Avvio con successo per il campionato italiano trial 2009 nella cittadina turistica di Loano sulla Riviera Ligure.
C'era molta attesa per questa prima gara organizzata da un nuovo gruppo di lavoro con non pochi cambiamenti sia di regolamento che logistici.
Il dare maggiore responsabilità rispetto al passato al motoclub ospitante, ha determinato una organizzazione molto efficiente col risultato di una gara giudicata da tutti molto bella e spettacolare, con i soci del motoclub Loano impegnatissimi per ben figurare. Bus navetta per il numeroso pubblico, Paddock molto ampi e ben dislocati, ampia possibilità di soggiornare nello splendido centro loano2, zone molto belle e molto suggestive.
Novità per ciò che riguarda l'assoluto divieto di visionare le zone prima della gara. Questo cambiamento sul quale tutti storcevano un po' il naso a fine gara ha fatto cambiare opinione alla maggior parte dei piloti. Alcuni non hanno dato molto peso durante il primo giro al fatto che non si deve perdere troppo tempo per non essere costretti a timbrare le ultime zone per non pagare penalità di tempo.
Già dal secondo giro però si è capito come "fare" ne è quindi risultata una gara molto più veloce e snella senza lunghe attese per il pubblico.
Soddisfazione per tutti a fine giornata, con un Giulio Mauri più che mai contento del "battesimo" del nuovo campionato.
Premiazione molto veloce condotta dallo speaker Oscar Malugani con tanto pubblico come contorno.
Vittoria per Matteo Grattarola nella categoria TR1 che dopo un lungo duello con Fabio Lenzi ( Future300 ) e Daniele Maurino ( Gas Gas ) si aggiudica questa prima gara di campionato.
Subito dietro Diego Bosis e Michele Orizio al debutto con la Xispa. Bella anche la prestazione di Iolitta subito dietro Orizio. Difficile invece stare al passo per il giovanissimo Tournour e per Fistolera con poco allenamento e un mezzo non all'altezza degli avversari. Discorso diverso invece per Andrea Vaccaretti che come al solito è sfortunato e finisce in ospedale per una brutta caduta di faccia...
Vince la TR2 Simone Staltari ( Gas gas ) davanti a Luca Cotone (Beta)e ad un sorprendente Matteo Cominoli (team3D) in testa il primo giro.
Nella TR3 vince Matteo Rochon ( Gas gas ) davanti a Fabio Di bacco e Daniele Tosini entrambi su Beta.
Nella categoria master vince l'esperto Soulier davanti a Gilardini e Ceccati.
Nella femminile Martina Balducchi si impone su Sara Trentini e Sara Rivera.
Prossimo appuntamento con il CIT il 12 aprile a Cetraro in provincia di Cosenza.

Classifiche        Foto Gara

filmato gara FMI Franco maddiona

 


TR1


TR2


TR3


Master


Femminile


Club


team


DAI TEAM:

FUTURE TRIAL TEAM CAMPIONATO ITALIANO TRIAL OUTDOOR

1° Prova– Loano (SV), 22/03/2009

Buon podio per Fabio Lenzi e Gilardini, Vaccaretti si ritira a causa di un trauma facciale

Il Campionato Italiano Trial Outdoor è ripartito con diverse novità: un nuovo promoter (o per meglio dire la Federazione che cura direttamente la logistica e l’immagine del campionato), un nuovo regolamento (che snellisce le o.p. della gara ed ha abolito la ricognizione del percorso), delle nuove categorie che sostituiscono le vecchie (TR1 è la nuova expert, TR2, la nuova senior, TR3, la nuova junior). I nostri riders hanno dato il massimo sulle 15 zone preparate dal Motoclub Loano, ecco di seguito i risultati per ciascuna categoria:

-TR1: Il campione in carica Fabio Lenzi lotta per la vittoria fino alle ultime zone ma finisce terzo per sole cinque penalità. Andrea Vaccaretti cade a 4 zone dalla fine, quando era in bagarre per il quarto posto, riportando una brutta ferita al labbro che ha richiesto più di venti punti di suture.

-TR2: Il vice campione del 2008, neo acquisto del nostro team, Daniel Postal chiude in ottava posizione, dimostrando di non aver raggiunto ancora il feeling con la nuova moto che guida solamente da tre settimane

-MASTER: Gilardini chiude in seconda posizione ad un soffio dalla vittoria, Andreoli termina al sesto posto

I commenti di Nico Rivera, D.S. Future Team:” E’ stato un buon inizio di campionato con risultati incoraggianti anche se resta il rammarico per la sfortuna di Andrea, che in una banale caduta ha riportato un brutto trauma, fortunatamente non grave dal punto di vista sanitario. La gara è stata molto bella con zone varie e spettacolari anche se il lungo trasferimento ed il non aver effettuato la ricognizione il sabato, ha portato un po’ tutti i concorrenti a correre per restare nel tempo regolamentare”

Cordiali Saluti

Press Office Future Trial Racing Team

www.futuretrial.com


IL TEAM SPEA  A PODIO

Ottimo inizio di Campionato per il Team Spea che nella prova organizzata a Loano (SV) dall’omonimo Moto Club, sfiora il successo nella TR1 con Daniele Maurino, lungamente in testa alla classifica provvisoria di giornata.
I colori del Team Spea  brillano sul gradino più alto del podio della TR2 e della  Master, rispettivamente con la giovane promessa  Simone Staltari e Andrea Soulier  campione italiano di categoria.
Il bilancio positivo della giornata agonistica è completato dalla grande prova di carattere di Gianluca Tournour al debutto  nella massima categoria.
Prossimo appuntamento del Team Spea il 12 aprile a Certaro (CS)  per la 2° prova di Campionato Italiano Trial


TEAM 3D

Campionato Italiano Trial LOANO
Si è svolta sulla riviera dei fiori a
Loano la prima prova del Campionato
Italiano Trial 2009.
Molto il pubblico ad assistere a questa
manifestazione che ha visto parecchie
novità sia in ambito organizzativo che
in quello regolamentare; il team 3D
come sempre era in prima linea a
tenere alto il nome dei suoi Sponsor assieme agli importatori delle case
costruttrici HM, GAS GAS, Xispa e SCORPA.
L’organizzazione per quanto riguarda il paddock e l’immagine è passata
completamente in mano alla FMI, mentre per il regolamento è stata tolta la visita
del percorso gara del sabato e sono state perfezionate alcune nozioni per aiutare
il giudizio del giuduce, come l’abbattimento della bandierina e l’appoggio del piede
a terra mentre è sopra la pedana.

Ma passiamo agli splendidi risultati del Team 3D, che si è aggiudicato il terzo
posto nella TR2 con il debuttante Matteo Cominoli mentre per Danilo Sassella un
deludente nono posto. Nella TR3 invece Tosini Daniele terzo per un soffio a pari
punti con il secondo classificato, molto più arretrato Andrea Panteghini che
accusa una serie di 5 che lo portano alla diciassettesima posizione. (ci rifaremo
alla prossima).


BM Racing team

Prima gara di italiano

Ciao a tutti sono molto felice perche’ non mi aspettavo sicuramente alla prima gara di finire a podio con i nostri piloti .
Siamo partiti come sempre con l’intento di andare in moto per divertirsi e goderci il bellissimo trasferimento tracciato dal mc Loano al quale vanno i miei complimenti per l’ottima organizzazione .
I nostri piloti hanno guidato bene con la giusta tensione della prima gara della stagione
Stupenda prestazione del nostro Matteo Rochon che si e’ subito trovato a suo agio in queste zone finendo la gara al primo posto nella categoria junior
Buona prestazione anche per Alberto Scalenghe spettacolare in certi passaggi e con qualche errore di troppo in altri e come sempre un po’ sfortunato ed un po’ penalizzato dai giudici (non voglio fare polemiche) finendo al 12 posto
Spettacolare prestazione di Andrea Monteschio che nonostante il sabato notte passato in bagno e con la febbre partiva e finiva al 4° posto al debutto nella categoria SENIOR ma sono convinto che farà nel corso della stagione grandi cose (forza Andrea!!!!!!!!!!!!!!)
Un po’ meno fortunato e’ stato Ambrogio Ugo che e’ partito male non in forma su queste zone e ha deciso di ritirarsi al primo giro ma mi ha assicurato di rimettersi in forma per la seconda gara .
Bilancio in attivo per il nostro piccolo team al suo esordio speriamo di continuare a fare bene e soprattutto a divertirci tutti insieme .
Un ringraziamento doveroso a tutti i nostri sponsor !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


TEAM X4 XISPA

COMUNICATO STAMPA
XISPA

1^ prova C. Italiano Outdoor Loano (Sv), 22 marzo 2009

Inizio Campionato ad alta tensione per Michele Orizio che con la sua Xispa X280R, ha esordito con gli occhi puntati addosso.
La prima prova è stata superata con soddisfazione. Pilota e moto hanno trovato un buon equilibrio che ha consentito un andamento di gara efficiente. Peccato per qualche errore di troppo che si poteva evitare, magari con una maggiore concentrazione sulle zone.
Michele e Xispa nella categoria TR1 (Expert) conquistano il loro primo risultato insieme con un quinto posto di tutto rispetto.
Pronti per la prossima sfida che si svolgerà il 12 aprile prossimo a Cetraro (Cosenza).
 


Team Locca Miglio

Comunicato 04/09

Bene la prima !

La prima di Campionato Italiano si è svolta a Loano domenica 22 marzo, bello il posto , il tempo e le zone , si sono viste le novità si dal punto di vista organizzativo sia per quello dei regolamenti , pare che la formula funzioni , i nostri complimenti all’organizzazione .

Come sempre al debutto della prima gara di campionato c’è sempre l’incognita sulla preparazione dei propri avversari , bisogna tastare il terreno e capire come sono andati gli allenamenti invernali ,ma alla prima zona ecco che subito ci si concentra e via che si parte …..

In classifica partendo dalla categoria TR1 , bene il nostro nuovo ragazzo , Andrea Mazzocchin , appena entrato nel Team , riesce a guadagnarsi un prestigioso 7° posto assoluto anche in classifica Internazionale , segue nella Categoria TR2 , un buonissimo 2° posto Luca Cotone con sole 6 penalità di differenza dalla vetta della classifica ,un bel risultato nella categoria TR3 , per Filippo Locca con il 6° posto , soddisfatto a fine gara per il risultato , solamente 9 penalità racchiudono i primi 6 in classifica , sempre nella TR3 con qualche piede di troppo , ma sempre un buon 15 posto per il nostro Julita Gianmaria , coraggio che ti rifarai sotto la prossima gara .


Nostro prossimo appuntamento rimane per Domenica 29 Marzo a Baceno per la prima di Regionale ,
saluti a tutti .
 


COMUNICATO STAMPA
SCORPA X4

1^ prova di C. Italiano Outdoor Loano (Sv), 22 marzo 2009

Buon inizio stagione per quanto riguarda il campionato outdoor che ha visto il circo del trial partire da una splendida località qual’è Loano. Ottima organizzazione, che anche a detta dei piloti stessi si è rivelata davvero molto valida.
Il tracciato, studiato con attenzione e professionalità, ha infatti trovato un grande riscontro positivo sia da parte dei piloti che da quello del pubblico, garantendo spettacolo e divertimento. Complimenti quindi al MC Loano per l’ottimo lavoro!
I nostri ragazzi sono partiti abbastanza bene e hanno portato a termine una buona prestazione.
Francesco Iolitta nella categoria detta TR1 (Expert) si aggiudica un sesto posto che lo vede comunque contento…
“…sì, sono soddisfatto per questa gara che ho trovato molto bella e divertente. Ho guidato bene e ho goduto di un ottimo feeling con la mia moto sapientemente lavorata da Paolino Grossi che ringrazio davvero tanto per il supporto. Ho commesso stupidi errori che avrei potuto evitare con un po’ più di concentrazione e che mi hanno portato indietro nella classifica. Ma va bene così e aspetto la prossima occasione.”
Cattaneo Riccardo, categoria TR2 (Senior) conquista il settimo posto.
“…..gara abbastanza bella con zone tracciate di difficoltà medio-alta. Personalmente ho trovato il trasferimento lungo e faticoso…ma questa non è stata la causa del mio rendimento altalenante in gara, dovuto invece alla difficoltà di concentrazione che mi ha penalizzato non poco…. cercherò quindi sicuramente di fare meglio alla prossima..”
Edoardo Verdari nella categoria Master si guadagna la nona posizione .
“….sono davvero gasato di questo inizio stagione….ho passato davvero un bel week-end di trial…e anche se la mia posizione non è delle migliori, devo dire che penso di aver guidato abbastanza bene su zone studiate in modo da rischiare il minimo pericolo e godere del massimo divertimento. Congratulazioni al MC Loano.”
Luca Monateri categoria Master ottiene una settima posizione.
“…..sono rimasto quasi sorpreso del risultato, nel senso che essendo poco allenato non credevo di ottenere così tanto. Quindi mi ritengo ampiamente soddisfatto.”
Iris Kramer nella categoria TR3, unica donna in un mare di uomini…..lotta con tenacia e talento ottenendo un’ottima e preziosa nona posizione. Il Team è orgoglioso di ospitare una campionessa come lei.

Ci rivediamo quindi a Cetraro (Cs) il 12 aprile per il secondo appuntamento.


POCHI MA I MIGLIORI TOP TRIAL TEAM
Siamo alla partenza della prima gara di Campionato Italiano 2009 , nonostante le numerose problematiche siamo a Loano ben felici di iniziare questo campionato con la solita nostra grinta e voglia di vincere con i ns. piloti di punta per l’italiano.

Fabio Di Bacco è partito benissimo e siamo molto orgogliosi di lui, nella sua categoria Junior siamo certi che sarà un protagonista, il secondo posto di Loano ci soddisfa molto. Ci spiace per l’altro protagonista della Junior ,Michele Bosi che per un 5 non troppo giusto!!!!???? Si è dovuto accontentare del 4° posto, non male , ma non abbastanza. L’altro pilota di punta Garzoni non ha ben figurato, forse ancora non a posto con il suo ginocchio, Forza Luigi per la prossima!

Gli altri due partecipanti Silvestri e De Juliis hanno ben figurato nella categoria Junior.

Vorrei ringraziare i Nostri SPONSOR 2009, che credono in noi e ci sostengono ormai da anni
MITON che fa parte anche del nome TOPTRIALTEAM - MITON.

BETAMOTOR, LEONELLI, GIANNELLI, G-IRON SYSTEM, CECAM,VOLENTIERI-PELLENC, BARDAHL, EVC COSTRUZIONI, OFFICINA DEL SOLE, SAVELLI SALUMI, FINAUTO, FONDECAL, GELCO, BLACK BIRD, RENTHAL, DIODORA, AIROH,BUGETTI INCISIONI,CERULLI – SPINOZZI.

Infine un appunto particolare AI PREPARATORI DELLE MOTO DEL TEAM : BOSI OFF ROAD.

Prossimo appuntamento al 29/03/09 Montepulciano CENTRO SUD.


 

 

 


 


 
Autorizzazioni - Copy R.