La moto è una passione, chi non ha mai
desiderato il particolare unico, chi non ha mai desiderato
una moto con motore super performante. Quale motociclista
non ama personalizzare il proprio mezzo rendendolo un mezzo
unico.
Io di certo non sfuggo alla legge del motociclista e quindi
dopo aver acquistato con sacrifici la moto che più mi piace
non sono ancora soddisfatto perfettamente come qualsiasi
altro vero appassionato.
Quindi che fare?
Beh, questa volta vi porto a fare visita ad un grande
preparatore. 37 anni di esperienza nella preparazione di
motori 2 e 4 tempi, diverse gare del mondiale cross, enduro,
rally, velocità, vinte dai motori preparati dal mago del
pistone Ennio Dallera di Mototekna Brescia.
Ennio è uno che la sa lunga, un preparatore vecchio stile,
uno che quando vede un cilindro e un pistone sa già
benissimo dove e come agire per farlo funzionare nel
migliore dei modi.
Poche apparecchiature elettroniche nella sua officina, ma
tanti piccoli attrezzi fatti su misura per raggiungere ogni
più piccolo anfratto del vostro gruppo termico.
Mototekna è una normale officina di riparazioni e
preparazioni, non aspettatevi una sala operatoria, è una
normale officina della provincia di Brescia, loro non
vendono moto e non vendono ricambi, sono meccanici
preparatori.
Dalla loro esperienza e dalla grande fantasia dei fratelli
Dallera, Ennio preparatore di motori e Giò preparatore di
sospensioni, sono nati tanti piccoli e grandi particolari
speciali che in moltissimi casi sono stati copiati dalle
grandi case motociclistiche. Cross, strada, enduro, 4x4
eccetera...
Di solito funziona così: Loro hanno le idee, creano il
particolare, poi magari gli altri lo migliorano ma resta il
fatto che l’idea è arrivata dalla mente creativa dei due
fratelli bresciani.
Non a caso molti famosi preparatori di moto portano da
Ennio, in gran segreto i gruppi termici da preparare.
(proprio mentre ero li è arrivato un noto preparatore di
moto da cross a ritirare una testa Honda ed ha postato una
testa Suzuki da preparare …. ).
Ecco…., tutte le moto che ho avuto sono
passate dall’officina di Villa Carcina per la messa a punto
e anche in questa occasione la mia moto nuova è passata
“sotto i ferri” di Ennio Dallera.
Vederlo lavorare è come vedere il dentista all’opera, ho
preso appuntamento ( come dal dentista..) e mi ha fatto la
moto in giornata.
Un lavoro super certosino che ha richiesto in tutto 4 ore,
delle quali quasi 3 ore per effettuare la preparazione della
testa "visto che si tratta di una 4 tempi".
Già che ero li a guardare... ho approfittato per realizzare
dei piccoli video che ritraggono il lavoro svolto con Ennio
che spiega quello che fa in modo molto modesto come suo
stile.
Il risultato è li da vedere e da provare, a fine lavoro la
moto è come stravolta, rumore pieno, prestazioni eccellenti
e regolarità di erogazione senza pari. Il tutto senza dover
cambiare nulla e senza interventi drastici. Veramente un bel
lavoro come sempre. Il costo? Come incapsulare un dente dal
vostro dentista…. Per la passione e per un appassionato è
sicuramente poco.
Visto che se si scrive molto la gente poi non legge tutto,
ho preferito fare dei video con il telefono e di farveli
vedere qui raccolti.
In ultimo ho fatto testare il lavoro anche a Roberto Marelli
che ha una moto identica alla mia ma non era sicuro se fare
il lavoro o meno perchè riteneva che fosse già a posto così. |