
Forse i nostalgici si ricordano moto comode... allora parliamo di oltre 30 35 anni fa.. Non saprei...
Io penso che se le moto da trial fossero come la Explorer (non T-Ride e nemmeno Alp), quindi moto performanti con le quali si può fare quasi tutto in zona e con le quali si può pure circolare con una certa tranquillità, quelli che fanno le gare sarebbero almeno gli stessi di oggi dato che l'essenza della disciplina rimane sicuramente la stessa, e in più avremmo quella parte di utenza che oggi non compra una Explorer perchè non possiede l'appeal del mezzo da competizione, che vuoi o non vuoi chi va in moto da fuoristrada cerca...Alby73 ha scritto:.. tu dici che si vendono 1000 trial.. ma quanti t-ride, ossa explorer, Berghem, alp si venderebbero se non esistessero le moto da trial vere...?! secondo me sempre poche..
quoto anch'io Presidente e Legname...io ho iniziato con il cinquantino da trial nei primi anni '80... cambiavi lo stesso con il tallone e su strada ti spaccavi la schiena... pero' era l'unica moto che, senza elaborarla, faceva i 70/80 kmh, per quello se ne vedevano in giro cosi' tante (l'alternativa era il "Ciao" o il Vespino con montato sopra, a scelta, mezzo catalogo della Polini, della Pinasco o della Malossi)... poi, con il passaggio al 125 cc c'è stata la selezione naturale: con il trial non ci porti nessuno del sesso opposto, è scomoda e fa sempre i 70/80 kmh... alla fine, siamo rimasti quattro gatti, siamo piu' o meno tutti passati alle massime cilindrate (250/280 cc)... ma che mi ricordo io i trial dai primi anni '80 in poi comodamente guidabili da seduto non lo sono mai state... un vantaggio pero' c'è: quando andavamo in giro in gruppi da sei/sette davamo troppo nell'occhio e davamo effettivamente troppo fastidio (e meno male che non c'erano i cellulari, senno' chissà quante volte avrebbero chiamato la forestale..), adesso che son da solo, nessuno ci fa piu' caso e se mi ferma qualcuno è per curiosità e per scambiare due chiacchiere...Alby73 ha scritto:Quoto il "Presidente" e "Legname", si volevo proprio dire quello... io a 15 anni qundi 25 anni fa ho provato dei tr34 dei fantic 305 ed erano moto da trial, si con un pò di sella, ma mezzi da guidare in piedi e con già le quote cciclistiche e le distanze sella pedane delle moto da trial. Ovvero quando guidavi da seduto le ginocchia te le tenevi in bocca e le cambiate da seduto le facevi con il tallone...
Il trial richiede moto così... io ho anche un enduro exc 300 2t ed è un altro film... ha una sella alta e lì la guida seduta viene naturale ma per fare della guida manovrata con volee spostamenti e ostacoli con moto così bisogna essere Graham Jarvis...
Quindi ben vengano le moto da trial fatte così....
Invece per quanto riguarda l'estremizzazione delle moto da trial io non la vedo poi così veloce e repentina, almeno negli ultimi 15 anni, io ho avuto txt edition, GG pro 2004, GG pro 2006, Sherco 290 Cabestany Replica e Ossa Tr280i... tutte moto molto simili il linea di massima sotto il punto di vista "abitabilità"...
Sembra si stia instaurando quella tipica benevolenza riservata alle specie in via di estinzione...pogopogo ha scritto:... un vantaggio pero' c'è: quando andavamo in giro in gruppi da sei/sette davamo troppo nell'occhio e davamo effettivamente troppo fastidio (e meno male che non c'erano i cellulari, senno' chissà quante volte avrebbero chiamato la forestale..), adesso che son da solo, nessuno ci fa piu' caso e se mi ferma qualcuno è per curiosità e per scambiare due chiacchiere...