A quale pressione si tallonano le gomme

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A quale pressione si tallonano le gomme

Messaggio da Andrea1971 » 01/10/2014, 13:56

Ciao, di solito sulle altre moto tallono le gomme sui 3-4 bar, mi chiedevo se una pressione così altra possa dare problemi sul trial, voi a quanto le gonfiate le gomme per tallonarle?

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Re: A quale pressione si tallonano le gomme

Messaggio da cico » 01/10/2014, 14:08

Quando sono "tallonate" non guardo la pressione. Tanto il compressore ha il suo limite e il "picco di pressione"(per "tallonare") dura niente.

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Re: A quale pressione si tallonano le gomme

Messaggio da Andrea1971 » 01/10/2014, 14:28

cico ha scritto:Quando sono "tallonate" non guardo la pressione. Tanto il compressore ha il suo limite e il "picco di pressione"(per "tallonare") dura niente.
ah ok pensavo che le gomme da trial fossero particolamente delicate, se non incorro in rischi vado come al solito, tks

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Re: A quale pressione si tallonano le gomme

Messaggio da pogopogo » 01/10/2014, 19:15

...per certo il michelin x11 arriva fino a 5 atmosfere (ma il socio si era messo dietro la porta del garage mentre diceva "gonfia pure!!"), l'x light probabilmente regge qualcosa meno... poi di regola si tallona prima se il pneumatico è ben saponato, se la gomma è rimasta al caldo... vedi tu...
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Re: A quale pressione si tallonano le gomme

Messaggio da cico » 01/10/2014, 21:22

E se hai messo in forma le spalle. Oppure vai di cinghia...

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Re: A quale pressione si tallonano le gomme

Messaggio da Andrea1971 » 02/10/2014, 13:26

pogopogo ha scritto:...per certo il michelin x11 arriva fino a 5 atmosfere (ma il socio si era messo dietro la porta del garage mentre diceva "gonfia pure!!"), l'x light probabilmente regge qualcosa meno... poi di regola si tallona prima se il pneumatico è ben saponato, se la gomma è rimasta al caldo... vedi tu...
Perfetto ho proprio le x11 base, tks :x<<

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Re: A quale pressione si tallonano le gomme

Messaggio da cico » 03/10/2014, 17:43

Appena montata una X11 dietro, più che la pressione è più importante la portata (con il compressore da 25 lt non tallonava, ho preso quello da 50 ed è "salita" alla seconda "pompata"...).

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Re: A quale pressione si tallonano le gomme

Messaggio da Andrea1971 » 05/10/2014, 18:02

cmq sono bloccato per due motivi, il primo è che il penumatico dietro montava una camera d'aria, ora non sono un esperto ma se non erro la gomma posteriore di una gasgas con scritto tubless non credo abbia la camera d'aria, o no? :D ... quindi mi manca la valvola per tubless, va bene una qualsiasi o per il trial ce ne sono di speciali?
Secondo non riesco a stallonare la gomma dietro da una parte è uscita, ma l'altra non ne vuole sapere, per vedere che è successo ho tagliato il lato che esce ma l'altro lato me pare incollato al cerchio (avrà mica messo pure la colla il precedente proprietario, bhòò) cmq, sapete se c'è qualche metodo per toglierla senza passare dal gommista?
tks

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Re: A quale pressione si tallonano le gomme

Messaggio da cico » 05/10/2014, 21:27

Morsa o "torcelli"...

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Re: A quale pressione si tallonano le gomme

Messaggio da Andrea1971 » 05/10/2014, 22:34

cico ha scritto:Morsa o "torcelli"...
la morsa l'ho usata per stallonare l'altro lato oramai con un lato libero non fa più presa, vabbè andrò da qualche concessionario di moto, tanto mi manca pure la valvola del tubeless e senza cambiare anche la guarnizione sui raggi mi sa che non regge :in>>

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Re: A quale pressione si tallonano le gomme

Messaggio da cico » 06/10/2014, 8:40

Puoi sempre usare silicone...

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Re: A quale pressione si tallonano le gomme

Messaggio da Andrea1971 » 06/10/2014, 15:34

cico ha scritto:Puoi sempre usare silicone...
Ho chiamato un gommista e mi fa "se la moto ha i raggi di sicuro ci vuole la camera d'aria" al che ho detto va che la gomma la smonto da solo, alla fine usando il principio di archimede ho fatto un foro in un lato della gomma e con una leva lunga ho rimosso il penumatico :Grup^^
Ora come procedo, dici di smontare il flat e siliconare il tutto? ma tiene? e poi la valvola va bene una qualsiasi? Dopo la risposta del primo gommista non è che mi fido troppo

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Re: A quale pressione si tallonano le gomme

Messaggio da trialista vintage » 06/10/2014, 18:27

usa un velo di silicone solo sul bordo dove il flap va ad incastrarsi, non sul fondo dove ci sono i nipless .la valvola dovrebbe essere uva valvola comune con il bulloncino, attento che deve esserci una specie di tassellino che da un lato è piatto e dall'altro è a forma di mezzaluna che va incastrarsi sopra il flap con la stessa curvatura del fondo del cerchio, anche qui un velo di silicone nella parte curva, tanto ,sopra dove fa battuta la valvola c'è un piccolo or di tenuta.... tranquillo che tiene perfettamente

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Re: A quale pressione si tallonano le gomme

Messaggio da pogopogo » 06/10/2014, 19:48

Andrea1971 ha scritto:
cico ha scritto:Puoi sempre usare silicone...
Ho chiamato un gommista e mi fa "se la moto ha i raggi di sicuro ci vuole la camera d'aria" al che ho detto va che la gomma la smonto da solo, alla fine usando il principio di archimede ho fatto un foro in un lato della gomma e con una leva lunga ho rimosso il penumatico :Grup^^
Ora come procedo, dici di smontare il flat e siliconare il tutto? ma tiene? e poi la valvola va bene una qualsiasi? Dopo la risposta del primo gommista non è che mi fido troppo
...io avevo fatto un cerchio tubeless senza costa in questo modo: rimosso tutto il silicone e pulito bene con solvente nitro, sigillato ad una ad una le teste dei nippli con silicone nero (per vederlo, non per altro), praticamente un punto, e una volta asciugato bene una passata leggera di silicone trasparente (non troppo che senno' dà problemi al flap. aspettato un paio di giorni per fare asciugare al 100% e rimontato il flap (già che è tutto smontato io lo metterei nuovo). è piu' un gioco di pazienza che altro e a me ha tenuto per anni...
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Re: A quale pressione si tallonano le gomme

Messaggio da Luke90 » 06/10/2014, 21:41

Senza usare siliconi vari cambia il flap e mettine uno nuovo pulendo accuratamente il cerchio.
Se è montato bene tiene senza problemi...
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Re: A quale pressione si tallonano le gomme

Messaggio da cico » 06/10/2014, 22:27

Per montare più facilmente il flap usa la vecchia "acqua e sapone". Se si siliconano bene tutti i "niples" il flap non serve.

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Re: A quale pressione si tallonano le gomme

Messaggio da Andrea1971 » 07/10/2014, 3:52

Tks, credo che farò come questo ma senza smontare i raggi ;-)
http://youtu.be/1sAD6l0ORVg

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Re: A quale pressione si tallonano le gomme

Messaggio da cico » 07/10/2014, 10:22

Auguri. Ti ha fatto vedere come montare il flap nel modo più semplice (senza i niples , che rompono). Ma non ti ha fatto vedere se funziona. Auguri.

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Re: A quale pressione si tallonano le gomme

Messaggio da andreac » 07/10/2014, 23:30

va bene tutto, nè, ma vendono i flap per tubeless con la valvola saldata. non costano poco ma nemmeno un capitale. se il cerchio è tubeless non capisco che problema c'è. perde 0.01 bar alla settimana? compressore e manometro credo ce li abbiamo tutti.

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Re: A quale pressione si tallonano le gomme

Messaggio da cico » 08/10/2014, 19:58

Il problema non è la "tenuta" della valvola sul flap (che sia saldata o con il dado), ma la "tenuta" del flap nella sua sede (nel canale del cerchio). Anche da nuova, più di una moto "perdeva". Finchè non hanno messo la costa...

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Re: A quale pressione si tallonano le gomme

Messaggio da pogopogo » 09/10/2014, 18:23

Luke90 ha scritto:Senza usare siliconi vari cambia il flap e mettine uno nuovo pulendo accuratamente il cerchio.
Se è montato bene tiene senza problemi...
...era uno dei primi cerchi Akront tubeless (Aprilia 1991) in origine aveva flap e silicone: l'avevo ripristinato come in origine ma con piu' cura...
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