Come avrete già letto nelle righe di Mototrial, la casa francese Scorpa ha affidato l'importazione in Italia ad una nuova società, la SRG con sede in Cantù (Co).
Visto che uno dei soci della SRG,( Bianchi Roberto ) grande appassionato di trial oltre che bravo pilota ci ha invitati a provare le nuove moto ci siamo precipitati in quel di Lazzate domenica 21 dicembre.
Una giornata piovosa nella quale la SRG ha presentato ufficialmente la 125 4 tempi e la 250 2004 e quindi il terreno ideale per saggiare le doti di aderenza delle nuove moto francesi.
Le moto sono appena state tolte dall'imballo e quindi non hanno quasi mai girato e sono del tutto esenti da regolazioni particolari.
Proviamo le moto per tutta la mattinata in compagnia naturalmente di Roberto (SRG) ( che appare per la maggiore nelle foto ) e che come noi saggia per la prima volta le doti della 125 4T, e di Giacomo Cattaneo (altro socio SRG) che segue le prove con attenzione.
Inutile dire che la novità è la 4T 125, tutti vogliono sapere come va e quindi è quella che proviamo meglio.
Una moto azzeccata, il peso non è eccessivo e l'impostazione di guida è la classica da trial puro.
Pacato il rumore di scarico che al minimo quasi nemmeno si sente... e risposta abbastanza pronta sugli ostacoli.
Molto comodo il kit sella lunga e portatarga, si smontano in 2 minuti e si ripongono nello zaino lasciando la moto in allestimento trial puro. Pensate al ragazzino sedicenne che non abita vicinissimo alla zona di allenamento, con questo modello in pochi minuti la moto può servire da veicolo di trasferimento su strada senza violare nessun codice e giunti sul posto in un attimo si trasforma in moto da gara.
Buona anche se non eccezionale la risposta del motore, ....è una 125 non fa certo miracoli, ma il tiro e l'aderenza sono ottimi. buoni i freni e ottimo il monoammortizzatore. Forse la forcella non soddisfa in pieno ma va verificata meglio dopo un po' di tempo di rodaggio. Una piccola nota negativa nella frizione a filo, anche se funziona bene è un po' sorpassata, comunque a quanto sentito è in arrivo il modello con frizione idraulica.
tirando le somme: l'idea del kit stradale smontabile è ottima, la moto sembra funzionare bene ed è un buon mezzo per iniziare i giovani alla pratica del trial. La moto è robusta e scalda poco, si presta bene anche per praticare fuoristrada e alpinismo magari in compagnia del genitore.



la 250 rispecchia molto la moto versione 2003, poche le modifiche al telaio ma molte al propulsore che si presenta molto più pronto e reattivo.
La moto si presenta facile nella guida e la sensazione di leggerezza nell'utilizzo da l'impressione che pesi meno del dichiarato.
Molto buono il mono che dopo una piccola correzione alla molla e al freno di ritorno ha dato ottimi risultati sia in spinta in avanti sugli ostacoli che in aderenza.
Anche la forcella funziona molto bene, va frenata un po' rispetto all'impostazione di fabbrica, ma il tutto si fa in 2 secondi regolando il pomello del freno di ritorno sullo stelo destro.
l'allungo del motore Yamaha non è dei più performanti, ma in compenso aiuta tantissimo nella guida a bassi regimi e nelle zone di aderenza dove con altre moto il minimo colpo irregolare di gas ti fa perdere aderenza.
Una moto molto consigliata anche ai motoalpinisti visto che sono disponibili i kit con sella lunga e serbatoio maggiorato. Ricordo inoltre che è anche disponibile la versione appositamente allestita per alpinismo con meno particolari pregiati come le piastre forcella e le pedane  ricavate dal pieno ma che in sostanza è la stessa moto.

 


La nuova società che importa le moto francesi e il marchio OF3 parte con l'intento di non abbandonare a se stessi gli acquirenti e pertanto a breve sarà allestito un sito internet dedicato nel quale si potranno reperire tutte le informazioni su come mantenere sempre al meglio il proprio mezzo meccanico, saranno rese disponibili eventuali tarature e modifiche del caso e sarà attivo un servizio e-mail di assistenza sia per i concessionari che per gli utenti finali.
Un vasto magazzino ricambi con sede in Cantù è già stato allestito e la distribuzione delle moto e dei ricambi sarà affidata esclusivamente ai vari concessionari di zona.
A tal proposito chi fosse interessato a divenire concessionario può telefonare ai numeri
348 9004819 e 348 4106381

 
Indietro    Avanti