RISULTATI GARA CAMPIONATO DEL MONDO TAPPA ITALIANA AD ERBA (CO)

LE FOTO DELLA GARA MONDIALE

CLASSIFICHE IN PDF: MONDIALE - JUNIOR - YOUTH125


CAMPIONATO EUROPEO ... LA GARA DEL 30 GIUGNO

LE FOTO DELLA GARA CAMPIONATO EUROPEO

CLASSIFICHE: EUROPEO - JUNIOR - INTERNAZIONALE


Successo ad Erba per Toni Bou che si aggiudica la tappa italiana del campionato del Mondo sul sensazionale percorso realizzato dal sodalizio del Triangolo Lariano.

Il successo maggiore però va agli organizzatori che hanno realizzato un percorso a detta dei piloti, tra i migliori mai visti, veramente degno di una prova mondiale....
La marea umana di gente accorsa al centro Lariofiere ha assistito ad uno spettacolo che rimarrà impresso a lungo nella loro mente.
Tutto ha funzionato alla perfezione e gli sforzi sono stati premiati dal grande afflusso di gente e dal grande tifo da stadio sulle spettacolari zone.

Ha letteralmente fatto venire la pelle d'oca l'urlo della folla quando Toni Bou ha superato la zona sei a zero, unico pilota a salire sullo spettacolare masso in cima all'ultima salita.

Toni Bou vola verso la vittoria del campionato del Mondo outdoor contrastato solo da Adam Raga, l'unico in grado di tener testa al fuoriclasse della Montesa che ad Erba ha dimostrato malgrado non fosse in piena salute di essere il migliore pilota in assoluto.
La classifica finale: Toni Bou 35, Adam Raga 42, Takahisa Fujinami 45.
Per i piloti italiani va a punti Michele Orizio che termina in tredicesima posizione e Francesco Iolitta quindicesimo.
Fuori dalla zona punti Daniele Maurino sedicesimo.

L'inglese Michael Brown che corre per il team italiano Top Trial Team vince la categoria Junior davanti al francese Loris Gubian e al nostro Andrea Vaccaretti, pilota del team italiano Future team TRW. Alassandro Mondo, altro italiano in gara con i colori della Gas Gas Italia è per un soffio fuori dalla zona punti, mentre Matteo grattarola termina la gara in ottava posizione.

La categoria Junior è stata vinta dall'americano Patrick Smage davanti allo spagnolo Alfredo Gomez e all'inglese Damby Ross.
I nostri purtroppo non hanno avuto un grande successo. Quindicesimo Riccardo Cattaneo, diciannovesimo Simone Staltari, ventunesimo Luigi Garzoni.

Grande spettacolo anche per chi non ha voluto raggiungere le zone ed è rimasto in fiera.
Lo show Action Group di Sergio Canobbio ha dato il meglio di se nel piazzale di ingresso con le solite acrobazie.

Termina così l'avventura mondiale per il Motoclub Canzo e Triangolo Lariano.
La bellissima manifestazione, ci tengono a sottolineare, è stata realizzata nel migliore dei modi solo grazie alla collaborazione stretta con i comuni di Albavilla ed Erba, con gli uomini della Croce Rossa, della Protezione Civile, della Comunità Montana, dei vigili urbani e di tutti i motoclub che hanno collaborato. Solo grazie a loro si è raggiunto il grande successo.



Prossimo appuntamento con il mondiale tra 7 giorni per la tappa della Polonia


La parola ai team:

Erba, Como Team X4 Scorpa Italia
5^ prova di C. Mondiale Italia

La manifestazione ben organizzata dal MC Canzo, ha attirato davvero tantissima gente che con i mezzi messi a disposizione ha potuto spostarsi senza fatica, potendo raggiungere comodamente le zone studiate nei boschi sopra Erba.

La nostra presenza durante questa importante manifestazione Mondiale ha riguardato Michele Orizio che domenica ha svolto una bella gara, raggiungendo un’onorevole tredicesima posizione; il miglior risultato ottenuto dai piloti italiani presenti all’ evento!!

Il suo commento...... “ Penso che la tappa del Mondiale d’Italia sia un po’ una grande celebrazione, una festa del trial per tutti gli appassionati e quindi ero deciso a fare bella figura. E visto che il Team X4 qui praticamente gioca in casa a maggior ragione mi sono sentito in dovere di non deludere.
Ho vissuto una gara che ho trovato bella....anche per me.......comune mortale..
Siamo partiti all’inizio del primo giro decisi a dare il 110% ad ogni zona; ma le difficoltà non sono mancate e quindi abbiamo sofferto un po’, ma non ci siamo scoraggiati e all’inizio del secondo giro abbiamo continuato sull’onda del primo; a metà della seconda tornata ho avuto un momento di deconcentrazione che ho pagato caro. Abbiamo ripreso in mano le redini della nostra gara e tentato di recuperare il più possibile. Sono contento perché ho avuto modo di compiere dei bei passaggi su zone davvero difficili. E posso dire di essermi davvero divertito a giocarmi fino in fondo ogni ostacolo. Son convinto che si poteva fare meglio, ma sono sinceramente contento della mia tredicesima posizione.
Colgo l’occasione per ringraziare tutti i ragazzi della mia squadra e tutte le persone che mi hanno sostenuto durante la gara!!”

Nella giornata di sabato inoltre sono state presentate le squadre, maschile e femminile, che porteranno i colori dell’Italia durante il Trial Delle Nazioni che quest’ anno si svolgerà in Inghilterra.
Michele Orizio e Alessandra Sbrana faranno parte di queste squadre e noi ne siamo molto orgogliosi.

Magda Piva
TEAM X4 RACING
SCORPA ITALIA

 


CAMPIONATO EUROPEO TRIAL Team Spea Gas Gas Italia

Nello scorso week-end a Erba, in provincia di Lecco, si è disputata la manche italiana dello Spea Trial World Championship, affiancata nella giornata di sabato dalla prova nazionale del Campionato Europeo.
Il Team Spea-Area51 per l’occasione si è presentata con i suoi portacolori Alex Mondo e Simone Staltari ed ha schierato nella classe Internazionali, Enrico Fornaca, giovane pilota del vivaio Spea Junior.

La giornata di sabato è stata esclusivamente dedicata ai piloti partecipanti al Campionato Europeo e alle nove in punto, dal centro polivalente Fiere Lariano, ha preso il via il primo concorrente.
Il tracciato di gara, particolarmente selettivo, non ha lasciato molto spazio agli errori, in ogni caso i piloti Spea –Area 51 hanno tutti portato a termine la prova.
Mondo ha chiuso in 24° posizione tra i piloti dell’Europeo, Staltari è riuscito ad aggiudicarsi un buon 14° posto tra gli Junior, mentre Fornaca, penalizzato purtroppo da una brutta caduta, si è piazzato 6°.

Alla domenica tutti partecipanti sono stati salutati da un pubblico numerosissimo, che ha regalato un vero tifo da stadio a tutti i piloti impegnati in gara.
La prova è stata agguantata dal leader attuale della classifica iridata, Tony Bou, tallonato però da un grintosissimo Adam Raga, determinato a lottare fino all’ultimo per non farsi strappare lo scettro di Campione del Mondo.
Nella classe Junior Cup, Mondo ha migliorato la sua prestazione ed è riuscito a risalire fino al 16° gradino del podio, mentre Staltari, complici le fatiche della giornata precedente e la sua giovane età, ha chiuso in 19° posizione.

Ufficio Stampa Team Spea-Area51
Giai Minietti Simonetta
 


 

CAMPIONATO MONDIALE/EUROPEO FUTURE RACING TEAM
G.P. Italia – Erba (CO)  30 giugno/1 luglio 2007

Vittoria e podio nell’europeo e  podio nel mondiale

Nel week-end euromondiale di Erba i piloti del Future T.R.T.  sono stati ancora una volta protagonisti di ottimi risultati. Fabio Lenzi ha vinto la gara di Campionato Europeo nella massima categoria, mentre Scalenghe ha conquistato un meritato terzo posto nella categoria internazionali. Nel Mondiale James Dabill ha chiuso in settima piazza dimostrando ancora una volta di poter lottare con i top 5 del mondiale, mentre Andrea Vaccaretti ha colto un importante terzo posto nella Junior.

Passando alla cronaca della gara ecco una breve sintesi sui risultati dei nostri piloti per ogni categoria nelle due giornate di gara:

Mondiale

·         Dabill chiude 7°, Ogawa e Lenzi a causa di cadute, seppur senza grosse conseguenze, si ritirano

·         Nella Junior Vaccaretti termina in 3° posizione, Shafer

·         Nella Junior 125 Griebel e Cattaneo hanno chiuso la gara in 10° e 15° posizione

 Europeo

·         Fabio Lenzi  finalmente ottiene la sua prima vittoria stagionale. A seguire troviamo e Vaccaretti 9°, Mazzochin 10° e  Shafer 14°

·         Nella 125 Griebel ha chiuso in 13° posizione mentre Cattaneo 19°

I commenti del D.S. Nico Rivera a fine gara: ”e’ stato un week-end ricco di soddisfazioni. Qui in Italia i nostri piloti sono stati aiutati dal tifo di casa e sono riusciti a fare degli ottimi risultati, in particolare Fabio che con la vittoria nel campionato Europeo ha riaperto i giochi per il titolo. Anche Vaccaretti finalmente ha colto un meritato 3° posto nel mondiale junior,  che lo ripaga per il grande impegno che ci sta mettendo. Dabill ormai è una conferma, lotta costantemente con i piloti ufficiali per le primissime posizioni; Dopo il primo giro era quinto, poi qualche errore di troppo gli ha fatto perdere un paio di posizioni, con un po’ più di fortuna prima di fine anno farà ancora meglio. Faccio i miei complimenti a tutti i ragazzi del Team che soprattutto in questo periodo ricco di gare stanno facendo un grande lavoro”

Il prossimo impegno per il Future T.R.T. sarà il Campionato Europeo e Mondiale in Polonia il prossimo 8-9 luglio

Fabio Lenzi vittorioso 3° PROVA CAMPIONATO EUROPEO

Vittoria per Fabio e campionato riaperto
Erba (CO) , 30 giugno/ 1 luglio 2007


Continua la serie vincente del fuoriclasse bresciano, che con la vittoria di sabato nel campionato Europeo conferma il suo ottimo momento di forma, basti pensare che mese di giugno su 5 gare ha ottenuto ben 5 vittorie.
Nella gara di Erba il portacolori del Future T.R.T. ha costruito il suo successo con un primo giro a sole 6 penalità, che li ha permesso di amministrare un buon vantaggio nella seconda tornata, chiusa a 10.
Grazie a questo ottimo risultato Fabio balza in seconda posizione nella classifica di campionato, e a due gare dalla conclusione i giochi sono quanto mai aperti.
Nella gara di mondiale corsa la domenica Fabio, dopo un primo giro che lo vedeva in 13° posizione, a causa di una caduta ha preferito ritirarsi.


I commenti di Fabio a fine gara: “vincere in Italia con questo pubblico è stato meraviglioso. La gara è stata facile ma molto tecnica, e soprattutto le prime zone del fiume sono state molto insidiose. L’unico vero errore di tutta la gara l’ho commesso alla 8 il secondo giro, per il resto ho guidato molto concentrato dall’inizio alla fine. Le zone sono state molto belle e varie, di un giusto livello per il campionato. Ora a due gare dalla fine il titolo è quanto mai riaperto e darò il massimo per conquistarlo. Nella gara di mondiale dopo un primo giro discreto, a causa di una caduta ho preferito non continuare; Nulla di grave ma ho fatto questa scelta per evitare di peggiorare la situazione. Ringrazio tutta la mia squadra che nell’ultimo mese ha veramente fatto un grande lavoro”.


 
 
 

 


Indietro   Gli Sponsor di MotoTrial   Avanti
Autorizzazioni: