E’ il moto club Gentlemen’s di Pinerolo ad organizzare la penultima prova del campionato italiano trial 2008. La scelta della località di gara è stata la località turistica di Sestriere nella Val Chisone, in provincia di Torino. Una bella gara, ben organizzata, favorita anche dal tempo sereno in una splendida località con un buon numero di spettatori. Peccato che una violenta pioggia sia caduta nel giorno precedente la gara rendendo le zone seppur tracciate per la maggiore su pietra, molto scivolose e difficili per i concorrenti. Le zone 15 x 2 giri, tracciate sulla falsa riga delle zone usate nel del trial delle nazioni del 2005, hanno messo a dura prova l’abilità e il fisico dei concorrenti, queste unite ad un trasferimento duro e scivoloso che a 2000 metri di quota era ancora più ostico, hanno premiato i più preparati fisicamente.

Daniele Maurino, idolo locale, vince, regalandosi e regalando al suo team “ Spea Gas Gas Italia” la speranza e la possibilità di concorrere ancora per il titolo italiano nell’ultima prova di Branzi del  5 ottobre.

Fabio Lenzi, (Montesa Future) otteneva la piazza d’onore a sole tre lunghezze, mentre terzo finiva Matteo Grattarola (Sherco PRT) in testa alla classifica per tre quarti di gara.

Simone Staltari (team Spea GasGas) vince nella Senior e agguanta la seconda vittoria stagionale, seguito dal lombardo Fistolera “mc Lazzate” e dal leader di classifica Daniel Postal “Team Spea Gas Gas”.

Junior per Matteo Rochon seguito da Andrea Monteschio entrambi del Future trial e da Giacomo Gasco Miton Top Trial Team.

Master per Andrea Soulier ce conquista matematicamente il campionato, seguito dal compagno Denny Parisi e dall’inossidabile Marco Andreoli .

Categoria Femminile per Martina Balducchi ad un passo dalla conquista del titolo, mentre il podio si chiude con due portacolori del Gentlemen’s, Simona Chauvie, gradito il suo ritorno alle gare, e Michela Bonnin (Spea Gas Gas).

La gara internazionale è stata vinta da James Dabill che ormai non teme rivali ed entusiasma il pubblico con i suoi passaggi da “mondiale”.

Concomitante a questa manifestazione, si è svolto anche l’ultimo appuntamento di campionato  delle categorie Cadetti e Juniores.

Nella cadetti 125 vittoria di Gian Marco Buso, mentre il campionato va a Antonio de Juliis; vincono invece la prova odierna ed anche il Campionato Italiano di categoria, rispettivamente: Cadetti oltre Matteo Gianoni, Juniores A Ismael Catalin, Juniores B1 Christian Ardissone, Juniores B2 Francesco Xompero, Juniores C1 Angelo Colombo, Juniores C2 Matteo Mazzocco, Juniores D Luca Petrella, Juniores E Francesco Marchetti.

 
classifiche: internazionali - seniorexpert - senior - junior - master - femminile - cadetti

cadetti125junioresA - junioresB1 - junioresB2 - junioresC1 - junioresC2- junioresD -

junioresE    classifiche generali e finali

campionato italiano - campionato italiano juniores
Dai Team:
7° PROVA CAMPIONATO ITALIANO OUTDOOR

Fabio Lenzi sfiora la vittoria ed è secondo, il titolo sarà deciso all’ultima gara

Sestriere (TO),7 settembre 2008

Buona prestazione per il Campione in carica Fabio Lenzi che chiude secondo a sole tre penalità dal vincitore, un’inezia se si considerano i parziali superiori alle sessanta penalità. La gara del “colle” è stata molto dura ma soprattutto tirata per il tempo, ed ancora una volta è emersa l’ottima preparazione del rider bresciano, che proprio nella seconda tornata è riuscito ad esprimersi al meglio nelle zone più difficili. L’unico vero errore commesso alla facile no-stop numero nove è costato a Fabio una probabile vittoria. Per l’assegnazione del titolo tricolore sarà decisiva l’ultima prova, un finale di campionato che terrà tutti i tifosi col fiato sospeso fino all’ultima no-stop.



I commenti di Fabio Lenzi a fine gara:” sapevo che vincere qua in casa di Daniele sarebbe stata dura, ciononostante ci ho provato e ci sono andato molto vicino. Sono contento perché ho guidato bene ed ho retto il ritmo di una gara veramente dura. Sto bene e sono pronto a giocarmi il titolo fino alla fine, sportivamente mi auguro che vinca il migliore. E’ stato un week-end molto impegnativo che ci ha visto correre due gare in tre giorni, e nonostante fossimo a oltre 2000 mt siamo riusciti a sistemare la mappatura della centralina e la moto andava forte; Con i meccanici ed il mio minder Omar abbiamo fatto un ottimo lavoro, ringraziarli mi sembra doveroso”
 

7^ Prova C. Outdoor TEAM X4 RACING
07 settembre 2008, Sestrière (To)

Gara dura quella organizzata dal MC Gentlemen’s di Pinerolo, con un tracciato piuttosto difficoltoso reso ancora più impegnativo dalla violenta pioggia che sabato è caduta a Sestrière.

I nostri ragazzi si sono impegnati e hanno sofferto, ma sentiamo i loro brevi commenti.

Michele Orizio cat. Senior Expert :”....giornata non particolarmente brillante che mi ha visto compiere lungo il primo giro un numero eccessivo di errori che avrei potuto davvero risparmiarmi, ma purtroppo così non è stato...Nel secondo giro ho cominciato bene con l’obbiettivo di recuperare terreno, ma poi il tempo rimasto era troppo poco ed ho dovuto fare veloce.......mi devo accontentare di una quinta posizione.”
Francesco Iolitta cat. Senior Expert :”......mi sento di dire di aver dato il massimo. Sono riuscito a sistemare bene la moto e ad avere un buon ritmo di gara. Ho cercato di sbagliare il meno possibile nelle prime sette zone dove era più semplice risparmiare penalità, dalla zona sette in poi invece il tracciato era più difficoltoso ed era più facile commettere errori.
Sono molto contento del mio quarto posto ma anche un po’ amareggiato perché questa volta ero davvero a due passi dal podio. Ma va bene così....Mi sento di ringraziare di cuore oltre mio papà, che non mi molla mai, anche Paolo Cassiani che mi è stato vicino per tutta la gara...”

Riccardo Cattaneo cat. Senior :”.....personalmente posso dire di aver vissuto una giornata davvero difficile. Ho faticato davvero tanto e ho pagato l’esito di una gara iniziata storta e finita storta....pazienza, archivio questa dodicesima posizione e spero di fare meglio nell’ultima prova che ci aspetta....”

Edoardo Verdari cat. Master: “.........una gara davvero dura. Malgrado sabato promettesse male con freddo e pioggia, domenica è stata una bella giornata. Tracciato bello ma difficile, con un trasferimento impegnativo. Ho cercato di limitare “i cinque” e ci sono riuscito, ho goduto di un ottimo feeling con la moto e mi ritengo soddisfatto della sesta posizione ottenuta.”

Luca Monateri cat. Master: “.......mamma mia che gara....! Beh, non è stata la mia migliore prestazione sicuramente. Dunque, le zone non mi sono piaciute, non sono entrato in gara con la giusta concentrazione ed ho faticato tanto ad ogni ostacolo. Ho sofferto molto la stanchezza.....insomma un delirio....devo accontentarmi di una nona posizione...”

Augusto Balossi cat. Master ha compiuto la sua gara con impegno e ottiene un’ undicesima posizione.

Gianluca Pizzi cat. Junior :”.......personalmente ho trovato che sia stata una bella gara, ho corso tranquillo e mi sono divertito. Peccato per la zona tredici dove mi si è spenta la moto ed ho beccato un “cinque” che avrei volentieri evitato. Per me una sedicesima posizione.

Prossimo appuntamento a Branzi (Bg) il 05 ottobre 2008 per l’ultima prova di Campionato Italiano Outdoor.

Magda Piva
TEAM X4 RACING
SCORPA ITALIA


MAGICO SESTRIERE!
Il Team Spea–Area51 agguanta la Expert e il Titolo Italiano nella Master

Sestriere (TO) 07/09/08 – Domenica magica per il Team Spea-Area51 al Sestriere, nota località turistica piemontese, che ha ospitato, nel suo stupendo anfiteatro montano, la penultima prova del campionato italiano di trial. Registi della manifestazione gli uomini del M.C. Gentlemen’s di Pinerolo, che hanno organizzato ogni dettaglio con la loro proverbiale perizia e bravura.
Bella gara, battezzata dalle migliori condizioni metereologiche e dalla massiccia presenza di spettatori, accorsi numerosi per applaudire e sostenere i loro beniamini.
Unico neo provocato dai violenti acquazzoni che hanno interessato il pomeriggio del sabato e che, purtroppo, han reso più insidioso l’intero percorso di gara, sviluppato quasi interamente su pietre. L’estrema scivolosità del tracciato ha naturalmente selezionato i piloti partecipanti, che hanno dovuto affrontare 15 zone su 2 giri: un vero e proprio tour de force nel quale si sono distinti solo chi si trovava nella migliore forma fisica e psicologica.

Il Team Spea-Area51 ha dato il meglio di sé ai suoi tifosi, siglando una giornata memorabile grazie alle vittorie ottenute nella Expert, nella Senior e nella Master, rispettivamente da Daniele Maurino, Simone Staltari e Andrea Soulier, quest’ultimo autore anche della conquista con una gara d’anticipo del Titolo Italiano di categoria.

Maurino è giunto al colle sabato mattina molto agguerrito, reduce della bella vittoria agguantata a Borgomanero nella serata precedente, dove si è disputata la terza prova del Campionato Italiano Indoor.
Domenica conquistare il gradino più alto del podio non è stato facile; Fabio Lenzi, leader provvisorio della classifica, ha tentato sino all’ultimo di primeggiare, ma la determinazione di Maurino, coadiuvato perfettamente dai suoi assistenti di gara (Vezzani e Van-Rheenen) e dalla “sua” Gas Gas, preparata al meglio dal tecnico Tron, lo ha portato ad agguantare una bella quanto meritata affermazione. Sono solo una manciata di punti che ora lo separano dalla conquista del Titolo, che si deciderà solamente in occasione dell’ultima gara il 5 ottobre a Branzi.

Simone Staltari è stato il mattatore della Senior con una nuova vittoria che lo vede protagonista di una rapida rimonta in classifica, ma che soprattutto avvalora le dichiarazioni che lo inseriscono tra i piloti più talentuosi del futuro panorama trialistico nazionale. Nella Senior va ricordata la terza piazza di Daniel Postal, attuale leader della provvisoria, che lotterà anch’esso a Branzi per aggiudicarsi il Titolo stagionale.
Matteo Fissolo in questa occasione si è piazzato in 11° posizione.

Andrea Soulier è stato grande: ha fatto sua la gara e il Campionato nella categoria Master; sempre presente, sempre determinato, ha conquistato ben 6 vittorie su 7 gare disputate, un bottino che lo ha promosso a pieni voti.
Queste le sue parole: “Sono felice, ho lavorato per questo risultato e sento di essermelo meritato. Sono contento di essere tornato al Team Spea-Area51, con loro mi sento a casa.
Con il loro aiuto, in sella alla Gas Gas che mi ha già consentito di conquistare altri titoli nazionali, ho affrontato al meglio questa stagione ed ho vinto ”.
Terzo gradino del podio per l’altro pilota del Team Spea-Area51, Denny Parisi, autore anch’esso di una bella gara e di un ottimo campionato, che al momento lo vede piazzato in seconda posizione.

Nella categoria Femminile terzo gradino del podio per Michela Bonnin, ma secondo assicurato nella classifica finale di Campionato.
Nella Junior il giovane Alessandro Nucifora si è piazzato in 8° posizione.
Sestriere ha accolto anche le giovanissime leve del trial: nella cadetti 125 si sono piazzati rispettivamente 6° e 7° Matteo Ferraro e Mattivi Lorenzo; nella Juniores 9° piazza per Gianluca Tournour, che in questa occasione ha purtroppo subito una piccola battuta d’arresto ma che è riuscito a chiudere il campionato in 3° posizione. Nella Juniores C2 vittoria di gara e campionato per Matteo Mazzocco e 14°posto per Elisa Peretti.

A fine giornata il patron del team, Claudio Favro, ha così commentato: “Non potrei ritenermi più soddisfatto. E’ funzionato tutto benissimo, un plauso a tutti: piloti,tecnici, assistenti e addetti ai lavori…bravissimi. Oggi mi sento doppiamente soddisfatto perché, oltre ai risultati conseguiti con la squadra, ho anche la gioia, come importatore, di vedere altri 2 titoli conquistati in sella alla Gas Gas. Desidero quindi esprimere le mie congratulazioni a Ismael Catalin e a Petrella Luca, che nella Juniores A e nella Juniores D hanno sempre guidato le danze e che si sono meritatamente conquistati il titolo italiano. Complimenti anche a Gianmarco Buso per la sua vittoria di oggi e per essersi piazzato al secondo posto nella classifica finale della Cadetti 125. Tutti giovani ma seri professionisti”.

Ufficio Stampa Team Spea-Area51
Giai Minietti Simonetta
 


FUTURE TRT

Dabill conquista la internazionali ed il titolo con una gara di anticipo, Rochon e Monteschio rispettivamente 1° e 2° nella Junior, Lenzi ed Andreoli 2° rispettivamente nella Expert e nella Master, Whitacker 7° nella Senior

Gara difficile sia per il percorso gara (15 zone per 2 giri), che per l’altitudine(oltre 2000mt) che ha messo a dura prova piloti e mezzi meccanici. In concomitanza si è corso anche l’ultima prova del Trofeo Juniores.

Di seguito elenchiamo i principali risultati dei nostri top riders:

· Internazionali: Dabill vince la settima gara su sette disputate e si aggiudica meritatamente con una gara di anticipo il Campionato Italiano

· Expert: Lenzi dopo una gara molto combattuta chiude 2° a 3 sole lunghezze dal vincitore; Ora la classifica è sempre più corta, per l’assegnazione del titolo sarà decisiva l’ultima prova. Mazzochin e Vaccaretti chiudono la classifica in 7°ed 8° posizione

· Senior: Whitacker è autore di una buona prova e chiude 7°

· Junior: Rochon vince la gara agli zeri sul compagno di squadra Monteschio giunto 2°, Gilardini è 5°

· Master: Andreoli dopo una gara combattuta si accontenta della piazza d’onore

· Femminile: Valentina Peretti chiude in 6° posizione

· Cadetti Oltre: Daniel Brusco finisce al 3° posto

· Juniores B1: Christian Ardissone vince la gara con ampio margine

· Juniores C2: Gabriele Giarba chiude 3° a sole 4 penalità dal vincitore

I commenti del D.S. Nico Rivera: “ Quella di oggi è stata una giornata ricca di soddisfazioni dove abbiamo raccolto due vittorie e numerosi podi. Nella Expert ci siamo andati vicini ma sapevamo già alla vigilia che vincere in casa degli avversari sarebbe stata dura. Ciò nonostante Fabio ci ha creduto e facendo una gran gara ci è quasi riuscito. Ora ci aspetta un finale di stagione emozionante dove all’ultima gara verranno assegnati i titoli della expert e della junior. Nel frattempo vivissimi complimenti a James che con sette successi su altrettante gare si è aggiudicato con una gara di anticipo il titolo italiano”

Il prossimo impegno per il Future T.R.T. sarà il G.P. di Portogallo a Paredes dove sabato 13/09 si correrà l’ultima prova di Campionato Europeo e domenica 14/09 la prova di Mondiale



 


 


 


 
Autorizzazioni - Copy R.