Lesmo 14 novembre campionato italiano moto storiche

Una bellissima giornata di sole ha fatto da cornice all’ultima prova di Campionato Italiano Trial Epoca, organizzata a Lesmo dal Moto Club Monza. Sul classico terreno del “Fangone” si sono ritrovati una quarantina di concorrenti provenienti da tutto il nord Italia, decisi a ben figurare in questa classica che ha chiuso, dopo ben otto tappe, il torneo tricolore e anche stagione agonistica del trial nazionale.
Giulio MauriAl sabato, quando è stato tracciato il percorso, il fango regnava indiscusso sull’area della gara, ma poi il vento e la temperatura non troppo rigida hanno asciugato in parte il terreno e allora la gara non è stata difficile come si poteva prevedere. In ogni caso i migliori hanno potuto lottare su zone no stop ugualmente selettive e, pur in un clima di grande sportività, la lotta si è fatta serrata fino al termine.
In un campionato dove i piloti monzesi sono da anni protagonisti, non potevano mancare grandi prestazioni anche in questa occasione. Unico campionato ancora da assegnare, quello della categoria Pre ’65, riservata alle moto più datate. E qui si è visto uno vero e proprio scontro diretto tra il nostro Giulio Mauri e il comasco Luciano Lentini. Il pilota del Moto Club Canzo, alla guida di un Triumph Cub del ’61, ha iniziato alla grande la gara, completando il primo giro, dei tre previsti, con un totale di sole 3 penalità contro, le quattro di Mauri. Dunque gara in salita per il monzese che però, con la sua Guzzi Stornello del ’64, è riuscito a recuperare nella fase centrale della gara, portandosi al comando ma con solo due punti di vantaggio. Il terzo e ultimo giro è stato naturalmente decisivo, ma qui Mauri ha controllato la situazione, permettendosi cinque penalità, unico errore di questa tornata, alla quasi impossibile zona due, andando così a vincere gara e questo campionato per il secondo anno consecutivo.
Maurizio MagniNella categoria Clubman a vincere è stato il parmense Mario Aini con una Yamaha del ’74, vittoria strappata per un applauditissimo zero alla prova due. Comunque sul podio di questa categoria è salito anche, al terzo posto il monzese Claudio Bigoni (Bultaco ’79) che ha preceduto di un solo punto l’altro nostro concittadino Stefano Galante (Fantic ’79).
Nella categoria Export, riservata ai piloti di fascia più alta, che hanno gareggiato su di un percorso di un livello più alto, ha vinto il piemontese Sabino Gilardini (SWM ’82) , dominatore di questo campionato, ma ha ben figurato anche il monzese doc Maurizio Magni (Bultaco ’79) che con questo risultato ha anche consolidato il suo secondo posto nel campionato italiano.
In chiusura della manifestazione, patrocinata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Lesmo, tutti i partecipanti sono stati invitati alla prossima edizione di questa gara, che avrà luogo il 6 novembre 2005.


Addetto Stampa Moto Club Monza G.M.
 
CLASSIFICA_GR5.xls
TROFEO2004_8MOD.pdf
Indietro    Pagina descrizione degli sponsor del sitoAvanti
( Autorizzazioni:)