Campionato spagnolo prima prova

Parte in grande Toni Bou con la vittoria della prima prova di campionato spagnolo. Il pilota della Montesa termina di soli 3 punti davanti ad Adam raga, dietro di loro il vuoto fino a trovare Fujinami ( fuori dalla classifica di campionato ) e quarto Cabestany staccato di molti punti.

TR1 (big)  TR2   junioir
Comunicato Montesa HRC

Comunicato Gas Gas

TEAM ITALIA AL CAMPIONATO DE SPAGNA 1a prova PENARROYA-PUEBLO NUEVO

Prima uscita stagionale in gara per il Team Italia nuovo corso, al comando  il tecnico
Andrea Buschi che con l'instancabile Andrea Petrella si è sobbarcato una lunga trasferta sino
a Cordova dopo una settimana di allenamenti con i piloti nei dintorni di Barcellona .
I fortunati piloti, se cosi' si può dire visto la durezza della gara, che sono stati portati in Spagna
dalla Federazione sono  il pilota senior expert Matteo Grattarola , il senior Simone Staltari e lo
junior Luca Cotone.
Ci si aspettava una gara dura e cosi è stato, ma ci si è dovuti anche scontrare con un nuovo
regolamento che con dei paletti al tempo di gara ha condizionato molto i risultati dei piloti.
Nuova denominazione per le categorie, TR1 è la massima categoria con i primi dodici piloti
dell'anno passato. Il regolamento nuovo prevede di far disputare la gara in un solo giro con l'obbligo di  rifare la zona subito dopo il primo passaggio e l’obbligo di non visionare le zone durante la gara pena la squalifica.
Concessa la visita alle zone al sabato e al mattino prima della partenza .
Tempo di gara tre ore e quindici minuti diviso in due intertempi di poco più di un'ora presi dopo
la zona cinque e dieci.
Per la seconda categoria denominata TR2 stesso tempo controllato dopo la zona cinque e
dieci ma con la possibilità dei due giri e quattro ore e quindici di gara per pilota .
Categoria TR1 per Grattarola e TR2 per Staltari e Cotone .
Inutile sottolineare la diversa difficoltà di zone rispetto al nostro campionato, zone miste terra e rocce che la pioggia della notte ha trasformato le zone dei TR2 in zone da Expert per il Campionato Italiano e le TR1 in zone da mondiale.
Cotone e Staltari partivano subito per primi nella loro categoria pagando punti nelle zone e molti
più punti di tempo per poter restare nell’orario di gara imposto, a causa delle code in zona dovevano anche pinzare delle zone per non venire squalificati.
Il secondo giro veniva capito meglio da tutti i piloti così che nessuno prendeva più punti di tempo.  Anche se di poco i nostri due piloti riuscivano a migliorarsi ma ben lontani dai piloti con cui si misuravano lo scorso anno nel mondiale e nell’europeo.

Altra novità per i piloti del TR1 partenza quasi a mezzogiorno, con arrivo in zona dopo più di
un'ora dal passaggio dell’ultimo pilota della categoria precedente . ( una buona occasione per
far riposare i giudici !!!! )
Partenza dei piloti con l’ordine inverso del campionato passato e lunga attesa per il passaggio
dei big.
Purtroppo per il nostro Matteo, primo pilota del TR1 a partire del suo gruppo, doveva aprire
tutte le zone e complice il tempo penalizzato e la difficoltà delle zone si doveva accontentare
dell’ultima posizione in classifica.
A vincere la prima gara di questo strano campionato non poteva essere che il solito Toni Bou ,
ma non ha avuto vita facile con Raga. Solo questo strano regolamento ha fatto la differenza.
Bou al primo passaggio era un zero continuo e nel rifare subito la zona perdeva terreno, al
contrario di Raga che migliorava subito nel rifare la zona.
Un Fujinami alla grande riusciva a completare il podio, anche se con il doppio delle penalità in
zona dei primi due classificati. Un Fuji però non troppo contento di questo regolamento.
Giornata completamente no con un quarto posto per Cabestany non proprio a suo agio in queste zone e con queste regole.
Con un regolamento particolarmente strano e zone con un grado di difficoltà completamente
diverso da come è impostato il Campionato Italiano per i nostri piloti non è stata proprio un
bella esperienza questa gara in Spagna .
Per i piloti spagnoli la classifica di entrambe le categorie non rispettava l’esatto valore dei piloti ,
forse con la prossima gara in entrambe le categorie i risultati cambieranno.

Per Mototrial: Daniele Montali
 


 


 


 
Autorizzazioni - Copy R.