Come avvicinarsi al trial Articolo a cura di Luigi Schiavi
Licenze Trial anno 2000 - Come avvicinarsi al
Trial E da premettere che quando si parla di Trial "agonistico" non si intende necessariamente "professionistico" ma semplicemente il Trial di chi si diverte a partecipare alle competizioni ; agonista può essere anche, e sono molti, chi è realmente alle prime armi e senza alcun limite di età, anche over 50. Lunica attenzione dovrà essere posta nella scelta della categoria : chi è alle prime armi (magari ha la moto solo da pochi mesi) dovrà, come è ovvio, scegliere una categoria "Promozionale" dove i livelli di difficoltà sono assolutamente adeguati ad ogni esigenza. Ma andiamo per gradi. Per poter partecipare a gare prima cosa da fare è di iscriversi ad un Moto Club preferibilmente vicino e con un buon numero di appassionati della nostra specialità : essere iscritti ad un moto club che si dedica prevalentemente ad altre specialità finisce col non essere di grande aiuto. Con liscrizione al Moto Club si diventa contestualmente soci della FMI. Il M.C. rilascerà infatti una tessera FMI di "categoria A" la sola con la quale è possibile ottenere la licenza. Il costo varia e dipende dal M.C. ma in genere si aggira attorno alle 30/ 40 mila lire. (la tessera di categoria B è più economica ma è riservata ai soli sostenitori) Essere soci della FMI di cat. A è infatti condizione necessaria per ottenere la licenza. A questo punto il M.C. compilerà per il nuovo socio (ma tutto questo vale anche per i rinnovi ma in tal caso si dovrebbe già sapere come funzionano le cose) una richiesta, su moduli della A.S.L. locale, per una visita medica specialistica sportiva. Tale visita deve essere compiuta presso un medico specialista di medicina dello sport. (informazioni si possono ottenere presso la propria A.S.L.) A conclusione della visita il medico addetto rilascerà un certificato di idoneità (se non ci sono problemi ovviamente) alla pratica del TRIAL. Il costo della visita per questanno è di L. 56.000. Alla visita è necessario presentarsi muniti di certificato attestante il proprio gruppo sanguigno (va bene anche se fatto molti anni prima, il gruppo sanguigno non varia col tempo !), la tessera sanitaria, il codice fiscale ed un documento di identità. A questo punto si dovrà consegnare al proprio M.C. il certificato medico (solo la parte "per la società sportiva" il resto va tenuto) insieme ad una autocertificazione attestante la propria data e luogo di nascita e la propria attuale residenza. Tale autocertificazione va redatta anche semplicemente scrivendola di proprio pugno (a biro) su un qualsiasi foglio di carta : NON è più necessario recarsi in comune per ottenere il certificato e tantomeno tale autocertificazione NON deve essere compilata necessariamente su fantomatici moduli prestampati ! Per i minorenni dovrà essere presentata anche un atto di assenso del genitore sul quale viene dichiarato di acconsentire che il proprio figlio/a ottenga una licenza per poter praticare agonisticamente lo sport in questione (motociclismo Trial in questo caso). Anche questo documento altro non è che un foglio scritto anche semplicemente a mano e firmato dal genitore. Il presidente del M.C. dovrà a sua volta controfirmarlo e timbrarlo per garantire che ... il genitore è realmente il genitore. (potenza della burocrazia... fortunatamente non serve nessuno che garantisca che il presidente è davvero il presidente...) NON è anche in questo caso necessario fare autenticare tale documento da un pubblico ufficiale come scritto sui moduli FMI : è SUFFICIENTE la controfirma del presidente del M.C. con il timbro. Come è ovvio, ma a volte succede il contrario, NON servono marche da bollo ! ! ! A questo punto il M.C. provvederà a compilare lapposita domanda di licenza sui moduli predisposti dalla FMI che saranno fatti firmare allinteressato e sul quale si indicherà la categoria per la quale tale licenza dovrà essere valida. A questo punto si consegna il tutto allufficio della FMI e si attende... Di solito sono necessari da 7 a 15 giorni per le licenze regionali, da 1 a 2 o più mesi per quelle nazionali. I costi delle licenze variano di anno in anno e possiamo più o meno riassumerli così : L. 75.000 per le licenze Promozionali L. 100.000 per quelle Nazionali. (di più ovviamente per quelle più "professionistiche") A questo punto, una volta ottenuta la licenza, si può partire : il M.C. provvederà di volta in volta ad iscrivere il pilota che ne faccia richiesta alle gare inviando il modulo di iscrizione corredato di quota di iscrizione alla gara (L. 40.000 o L.30.000 a seconda del tipo di gara, ma forse questanno saranno tutte a L. 40.000) Tale iscrizione dovrà giungere al M.C. organizzatore entro il venerdì precedente la gara altrimenti si dovrà pagare una soprattassa (il doppio) per poter comunque essere iscritti. Importante è ricordare che in caso non si potesse poi partecipare alla gara nonostante liscrizione si dovrà comunque pagare la quota. Se qualcuno ritenesse che in ambito promozionale ciò sia assurdo valuti che... sono pienamente daccordo ! ! !
Riassumendo : Per partecipare alle gare di Trial è necessario ottenere la licenza di pilota. Per ottenere tale licenza ci si deve iscrivere ad un M.C. acquistando la tessera FMI cat. A dopo di che servono :
Quindi, a parte il certificato medico, si può fare tutto direttamente presso il M.C. al momento stesso delliscrizione. Costi per ottenere la licenza: L. 56.000 per visita medica L. 30.000/ 40.000 tessera FMI
-------------------------------------------------- Totale L. 170.000/ 200.000 circa Prendiamo ora in esame le categorie esistenti. Si dividono in categorie PROMOZIONALI e NON. In genere le licenze di cat. Promozionali permettono di partecipare a gare a carattere per lo più Regionale (ma non è sempre vero) le altre permettono di partecipare a gare anche nazionali. Le cat. Promozionali in genere affrontano difficoltà differenti (più facili) rispetto alle altre :
A questo punto ciò che serve obbligatoriamente per prendere parte ad una gara è, oltre alla moto, un paio di stivali di cuoio, un casco omologato, un paio di guanti ed una maglia a maniche lunghe. Per i pantaloni ci si può inizialmente arrangiare anche con dei jeans. Per adesso saluto tutti e per qualsiasi richiesta in merito potete contattarmi. Ciao Luigi arcturus@iol.it oppure teammillepiedi@iol.it >
P.S. aggiungo dei fac-simile delle autocertificazioni necessarie.
CERTIFICATO DI NASCITA E RESIDENZA Il sottoscritto .................................................. dichiara sotto la propria responsabilità di essere nato a ............................................... il .................................... e di essere residente a .................................... in via ............................... n° .............. data, ........................ in fede (firma) ............................................. (firma del genitore per i minori) .............................................
ATTO DI ASSENSO DEL GENITORE (per minorenni) Il sottoscritto .......................................................... nato a ...........................il .................................... residente a ................................................ in via ....................................................... acconsente che al proprio figlio......................................................... nato a ...........................il .................................... residente a ................................................ in via ....................................................... venga rilasciata un licenza di conduttore per la pratica agonistica dello sport MOTOCICLISMO TRIAL. Data, ........................... in fede (firma) ...................................
Per autentica : firma e timbro del presidente del Moto Club ...........................................................
|