Sherco 290 2006 breve test

Anche quest'anno abbiamo deciso di provare per voi le nuove moto che saranno o già sono in vendita con la denominazione "2006"
A dire il vero di grandi novità non ce ne sono, per la maggior parte i nuovi modelli sono un affinamento delle moto del 2005 e pertanto sfuma un po' l'entusiasmo di provare qualcosa di innovativo.
Una delle moto che hanno subito un maggiore cambiamento rispetto al modello 2005 è senza dubbio la Sherco 290 2 tempi ( della 4 tempi parleremo a tempo debito ).
Subito salta all'occhio il nuovo disegno del telaio con colorazione nera, la parte superiore dove alloggia il serbatoio più stretta, nuovo serbatoio, nuovo disegno del parafango posteriore, nuovo monoammortizzatore e nuove forcelle, finalmente con la tanto desiderata regolazione del precarico e del freno e con le canne nere. Il tutto coadiuvato da una azzeccata colorazione dona certamente alla moto un'estetica molto curata ed aggressiva, i cerchi di colore nero danno poi un tocco finale al lato estetico.

 

Il breve test è stato effettuato su una moto di serie nuova di zecca, e teniamo a sottolineare che non si tratta assolutamente di una prova intensiva ma bensì di un uso della moto di circa un'ora su zone e terreno che però conosciamo molto bene.

Come di consueto le considerazioni e le nostre impressioni sono destinate ai piloti di media e bassa levatura o ai semplici appassionati, quelli che come noi la moto la usano per il semplice divertimento e non sono dei campioni....
In un mercato ormai maturo dove le cinque marche presenti hanno raggiunto il limite massimo come prestazioni, affidabilità, estetica  ed efficacia, è difficile trovare una moto che sia migliore o peggiore di un'altra e quindi partiamo con la prova ben sapendo che le nostre critiche o elogi saranno dettati più dalle impressioni e gusti personali piuttosto che dall'effettiva bontà del mezzo.

Ok..si parte.... la giornata è tipicamente invernale, leggera nebbiolina, non più di 6-7 gradi e fondo umido. facciamo il pieno faticando un po' a svitare il tappo dal disegno azzeccato ma scomodo nella presa. Una decisa pedalata con aria tirata e il motore parte immediatamente con un bel rumore rotondo e pulito. Subito tiene il minimo e risponde rapidissimo ai leggeri colpi di gas. Bene, una riscaldatina al motore e via verso il solito fiume dove ci si allena spesso.  Da sopra stando in piedi sulle pedane, la sensazione che ci trasmette il nuovo disegno del telaio è di estrema snellezza, mentre notiamo subito che l'angolo di sterzo sembra meno ampio rispetto al modello precedente.

Il motore gira rotondo anche da caldo e la carburazione sembra molto ben studiata, mai grassa e sempre pulita nella risposta anche dopo un lungo tragitto fatto a bassi regimi in discesa.
L'allungo non sembra eccezionale ma la potenza del motore compensa quello che manca. Ricordiamo però che la moto è nuova e che necessiterebbe di almeno un breve rodaggio, quindi queste prime impressioni sono probabilmente da rivedere più in la.
Da rivedere dopo il rodaggio probabilmente anche l'opinione sulla forcella che sebbene con il freno al minimo e la molla tutta svitata continua ad essere a nostro parere troppo dura e frenata. Buonissima invece la risposta da subito del mono che sui secchi gradini ha spinto sempre con decisione catapultando la moto al di sopra dell'ostacolo senza scomporsi.

Da guidare è molto leggera e maneggevole (come del resto il modello 2005), da un po' fastidio per il mio stile di guida il retrotreno in discesa un po' troppo ballerino ma forse è per via della regolazione "solo la molla" del mono tenuto così come è stata consegnata la moto. Come detto sopra però spinge bene sui gradini secchi.
Lascia un po' perplessi il manubrio a nostro avviso non molto azzeccato sia come piega troppo bassa che come rigidità, è però il minore dei mali visto che spesso dopo una bella caduta lo si deve cambiare....basta prenderne uno di nostro gradimento.

Facile come si pensava fare delle volè anche molto strette, basta tirare sul manubrio e mettere il peso giusto e la moto fa tutto da sola con una semplicità incredibile. Meno felice il comportamento sul mosso, sassi di piccole dimensioni instabili, li forse la forcella nuova e il mono non rodati e quindi un po' duri, ci hanno fatto faticare un po' per tenerla diritta in traiettoria.

Probabilmente riprenderemo più in la la prova, magari con la stessa moto per vedere i cambiamenti subìti dopo un po' di uscite. Per ora il giudizio è buono, non sono apparsi radicali miglioramenti rispetto al modello 2005 ma forse il tempo a disposizione per la prova non è stato sufficiente per provare tutto nel migliore dei modi. Quello che è certo è che sul lato estetico è veramente bella.... Qui però entrano in gioco i gusti personali, e come per le belle donne, magari quella che piace a me ad un altro non piace e viceversa.

Alla prossima prova......
 
 
Indietro    Pagina descrizione degli sponsor del sito  Avanti
( Autorizzazioni:)