Si sposta in valle d'Aosta il circus del campionato italiano trial per la quarta prova organizzata in questa occasione dal motoclub polisportiva Pollein con la "super" collaborazione di Eric Uva.

Un impegno gravoso ma ben svolto quello del Moto Club Polisportiva Pollein che ha predisposto due tracciati di gara con il Campionato Italiano, articolato sul modello delle prove iridate, con 15 sezioni da affrontarsi in due giri di gara. Sei zone per tre giri invece per i concorrenti Juniores del Trofeo Cecam impegnati nel primo dei quattro appuntamenti in calendario su zone per loro predisposte. Malgrado le numerose presenze, visto che la gara era valida anche come prima prova per il campionato cadetti, non si sono formate code alle zone e quindi la il tutto ha avuto un esito positivo per quanto riguarda l'impegnativa formula adottata dei 2 giri per 15 zone.

Record i partecipazioni come ci si aspettava, con ben 180 partenti che Pollein ha accolto già dalla giornata di sabato  regalando loro due splendide giornate di sole in un maestoso paesaggio alpino, ad un passo dal capoluogo della regione.
Numeroso il pubblico presente in particolare assiepato ai bordi delle due zone indoor allestite presso la zona dei paddock.

Ancora una volta Fabio Lenzi ha dato prova della sua determinazione vincendo la gara con 2 giri regolarissimi battendo ( nella internazionale ) anche James Dabill neo vincitore della sei giorni di Scozia. Al secondo posto per quanto riguarda il campionato il sempre verde Diego Bosis mentre al terzo un gradito ritorno ai vertici per Michele Orizio. Solo quarto Maurino che vede così aumentare il distacco dal suo diretto rivale Lenzi.

Stato di grazia per Andrea Fistolera che vince nella senior davanti a Mondo e Sassella, due vatellinesi e un piemontese, il tutto in una manciata di punti, a dimostrazione della parità di forze in campo.

Simone Staltari ancora una volta primo nella junior, il pilotino del team Spea gas Gas sta dimostrando di essere una sicura promessa per il trial italiano. Secondo posto per Riccardo Cattaneo e terzo per Andrea Monteschio.

Nella categoria master vittoria per Marco Andreoli davanti a Deyme e Buschi.
Nella femminile Sara Rivera questa volta riesce a battere Alessandra Sbrana, terzo posto per Michela Bonnin.

Per quanto riguarda la categoria cadetti prima prova, nella oltre è il valtellinese Giacomo Gini a vincere davanti a Rizzo e Landra. Nella cadetti 125 vince Matteo Giagnoni secondo  Nucifora e terzo Buzzegoli.

CLASSIFICHE COMPLETE A CURA DI TRIALZONE

FOTO CAMPIONATO ITALIANO FOTO CAMPIONATO ITALIANO JUNIORES

Tanti i partecipanti nella categoria juniores, un percorso forse troppo facile per i grintosi ragazzi ai quali non si sa più cosa tracciare per tentare di metterli in difficoltà.
A volte si sottovalutano le grandi capacità e la maturità sportiva raggiunta in pochissimo tempo da questi futuri campioncini. Sei zone per tre giri per loro, con molto pubblico come sempre ad assistere incuriosito.
Luca Cotone è ormai diventato un riferimento, uno dei ragazzi da battere per tutti i concorrenti della categoria expert, questa volta però a vincere è lui, gira ad una sola penalità, nulla da fare per ora per Ismael Catalin, secondo con 8 , e matteo Poli, terzo con 14.
Filippo Locca vince la categoria junioresA davanti a Antonietti Samuele e Ferrari Simone.
Nella JunioresB vincitore è Andrea Leonardi davanti a Christian Ardissone e Leonardo Valenti.
Infine nella JunioresC Gabriele Giarba batte tutti, secondo posto per Luca Donaggio e terzo per Luca Petrella.
La parola ai Team:

4 / 20 Maggio 2007 Team X4 Racing Scorpa Italia
Pollein, Aosta
4^ prova di C. Italiano

Questa quarta prova di Campionato Outdoor ha visto una variazione nel regolamento che prevedeva, come nelle prove internazionali 2 giri da 15 zone l’uno al posto dei soliti tre giri da 10 zone. Anche se alla fine il numero delle zone da compiere è stato uguale, la gara è risultata più scorrevole, con la possibilità di potersi concentrare meglio sugli ostacoli.

L’organizzazione di questa tappa di Campionato a cura del MC Polisportiva Pollein ha messo a punto una gara veramente bella sotto tutti i punti di vista; anche il percorso tracciato ha visto i piloti alle prese con zone davvero piacevoli da affrontare, mai pericolose, ma sicuramente avvincenti.
Nel complesso la giornata ci ha visto raggiungere buoni risultati.

Per Michele Orizio (Senior Expert) finalmente una giornata positiva e soddisfacente con un ottimo terzo posto conquistato meritatamente.
“...sono partito con la solita apprensione, ma mentre di solito, alla prima zona preferisco aspettare che qualcun altro cominci le danze....,questa volta le ho cominciate io!! Decisione che mi ha aiutato a concentrarmi solo sulla mia gara, senza stare a preoccuparmi di come andavano i miei avversari. Inoltre sono riuscito a guidare come solitamente sono capace di fare, senza commettere grossi errori che potessero compromettere il risultato. Mi ritengo contento per me e per il Team, perché stiamo lavorando sodo, e questo risultato non fa altro che darci una carica in più per continuare su questa strada.....”

Nella categoria Master, con Luca Monateri abbiamo guadagnato una settima posizione.
“..è stata una gara impegnativa, ma bella, con zone piuttosto difficoltose, da guidare, saltando spesso tra i sassi; malgrado ciò non ho accusato stanchezza fisica, ed ho finito anche con un po’ di anticipo. Sono contento della mia prestazione e spero di fare bene anche alla prossima!!”

Sempre nella Master, Dennj Parisi ha portato a casa una quarta posizione di tutto rispetto.
“....ho trovato la gara sicuramente più scorrevole; fatto dovuto alla decisione di provare i due giri da 15 zone l’uno, soluzione che trovo personalmente positiva. Mi sono un po’ fregato con la zona 7, dove non sono riuscito a mettere a fuoco una soluzione giusta per superare i muri tracciati...pagando caro ....Ma sono abbastanza contento del risultato finale e aspetto la prossima tappa per tentare di migliorarlo!!”

Nella Junior Gianluca Pizzi ha vissuto una giornata sofferta.
“...sì, sono partito con le migliori intenzioni, ma purtroppo alla quinta zona del primo giro, a causa di una brutta caduta ho danneggiato la moto e mi sono visto costretto al ritiro forzato. Sono davvero dispiaciuto per me e per il team e spero in una sorte migliore alla prossima gara...”

Nella categoria Femminile la nostra Alessandra Sbrana ha ceduto il passo alla sua diretta avversaria, portando comunque a casa un’ottima seconda posizione.
“...che dire...ho trovato ottima la formula veloce dei giri, senza più code agli ingressi...anche se le zone non mi sono piaciute molto, ho cercato di fare la mia gara nel migliore dei modi. Il risultato non può soddisfarmi, visto che sono una perfezionista, ma sono anche una sportiva, accetto il risultato e sono pronta a rifarmi alla prossima!!”

Magda Piva
TEAM X4 RACING
SCORPA ITALIA



CAMPIONATO ITALIANO TRIAL Gas Gas Italia
“UN PODIO PER 5.”

1 podio nella Senior, 1 nella Junior e 3 nelle categorie minori, questo è il bottino incassato dagli alfieri dei Team: Spea/Area 51 e Spea Junior nello scorso fine settimana a Pollein, cittadina della Val d’Aosta, già circuito in passato di una stupenda prova di Campionato Europeo.
L’esperienza maturata ha nuovamente consentito al moto club Pollein di strutturare una gara superlativa, non solo per il percorso tecnico e selettivo, ma soprattutto per la perfetta organizzazione del paddock, ampio e ricco di tutti i servizi necessari a soddisfare le esigenze dei numerosi Team presenti a questa 4° prova di Campionato Italiano.
Un appuntamento certamente impegnativo nel tracciato, che in questa occasione non si è sviluppato sulle solite 10 zone da ripetersi per tre giri, ma è stato caratterizzato da 15 zone replicate per due giri; una struttura di gara, simil mondiale, che ha consentito al numerosissimo pubblico presente di seguire le evoluzioni dei propri pupilli, grazie anche al perfetto servizio di trasporti garantito da numerosi pulmini messi a disposizione dall’organizzazione.
Una gara ricca anche nella sostenuta partecipazione di piloti (ben 180), infatti nella stessa giornata si è anche svolta la 1° prova del Campionato Italiano Juniores e Cadetti; un traguardo di presenze importante per uno sport che ha dato tanto all’Italia e che, grazie a queste nuove leve, sta riprendendo piede ed è di stimolo e gratificazione a chi sta lavorando perché possano nascere e crescere dei nuovi campioni.

La Gara

Nella categoria Senior l’alfiere di punta del Team Spea/Area51, Alex Mondo, non ha deluso le aspettative dei tifosi conquistando il secondo gradino del podio. Una vittoria sfumata a causa di un banale inconveniente al carburatore, verificatosi alla 1 zona del secondo giro, che è costato ad Alex l’aggravio di ben 5 penalità; uno stop che lo ha penalizzato pesantemente, dal momento che il vincitore della prova lo ha distaccato di una sola lunghezza.
Nella medesima categoria hanno concluso la gara Matteo Fissolo (7°) ed Alessandro Bauce (11°), quest’ultimo ancora dolorante per il brutto incidente patito nella prova precedente.

Nella Junior il Team Spea/Area51 si è aggiudicato la terza vittoria consecutiva, grazie alla stupenda performance del piemontese Simone Staltari; un risultato entusiasmante per questo giovane, che dalla minitrial è stato proiettato direttamente nella categoria Junior, senza effettuare il naturale apprendistato nella Cadetti. Grande Simone, continua così!
Un momento di stop forzato, dovuto purtroppo a qualche acciacco fisico, ha privato il pubblico della bravura di Fabio Peretti, anch’egli in grado di lottare per il gradino più alto del podio. Forza Fabio, attendiamo al più presto il tuo rientro!

Nella Femminile bella prova di Michela Bonnin, che si è aggiudicata la terza posizione a sole tre lunghezze dalla leader della classifica Alessandra Sbrana;una differenza che la dice lunga sulla crescita di Michela.

Continua il serio percorso professionale dei piloti del Team Spea Junior, dimostrato anche in questa prova dagli ottimi risultati agguantati da molti di loro. Ne ricordiamo alcuni:
- secondo gradino del podio nella categoria Cadetti 125 per Alessandro Nucifora;
- nella categoria Juniores B il giovanissimo Andrea Leonardi ha conquistato la prima posizione;
- in ultimo nella Juniores Expert, seconda piazza per Ismael Catalin.

Il prossimo appuntamento che attende il Team Spea/Area 51 è fissato per il 10 giugno a Barzio, in provincia di Lecco, dove saranno nuovamente impegnati, come in quest’ultima occasione, i piloti di tutte le categorie di entrambi i Campionati.

Ufficio Stampa
Team Spea/Area 51


Fabio Lenzi Pollein (AO) ,20 Maggio2007

Con la gara di Pollein si è giunti al giro di boa del tricolore trial. Fabio Lenzi non poteva fare virata migliore, vincendo gara e proponendosi sempre più leader del campionato 2007. Oltre alla bella prestazione del bresciano del Future T.R.T. la novità della giornata è stata la formula di gara (per la prima volta si sono sperimentati i 2 giri con 15 zone), la stessa utilizzata nel mondiale ed in molti altri campionati nazionali. Ai ragazzi della Polisportiva Pollein va riconosciuto il merito di essersi presi questa grande responsabilità, ma grazie al loro impegno ed alla loro professionalità ne è uscita una bellissima gara, senza i soliti problemi di code e ritardi che affliggono da anni il nostro campionato. Ora che si è dimostrato la validità di questa tipologia di percorso, ci auguriamo che altri motoclub seguano questo esempio.


I commenti di Fabio a fine gara: “sono molto contento del risultato e di come ho guidato, molto concentrato e commettendo pochi errori. La gara è stata molto bella e la formula delle 15 zone per 2 giri si è rivelata azzeccata. Era da almeno due anni che chiedevamo un test, ora è arrivato e si è dimostrato molto valido. Ho fatto due giri molto regolari, peccato solo per un cinque al secondo giro, a mio parere ingiusto, altrimenti avrei girato ancora meglio. La moto anche oggi è andata fortissimo, così come il lavoro di tutti i ragazzi del team, ai quali va il mio ringraziamento ”


Prossimo impegno per Fabio Lenzi: 26-27/05/’07 -2° Prova Camp. Europeo e 3° Prova Camp. Mondiale a Senez (FRANCIA)

Palinsesto prossime programmazione in tv:

· Mercoledì - RaiSportSat ore 23.00 Motorzone (2 spazi da 13' : motocross + trial)

· Giovedì - SportItalia ore 23.30 FMI Magazine

Cordiali Saluti

Flavio Regosa – I.T.T. Management & Communication

Resp. UFFICIO STAMPA FABIO LENZI


Comunicato Stampa 10/2007 Team Promotor

Campionato Italiano Femminile e Juniores
Pollein (Ao)

Dopo momenti bui seguiti all’infortunio di Camaiore (Lu) torna a splendere il sorriso di Sara Rivera che, ottiene una netta vittoria (prima in carriera nel tricolore) nella quarta prova del Campionato Italiano Femminile svoltosi a Pollein in Val D’Aosta, particolarmente gradite le prove che richiedevano una guida fluida, qualche difficoltà per Martina Balducchi che conclude quarta.

Luca Donaggio contribuisce con il secondo posto a tenere alti i colori del Trial Team Promotor nella Juniores C, in questa categoria Matteo Cardano con un difficile avvio compromette la sua performance chiudendo nono.

Morgan Ricci e Luca Piccinini impegnati nella juniores B ottengono un tredicesimo e un sedicesimo posto, per Morgan una gara con punteggi altalenanti.

Impegnative le sezioni riservate agli juniores Expert, Matteo Donaggio e Fabio Poirè non gradiscono molto gli ostacoli di Pollein chiudendo al di fuori della zona punti.

Anche nella Cadetti il club organizzatore non scherza e disegna prove molto tecniche e selettive, per Francesco Pillitteri un decimo posto.

Continua a ritmo serrato il cammino del Team impegnato nel prossimo fine settimana a Tornolo sull’appennino parmense con il secondo appuntamento del Freetrial Masters Beta.

Il team intende ringraziare tutti gli sponsor che ci supportano:
Ufficio Stampa

Christian.valeri@italianotrial.it


4° Prova –Pollein (AO), 20 Maggio 2007
Ancora dominio per i piloti del Future T.R.T.

Il palcoscenico per la quarta prova del tricolore trial è stata la bellissima Valle d’Aosta, dove gli organizzatori della polisportiva Pollein hanno avuto il merito (e poi la ragione) di aver sperimentato anche nel nostro campionato la formula dei due giri con 15 zone, la stessa usata nel mondiale. Il risultato è stata una bella gara con zone varie e senza i soliti problemi di code e conseguenti corse nell’ultimo giro. I nostri piloti sono stati ancora una volta i protagonisti andando a vincere ben 4 delle 6 categorie in palio più la speciale classifica riservata alle industrie.

La gara di Pollein ha visto l’abbinamento con il campionato Italiano Cadetti/Juniores, dove il nostro team si è presentato con tutto il settore giovanile riscuotendo anche qui ottimi risultati.

Passando alla cronaca della gara ecco una breve sintesi sui risultati dei nostri piloti per ogni categoria:

· Nella “Internazionali” podio tutto Montesa con un brillante Fabio Lenzi che vince la gara, 2° Dabill e 3° Bosis. Ogawa chiude in 5° posizione.

· La “Expert” propone ancora Lenzi in 1° posizione, Bosis 2°, Vaccaretti 5° e Mazzochin 6°.

· Nella “Senior” meritata vittoria sul fil di lana per Fistolera e ottimi piazzamenti per Soulier, Persico e Pesenti, rispettivamente 5°, 6°, 10°.

· Nella “Junior” Ricky Cattaneo è sempre più vicino alla vittoria che stavolta gli sfugge, a parità di penalità con il primo, per il minor numero di passaggi a 2; Buon 6° Rochon

· Nella “Master troviamo Andreoli sul gradino più alto del podio, e Buschi sul più basso; in 6° posizione chiude Fornara

· La “Femminile” le nostre Peretti, Trentini e Fornara hanno chiuso in 5°, 6° e 7° posizione.

· Nel Campionato cadetto vince la gara nella “Juniores C” Giarba, Ardissone termina 2° nella “Jun. B”, Antonietti è secondo nella “Jun. A” e Poli chiude in 3° posizione nella “Jun. Export”

I commenti del D.S. Nico Rivera a fine gara:”oggi c’è mancato poco per fare l’ein plein. Peccato per il secondo posto di Cattaneo (un po’ sfortunato) che ha rovinato la media nelle altre categorie. Ironia a parte, siamo molto contenti per la prova di Fabio Lenzi che quando vince lo fa senza lasciare dubbi. Anche oggi si è concesso il lusso di vincere la internazionali, lasciando alle spalle il compagno di squadra Dabill, fresco vincitore della sei giorni scozzese, e sicuramente ancora un po’ stanco . In tutte le categorie siamo stati ancora una volta protagonisti grazie ai piloti e alle prestazioni delle nostre moto. Anche dal settore giovanile sono arrivate notevoli soddisfazioni, segno che anche qui stiamo lavorando molto bene. Complimenti a tutti quanti e avanti su questa strada”

Il prossimo impegno per il Future T.R.T. sarà la seconda prova del Campionato Europeo Trial e la terza di Mondiale a Senez il 26/27 Maggio p.v.

Cordiali Saluti

UFFICIO STAMPA FUTURE TRIAL RACING TEAM

Flavio Regosa



 

 
 

 


Indietro   Gli Sponsor di MotoTrial   Avanti
Autorizzazioni: