Per poter regolare la carburazione
della moto devi conoscere alcune nozioni di base.
Premesso che il filtro dell'aria deve essere pulito e che il
motore della moto deve essere regolato mentre è alla normale
temperatura di esercizio (per una moto da trial attendere almeno
la partenza dell'elettroventola del raffreddamento).
Sappi che il carburatore contiene un getto del minimo (vite forata
con sù scritto un numero indicante il diametro del foro foro
piccolo=numero piccolo foro grande=numero grande e quindi maggior
quantità di benzina al minimo regime)questa vite e posta nella
parte inferiore del carburatore (nella vaschetta) in un lato. Il
perno centrale della vaschetta contiene il getto del massimo ed
anch'esso è contraddistinto da un numero per il diametro del foro.
Tieni presente che quando il motore non è al minimo i sopra
descritti getti funzionano contenporaneamente.
A questo punto esiste un terzo componente che è il nesso tra i due
ed'è lo spillo che è posto verticalmente sotto la saracinesca
dell'accelleratore.
A quest'ultimo si arriva smontando la parte superiore del
carburatore dove c'è la molla del ritorno dell'accelleratore. Lo
"spillone" è rivolto con la punta verso il basso ed'e fissato
mediante un anellino elastico alla saracinesca del accelleratore.Di
questo spillone puoi regolare l'altezza spostando l'anellino sopra
descritto.
Conclusioni: Se la carburazione è "grassa" (ricca di benzina) devi
: ridurre di grandezza i getti (metti getti di numero più
piccolo). Se è "magra" (povera di benzina) devi aumentare di
grandezza i getti (numero più grande).
Per capire se è "magra" o "grassa" fai così:
Fai scaldare la moto come sopra descritto poi mettila al minimo
per circa 30/40 secondi poi prova ad accellerare se la moto ti
risponde subito senza rumore metallico è giusta al minimo.
Se invece ti fa fumo come quando tieni l'aria inserita significa
che il getto del minimo è troppo alto.Se la moto in accellerazione
non sale di giri e fa rumore di vuoto il getto del minimo è troppo
piccolo.
Il getto del massimo lo puoi verificare con il colore della
candela. Quando la moto va bene il colore della candela è
"nocciola" Se e "magra" la candela avrà un colore prossimo al
bianco, se è grassa il colore sarà prossimo al nero.
Per controllare ciò fai scaldare la moto tirala al massimo per un
po è spegnila subito smonta la candela e controlla.
L'altezza dello spillo stabilisce il momento dell'entrata in
funzione del getto del massimo.
Penza di avere una moto che è giusta al minimo ed al massimo ma
che è grassa o magra in accellerazione!
Lo spillone si inserisce con la sua punta nel flusso di benzina
proveniente dal getto del massimo.
Lo spillone serve a questo, Se in accellerazione il motore batte
ossia ha rumore metallico fai in modo che lo spillone stìa un poco
più in alto cosi da consentire al getto del massimo di entrare
prima in funzione.
se invece il motore è poco reattivo cioè sembra ingolfato fai in
modo che lo spillone vada un poco più in basso in modo da
ritardare l'entrata in funzione del getto del massimo.
La vite posta a fianco a quella di registro del minimo serve
anch'essa alla regolazione della carburazione ma la sua efficacia
e minima, essa funziona così: guarda se la vite della carburazione
è posta rispetto al centro del carburatore avanti o dietro.
Se è posta avanti girandola in senzo orario la carburazione si
smagrirà viceversa in senzo anti orario la carburazione si
ingrassa. Il raggio di azione della vite è di circa 4 giri
partendo dalla posizione tutta chiusa (in fondo in senso orario)
Il settaggio di base ottimale è trà un giro e mezzo e due giri dal
punto di partenza operando in senzo antiorario.
Se tu accendi la moto e provi ad agire al minimo su questa vite
sentirai che agendo in senso orario il motore comincia a battere
di metallico e all'inverso tendera ad incupire il rumore.
Tieni presente che se la vite di regolazione è posta rispetto al
centro del carburatore dietro (per capirci al lato dove imbocca il
tubo della cassa filtro aria) la vite agisce in modo inverso a
quello sopra descritto.
Sperando di esser stato d'aiuto a te ed a coloro che vogliono
carburare la moto da soli ti consiglio di stampare queste
indicazioni prima di procedere all'accensione del motore per
carburare.
Ti ricordo che a volte per riscoprire la prontezza della moto
basta pulire il filtro dell'aria ed il silenziatore ed evitare che
la benzina "invecchi" nel serbatoio della moto.
Se tu con la moto fai passeggiate tra i boschi ti consiglio di
tenerla un poco più grassa onde evitare spiacevoli grippature al
gruppo termico dovute a scarsezza di benzina.
Il motore quando è magro risponde presto ma scalda di più e non è
adatto a lunghe percorrenze.Viceversa se gareggi e quindi effettui
pochi e brevi spostamenti tieni la moto un poco più magra in modo
da renderla più pronta.
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