Campionato italiano trial prova 5 Barzio (lc)

Torna in Valsassina dopo molti anni lo spettacolo del grande trial. Grazie ai ragazzi del Motoclub Monza coadiuvati dal locale Motoclub Valsassina, la ridente valle lecchese che ha visto gli albori del trial in Italia è tornata protagonista, e lo sarà ancora con la prova del Mondiale 2009.

La verde valle offre al trial quanto di meglio si possa pretendere e qui le sapienti mani di Giulio Mauri e Romeo Ascherio hanno realizzato un percorso degno appunto del futuro mondiale...
Zone dure e lunghe rese ancora più selettive dalla pioggia caduta incessantemente i giorni precedenti la gara.
Anche un trasferimento molto impegnativo ha contribuito a rendere la gara molto difficile e molto tirata con il tempo.
Numeroso il pubblico presente la cui affluenza è stata favorita dalla vicinanza delle zone e della partenza alla statale che percorre la valle e che la domenica è affollata da molti turisti.
Alla fine l'ha spuntata ancora Fabio Lenzi, mentre colui che avrebbe dovuto contrastare il campione bresciano, il piemontese Daniele Maurino, non ha saputo contenere la determinazione del suo avversario. Ancora una volta Fabio si è tolto la soddisfazione di battere James Dabill, secondo nei punteggi assoluti.
Diego Bosis è sempre li... secondo anche a Barzio nella classifica valevole per il campionato, contribuisce ad aumentare il distacco che separa Lenzi da Maurino "terzo".

Una manciata di punti racchiude i tre protagonisti della categoria senior, vince Alex Mondo ma Sassella è li...e Fistolera paga dei punti per il tempo, ma il distacco è minimo... una bella lotta che rende il campionato molto interessante.

Luigi Garzoni sta riacquistando piano piano la forma, lo dimostra la vittoria nella junior davanti a Gasco e Staltari.

Christian Azzalini vince la categoria cadetti davanti ad un altro valsassinese, Giacomo Gini, terzo posto per Christian Valeri.

Daniel Brusco vince la 125 davanti a Gianoni Matteo e Buzzegoli Francesco.
Nella femminile gara difficilissima per le ragazza, vince Martina Balducchi davanti ad Alessandra Sbrana e Sara Rivera.

Master per Alberto Deime che termina la gara davanti ad Andreoli e Buschi.


CLASSIFICHE GARA PDF

INTERNAZIONALI - EXPERT - SENIOR - JUNIOR - MASTER - CADETTI - CADETTI125 - FEMMINILE

JUNIORES EXPERT - JUNIORES-A - JUNIORES-B - JUNIORES-C

FOTO GARA: - CAMPIONATO ITALIANO - CAMPIONATO JUNIORES



 

Veramente tanti anche i ragazzi che hanno corso su zone a loro dedicate nel campionato juniores. Anche per loro un fondo molto scivoloso ma che non ha creato molte difficoltà visto l'alto livello che ormai hanno raggiunto, i più grandi potrebbero partecipare senza il minimo timore al campionato junior maggiore.
Come sempre i ragazzi hanno al loro seguito un numeroso pubblico e riscuotono le attenzioni dei team maggiori in vista del loro futuro.
Vince sulle scivolose ed impegnative zone tracciate in riva al torrente Pioverna il bergamasco  Matteo Poli che precede per gli zeri Luca Cotone, terzo a 5 lunghezze Matteo Cominoli.
Nella juniores A vince Filippo Locca davanti a Antonietti Samuele e Simone Ferrari.
Matteo Bosis vince la juniores B davanti a Christian Ardissone e Pietro Petrangeli.
infine nella juniores C vince Luca Donaggio davanti a Gabriele Giarba e Dal Dosso Alessio.
COMUNICATO STAMPA N. 5  m.c.Monza

CAMPIONATO ITALIANO TRIAL

Dopo 22 anni il trial nazionale è ritornato in Valsassina, verdissima valle in provincia di Lecco, e l’ha fatto rispettando tutte le sue tradizioni, cioè quelle di proporre gare impegnative e del vero trial.
A riportare in questa valle un evento di così alto livello è stato il Moto Club Monza, che con la collaborazione del Moto Club Valsassina ha varato il programma “BARZIO 2009” ossia una serie di eventi che ha avuto il suo debutto oggi con il campionato italiano di questa specialità e proseguirà il suo cammino fino ad arrivare a giugno 2009 quando verrà organizzata sempre a Barzio una prova di campionato mondiale di trial.
Se il buon giorno si vede dal mattino bisogna dire che a Barzio si vedranno ancora delle belle gare, delle gare impegnative come quella proposta per questa quinta prova di campionato italiano che ha visto al via quasi 170 piloti in tutte le varie categorie. Se la gara è stata favorita dal bel tempo, i giorni precedenti sono stati oggetto di forti piogge e dunque ecco che il percorso ha preso la sua vesta più impegnativa. Quella condita da fango e acqua in quantità alluvionale, con attraversamento di guadi e grandi cascate d’acqua.
In queste condizioni anche i migliori hanno avuto delle grandi difficoltà e le penalità sono fioccate abbondanti.
Dopo essere partito piuttosto in sordina, il campione italiano in carica, il bresciano Fabio Lenzi è riuscito nel contesto del secondo e terzo giro previsti a recuperare andando a vincere con un buon margine sull’inglese James Dabill compagno di marca e di team alla guida di una Montesa Honda. Sul podio è terminato al terzo posto l’inossidabile bergamasco Diego Bosis che a quarant’anni suonati si è permesso di dare lezioni di stile sulle zone insidiosissime di questa gara.
Per la bandiera del Moto Club Monza buon risultato del quattordicenne Federico Corti che si è piazzato al tredicesimo posto nella combattutissima categoria Juniores Expert, la più popolata in assoluto.
GM
MOTO CLUB MONZA
 


senior internazionali


senior expert


senior


junior


motoclub


cadetti


125


femminile


master


LA PAROLA AI TEAM:

Ufficio Stampa Team Spea-Area51

CAMPIONATO ITALIANO TRIAL
Mondo trionfatore nella Senior, Staltari terzo nella Junior

Dopo 20 anni il trial Italiano ai massimi livelli è ritornato in Valsassina, a Barzio, una delle piccole cittadine della vallata, che già in passato erano state teatro di gare epocali, combattutissime, tra piloti del calibro di Chiaberto, Galeazzi, Adamoli, Baldini.
E’ questa la cornice che ha accolto, nello scorso week-end, la 5° prova del Campionato Italiano di Trial; una prova veramente insidiosa, che sin dalle sue prime battute non ha perdonato gli errori dei 170 piloti presenti al via (ricordiamo che, anche in questa occasione, in gara erano impegnate tutte le categorie del trial italiano, Juniores e Cadetti incluse).

Il tracciato, reso viscidissimo dagli insistenti temporali dei giorni precedenti, ha messo a dura prova la resistenza fisica e le capacità dei partecipanti, che oltre a destreggiarsi nelle zone, sono stati condizionati da un trasferimento piuttosto lungo. Il tempo massimo concesso dagli organizzatori è stato da molti considerato troppo limitato e quindi, a fine gara, si sono verificati dei colpi di scena nelle classifiche, che hanno generato qualche polemica e malumore.

Ottimo il risultato del Team Spea-Area51 che, con l’alfiere Alex Mondo, ha conquistato il gradino più alto del podio nella Senior.
Una vittoria sofferta sino alla fine, catturata nelle ultime zone, grazie alla sua determinazione e all’attenta e rassicurante presenza di Sugita Van Rheenen; un risultato “sudato” ma importante, che gli ha consentito di consolidare la sua leadership nella classica generale dell’Italiano.
Queste le sue dichiarazioni a fine gara:
“ Sono molto contento di come si è chiusa la giornata; mai quanto oggi il mio podio devo dedicarlo a tutta la squadra. Il mio Team non mi ha mai lasciato solo, la moto è stata perfetta e in gara ho avuto l’appoggio determinante di Sugita Van Rheenen, che in questa gara ha affiancato il mio instancabile minder Marello. Oggi la mia vittoria è stata un po’ sofferta e nelle prossime gare non dovrò compiere passi falsi, il campionato è ormai livellatissimo e le lunghezze che dividono i primi quattro piloti in classifica sono veramente molto risicate”.

Nella Senior segnaliamo inoltre la settima posizione di Matteo Fissolo; il piemontese, dopo aver stazionato per tutta la gara nelle prime cinque posizioni, è stato penalizzato nel finale da un leggero calo fisico.


Grande giornata anche per un altro alfiere del Team Spea-Area51, Simone Staltari, che ha dimostrato una volta di più di essere una delle rivelazioni di questo Campionato. Partito un po’ in sordina, al termine del primo giro si è ritrovato in decima posizione, ma la sua solita determinazione l’ha costretto a non abbattersi e con estrema grinta, coordinato e spronato dall’instancabile direttore sportivo Roberto Vezzani, ha praticamente condotto i due giri successivi risalendo fino in terza posizione.
Un risultato ottimo per questo giovane, che continua ad accumulare punti importanti per la classifica finale; una classifica che siamo certi lo vedrà uno dei probabili mattatori per la vittoria finale.

Una giornata un po’ sottotono per Michela Bonnin; la donna del Team Spea-Area51 ha guidato con regolarità, ma nel secondo e terzo giro ha pagato qualche errorino di troppo e non è riuscita a risalire oltre la sesta posizione.

Buono nel complessivo il risultato di tutti i ragazzi del Team Spea Junior; i “piccoli” stanno crescendo e gara dopo gara stanno incamerando esperienza, accrescendo doti e sicurezza in gara.

Il prossimo appuntamento di Campionato, dove saranno nuovamente impegnate tutte le categorie del trial Italiano, è fissato per domenica 17 giugno a Montorio Vomano, in provincia di Teramo. A presto!

Ufficio Stampa Team Spea-Area51

 

Fabio Lenzi vincitore assoluto:
Turbolenzi !!!

Barzio (LC) , 10 giugno 2007
Nella prova valsassinese Fabio Lenzi ottiene un’importante vittoria, ottenendo ancora una volta la migliore prestazione assoluta. Il bresciano delle Fiamme Oro dopo un primo giro non brillantissimo ha saputo fare la differenza nelle restanti due tornate, dove oltre ad ottimi passaggi ha saputo scegliere le migliori zone da saltare per riuscire a restare nelle sei ore totali. La difficoltà delle zone, unita al lungo trasferimento hanno causato infatti notevoli ritardi, facendo si che oltre la bravura contasse anche la tattica di gara.

I commenti di Fabio a fine gara: “è un risultato strepitoso. Oggi era importante fare bene oltre per il campionato anche per altri due buoni motivi: il primo per il fatto di correre in casa Montesa (l’importatore HM si trova a pochissimi chilometri), il secondo è perché oggi ho portato in gara il nuovo casco Cemoto personalizzato come sempre da Loart. La gara, nonostante per me sia andata bene, è stata troppo dura e con un trasferimento molto lungo. Il risultato è stato un ritardo generale che ci ha portato a timbrare diverse zone ed a fare molti tre. Un peccato perché con qualche modifica (che avevamo suggerito al briefing) la gara avrebbe potuto andare meglio e soprattutto fornire uno spettacolo migliore al pubblico intervenuto. Ringrazio tutto il team che anche oggi è stato fondamentale per cogliere questa importante vittoria.

Prossimo impegno per Fabio Lenzi: 17/06/2007 a Montorio Vomano la 6° Prova del Camp. Italiano Outdoor

Palinsesto prossime programmazione in tv:

· Mercoledì - RaiSportSat ore 23.00 Motorzone (2 spazi da 13' : motocross + trial)

· Giovedì - SportItalia ore 23.30 FMI Magazine

Flavio Regosa – I.T.T. Management & Communication
Resp. UFFICIO STAMPA FABIO LENZI


5 / 10 Giugno 2007
Barzio, Lecco
5^ prova di C. Italiano Outdoor ( Team X4 Racing )

Barzio e tutta la Valsassina offrono un paesaggio suggestivo e splendido tra i più belli delle nostre zone e non solo.

Sole e violenti temporali sono stati importanti ingredienti in un week-end già abbastanza complicato.

Il Motoclub Monza ci ha messo del suo, organizzando una gara senza dubbio bella, selettiva al massimo, ma davvero molto difficile e a prova di ansia .....da tempo insufficiente...Forse dovuto anche al fatto che i trasferimenti erano davvero pesanti e lunghi, le code agli ingressi non hanno facilitato nessuno, tanto meno il terreno viscido e insidioso. Tutto questo a fatto sì che anche i migliori piloti abbiano timbrato zone per mancanza di tempo...un vero peccato per il pubblico che, accorso numeroso, forse avrebbe preferito una gara meno cattiva ma più spettacolare, perché in fondo vedere i migliori timbrare non è proprio il massimo dello spettacolo......no?

Nota per un augurio di veloce guarigione la voglio volgere al nostro Paolo Coatti che ad inizio gara ha battuto violentemente il capo con conseguente corsa all’ospedale di Lecco per gli accertamenti del caso.....prognosi di una ventina di giorni con collare.
Un abbraccio da tutto il Team!!

Non è stato proprio una tappa fruttuosa per noi.

Michele Orizio (Expert)conclude in quinta posizione ad un solo punto dal quarto classificato...peccato. Ha svolto la gara con un buon intermedio, ma come tutti del resto, ha pagato caro il ritardo accumulato, dovendo poi timbrare alcune zone che hanno portato il punteggio a lievitare......

Dennj Parisi (Master) dopo una partenza col turbo, girando il primo giro a solo 9 penalità, ha pagato invece più caro il restante della gara, arrivando in quarta posizione. Un vero peccato, perché se avesse mantenuto il ritmo iniziale avrebbe fatto certamente meglio....alla prossima

Luca Monateri (Master) guadagna un’ottava posizione che conferma il suo ritmo di questa stagione...

Gianluca Pizzi (Junior) porta a casa una diciottesima posizione di cui non è molto soddisfatto; appena terminata la gara era molto arrabbiato per come è stata studiata la gara, pagando caro i ritardi accumulati e quindi costretto a timbrare molte zone......

Alessandra Sbrana (Femminile), sale di nuovo sul secondo gradino del podio, mantenendo salda la leadership in campionato e tenendo testa, con la sua grinta, alle sue dirette avversarie.

Prossimo appuntamento Domenica 17 Giugno a Montorio al Vomano (Teramo), per la sesta prova di C. Italiano.

Cordialmente

Magda Piva
TEAM X4 RACING
SCORPA ITALIA


TOP TRIAL TEAM A SEGNO CON TRE PODI
Comunicato num.27


Il Campionato Italiano fa tappa a Barzio sotto l'organizzazione del Moto Club Monza e del suo mitico personaggio "Giulio Mauri".
La pioggia caduta al Sabato notte metteva però in difficoltà i piloti soprattutto perchè le no stop si rilevavano già piuttosto impegnative durante la ricognizione. Senza alcuna modifica, però, la gara partiva sotto un buon clima e con un sole che cercava di asciugare il terreno. Se pur con buoni risultati sulle rocce, il miglioramento nel sottobosco era non del tutto rilevante.
Il pilota del Top Trial Team Daniele Maurino, partiva male commettendo errori nelle prime tre zone; dopo di che una timida reazione lo aiutava a concludere con soli due penalità la difficile zona 4. La 5 risultava impossibile e la sei ugualmente.
Scesi giù nelle zone del fiume, Maurino strappava un tre alla sette mentre alla zona dopo un buon due. Proseguendo sul percorso si arrivava in zona partenza dove erano situate le ultime due no stop. L'alfiere del Team Fiorentino perdeva appena un punto riammettendolo in carreggiata dopo un opaca partenza.

Nella seconda tornata la partenza era decisamente migliore. A parte il cinque in zona uno Maurino contrapponeva un tre in zona due ed un uno in zona tre. Alla quattro strappava un tre. Le due zone successive venivano timbrate per cercare di recuperare un po' di tempo visto che risultavano le più dure. Alla sette un tre abbassava il punteggio, così come l'ottimo zero nella 8. Ma il dramma arriva alla nove dove il giudice giustizia Maurino con un cinque pesantissimo. Da lì tutto è stato per lui molto più difficile. Per fortuna alla 10 le penalità erano solamente due.
Nel giro conclusivo Maurino , convinto di recuperare dopo il brutto errore, siglava un due in zona uno. Alla due un tre per poi commettere il grave errore che gli è costato la gara. Il cinque per abbattimento della freccia in uscita dopo aver condotto uno zero perfetto equivaleva alla disfatta del pilota Piemontese che così regalava la vittoria agli avversari. Alla quattro veniva ancora una volta tirato fuori un tre non da buttare via e la 5 e la sei ancora una volta venivano timbrate per mancanza di tempo. Nel fiume Maurino prova a portare a casa un tre ma un ulteriore bandiera sanciva il punteggio massimo. Alla 8 viene deciso da Maurino e il seguidores di effettuare la zona per cercare di guadagnare punti. Ma forse non era la scelta migliore. Maurino usciva con un tre e intanto tutti i piloti, timbrando la zona nel frattempo, passano avanti a lui. Alla nove c'è già coda ma l'unica maniera è cercare di abbassare lo score e si decide di fare la zona. Fortunatamente questa volta era la scelta giusta soprattutto perché Maurino ne usciva con bel 0. Alla dieci per mancanza di tempo e ben 5 piloti di fronte alla partenza viene timbrata...
Nella categoria Junior il Top Trial Team piazzava ben tre piloti su tre che correvano per la casacca della presidente Daniela Rossi. Gasco Giacomo era secondo confermando il buon stato di forma e mantenendo la seconda posizione provvisoria in Campionato. Giovacchini era ottimo sesto confermando il suo miglior piazzamento in tale categoria. Per il Romagnolo un risultato che lo fa risalire in Campionato.Il fratello Gasco Filippo era decimo ancora dolorante per l'infortunio al dito nella gara di Pollein. La voglia di rimettersi lo porterà a migliorarsi già alla prossima gara a Teramo.
Nella Cadetti 125 Francesco Buzzegoli se pur non contento della sua condotta di gara era ancora una volta sul podio. per lui è da segnalare una buona progressione.

Nel Minitrial categoria 80cc Andrea Valenti porta avanti la sua piccola esperienza dando brillanti cenni di miglioramento.

A tutti un grazie per la voglia di emergere e la passione con la quale vengono affrontate queste trasferte.
Daniela Rossi- Riccardo Bosi- Michele Bosi
Prossimo appuntamento
17/06/07 a Teramo per la sesta prova del Campionato Italiano

Maggiori info visitando www.toptrialteam.it 


CAMPIONATO ITALIANO TRIAL OUTDOOR

5° Prova – Barzio (LC), 10 giugno 2007
Il Future T.R.T. domina l’appuntamento di casa HM

La quinta prova del tricolore Trial ha visto per la seconda volta nella stagione l’abbinamento con il campionato cadetto e juniores. La località che ci ha ospitati è stata Barzio, un comune della Valsassina a pochi passi da HM, l’importatore Honda Montesa che fornisce al nostro team moto e ricambi. E’ innegabile che per tutti quanti questo appuntamento ha rappresentato un motivo in più per fare bene. IL tracciato di gara ha presentato la “vecchia formula” delle 10 zone per 3 giri. Il lungo trasferimento e le zone molto difficile hanno un po’ condizionato la gara di molti dei nostri portacolori, che vittime di penalità di tempo, o di zone “timbrate” per il ritardo, hanno dovuto cedere alcune posizioni. Il protagonista della giornata è stato ancora una volta Fabio Lenzi, che con una prestazione di spessore ha colto una doppia vittoria nella internazionali e nella expert.

Passando alla cronaca della gara ecco una breve sintesi sui risultati dei nostri piloti per ogni categoria:

· Nella “Internazionali” podio tutto Montesa con Fabio Lenzi vincitore della gara, 2° Dabill e 3° Bosis.

· La “Expert” vede ancora Lenzi in 1° posizione, un’ottimo Bosis 2° che si avvicina anche alla seconda posizione provvisoria in campionato, e 4° un sorprendente Mazzochin molto a suo agio su questo terreno

· Nella “Senior” Fistolera manca la vittoria per 5 penalità di tempo e chiude 3°. Persico e Soulier finiscono in 5° e 6° posizione.

· Nella “Junior” il primo dei nostri piloti stavolta è Rochon, 4°. Cattaneo termina in 5° posizione, anche lui giù dal podio per 6 punti di tempo.

· Nella “Master Andreoli e Buschi chiudono 2° e 3°

· La “Femminile” ha visto le nostre Trentini e Peretti in 4° e 5° posizione.

· Nel Campionato cadetto e Juniores i nostri migliori rappresentanti sono stati Brusco (1° Cadetti 125), Poli (1° Juniores Export), Bosis Matteo (1°Juniores B), Ardissone (2° Juniores B), Antonietti (2° Juniores A), Giarba (2° Juniores C)

I commenti del D.S. Nico Rivera a fine gara:”la giornata di oggi è stata molto condizionata dal percorso che ha proposto zone da mondiale ed un trasferimento molto lungo, con la conseguenza che molti dei nostri piloti si sono trovati in ritardo ed hanno dovuto timbrare molte zone. Peccato perché il tracciato con piccole modifiche (che abbiamo suggerito in sede di briefing) poteva assicurare uno spettacolo migliore, soprattutto per il pubblico locale, che da molti anni non assisteva ad una gara di questo livello. A tenere alti i colori del Team ancora una volta ci ha pensato Fabio che grazie ad una bella prestazione, unita ad una buona tattica di gara ha colto la sua terza vittoria stagionale. Ottimi risultati sono arrivati anche dal nostro settore giovanile dove abbiamo vinto in ben tre categorie”

Il prossimo impegno per il Future T.R.T. sarà la sesta prova del Tricolore Outdoor a Montorio Vomano il prossimo 17 giugno

UFFICIO STAMPA FUTURE TRIAL RACING TEAM

Flavio Regosa

 

 

 


Indietro   Gli Sponsor di MotoTrial   Avanti
Autorizzazioni: