La grande passione aguzza l'ingegno.... Gat Gat 200 4 tempi

E già....  la moto a volte ci condiziona la vita a tal punto da farci passare mesi chiusi nel garage di casa per preparare con le nostre mani il gioiello dei nostri sogni.
Così Claudio Gattoni grande appassionato di moto da trial ha realizzato una moto da montagna degna di tutto rispetto modificando ed assemblando parti provenienti da diversi modelli attuali o meno ed ottenendo un ottimo risultato.... Claudio da assiduo lettore di Mototrial ci ha scelti per presentare al mondo la sua fiammante "creatura" la Gat Gat 200..... anche per il nome non ha voluto smentirsi "assemblando e modificando " nomi provenienti da "diverse" parti.....
Per prima cosa le presentazioni.
Mi chiamo Claudio Gattoni e vivo ad Arona (città nota ai trialisti per il pluri-campione Donato Miglio), dove tra impegni di lavoro (ho un’autoscuola) e allenamenti in moto ho trovato, in quattro mesi, il tempo di creare il prototipo che vi presento oggi.
Ad essere sincero nel progetto e la realizzazione sono stato aiutato da mio padre Antonio, valente tecnico e motociclista praticante.
Di seguito, sperando di non annoiarvi, andrò ad elencare le modifiche effettuate a una Honda XL 200 per ottenere una moto da trial a 4 tempi, possibilmente attuale almeno a livello di ciclistica.
- Telaio. Modificato l’angolo del canotto dello sterzo, accorciata la parte centrale, ricostruiti gli attacchi delle pedane (molto più arretrate), eliminato il telaietto posteriore e costruito uno ex novo, modificato il supporto motore anteriore, creato attacco per cavalletto, creato tendicatena.
- Motore. Eliminato l’avviamento elettrico con relativa modifica al carter sinistro, modificata la frizione per il comando idraulico (pompa Grimeca e attuatore Beta), sostituzione del cambio a 5 rapporti con uno da 6 (derivazione XL 125 con leva cambio in alluminio Beta modificata), installazione messa in moto a pedale (con pedivella Gas Gas in alluminio modificata), sostituzione di cilindro e pistone con elementi Malossi (maggiore compressione), lucidatura condotti di aspirazione e scarico, sostituzione carburatore con Dellorto 26 con pompetta di ripresa, tubo di scarico originale modificato, silenziatore Beta Rev, scatola filtro Beta Rev.
- Sospensioni. Forcella di origine Gas Gas modificata con elementi Paioli Beta, piastre forcella Beta Alp con perno canotto ricavato dal pieno in ergal, forcellone originale Honda XL con leveraggi modificati (più corti), monoammortizzatore Beta Techno ottimizzato per i nuovi leveraggi.
- Ruote. Cerchi Beta. Anteriore di serie, posteriore con corona autocostruita per centrare catena e pignone e nuovi distanziali.
- Freni. Anteriore a disco con impianto completo Beta Rev 2005, posteriore a disco con impianto Beta Techno e relativa modifica al forcellone per sostenere la pinza.
- Sovrastrutture. Plastiche di origine Beta Rev opportunamente riviste dal punto di vista cromatico, serbatoio originale Honda XL completamente modificato (in pratica è rimasto solo il tappo originale) e riverniciato, più alcune paratie autocostruite in carbonio.
Dopo tutte queste modifiche e altrettante ore per la messa punto, il prototipo “Gat Gat” è guidabile quasi come una moto moderna; il motore, pur essendo solo un 200 ha un buon tiro e un discreto allungo, ma soprattutto non “buca” ai bassi. Il peso effettivo è di circa 80 Kg, che, comunque, giudico un buon risultato.
Inoltre la moto è dotata di regolare libretto e targa.
Il lavoro è stato effettuato in cantina (praticamente un’officina), avvalendomi anche dei preziosi consigli del “mago” Donato Miglio, nonché del suo fornitissimo atelier per tutti i pezzi Beta; per la preparazione, verniciatura delle sovrastrutture e la difficilissima preparazione del serbatoio mi sono affidato a Cesare Buscaglia e alla sua carrozzeria Novacar di Paruzzaro (NO).
 

Chiunque fosse intenzionato ad una prova o volesse avere maggiori informazioni può contattarmi:
 gattoni.claudio@tiscali.it
autoscuola.gattoni@tiscali.it  Tel-Fax 0322 243277

 
 
Indietro    Pagina descrizione degli sponsor del sito  Avanti
( Autorizzazioni:)