota del Team Spea è ad una sola lunghezza dal suo avversario diretto, Fabio Lenzi ma con ancora un buon margine di miglioramento che si concretizza nelle prime sezioni del secondo giro. La rimonta si chiude alla zona sei quando un inconveniente lo costringe a ricorrere all’assistenza di Andrea Tron e JoJo Brusatin che risolto il problema a tempo di record rimettono in gara il portacolori del Team Spea. Un errore ormai in uscita di zona, pagato al prezzo più alto innervosisce Maurino che sbaglia anche la zona successiva compromettendo un secondo posto decisamente alla portata del pilota del Team Spea.
Questo il suo commento a fine gara:” “ Sono partito bene e ho chiuso le prime dodici zone ad una sola penalità da Fabio e con un buon margine di miglioramento per il secondo giro. Purtroppo alla zona sei la sfortuna ci ha messo lo zampino e ho avuto un piccolo inconveniente che anche se risolto a tempo di record da Andrea Tron e JoJo mi ha messo un po’ di pressione addosso. Alla zona successiva ho pagato pesantemente un errore a zona quasi conclusa e questo mi ha innervosito ulteriormente portandomi a commettere qualche altro errore. Un vero peccato perché il secondo posto era veramente alla mia portata. Complimenti al Moto Club Real Trial per l’organizzazione della gara e la tracciatura delle zone, belle e di buon livello, che sarebbe bene avere anche nell’italiano. Alzare il livello delle zone può fare solo che bene al trial italiano; sicuramente tornerò al Trial Park Varata per allenarmi.”
Gara con qualche errore di troppo la giovane promessa del Team Spea, Simone Staltari che sulle difficili zone del Trial Park Varata ha alternato ottimi passaggi ad errori banali chiudendo in ottava posizione; dodicesima piazza per un altro portacolori del Team Spea, il piemontese Matteo Fissolo.
“Una gara difficile ma proprio per questo bella, è il commento di Staltari a fine gara, nella quale avrei potuto sicuramente fare meglio se non avessi commesso una sfilza di stupidi errori. Ho alternato passaggi buoni nel difficile a banali errori nel guidato; il mio problema non è l’ostacolo, che se difficile mi carica, ma il prima e su questo devo lavorare di più.”
Le maggiori soddisfazioni in gara 2 giungono dalla bella prestazione di Ismael Catalin che prese le misure alle zone nel primo giro cambia marcia e segna il miglior parziale assoluto consegnando al Team Spea la vittoria nella HTR2 davanti al compagno di squadra Andrea Soulier e a Matteo Rochon, assistito in gara dal Team BM Racing, che completa un podio interamente Gas Gas. Il quarto posto di Alessandro Nucifora segna il predominio del Team Spea e il poker della Gas Gas nella categoria.
I commenti dei piloti al termine delle ricche premiazioni organizzate dal Moto Club Real Trial di Castellinaldo che ha omaggiato piloti e seguidores di una bottiglia di ottimo vino locale.
Ismael Catalin: “La gara mi è piaciuta, una buona formula che consente di avere le zone vicine tra loro e permette un tempo massimo sufficiente per svolgersi in mezza giornata il tutto a favore dell’accessibilità al pubblico che può seguire in berve tempo i passaggi dei piloti in più zone. Le zone erano del livello adeguato, con la giusta selezione e un buon margine di recupero.
Sarà anche facile dirlo quando si vince ma è stata veramente una bella gara.”
Andrea Soulier: “E’ stata una bella gara sia per le zone del giusto livello che per il pubblico davvero numeroso che per il mio risultato. Sono partito con l’obiettivo di fare un buon primo giro in modo da acquisire un po’ di margine in caso di un successivo calo di prestazioni a causa del tempo di gara che concedeva poco tempo al recupero fisico. La strategia di gara si è rivelata giusta e il secondo posto di oggi su queste zone e in queste condizioni è davvero un buon risultato.”
Matteo Rochon: “ Bella gara, una formula azzeccata che penso porterà pubblico e interesse per il trial. Mi è piaciuto molto il Trial Park Varata e mi piacerebbe tornare ad allenarmi su queste zone.Una bella giornata coronata da un terzo posto che mi soddisfa visto anche il livello dei piloti in gara.”
Alessandro Nucifora: “ E’ andata abbastanza bene, il quarto posto finale in una categoria che oltre al bravissimo Catalin schiera piloti di esperienza come Soulier ed altri, è sicuramente un buon risultato che va oltre la posizione in classifica. I due cinque del primo giro mi avevano tolto la speranza di salire sul podio ma non la voglia di lottare per un buon risultato finale, ed il quarto di oggi penso lo sia.”
Il secondo posto di Sara Trentini regalare alla Gas Gas il podio della Femminile.
A conclusione dell’intensa giornata di gara i commenti di Massimo Petrella D.S. del Team Spea: “Ancora una giornata positiva per il Team Spea con il primo e secondo posto di Catalin e Soulier nella HTR2, il terzo di Maurino nella HTR1 ed il settimo di Staltari. Buoni anche i risultati del Team Spea Giovani vincitore nella Juniores D con Stefano Bertolotti e terzo sul podio Juniores C2 con David Bourlot. Oggi ho seguito un po’ la gara di Daniele e devo dire che la sfortuna ci ha messo lo zampino con un inconveniente al secondo giro, prontamente risolto al camion assistenza da Andrea Tron e JoJo. Peccato perché Daniele era partito molto bene e c’erano ancora margini di miglioramento, purtroppo innervosito dall’imprevisto ha commesso un paio di errori quasi a fine zona che gli hanno precluso l’accesso al secondo posto. Simone ha invece pagato la poca aggressività in zona ma nel complesso ha condotto una buona gara.
E’ stata una buona giornata anche per il trial con il debutto di questo nuovo campionato che penso sia la formula giusta per pubblico, sponsor e media. Gara concentrata in mezza giornata, zone ravvicinate e accessibili sono la soluzione migliore per avvicinare al trial un pubblico non solo di appassionati e per valorizzare le aree autorizzate che saranno sempre più importanti nel futuro del trial.”
Ultimo a lasciare il paddock Alex Mondo vice direttore sportivo del Team Spea e seguidores di Simone Staltari:” Ci tenevo a legare il nome del Team Spea al debutto di questo nuovo campionato e tutti ci siamo impegnati per raggiungere questo obiettivo. Certo le incognite erano tante, ma più che dalla difficoltà delle zone, dure anche per i TR1 dell’italiano, mi preoccupava il tempo di gara che imponeva il completamento dei due giri a dodici zone in solo tre ore e mezza, concedendo poco margine per eventuali interventi sulle moto o anche più semplicemente per una breve pausa ristoratrice. Ora posso dire che in una gara come questa a trasferimento zero, il tempo era sufficiente e che forse avremmo potuto sfruttare meglio il minuto e mezzo della zona.
Ottima la formula Hard Trial che propone la gara in mezza giornata, zone vicine che consentono al pubblico di seguire i passaggi dei piloti zona per zona a tutto vantaggio del trial ma anche degli sponsor e dei media.”

I numeri della 1a prova di C.I.Hard Trial
58 piloti partenti sui 60 massimi previsti dal regolamento C.I. Hard Trial
In gara 1 al via 21 concorrenti Juniores di dui 12 su Gas Gas e ben 7 a podio;nella Femminile 4 concorrenti al via di cui 2 su Gas Gas e 1 a podio
Nella categoria maggiore la HTR1, 14 piloti al via di cui 3 su Gas Gas e 1 a podio mentre nella HTR2 sono 19 i piloti al via di cui 10 alla guida della Gas Gas che conquista le prime 4 posizioni in classifica

Prossimo impegno del Team Spea il 24 maggio per la 4° prova di C.I.T. e 2° di C.I.T. Juniores e Cadetti a Scopello (VC) organizzata dal Moto Club Valsesia


Ufficio Stampa Team Spea
 


PRIMA PROVA HARD TRIAL CASTELLINALDO

ASSOLUTI D’ITALIA

10 MAGGIO 2009

E’  stato un successo assoluto il debutto del nuovo Campionato Italiano Hard Trial, svoltosi a Castellinaldo, nell’area del Trial Park Varata gestita dall’omonimo Moto Club.

Successo di piloti, cinquatotto al via sui sessanta massimi ammessi, successo di pubblico, accorso numeroso ad assistere alle acrobazie dei piloti, successo organizzativo del gruppo del “Varata” che ha lavorato tanto e bene e che alla fine ha raccolto solo consensi.

A dare quel tocco in più a tutta la manifestazione, l’arrivo del pilota numero quattro al Mondo, lo spagnolo Jeroni Fajardo, ufficiale Beta, alla fine incontrastato ed applaudito vincitore.

Il programma prevedeva al mattino una gara riservata ai piloti Juniores, le giovani speranze del trial italiano, che hanno corso su zone più facili dedicate al loro grado d’abilità, mentre a partire dall’una sono entrati in scena i big sulle sezioni “Hard”, dove equilibrio e coordinazione sono state le doti essenziali atte a superarle indenni da penalità.

Grande battaglia sportiva, e ottima performance di Fabio Lenzi, che chiudeva la gara secondo alle spalle dello spagnolo, infine Daniele Maurino chiudeva il podio.

La giornata sportiva si è conclusa con una ricca premiazione che prevedeva trofei per i primi tre classificati e vino dei famosi e pregiati produttori locali, destinato a tutti i partecipanti.

Hanno presenziato alla cerimonia di chiusura numerose autorità, locali e regionali, tra i quali, il sindaco Roberto Costa, in rappresentanza del Comune di Castellinaldo, Roberto Nizza consigliere provinciale, Giovanni Negro assessore della provincia di Cuneo, Nino Giachino sottosegretario alle infrastrutture, Silvio Beoletto sindaco di Canale, e il delegato di Vito Bonsignore, europarlamentare, E’ stato vicino moralmente agli organizzatori anche Alberto Cirio consigliere regionale impossibilitato a partecipare.

Unanimamente hanno lodato l’iniziativa, per l’impegno e la professionalità dimostrati dal team organizzativo, dichiarandosi concordi nell’appoggiare lo svolgimento di future manifestazioni di questo tipo.

Trial Park Varata

Press office

 


 


 


 
Autorizzazioni - Copy R.